Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se a qualcuno interessa dei coltivatori a molle o altro, che siano più robusti di rosetto c'è questa azienda che non lavora male.

Anche i prezzi sono un po più alti ma non di molto.

DANTE MACCHINE

Io ho un vibro 5 metri e devo dire che è ben fatto e molto più robusto del rosetto.

Però occhio che più robusto vuol dire più ferro e di conseguenza più pesante....

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ma nei fiat non c'è un minimo di contachilometri?non abbiamo mica tutti gli stessi rapporti nei trattori......

Non vorrei ricordare male ma in quella marcia corrispondono circa 6.5 km/h...detto questo...

35 cm reali e non ad occhio con un Chisel significa che la terra deve andare sopra al telaio, quindi la vedo dura caro Mattia....

Io ne ho uno simile a quello di Mattia che quindi non è chisel ma ad ancora fissa, la luce libera è di 50 cm quindi quando fa 35 cm reali+sollevamento del terreno dopo 1 metro sei fermo con il mucchio della terra sotto le ruote...l'ho usato un mesetto fa su frangizollato e metro alla mano sono arrivato a 25 cm reali, farne 35 su sodo la vedo anche io ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema dell'ingolfamento intendo che ci vanno le zolle sotto e ti arriva la terra sotto alle ruote ma ripeto secondo me in ripasso 35 gli fa io ho lo ho anche afondato tutto e la terra che passava sopra lo ho fatto solo perche dovevo chiudere un buco..perche facendo cosi carica terra e non lavora molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Se a qualcuno interessa dei coltivatori a molle o altro, che siano più robusti di rosetto c'è questa azienda che non lavora male.

Anche i prezzi sono un po più alti ma non di molto.

DANTE MACCHINE

Io ho un vibro 5 metri e devo dire che è ben fatto e molto più robusto del rosetto.

Però occhio che più robusto vuol dire più ferro e di conseguenza più pesante....

Una domandina.

Io ho terreni tendenzialmente sciolti.

Alcuni terreni si preparano facilmente, basterebbe una passata di erpice rotante.

Però per assestare bene il terreno preferisco fare 2 passate di erpice, a volte una delle 2 passate la faccio a velocità esagerate poichè voglio far lavorare più il rullo ad assestare che il rotante.

Altri terreni sono a chiazze, con parti tenaci ed argillose che necessitano di 2 passate di rotante a bassa velocità.

In questi giorni mi chiedevo se e come posso velocizzare la preparazione del letto di semina.

Per come sono organizzato e per i miei macchinari la fase di affinamento del terreno è la mia fase più critica. Eseguire 2 passate di rotante di 2.5 metri fa perdere molto tempo. Volendo il mio MF tira un 3 metri, ma l'aumento di produttività non saremme significativo, in più dovrei fare i permessi di circolazione di cui ad oggi non ho mai avuto necessità.

Stavo pensando di acquistare un livellatore "asse": col mio MF riesco a tirare un 4 metri a 12 - 14 km/h, risparmiando una passata di erpice rotante. Però il livellatore schiaccia la terra senza lavorarla, è ottimo nelle annate senza pioggia ma nelle annate umide non è il massimo.

L'alternativa può essere un estirpatore od un preparatore chiesel.

Qui da noi quasi nessuno usa gli etirpatori, per aumentare la produttività si comprano un erpice rotante da 4 metri pieghevole, da attaccare dietro ad un 140 cv.

Voi cosa ne pensate?

Attendo preziosi consigli.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente,nelle mie terre,con il chisel non riesci a preparare il letto di semina,soprattutto se hai zone di terreno tenace,in quanto ti forma delle zollette.

Diversamente in terreni sabbiosi,quindi molto sciolti potresti anche andare bene.

Noi ad esempio passiamo con il chisel prima del rotante sul colza,grano,orzo e girasole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo scambio di opinioni che state facendo è molto interessante pero qua bisogna parlare di chisel.

Quindi Alberto se ti interessa sapere come va il vibro di Tony ci spostiamo sull'altra discussione vibrocoltivatori

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

All'Eima stavamo guardando con mio babbo le vomerine per l'estirpare al carburo di tugstenio, di una ditta francese la Agricarb. Parlando con la traduttrice mi riferisce il nome e il contatto del loro rappresentante italiano. Già da tempo gli ho inviato una mail per richieste di informazione ma niente risposte. Volevo sapere se qualcuna le usa già e dove si rifornisce. quelle che uso attualmente sono queste... della cermag ma si mangiano molto in fretta

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

All'Eima stavamo guardando con mio babbo le vomerine per l'estirpare al carburo di tugstenio, di una ditta francese la Agricarb. Parlando con la traduttrice mi riferisce il nome e il contatto del loro rappresentante italiano. Già da tempo gli ho inviato una mail per richieste di informazione ma niente risposte. Volevo sapere se qualcuna le usa già e dove si rifornisce. quelle che uso attualmente sono queste... della cermag ma si mangiano molto in fretta

Anch'io avevo quelle vomerine come hai tu, ma le ho sostituite quasi subito perchè sotto al Gherardi 11+2 mi spostavano solo le pietre, non garantivano un buona penetrazione.

Le ho sostituite con queste, se non ricordo male dovrebbe essere il modello "sicilia":

[ATTACH=CONFIG]10646[/ATTACH] se nn riesci a trovare quelle che hai chiesto tu prova queste, le trovo ottime e garantiscono una penetrazione nel terreno molto buona.

L'altro tiller che ho è un OMA (ora la ditta produttrice si chiama OCAPA, siciliana)ed ha le vomerine a tre fori e sono eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono salvato mettendo quelle sotto al gherardi, che gia' di per se non e' un tiller di spiccata qualita' a differenza dei siciliani che stanno su un altro pianeta!

In merito a quella vomerina che hai postato la foto: sai quanto e' di larghezza? Sembra sia composta da due pezzi, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Queslla dela foto è larga circa 50 cm ma avevo trovato sul sito agrcarb.com una simile sempre in due pezzi sovrapponibili larga 30 che mi poteva andar bene ma peccato che non mi abbia risposto il rappresentante per l'Italia

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

50 cm di larghezza:AAAAH:?? azzarola! è un pò troppo secondo me.......concordo con te per i 30cm.

Al momento nn ricordo la larghezza di quelle che ho montato io: sicuramente siamo sui 25cm ed è già una buona misura considerando che ci sono 13 ancore in 3mt di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio è 13 ancore per tre metri e 25 va più che bene, le vomerime per siciltiller raciti e siderman hanno i fori per ancore che hanno il finale quasi orizzontale, il mio problema è che le ancore che ho quelle quadre a riccio (dietro) e davanti ho delle ancore tipo ripper che comeunque hanno il finale dell'ancora a circa 80 gradi rispetto al terreno, ci sono un paio di foto del mio coltivatore nella discussione

http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/minima-lavorazione-e-semina-su-sodo-407/index28.html

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il tuo coltivatore. Ma non hai roccia da te? Riesci a lavorare con le ancore fisse?

In merito alle vomerine: quelle viste in fiera sono previste per il montaggio su ancora quadra con molla a riccio? Da quello che so e' che con quel tipo di ancora/molla non si possa montare una vomerina tanto larga, il rischio che si spezza diventerebbe piu' elevato.

Un'ultima cosa: il tuo 115 lo tira bene quel coltivatore? Il mio 100,da quando gli abbiamo cambiato le vomerine non ne vuole sapere di tirarlo a 13 su terreno sodo gia' a 15cm di profondita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da me roccia non c'è ne, si riesce a lavorare tranquillamente ad ancore fisse. il mio 115 su sodo il coltivatore a 13 ancore lo tira bene se il terreno è in tempera, ma se è un poco asciutto, il coltivatore lo lascio chiuso a 9 ancore perchè così do' più peso ad ogni singola ancora mentre lasciandolo a 13 sarebbe troppo poco il peso per ogni singola ancora quindi gratterebbe solamente e non entrerebbe almeno 10-15 cm, come la grattata che avevo fotografato.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

moolto bello! quella del rullo è una regolazione che almeno per le mie zone dovrebbe essere di serie su coltivatori... come ormai credo sia essenziale il terzo punto idraulico!

monta le stesse nostre zappette che devo dire fanno un bel lavoro di affinamento e poi sono interscambiabili.. non come quelle classiche che se si usurano quelle al centro dell'attrezzo devi buttarle via tutte e molto probabilmente ce ne sono ancora un paio buone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi il chisel,tipo questo,piu largo e senza rullo lo usiamo dopo giarsole,per dare un po di aria al terreno,in attesa della semina grano;in quel caso lì il rullo non va bene,perche mi affina troppo il terreno.

Quindi il rullo ha i pro e i contrp.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si dipende da che lavori ci devi fare.. per esempio noi abbiamo il rullo a gabbia se così si può definire.. e il coltivatore lo usiamo su stoppia di grano e loietto però tanti problemi non li fa perchè poi ariamo.. è giusto per dargli una percolazione migliore e rompere la suola! ma sono due terreni completamente diversi i miei e i tuoi.. ecco perchè ho ritenuto essenziale dire "dovrebbe essere di serie nelle nostre zone"..

per carità adesso per seminare mais lo abbiamo tolto anche noi il rullo per far lasciare alle zappette i soliti mucchietti di terra per farla asciugare prima.. cosa che non succede se il rullo me la rischiaccia!! ecco perchè la regolazione col martinetto è utile!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è inutile.. su sodo un chisel leggero in quel modo in certi punti neppure entra, su arato il terreno rigato accelera un pò l'asciugatura.. meglio le ruote di profondità anteriori
nel chisel per far "asciugare il terreno" e nello stesso tempo dare una prima affinata e pareggiata mettere due file di denti a posto di rullo a gabbia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...