Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bello, c’è uno usato da Stefani molto ben messo.

In italiano, erpice coltivatore leggero. Molto leggero. Io ho Maag e due erpici pesanti a denti semi rigidi dati al mio terzista.

Mainatdi pesante, va bene anche per una simil minima ma va sotto e le zappette sono più da finitura.

Erpici da finitura prima del rotanta ma da usare poco prima di seminare,adesso il terreno diventerebbe prato anche con un erpice leggero. Preferisco il termine erpice.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è messo parecchio meglio di quello di Stefani, se hai a risparmiato hai fatto un affare

Se non ricordo male quello di Stefani aveva in più la barra di livellamento davanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2021 Alle 15:32, cuivienen ha scritto:

 

 

In effetti la scelta più sensata sarebbero le molle quadre.

Tanto più che su sodo non andrei, che ho un grubber 4m portato.

Proprio il grubber fa un bellissimo lavoro in ripasso, sia come rottura delle zolle che come taglio delle infestanti; di contro, sono costretto ad usare un cantiere molto pesante. Specialmente nel secondo ripasso, o quando il terreno non è rimasto molto zolloso, mi pare di compattare (e consumare) troppo; non ne parliamo quando la terra non è perfettamente asciutta, tipo quest'inverno, che trovare i campi asciutti o gelati è utopia.

Allora preferirei andare col 6130, che è anche ben gommato, e senza zavorra. Forse un 3,5 m è la taglia ideale.

Ancora più della rottura delle zolle, punto alla lotta alle erbacce (sono in bio).

 

Rossetto e Cma, che sono tra i più diffusi qui nel forum, fanno vendita diretta? Avete altri costruttori da consigliare, con molta attenzione al prezzo?

 

Grazie!!

 

 

 

Sia Rossetto che CMA fanno vendita diretta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male quello di Stefani aveva in più la barra di livellamento davanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vivella caccoa zolle io l'ho fatta toglirre, tivella meglionpoi la lama del rotante che se è ascoitto padda die gg dopo l'erpice. Il mainardi pesamte non ha senso mettere la livella il problema è che va fin troppo sotto non galleggia, per finitura e molle meglio il maag. Su sodo meglio un erpice pesante, mainardi ottimo, si terreni preparati datempo meglio il mainardo ma gli erpici non sono ungranchè sulle infestanti, dipende poù dalle zappette ma un erpice deve rompere le zolle. Sulle infestanti meglio in grubber che ha zappette da taglio anche sul lavorato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Sia Rossetto che CMA fanno vendita diretta.

Grazie per la dritta, sempre molto gentile.

Ho proprio intenzione di chiedere dei preventivi.

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

La vivella caccoa zolle io l'ho fatta toglirre, tivella meglionpoi la lama del rotante che se è ascoitto padda die gg dopo l'erpice. Il mainardi pesamte non ha senso mettere la livella il problema è che va fin troppo sotto non galleggia, per finitura e molle meglio il maag. Su sodo meglio un erpice pesante, mainardi ottimo, si terreni preparati datempo meglio il mainardo ma gli erpici non sono ungranchè sulle infestanti, dipende poù dalle zappette ma un erpice deve rompere le zolle. Sulle infestanti meglio in grubber che ha zappette da taglio anche sul lavorato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Grubber lo uso da anni ed è ottimo contro le infestanti per come taglia il suolo sulla sua larghezza e lascia a galla radici e vegetazione. Ma è un attrezzo pesante, va bene come primo ripasso, ideale se la terra è rimasta grossa, ed assorbe parecchia potenza. Sono spesso costretto ad affondarlo per coprire le ruotate del trattore.

Perchè sostieni che un estirpatore classico, a balestre o molle quadre, è controproducente per le erbacce?

Alla fine il lavoro meccanico delle ancore è lo stesso del grubber, ma con minor aggressività e penetrazione dovuto alla fisica dell'attrezzo e maggior facilità di intasamento. Questo può essere un contro, ma in alcune situazione diventa un vantaggio perchè l'assorbimento di potenza è minore e permette l'uso di un trattore più piccolo e parco.

Poi se vai sul campo inerbito e mollo con un vibro non sradichi un bel niente, ma è altro attrezzo e altro lavoro.

I tuoi maag e mainardi come sono fatti?

Modificato da cuivienen
Link al commento
Condividi su altri siti

Grubber lo uso da anni ed è ottimo contro le infestanti per come taglia il suolo sulla sua larghezza e lascia a galla radici e vegetazione. Ma è un attrezzo pesante, va bene come primo ripasso, ideale se la terra è rimasta grossa, ed assorbe parecchia potenza. Sono spesso costretto ad affondarlo per coprire le ruotate del trattore.
Perchè sostieni che un estirpatore classico, a balestre o molle quadre, è controproducente per le erbacce?
Alla fine il lavoro meccanico delle ancore è lo stesso del grubber, ma con minor aggressività e penetrazione dovuto alla fisica dell'attrezzo e maggior facilità di intasamento. Questo può essere un contro, ma in alcune situazione diventa un vantaggio perchè l'assorbimento di potenza è minore e permette l'uso di un trattore più piccolo e parco.
Poi se vai sul campo inerbito e mollo con un vibro non sradichi un bel niente, ma è altro attrezzo e altro lavoro.
I tuoi maag e mainardi come sono fatti?
Controprodicente nei terreni duri che li riga o quelli molli dove il dente si interra, il discorso è il.numero di denti e la forma delle zappette, quelle da sgrosso e da finitura sono strette fatte per penetrare, fai un confronto col grubber che ha le zampe d'oca. Per il lavoto sulla costa servono più denti e zapoette di varia forgia alternate, quelle a zampa è d'obbligo. Il dente elastico con o senza balestra è a molla, rialza le zolle non tiene il piano di taglio cisa che il dente più rigido o il dente fisso fa, tenendo il piano di taglio es. Grubber.
Rispetto al Mainardi, i grubber sono adatti a peso lavoro. Parecchie volte usato un Vogel o un syncro per rompere le erbe anche su incolto o su crosta di lavorato.
Dipende dal grubber, un Fontana non lo fa è pesante, un maag come telaio va benissimo ma come zampette non va il telaio ha la sia importanza ma fa tutto la forma delle zappette,il grubber ha meno denti ma lavora la zampa d'oca fissa.
Un erpice su erbe alte e tanti residui diventa un ranchinatore e zolla grosso.
Se si aumenta quanche dente con i grilletti o galoppini e si cambia la zappetta con 7n dente più rigido seppir elastico, fa al caso su crosta. Ci sono già modificati poi c'è chi mette una rastellina elastica per petinare e frangere le zollette e aumentare l'effetto su plantule, i rulli dietro solitamente sono a gabbia. Il grubber ha i rulli ad anelli e raviolati che fanno da sottocompressone e rompono le zolle grosse e schiacciano l'nfestante ma comprime.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grubber lo uso da anni ed è ottimo contro le infestanti per come taglia il suolo sulla sua larghezza e lascia a galla radici e vegetazione. Ma è un attrezzo pesante, va bene come primo ripasso, ideale se la terra è rimasta grossa, ed assorbe parecchia potenza. Sono spesso costretto ad affondarlo per coprire le ruotate del trattore.
Perchè sostieni che un estirpatore classico, a balestre o molle quadre, è controproducente per le erbacce?
Alla fine il lavoro meccanico delle ancore è lo stesso del grubber, ma con minor aggressività e penetrazione dovuto alla fisica dell'attrezzo e maggior facilità di intasamento. Questo può essere un contro, ma in alcune situazione diventa un vantaggio perchè l'assorbimento di potenza è minore e permette l'uso di un trattore più piccolo e parco.
Poi se vai sul campo inerbito e mollo con un vibro non sradichi un bel niente, ma è altro attrezzo e altro lavoro.
I tuoi maag e mainardi come sono fatti?
Il grubber duro e pesante dipende da potenza e terreni, ho visto che hai un 130 con gomme larghe ma è un 130, su lavorato serve velocità e larghezza, su sodo 130 lo tiri ma va piano, su lavorato se vai piano vai sotto contrariamente al sodo, un trattore grosso va meglio galleggia di più per quel che uso io. Dipende dal terreno e dalle gomme del mezzo ma ho notato che trattori grossi sfruttamo meglio le gomme radiali e su erpicatura vanno meglio e più veloci.
Su sodo con un 130 cv quanto vai sotto, hai detto un 4m e largo per un 130, su terra dura seppur ad anni di minima riesci a portarli sotto a velocità?
Premetto che ho terreni medio impasto sabbiosi- limosi con poca argilla dall'8 al 12% max, so >=1,8. Terreni che a minima si addicono male restano molto inerbiti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Il grubber duro e pesante dipende da potenza e terreni, ho visto che hai un 130 con gomme larghe ma è un 130, su lavorato serve velocità e larghezza, su sodo 130 lo tiri ma va piano, su lavorato se vai piano vai sotto contrariamente al sodo, un trattore grosso va meglio galleggia di più per quel che uso io. Dipende dal terreno e dalle gomme del mezzo ma ho notato che trattori grossi sfruttamo meglio le gomme radiali e su erpicatura vanno meglio e più veloci.
Su sodo con un 130 cv quanto vai sotto, hai detto un 4m e largo per un 130, su terra dura seppur ad anni di minima riesci a portarli sotto a velocità?
Premetto che ho terreni medio impasto sabbiosi- limosi con poca argilla dall'8 al 12% max, so >=1,8. Terreni che a minima si addicono male restano molto inerbiti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Che l'estirpatore a molle non mantenga il piano di taglio mi pare una considerazione molto sensata, io avendo erpice a dischi e grubber per i ripassi, non ho esperienza diretta. Tra l'altro nella mia zona dopo ripper o aratro, è uso andare coll'erpice a dischi, e per le malerbe c'è il diserbo. Di estirpatori nei grandi appezzamenti se ne vedono pochi.

 

 

No, infatti il grubber 4m non lo uso con il 130, che credo nemmeno lo alza; lo tiro con il 6215R.

Su sodo mi tengo intorno ai 15 cm, alette rigorosamente montate. In ripasso, se terra umida o già sgretolata, affondo un pò di più per coprire le ormaie, ed allora aumentano i consumi e diminuisce a velocità.

Comunque ho appena cambiato il 6215R con il 7310R.
La voglia di un attrezzo più leggero per ripassare le arature e contenere le erbacce è proprio per usare il 130 e calpestare meno; poi quando piove da due mesi, cresce l'erba e non riesco ad entrare nei campi, mi sale la frustrazione e inizio a pensare all'attrezzo ideale (che magari non esiste) per entrare prima e stroncare le infestanti.

Ma forse la soluzione migliore ce l'ho in casa ed è il grubber - tanto più che il 7R l'ho gommato 900 proprio per avere il massimo galleggiamento.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'estirpatore a molle non mantenga il piano di taglio mi pare una considerazione molto sensata, io avendo erpice a dischi e grubber per i ripassi, non ho esperienza diretta. Tra l'altro nella mia zona dopo ripper o aratro, è uso andare coll'erpice a dischi, e per le malerbe c'è il diserbo. Di estirpatori nei grandi appezzamenti se ne vedono pochi.
 
 
No, infatti il grubber 4m non lo uso con il 130, che credo nemmeno lo alza; lo tiro con il 6215R.
Su sodo mi tengo intorno ai 15 cm, alette rigorosamente montate. In ripasso, se terra umida o già sgretolata, affondo un pò di più per coprire le ormaie, ed allora aumentano i consumi e diminuisce a velocità.
Comunque ho appena cambiato il 6215R con il 7310R.
La voglia di un attrezzo più leggero per ripassare le arature e contenere le erbacce è proprio per usare il 130 e calpestare meno; poi quando piove da due mesi, cresce l'erba e non riesco ad entrare nei campi, mi sale la frustrazione e inizio a pensare all'attrezzo ideale (che magari non esiste) per entrare prima e stroncare le infestanti.
Ma forse la soluzione migliore ce l'ho in casa ed è il grubber - tanto più che il 7R l'ho gommato 900 proprio per avere il massimo galleggiamento.
 
Grazie.
Su ripasso c9me vuou te c'è solo l'erpice normale da usare presto e su terreni limosoli o argillosi il glifosate fin che dura perchè sono terreni soggetti a piante fittonanti e perenni, con l'erpice n9n riesci a liberarti di cirsyum e villucchi o altri campanelli. Un erpice serve bene da ripasso con le zappette convesse e strette ma non troppo da pulizia, da finitura au arato va assolutamente meglio.l'erpice che il disco solo che va usato prima o terreno gelato o a febbraio pou sla finitura è a rotante e semina a seconda delle condizioni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, cuivienen ha scritto:

Che l'estirpatore a molle non mantenga il piano di taglio mi pare una considerazione molto sensata, io avendo erpice a dischi e grubber per i ripassi, non ho esperienza diretta. Tra l'altro nella mia zona dopo ripper o aratro, è uso andare coll'erpice a dischi, e per le malerbe c'è il diserbo. Di estirpatori nei grandi appezzamenti se ne vedono pochi.

 

 

No, infatti il grubber 4m non lo uso con il 130, che credo nemmeno lo alza; lo tiro con il 6215R.

Su sodo mi tengo intorno ai 15 cm, alette rigorosamente montate. In ripasso, se terra umida o già sgretolata, affondo un pò di più per coprire le ormaie, ed allora aumentano i consumi e diminuisce a velocità.

Comunque ho appena cambiato il 6215R con il 7310R.
La voglia di un attrezzo più leggero per ripassare le arature e contenere le erbacce è proprio per usare il 130 e calpestare meno; poi quando piove da due mesi, cresce l'erba e non riesco ad entrare nei campi, mi sale la frustrazione e inizio a pensare all'attrezzo ideale (che magari non esiste) per entrare prima e stroncare le infestanti.

Ma forse la soluzione migliore ce l'ho in casa ed è il grubber - tanto più che il 7R l'ho gommato 900 proprio per avere il massimo galleggiamento.

 

Grazie.

Dipende dall'estirpatore, da quanto è umido il terreno, dall'inclinazione che usi e quindo dall'angolo di attacco delle zappette rispetto al terreno ( sembra una fesseria ma su terreno umido influisce ) , dal tipo di zappette ma devono essere a zampa d'oca se vuoi estirpare, e poi dall'erba. Per il trattore purtroppo se vuoi correre non puoi avere attrezzo molto largo. Su umido, per esperienza personale, se hai erba già grande il diserbo è obbigatorio poi vibro e semini con l'erba in piedi mentre se estirpi e l'erba la levi corri il rischio che ti si intasi o l'estirpatore o la seminatrice, mentre se hai erba piccola estirpa e via. Se ti ricordi fai foto del grubber ? Giusto per capire che zappette hai

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Su ripasso c9me vuou te c'è solo l'erpice normale da usare presto e su terreni limosoli o argillosi il glifosate fin che dura perchè sono terreni soggetti a piante fittonanti e perenni, con l'erpice n9n riesci a liberarti di cirsyum e villucchi o altri campanelli. Un erpice serve bene da ripasso con le zappette convesse e strette ma non troppo da pulizia, da finitura au arato va assolutamente meglio.l'erpice che il disco solo che va usato prima o terreno gelato o a febbraio pou sla finitura è a rotante e semina a seconda delle condizioni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

per erpice normale intendi l'erpice a disco (frangizolle)?

concordo sul diserbo, ma non posso usarlo.

17 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Dipende dall'estirpatore, da quanto è umido il terreno, dall'inclinazione che usi e quindo dall'angolo di attacco delle zappette rispetto al terreno ( sembra una fesseria ma su terreno umido influisce ) , dal tipo di zappette ma devono essere a zampa d'oca se vuoi estirpare, e poi dall'erba. Per il trattore purtroppo se vuoi correre non puoi avere attrezzo molto largo. Su umido, per esperienza personale, se hai erba già grande il diserbo è obbigatorio poi vibro e semini con l'erba in piedi mentre se estirpi e l'erba la levi corri il rischio che ti si intasi o l'estirpatore o la seminatrice, mentre se hai erba piccola estirpa e via. Se ti ricordi fai foto del grubber ? Giusto per capire che zappette hai

il grubber è kuhn cultimer e le punte sono le classiche, con montate le alette (che volendo si possono smontare).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cuivienen ha scritto:

per erpice normale intendi l'erpice a disco (frangizolle)?

concordo sul diserbo, ma non posso usarlo.

il grubber è kuhn cultimer e le punte sono le classiche, con montate le alette (che volendo si possono smontare).

 

L'attrezzo è bello. Se hai erba grande devi solo provare e vedere se te la secca . Configurazione con alette ovviamente . Nel caso non ti soddisfi passare alle zappette a zampa d'oca dovrebbe essere possibile e anche agevole come operazione, previo acquisto delle zappette originali . Fermo restando che per seccare l'erba , dato che non diserbi, ci vuole il sole dopo la lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il grubber è kuhn cultimer e le punte sono le classiche, con montate le alette (che volendo si possono smontare).
 
Il vinro con i rulli a gabbia o il doppio rullo 2 gabbie e 2 rulli dtrllari sono erpici normali p classici. I mainardi hanno il prolungramento posteriore da stelle o lame grangizolle ma diventa molto pesante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
ok, certo!
Per l'ancora, prenderei la doppia molla 55x25. Costruirei un chisel 7 ancore x 180 cm. 
Avevo trovato il listino prezzi della Angeloni, e un'ancora a doppia balestra nuda costa 130€ (senza vomere). 
Prova a vedere qui:
https://www.tomar.it/ricambi/scheda/MOLLA_CHISEL_55X20_BILAMA__(VIENE_VENDUTA_SENZA_VOMERE_ART_MT575)/MT385

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio!
Come sono questi prodotti? Chiedo perché non conosco la marca
La marca non saprei, è un sito di ricambi agricoli, non è specificata la ditta produttrice. Ho preso da loro i rompitraccia del rotante, per ora tutto ok.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
12 minuti fa, daniel_boschett ha scritto:

vomerine.PNGCiao,

per lavorare su sodo su terreno argilloso è meglio il chisel o il tiller? Contate che 70 Cv, quindi col chisel riuscirei a fare al massimo 15-20 cm. Quelle profondità riuscirei a raggiungerle anche tiller.

Poi, cambia molto se monto delle vomerine rispetto a delle altre?

Dipende molto dalla tempera del terreno e dalla sua natura. Da me su estirpatori ( che dovrebbero essere tiller ) , se devi lavorare anche su sodo si usano le vomerine a coda di rondine. Nessuno però li usa diettamente su terreno crudo e secco. Come minimo dopo piogge che ti ammorbidiscono un pò il terreno. Su terreno argilloso forse vanno meglio i chisel ma quanti passaggi fai? Cioè riesci a preparare tutto in un unico passaggio?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...