Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@ gianlu81 : ........quello che serve a te è un bel siciltiller CP11s (serie pesante ).510 kg ...ora ho notato che hanno messo le nuove ancore ad arco in luogo delle dritte dei modelli vecchi !!http://www.siciltiller.it/doc_upload/1282042113_DEPLIANTCOLTIVATOREAMOLLE.pdf

Io ho il CP/9S, ma ha le scarpe a tre fori....una bomba!!!

non è meglil un bel chisel tre file, almeno in caso di residui non si intasa...

Va un pò meglio del due file, tutto dipende da quanto residuo hai......se no devi cambiare attrezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....hai ragione ......ma io sono per non lasciarne di residui .....O0........e poi mi pare che gianlu già c'è l'ha uno a due file .......il punto e che io conosco bene il siciltiller ......ed allora lo consiglio .....
anche il siderman acip può andar bene, comunque mi sembra che molti attrezzi montino i vomerini a con le alette alla base( non a lancia), dell' ancora, secondo voi che benefici apportaqusto tipo di soluzione?
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il siderman acip può andar bene, comunque mi sembra che molti attrezzi montino i vomerini a con le alette alla base( non a lancia), dell' ancora, secondo voi che benefici apportaqusto tipo di soluzione?
per farmi capire tipo Volgarino, Dellamola, Faza ecc Modificato da beranzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il tre file.

Ma a livello di resistenza come si pone in confronto a quelli come ho io cioe' a doppia molla per gambale? Si potrebbe ipotizzare un utilizzo su sodo?

penso dipenda dal terreno sul secco con questa ancora sul sodo non entra, cosa diversa se davanti si monta una dischiera dentata stile Dondi, sul sodo servirebbe per il mio modesto pare un' ancora piu rigida
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il tre file.

Ma a livello di resistenza come si pone in confronto a quelli come ho io cioe' a doppia molla per gambale? Si potrebbe ipotizzare un utilizzo su sodo?

Messo a confronto con la molla che hai sul tuo questa balestra è molto più resistente .. sul sodo io lo uso dopo girasole con terreno molto bagnato dove il ripuntatore crea zolle troppo grosse....... mentre con terreno secco si rischia di rompere le balestre anche perchè con le punte in buone condizioni riesce a fare 10-15 cm di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?? Mah Giancarlo pensavo fosse il contrario.....non li ho mai visti lavorare dal vivo, pero' ti posso dire che in terreni con roccia a pochi cm quelli a doppia molla fanno la loro bella figura (cioe' nn si spezzano), non saprei quelle balestre.

Giustamente dipende sempre dal tipo di terreno che uno deve lavorare.

Spero di vedere uno dal vivo a Bastia.......qui nn li ritirano proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?? Mah Giancarlo pensavo fosse il contrario.....non li ho mai visti lavorare dal vivo, pero' ti posso dire che in terreni con roccia a pochi cm quelli a doppia molla fanno la loro bella figura (cioe' nn si spezzano), non saprei quelle balestre.

Giustamente dipende sempre dal tipo di terreno che uno deve lavorare.

Spero di vedere uno dal vivo a Bastia.......qui nn li ritirano proprio.

Certo Matteo se hai della roccia la balestra la puoi rompere mentre la molla che usi te si flette maggiormente ... io mi riferivo su terreno sodo che la balestra offre maggiore resistenza ...noi abbiamo terreni più duri e le molle si flettono senza lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Certo Matteo se hai della roccia la balestra la puoi rompere mentre la molla che usi te si flette maggiormente ... io mi riferivo su terreno sodo che la balestra offre maggiore resistenza ...noi abbiamo terreni più duri e le molle si flettono senza lavorare

Io ho visto a Bastia per la prima volta dal vivo quello a balestre, ma sinceramente preferisco qualcosa del genere:

20130422136662361124564.jpg

Io ho il modello a due file, questo a tre è una meraviglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne guarderei nello screditarti, ma ho dei seri dubbi su quello che dici!!! Io non conosco alla perfezione l'attrezzo che tu mi hai indicato, ma tu non conosci la murgia barese e i terreni garganici (in tema di roccia)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dy ha ragio e in parte... sicuramente è molto più resistente quella tipologia da lui indicata, ma quelll a doppia molla che usiamo qui si presta anche come vibroculter quindi si potrebbe anche fareanche qualche lavorazione leggera su sodo, sempre dopo abbondanti pioggie che ammorbidiscono il terreno... mentre il riccio o il balestrato non possono essere usati co e preparatori prima della semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permetto di insistere e/o buttare fango su altri tipi di attrezzi, per carità, io ho sempre e solo posseduto tiller con doppia molla; mi limito solamente a riportare qualche esperienza personale e non: un periodo si diffusero anche i vibroflex Kongskilde ..... un disastro sulle rocce; molle a riccio: beh, un vicino dopo due anni e circa 40ha di lavoro, le molle sostituite (quadratura 30x30 e lancia a punta) erano il 70% rispetto a quelle di primo impianto. Vabbè, uno può dire che magari il trattorista era uno sciagurato......non so, ma su quello a doppia molla che ha sostituito il tiller con molla a riccio non ho mai sentito che ne ha spezzata una (son passati ormai tre anni dalla sostituzione). Anzi, hanno ceduto un paio di volte i perni del castelletto dell'attacco terzo punto ma le molle sono ancora lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da noi cè un fac simile, con le zappe quasi verticali, il problema è che le molle si spezzano, e le bacchette interne si consumano parcchio, per non parkare del cigolio infernale che fà, quello in foto sembra ben fatto, quindi le molle non dovrebberk cedere, inoltre la curvatura dovrebbe favorire l'interramento,ma non sono sicuro che sia più resistente di uno a doppia molla come quelli di Met

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...