pooh1989 Inviato 5 Gennaio 2015 Condividi Inviato 5 Gennaio 2015 [ATTACH=CONFIG]23991[/ATTACH] Io queste le ho messe su tutte con un tubo e il martello di gomma perché per verniciarle ho dovuto smontarle -Prendi un tubo in modo che il diametro interno entri nell ancoraggio e il diametro esterno passi nella molla.. -Lo tagli un pelo a fetta di salame (/) -Un aggancio della molla lo metti sull ancoraggio e l altro ci fai passare il tubo e lo "punti" sull' ancoraggio fai leva e quando sei allineato, con il martello di gomma (o un martello normale se puoi rovinare la vernice) mandi la molla nella sede :perfido: io le mie che sono un po più piccole le ho messe su da solo.. se le tue sono più grandi magari in due si riesce senza problemi. Fiat, non ho capito i seguenti punti....::AAAAH::AAAAH::AAAAH::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::muro: -Prendi un tubo in modo che il diametro interno entri nell ancoraggio e il diametro esterno passi nella molla.. -Lo tagli un pelo a fetta di salame (/) -Un aggancio della molla lo metti sull ancoraggio e l altro ci fai passare il tubo e lo "punti" sull' ancoraggio fai leva e quando sei allineato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 5 Gennaio 2015 Condividi Inviato 5 Gennaio 2015 L'interno del tubo che usi deve poter calzare sull'ancoraggio della molla, mentre l'esterno deve deve essere più piccolo del foro della molla, di modo che quest'ultima possa essere infilata dal tubo. Lo tagli obliquo così da poter far leva ed allungare la molla per farla entrare nella sua sede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 5 Gennaio 2015 Condividi Inviato 5 Gennaio 2015 Esattamente.. si sta di meno a fare che a spiegare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Cosa ne pensate del kverneland turbo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Bello, da ripassi su terra arata lo vedo benissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
70c Inviato 24 Agosto 2015 Condividi Inviato 24 Agosto 2015 salve dovrei acquistare un coltivatore idropneumatico della sider.man, in particolare il modello acip 9+2, lo stesso è proposto con due larghezze: 3.08m con interasse tra le ancore di 28 cm 2.85m con interasse di 26cm considerando che verra utilizzato con carrello per il cingolo e su stoppie di grano in quale configurazione lo acquistereste? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 riesumo questo topic perchè nel riposo invernale ho intenzione di costruirmi un chiesel da 4m con chiusura idraulica u 3 file di ancore. come tipologia di ancore pensavo alle classiche chiesel a doppia balestra 55x25 + 55x25, potrebbe andare bene anche su sodo dopo soia abbinato al frangizzolle? come ancore chiesel esistono tipologie più robuste o bastano queste? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 Per mia esperienza personale, le classiche ancore chisel sono utilizzabili in ogni condizione:blink:..te lo dico perché sono un seguace della minima lavorazione e la applico da tempo ove possibile... (il mio è un chisel Rossetto 2 file di ancore) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 lascia perdere le balestre e prendi ricciolo 30x30 con rinforzo brevettato rossetto. che nel ripasso vibra di più e affina maggiormente, esu sodo vai senza problemi. quest'anno ho usato il chisel da 3.7 m con dischiera sul tg per passare la terra dopo soia per fare grano andavo a 9 km/h e non ho rotto nessuna molla... Considerando che le mie sono senza rinforzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 lascia perdere le balestre e prendi ricciolo 30x30 con rinforzo brevettato rossetto. che nel ripasso vibra di più e affina maggiormente, esu sodo vai senza problemi. quest'anno ho usato il chisel da 3.7 m con dischiera sul tg per passare la terra dopo soia per fare grano andavo a 9 km/h e non ho rotto nessuna molla... Considerando che le mie sono senza rinforzo. ma se non hai terretta fatti una buona scorta di gambi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 nell'argilla vera nemmeno le balestre tengono su sodo. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 nell'argilla vera nemmeno le balestre tengono su sodo. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk io li ho provati entrabi, con la molla a sezione quadrata è stata una strage su bietolaio. è pur vero che anche le balestre si rompono, però su una sezione piatta la rottura da affaticamento è molto minore. sempre a mio modesto parere s'intende Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 io li ho provati entrabi, con la molla a sezione quadrata è stata una strage su bietolaio. è pur vero che anche le balestre si rompono, però su una sezione piatta la rottura da affaticamento è molto minore. sempre a mio modesto parere s'intende lascia perdere le balestre e prendi ricciolo 30x30 con rinforzo brevettato rossetto. che nel ripasso vibra di più e affina maggiormente, esu sodo vai senza problemi. quest'anno ho usato il chisel da 3.7 m con dischiera sul tg per passare la terra dopo soia per fare grano andavo a 9 km/h e non ho rotto nessuna molla... Considerando che le mie sono senza rinforzo. Era proprio questo che volevo capire infatti, le molle a sezione quadra mi ispirano meno fiducia e mi sembrano più impuntate in piedi come lavorazione, anche se non le ho mai usate. Adesso ho un piccolo estirpatore con le ancore a doppia curva e 4 fogli, non vanno male ma hanno il problema della poca luce da terra e se si va a 20cm, si ingolfano tra terra e ancora. L'importante è che non si intasano, poi come resistenza mi ispirano più fiducia le chisel per il motivo espresso da scat. La userei in ripasso in questo periodo con un 110-120 cv dopo ripper, e eventualmente anche su sodo di soia con la dischiera da 3,5 metri pesante davanti con i 200cv. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 Era proprio questo che volevo capire infatti, le molle a sezione quadra mi ispirano meno fiducia e mi sembrano più impuntate in piedi come lavorazione, anche se non le ho mai usate. Adesso ho un piccolo estirpatore con le ancore a doppia curva e 4 fogli, non vanno male ma hanno il problema della poca luce da terra e se si va a 20cm, si ingolfano tra terra e ancora. L'importante è che non si intasano, poi come resistenza mi ispirano più fiducia le chisel per il motivo espresso da scat. La userei in ripasso in questo periodo con un 110-120 cv dopo ripper, e eventualmente anche su sodo di soia con la dischiera da 3,5 metri pesante davanti con i 200cv. Hai un colivatore con l balestre Bianchi?!....una volta vendevano i fogli separatamente.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 (modificato) Hai un colivatore con l balestre Bianchi?!....una volta vendevano i fogli separatamente.. Eccole http://www.tomar.it/ricambi/scheda/MOLLA_COLTIVATORE_ITALIANO_4_1_2_IL_VOMERE_VIENEVENDUTO_A_PARTE/10597936 Modificato 17 Novembre 2015 da Gallo88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 Eccole http://www.tomar.it/ricambi/scheda/MOLLA_COLTIVATORE_ITALIANO_4_1_2_IL_VOMERE_VIENEVENDUTO_A_PARTE/10597936 esatto! sono proprio quelle...ne ho anche io uno e ha proprio i difetti che hai detto tu.. Ho provato le molle a riccio.. ma per tanto dimensionate siano hanno il vizio di rompersi più spesso delle classiche chisel (ho terreni pesanti) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 lascia perdere le balestre e prendi ricciolo 30x30 con rinforzo brevettato rossetto. che nel ripasso vibra di più e affina maggiormente, esu sodo vai senza problemi. quest'anno ho usato il chisel da 3.7 m con dischiera sul tg per passare la terra dopo soia per fare grano andavo a 9 km/h e non ho rotto nessuna molla... Considerando che le mie sono senza rinforzo. Dj, noi in casa abbiamo un rossetto da 3.8 m con ancore quadre con rinforzo. Come ho già anticipato in altre discussioni siamo interessati ad abbandonare l'aratro, nei secondi raccolti in primis, in genereale si spera. Mi è quindi venuta in mente la tua 'combinata' chisel+dischi. Su terreno medio impasto con stocchi trinciati lavorerebbe bene? Avendo un 160 cv sarei propenso verso una dischiera da 2.5 m per lavorare con il chisel chiuso e alla massima profondità. Fattibile? La mia paura rimangono gli stocchi. Il chisel è tipo questo: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=6331&p=137727&viewfull=1#post137727 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 @gallo la molla quadra è migliore della balestra per il ripasso, e va bene su terreni medio impasto anche su sodo, quindi nel tuo caso andrei dritto sul molla quadra con ricciolo, tanto se ti capita qualche pezzo di terra davvero dura ci metti 2 minuti a mettere la dischiera al tuo coltivatore pesante e sei apposto, ma invece quando vai su terra arata o ripuntata il ricciolo fa lavoro superiore alla balestra grazie alla sua maggiore capacità vibrante. @Gibo93 prendila di 3 metri e quando lavori lo tieni aperto e usi solo 15 ancore invece che 19 e le altre 4 le levi tanto ci metti 5 minuti con la pistola, mentre quando vai in ripasso puoi metterle tutte e 19 e la dischiera da 3 metri fa comodo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 @gallo la molla quadra è migliore della balestra per il ripasso, e va bene su terreni medio impasto anche su sodo, quindi nel tuo caso andrei dritto sul molla quadra con ricciolo, tanto se ti capita qualche pezzo di terra davvero dura ci metti 2 minuti a mettere la dischiera al tuo coltivatore pesante e sei apposto, ma invece quando vai su terra arata o ripuntata il ricciolo fa lavoro superiore alla balestra grazie alla sua maggiore capacità vibrante. Come dimensioni dell'ancora quadra? 30x30 o 35x35? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 30 con rinforzo rossetto Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 30 con rinforzo rossetto Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Ok, sento rossetto cosa mi viene a costare il tutto, grazie dj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 saranno 25-30 euro ad ancora Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 Il capo (mio papà) non è convinto della bontà del lavoro di una simile combinata, aspettiamo il preventivo di un clc a due file di ancore. Io in merito son molto scettico. Troppe poche ancore e senza dischi davanti sugli stocchi non si va. Piuttosto lo spedo combinato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 Ok, sento rossetto cosa mi viene a costare il tutto, grazie dj poi non dire che non ti avevamo avvisato... ahahahah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 18 Novembre 2015 Condividi Inviato 18 Novembre 2015 Sento cosa mi dice e che tipo di vomerino si può montare. Volevo montare quelli a doppio cuore reversibile, che prendano più largo della larghezza dell'ancora. Se non si possono montare sulle ancore quadre, vado sulle chisel L'importante era capire cosa si può montare e per quali condizioni. Tanto poi mi farò un grubber 7 ancore su 3m e un arieggiatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.