daniel_boschett Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 Il 27/5/2022 Alle 20:20, superbilly1973 ha scritto: Dipende molto dalla tempera del terreno e dalla sua natura. Da me su estirpatori ( che dovrebbero essere tiller ) , se devi lavorare anche su sodo si usano le vomerine a coda di rondine. Nessuno però li usa diettamente su terreno crudo e secco. Come minimo dopo piogge che ti ammorbidiscono un pò il terreno. Su terreno argilloso forse vanno meglio i chisel ma quanti passaggi fai? Cioè riesci a preparare tutto in un unico passaggio? Oddio, i miei vicini fanno chisel + rotante, oppure chisel + dischiera + rotante. I loro chisel non hanno rulli, quindi i passaggi successivi sono indispensabili. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 6 Settembre 2022 Condividi Inviato 6 Settembre 2022 Ciao a tutti, Sto valutando un chisel principalmente per una lavorazione superficiale post vernini (dopo pioggia e/o a fine estate) e ed estirpatura primaverile per rimozione erba (quindi poca profondità) prima di aratura. Terra medio impasto e senza sassi, pianura. Ne ho visionato uno telaio sue due file sezione 100x100 (tubolare) nr 9 (4+5 )ancore bilama 55 x20 (vomere normarle) rullo a gabbia con tondi del 35.. mi sembra bello robusto ma la mi perplessità è che io riesca a tirarlo co i miei 90cv DT (880DT5) scarsi. Stando ai miei calcoli dovrebbe pesare poco meno di 600kg e non ho la possibilità di provarlo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel_boschett Inviato 6 Settembre 2022 Condividi Inviato 6 Settembre 2022 6 minuti fa, Newngel ha scritto: Ciao a tutti, Sto valutando un chisel principalmente per una lavorazione superficiale post vernini (dopo pioggia e/o a fine estate) e ed estirpatura primaverile per rimozione erba (quindi poca profondità) prima di aratura. Terra medio impasto e senza sassi, pianura. Ne ho visionato uno telaio sue due file sezione 100x100 (tubolare) nr 9 (4+5 )ancore bilama 55 x20 (vomere normarle) rullo a gabbia con tondi del 35.. mi sembra bello robusto ma la mi perplessità è che io riesca a tirarlo co i miei 90cv DT (880DT5) scarsi. Stando ai miei calcoli dovrebbe pesare poco meno di 600kg e non ho la possibilità di provarlo... Un mio vicino tira un 9 ancore a 15 cm su sodo col 90-90, sia su terretta che su tenace Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 6 Settembre 2022 Condividi Inviato 6 Settembre 2022 esatto la potenze è più o meno quella... ma ancora doppia lama? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 6 Settembre 2022 Condividi Inviato 6 Settembre 2022 Metti delle foto.Aiutano a capirePer poca profondità dovrebbe andare.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 Cosa ne pensate del prolander della.kuhn? Mi piace il suo utilizzo sulle.stoppie per false semine e per devitalizzare meccanicamente le infestanti. Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 1 ora fa, Pello97 ha scritto: Cosa ne pensate del prolander della.kuhn? Mi p iace il suo utilizzo sulle.stoppie per false semine e per devitalizzare meccanicamente le infestanti. Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Prolander è un preparatore finale, sulle stoppie secondo me non fa niente, se hai in campo residui mucchia ogni 10 metri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 Prolander è un preparatore finale, sulle stoppie secondo me non fa niente, se hai in campo residui mucchia ogni 10 metri60 cm sotto telaio di luce e 50 cm tra le file e 50 cm sulla fila tra le ancore.. da fare 5/7 cm secondo me non dovrebbe ingolfarsi anche perché la paglia la asportiamo tutta e oltre lo strame della paglia rimasta alto 10 cm non c'è altro, massimo un po di stocchi dell'anno prima quando seminiamo su sodo ma vedo che vanno a finire in poco. Sarebbe anche bello abbinargli una seminatrice a spaglio per la semina delle cover. L'unica mia indecisione è se sia meglio un carrier e questo. Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 Per i residui ok Ma se vuoi fare 5o7cm credo che quell'ancora li sia debole. Io le poche volte che passo sulle stoppie uso un'ancora quadra da 2,5cm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 Se c'è sporco ci vogliono i dischi.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel_boschett Inviato 3 Ottobre 2022 Condividi Inviato 3 Ottobre 2022 Il 6/9/2022 Alle 08:40, Newngel ha scritto: esatto la potenze è più o meno quella... ma ancora doppia lama? sisi, ha doppia lama. Penso che fosse singola si spezzerebbe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Ottobre Condividi Inviato 9 Ottobre 7.2 MT rossetto Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato Sabato alle 19:53 Condividi Inviato Sabato alle 19:53 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.