Vai al contenuto

Analisi vino rosso in barrique da 9 mesi


nicopi

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Scrivo questo post nella speranza che qualcuno se ne intenda più di me in fatto di enologia e possa darmi qualche dritta.

 

Ho fatto analizzare un vino rosso vendemmia 2009 che si trova in barrique da 225 litri da circa 9 mesi. Riporto i valori misurati:

-gradi 12.8

-acidità volatile 0.72

-acidità totale 4.95

-SO2 libera 0.18

-SO2 totale 89

 

Nel negozio mi hanno consigliato prima di aumentare l'acidità totale dandomi 160 gr di acido tartarico (circa 70g/Hl) e dopo qualche giorno 5 gr di metabisolfito di potassio.

 

Volevo avere qualche conferma prima di procedere.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Nicopi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Scrivo questo post nella speranza che qualcuno se ne intenda più di me in fatto di enologia e possa darmi qualche dritta.

 

Ho fatto analizzare un vino rosso vendemmia 2009 che si trova in barrique da 225 litri da circa 9 mesi. Riporto i valori misurati:

-gradi 12.8

-acidità volatile 0.72

-acidità totale 4.95

-SO2 libera 0.18

-SO2 totale 89

 

Nel negozio mi hanno consigliato prima di aumentare l'acidità totale dandomi 160 gr di acido tartarico (circa 70g/Hl) e dopo qualche giorno 5 gr di metabisolfito di potassio.

 

Volevo avere qualche conferma prima di procedere.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Nicopi

 

La SO2 libera è 0.18 oppure è un errore di battitura?

Per l'acidità totale 70gr/hl vanno bene,il metabisolfito dipende dal reale valore della SO2 libera,quella totale è abbastanza alta...anche la volatile ha valori discretamente elevati,tieni colme le barrique.

Ciao Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Scrivo questo post nella speranza che qualcuno se ne intenda più di me in fatto di enologia e possa darmi qualche dritta.

 

Ho fatto analizzare un vino rosso vendemmia 2009 che si trova in barrique da 225 litri da circa 9 mesi. Riporto i valori misurati:

-gradi 12.8

-acidità volatile 0.72

-acidità totale 4.95

-SO2 libera 0.18

-SO2 totale 89

 

Nel negozio mi hanno consigliato prima di aumentare l'acidità totale dandomi 160 gr di acido tartarico (circa 70g/Hl) e dopo qualche giorno 5 gr di metabisolfito di potassio.

 

Volevo avere qualche conferma prima di procedere.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Nicopi

 

Le indicazioni che ti hanno dato il laboratorio sono esatte con le aggiunte che devi fare l'acidità dovrebbe andare a 5.65 g/l dato che 10g/hl di acido tartarico oppure citrico aumentano l'acidità totale di 0.1g/l, mentre con la solforosa che devi aggiungere 5 g di metabisolfito sono giusti (la libera si dovrebbe attestare su un valore di 33mg/l mentre la totale 114mg/l). Tieni presente che 1g/hl di metabisolfito di potassio ti aumenta l'SO2 libera di 3mg/l e l'SO2 totale di 5 mg/l quindi il calcolo è presto fatto. Per quanto riguarda l'acidità volatile stai molto attento perchè un valore di volatile accettabile dovrebbe essere intorno ai 0.6 g/l quindi cerca di porre molta attenzione a non far prendere aria al vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le indicazioni che ti hanno dato il laboratorio sono esatte con le aggiunte che devi fare l'acidità dovrebbe andare a 5.65 g/l dato che 10g/hl di acido tartarico oppure citrico aumentano l'acidità totale di 0.1g/l....Tieni presente che 1g/hl di metabisolfito di potassio ti aumenta l'SO2 libera di 3mg/l e l'SO2 totale di 5 mg/l quindi il calcolo è presto fatto.

 

Quindi tutta la solforosa che aggiungo la ritrovo nella SO2 totale, mentre va a far parte della SO2 libera solo i 2/3 di quella aggiunta? Tornano i conti? :leggi:

 

Invece per l'acido tartarico avevo letto che 12-13g/hl di tartarico fanno alzare di 0.1g/l l'acidità totale perchè una parte poi precipita...ma non so se mi ricordo male :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...