Vai al contenuto

Parliamo di CB.....


tonytorri

Messaggi raccomandati

Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.

Vorrei aprire una discussione sui CB, che in molti li hanno, e sono comodi per passare il tempo nelle lunghe giornate nei campi (dicendo c.....e.....).

Forse una discussione del genere può aiutare, visto che il montaggio non è difficile, ma spesso e volentieri questi ageggi danno delle noie.

E poi si può discutere dei vari prodotti e delle antenne.

Cosa ne dite?

Spero che non esista già una discussione del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per usare i cb è necessaria una licenza che viene rilasciata sotto domanda alle PT se ricordo bene c'è una tassa da pagare di circa 12 euro/anno. La potenza massima del trasmettitore è 5W. L'unica pecca grave che può dare un cb è nell'adattamento dell'antenna: Se l'antenna non è perfettamente regolata le onde radio ritornano verso il CB e a lungo andare possono metterlo fuori uso. Questa è l'unica cosa da controllare bene con un ROS-metro (alcuni CB ce l'hanno incorporato, basta spostare un deviatore e si legge il ROS cioè il Rapporto Onde Stazionarie).

poi bisogna fare dei controlli periodici ai connettori dell'antenna pulirli se sporchi o ossidati e spruzzare un antiossidante.

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione mi piace parecchio:asd:....perchè senza cb che vita sarebbe?????:asd::asd:....anch'io sono sempre stato affascinato da questi apparecchi ed ero intenzionato a montarne uno così almeno per strada mi faccio 4 chiacchere...so che c'è un linguaggio in codice (kappa, roger ecc ecc)....aspettiamo un pò di consigli....il mio terzista ha tutti madland alan 48...il più diffusoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità una discussione in cui si era iniziato a parlarne esiste http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/accessori-cabina-1791/ comunque continuate pure poi vediamo se e come unire.

 

In certi lavori personalmente lo ritengo un accessorio molto utile, vedi trinciato e lavori di raccolta in generale, dove spesso i mezzi devono lavorare in connubio e si rende pertanto necessario comunicare tra i vari autisti. L'alternativa sono i colpi di clacson, vedi la trincia che se suona una volta devi rallentare col rimorchio se suona due invece devi accelerare....

 

Esistono anche in versione portatile tipo quelli che avevamo al Tractorum in campo, chi c'era avrà anche sentito le cavolate che ogni tanto si sparavano..... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 48 è il più diffuso e a detta il migliore.

Di contro ha il costo di acquisto un po elevato, sia le modifiche un po costose(sempre che si voglia farle).

Io penso che in realtà li si usino più per le cavolate che per altro.

Conosco gente che trincia che li monta, si sente di tutto meno che cosa devono fare.

Anche perchè chi è pratico ora mai si capisce con qualche gesto.

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità una discussione in cui si era iniziato a parlarne esiste http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/accessori-cabina-1791/ comunque continuate pure poi vediamo se e come unire.

 

In certi lavori personalmente lo ritengo un accessorio molto utile, vedi trinciato e lavori di raccolta in generale, dove spesso i mezzi devono lavorare in connubio e si rende pertanto necessario comunicare tra i vari autisti. L'alternativa sono i colpi di clacson, vedi la trincia che se suona una volta devi rallentare col rimorchio se suona due invece devi accelerare....

 

Esistono anche in versione portatile tipo quelli che avevamo al Tractorum in campo, chi c'era avrà anche sentito le cavolate che ogni tanto si sparavano..... :asd:

 

Quelli che usavate al TIC se non erro non erano CB ma PMR, cioè apparati radio portatili che lavorano sui 446 MHZ, con di norma 8/16 canali disponibili e 32 o 36 sottocanali per canale...io personalmente uso i PMR: ho una coppia di Brondi portatili e un Zodiac K1 446 pagato 150€!!! ma con una portata di circa 20 km in campo aperto (il top dei PMR)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con quei costi non conviene un Cb fisso?

Oltre tutto con qualita audio molto diversa.

Io avevo un paio di quelle radioline (della Brondi da Ipercoop) volevo usarle per stendere il rotolone, ma non ci si capiva nulla.

Invece i Cb fissi sono migliori, e diciamo che costa di più una antenna decente che un cb.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir il vero quelli nuovi vengono sconsigliati comunque.

Dicono che a quel punto è meglio un buon digitale.

Si dice che comunque fra qualche tempo arrivi l'erede, ma la Midlan ci sta lavorando, perchè vuole evitare di fare una seconda ciofeca.

Per la distanza penso di farli anche io, poi dipende da molti fattori.

Che antenna usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io ho un 48 plus microfono piccolo, e non sono molto contento.

Pero mi hanno detto che i nuovi 48 fanno schifo.

E sono stufo di andare con dei 48 scartati da altri.

Ne vorrei 1 ma trovarlo buono....

Adesso vedo se trovo qualche camionista che lo cambia.

Però si torna sempre allo stesso discorso se è buono lo tengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con quei costi non conviene un Cb fisso?

Oltre tutto con qualita audio molto diversa.

Io avevo un paio di quelle radioline (della Brondi da Ipercoop) volevo usarle per stendere il rotolone, ma non ci si capiva nulla.

Invece i Cb fissi sono migliori, e diciamo che costa di più una antenna decente che un cb.

 

Intendi il costo del Zodiac? Se lo usassi solo sul trattore fisso converrebbe sicuramente un CB...ma usandolo anche in altre occasioni (protezione civile) preferisco un sistema portatile che mi garantisce comunque almeno 10-12 km di portata in qualsiasi condizione...

Poi lo Zodiac lo si può riprogrammare (in italia è vietato) tramite un apposito software e se non erro puoi tentare di uscire anche sulle frequenze CB con un'antenna aggiuntiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonitorri io sto usando un alan 48 nuovo,ha l'illuminazione blu,assolutamente originale e ti dico che va bene,lascia stare la "roba"usata con 180 euro piu' iva lo compri e sei apposto,ricorda la differenza la fa l'antenna,eventualmente prendine una con la bobina cortocircuitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente ho una sigma 1000, che mi era costata un po.

Con un 48 un po pompato, e devo dire va bene.

Poi ho due sirio un po più corte, e una ho un 48 e una ho il 48 plus, ma non vanno come la 1000.

Peccato che la 1000 costi un po.

Cosa vuol dire con bobina cortocircuitata?

Ma il 48 normale non costa sui 160 compreso IVA?

Che tu sappia visto che i cb sono destinati a mezzi agricoli si può recuperare l'IVA?

Link al commento
Condividi su altri siti

io li uso sia sul tg285 e sul fendt820 e un modo per parlare un po con tutti i modulatori cb,uso i midland alan 48 mi trovo molto bene,il mio nik e baracuda perche da me non sapendo gia c'era un cb barracuda comunque k roger positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

io ho un alan 48, con antenna sirio turbo 2000...che ora dovro' cambiare...che mi consigliate?? comunque anche qua da noi c' è il linguaggio in codice... K, roger (certi dicono rogero)...se qualcuno è nella zona di taglio di po e sente un matto col john deere,magari che si chiama CB John...3350 allora sono io:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho uno zodiac del 1977 perfettamente funzionante montato sul fiat 616 con riduttore 24 a 12v e antenna midland da 2 metri e mezzo...

 

fin'ora ha bruciato solo i terminali una volta...

 

non lo sto usando molto a causa di un guasto alla pompa frizione del 616... :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significano questi codici di preciso!?

Dalle vostre parti su che canale stanno i trattoristi?

noi siamo sull' 1 (i numeri 1) dopo ci siamo sul 5 visto che abbiamo i trasporti e allora senti anche i camionisti, e dopo su altri canali che non mi ricordo con gli altri amici terzisti,per esempio quelli del ceroso sono sul 7 o 11, i "bietolari" sull' 1 (noi) 5, e 13....cambia anche da zona a zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 7 CB della midland, più o meno su ogni macchina e trebbia , non conosco i modelli perchè li ha installati una amico di mio zio che li prende alle fiere dell'elettronica ma credo siano tutti dei 48.

 

noi di solito siamo sul 25 o sul 27, ma a volte sul 16 e li usiamo per coordinare meglio i mezzi in azienda:

 

-sapere le c****** varie

-coordinare gli operai nella campagna di semina e raccolta.

 

hanno un raggio di azione di 5 kmh e non sono pompate.

non usiamo linguaggi in codice ma parliamo come mangiamo

 

una cosa che mi da fastidio è che ogni tanto si sentono i camionari slavi(magnacevapicic) a centinaia di chilometri che ti incasinano la vita tra abbassare il volume o la ricezione per non diventare stupidi a furia di brusii vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...