Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

no allora io di massey non me ne intendo molto pero sono sicuro che la differenza tra fendt e massey ferguson è che nel massey in pratica il tms funziona solo quando tu gli dai l'impulso per mantenere costante la velocita mentre quello del fendt funnziona anche quando l'operatore non attacca il tempomat per esempio funziona anche per le svolte il capezagna..... per essere piu semplice il tms nel fendt funziona sempre e costantemente, il trattore accellera ogni qual volta l'operatore va a interagire sul joistyc per aumentare la velocita e poi mantiene i giri utili per far procedere la trattrice..... un altra cosa quando ci si ferma il trattore fa scendere il numero di giri del motore fino a portarli al minimo..... poi se per esempio ai l'aratro perterra e sei fermo (quindi il trattore e al minimo) dai l'impulso per alzare l'arartro il trattore accellera quel tanto che gli basta per alzare l'arartro senza problemi e lo stesso fa anche se per esempio vuoi far roteare l'aratro......

• Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
no allora io di massey non me ne intendo molto pero sono sicuro che la differenza tra fendt e massey ferguson è che nel massey in pratica il tms funziona solo quando tu gli dai l'impulso per mantenere costante la velocita mentre quello del fendt funnziona anche quando l'operatore non attacca il tempomat per esempio funziona anche per le svolte il capezagna..... per essere piu semplice il tms nel fendt funziona sempre e costantemente, il trattore accellera ogni qual volta l'operatore va a interagire sul joistyc per aumentare la velocita e poi mantiene i giri utili per far procedere la trattrice..... un altra cosa quando ci si ferma il trattore fa scendere il numero di giri del motore fino a portarli al minimo..... poi se per esempio ai l'aratro perterra e sei fermo (quindi il trattore e al minimo) dai l'impulso per alzare l'arartro il trattore accellera quel tanto che gli basta per alzare l'arartro senza problemi e lo stesso fa anche se per esempio vuoi far roteare l'aratro......

Mi sembrano uguali come sistemi forse nel Fendt con a più ampio aspetto di gestione elettronica e gli altri più sulle qualità del guidatore (tranne quello della CNH che è simile a Fendt)....

Inviato

a me è sempre stato detto che sono completamente diversi...... pero io non so perchè ho sempre usato john deere vario (totalmete diverso) i fendy e un deutz(totalmte diverso) gli altri non li ho mai usati ma so per certo che non ce ne neanche uno ugguale quello che piu si avvicina è quello dei massey....

Inviato

Il TMS è un sistema di interazione tra motore e cambio, nel caso, giusto per semplificare il tutto, se il motore cala di giri per uno sforzo improvviso il cambio si adegua rallentando per far mantenere i giri (preimpostati) al motore. E viceversa, naturalmente.

Dico bene Manuel?

Comunque non mi sembra che il Massey abbia la stessa funzione (ma non sono aggiornato). Da quanto so io il vario dei 7400 funziona a grandi linee come il Vario Fendt quando non dotato di TMS.

Bei mezzi e bei cantieri di lavoro Manuel, se mi posso permettere ecco una discussione interessante sulle livelle laser http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/livelle-contollo-laser-18/

Inviato

si dici bene... il padrone del 936 nero cge si vede nel video che ho postato nella sezione dedicata al 936 ha tutti massey e ne ha appena comperato unoda 200 cv

mi ha detto che fa la stessa funzione del fendt solo quando deve mantenere una velocita costante..... pero lui non è affatto contento di quel trattore li...... tutte cosae riferitemi da lui io non li conosco e quindi non voglio giudicare....

Inviato
vorrei sapere la differenza di pesi tra le due serie.

All'Eima ho appreso dal sig. Gruber che la differenza tra il 718 e l'818 consiste nell'equipaggiamento base:sul 718 il TMS,il sollevatore anteriore ed altre cose che ora non ricordo sono a richiesta,mentre sull'818 sono di serie.

Mi ha anche detto che un 718 full optional non si discosta molto dall'818,ci sono circa un paio di quintali di peso di differenza e pochissimi cavalli in meno.

Inviato
Il TMS è un sistema di interazione tra motore e cambio, nel caso, giusto per semplificare il tutto, se il motore cala di giri per uno sforzo improvviso il cambio si adegua rallentando per far mantenere i giri (preimpostati) al motore. E viceversa, naturalmente.

Scusami se rompo... ma tutte le macchine con cambi CVT o Vario o come diavolo lì volete chiamare c'è un costante comunicazione con cambio e motore... forse il TMS ha fatto in modo che Fendt raggiungesse le altre marche come CNH (che aveva un cambio più evoluto su quel sistema di mantenere i giri in eco con la rispettiva trazione e con il mantener la velocità) pure Same con Zf e John Deere sempre con Zf e con il loro cambio erano molto avvantaggiati...

Secondo me si potrebbe dir che Fendt è il vero Vario risp a quest'ultimi è dato dalla possibilità di aver un potenziometro da 0 a 30 che è in grado di saper gestire in maniera (direi quasi maniacale tutti gli sforzi delle varie macchine provate a metter il potenziometro in posizione 0 con un 412 e andar usar un voltafieno da 7m vi accorgereste che il trattore si ferma ogni volta che incontrereste un avvallamento maggiore di materiale come nel caso di sorgo o loietto) cioè permette di non rompere nessuna macchina se usato con testa cioè nel saper regolare al meglio questo (salva macchine):ave:

Inviato

Detta in altri termini si potrebbe dire che il "segreto" del Vario, sta nel software di gestione, più che nei componenti meccanici ?

In merito al discorso di Toxi, mi sembra di ricordare che al Ross Show (sicuramente ho sbagliato nome) di Castel Franco, tra i vari intrattenimenti c'era un 412 che con il solo sforzo di una mano, tirando o spingendo, partiva o si fermava.

Ospite albe 86
Inviato (modificato)

Comunque non mi sembra che il Massey abbia la stessa funzione (ma non sono aggiornato). Da quanto so io il vario dei 7400 funziona a grandi linee come il Vario Fendt quando non dotato di TMS.

Confermo quanto detto da filippo. In effetti i vario Mf prodotti fino ad ora, ad esclusione dei nuovi 8600, sono come le versioni dei fendt vario senza Tms. Il Tms è un sistema che permette di gestire tutto il trattore, e non riguarda solo la gestione trasmissione-motore ma anche tutto l'insieme macchina, come ad esempio il sollevatore, le funzioni idrauliche e la pto. Detto questo fino ad ora nessuno si è concentrato su quella che ritengo essere la cosa più utile del tms, come invece aveva detto manuel in qualche post fa. Tutti, pensando ad un lavoro tipico, immaginano l'aratura. Ipotizziamo quindi il comportamento del massey in questo frangente: io imposto la velocità ed il regime motore ed il vario mi deve mantenere queste condizioni. Se per caso si incontra terreno più compatto, il sistema di gestione della trasmissione fa sì che il motore inizi a cedere fino ad una percentuale impostata dal guidatore, tra il 5 ed il 30% (mi pare di ricordare), se col solo motore il trattore non riesce a superare questo eccesso di carico, allora accorcia il rapporto per far riprendere i giri del motore al trattore. Così funziona anche sui fendt senza Tms. Analizziamo ora come si comporta un fendt com Tms: si imposta la velocità di lavoro tramite tempomat (oppure semplicemente con la leva multicontroller),poi si imposta un RANGE di regime motore ed il trattore SCEGLIE il regime più appropriato per mantenere la velocità impostata. Se si sta arando su terreno soffice (e la macchina non sforza) si posiziona sul regime più basso impostato oppure sul regime più basso sufficiente a mantenere la velocità impostata senza fare andare sotto sforzo il motore. Se si incontra poi terreno più duro allora il tms provvede ad accorciare il rapporto ed aumentare i giri mantenendo costante la velocità, sempre nell'intento di non far sforzare troppo il motore. Si arriva poi al punto in cui la macchina, al crescere dello sforzo, raggiunge il regime massimo che avevamo impostato, ed è solo allora che, se lo sforzo cresce ulteriormente, ridurrà la velocità di lavoro. In condizioni di lavoro al limite dello sfruttamento della macchina, il comportamento tra mf (senza il nuovo DTM degli 8600, leggi TMS) e fendt è circa lo stesso, però in condizioni di carico più variabile, il tms della fendt, tenendo sempre il regime minimo per eseguire il lavoro (nel range impostato) permette una reale ottimizzazione dei consumi, che ritengo sia la prerogativa princiaple che dovrebbero avere questo tipo di trasmissioni. Scegliendo il range di giri in cui il motore lavorerà con il tms, è possibile scegliere una strategia di guida più risparmiosa (esempio mettendo il regime massimo a 1800 giri) oppure più aggressiva (esempio mettendo il massimo sui 2100). Anche regolando il regime minimo è possibile influenzare il comportamento della macchina, con un regime minimo più alto avremo una macchina più "pronta", visto che, anche senza molto sforzo, la diminuzione di giri è meno marcata. Una cosa simile la farebbe anche l'Mf, però non utilizzandolo in modalità leva, bensì in quella a pedale e quindi lasciando la scelta dei giri al computer (senza range impostabile). Però, provando la macchina, mi sono accorto dell'impossibilità di fare ciò in campo, in quanto, per prima cosa, il pedale dell'acceleratore di Mf è molto scomodo, troppo vicino ai pedali dei freni, ed in secondo luogo è troppo sensibile e non è possibile pertanto lavorare in questo modo su terreno accidentato. Anch'io tempo fa mi chiedevo perchè utilizzatori fendt continuassero a dire che il vario fendt fosse superiore a quello Mf, ed utilizzandoli l'ho potuto vedere coi miei occhi. La gestione del fendt è simile (forse più evoluta) a quella che viene adottata da Jd e Steyr (non so deutz), solamente che negli austriaci (e cugini colorati) si sceglie la strategia di guida (eco o power) con un potenziometro che, sostanzialmente, limita il regime massimo del motore, mentre nei Jd il potenziometro serve per scegliere il range di lavoro, in posizione da trasporti e lavori leggeri il minimo arriva fino ai 1200 giri, in lavori pesanti scende al massimo ai 1500, in modalità pto ancora meno, mentre Jd non ha impostabile il regime massimo, che però è comunque regolabile tramite acceleratore a mano o cruise control.

Per rispondere a mapomac: La componente meccanica ha sempre il suo peso rilevante, sia per quanto riguarda l'efficienza della trasmissione che soprattutto l'affidabilità, però nei vario la gestione elettronica assume un'importanza decisamente elevata, in quanto permette effettivamente di ottimizzare la prestazione della macchina in chiave di trazione vera e propria, ma anche e soprattutto di consumi.

Modificato da albe 86
Inviato
Però, provando la macchina, mi sono accorto dell'impossibilità di fare ciò in campo, in quanto, per prima cosa, il pedale dell'acceleratore di Mf è molto scomodo, troppo vicino ai pedali dei freni, ed in secondo luogo è troppo sensibile e non è possibile pertanto lavorare in questo modo su terreno accidentato.

Non è possibile utilizzare l'acceleratore a mano invece di quello a pedale?

Ospite albe 86
Inviato
Non è possibile utilizzare l'acceleratore a mano invece di quello a pedale?

Non mi pare, perchè questa modalità di guida è proprio denominata "pedale", e cioè è il pedale a determinare la velocità.

• 3 mesi dopo...
Inviato
Non mi pare, perchè questa modalità di guida è proprio denominata "pedale", e cioè è il pedale a determinare la velocità.

stessa cosa vale per i CVX o TVT il pedale da la velocità, l'acceleratore a mano aumenta e diminuisce i giri del motore ma non fa "camminare" il trattore.

Inviato

Credo non sia mai stato venduto,però non sapendo niente di certo chiedo chiarimenti.Lo definirei un'evoluzione dello Xylon simile al Fastrac,in quanto non ha il motore sotto la cabina ma davanti.

Inviato

ciao gian, mi ha colpito molto il depliant dell'828 perchè non lo avevo mai visto... ho sentito parlare ancora circa 5-6 anni fa del fendt 828 evo vedendolo in foto, ma informazioni 0, anzi sapevo che poteva andare in autostrada e però mi pareva fosse addirittura possibile omologarlo per i 90kmh.... parole che mi sembra di aver letto su qualche rivista molto tempo fa.... però mi son sempre chiesto che fine aveva fatto questo progetto... e l'ho visto da distante nelle fabbrica fendt di marktobedorf l'828, si intravede anche in un mio video su youtube grazie per le informazioni date

• 4 mesi dopo...
Inviato

che i fendt siano ottime macchine l'ho sempre detto specie le seie 700 ed 800, ma non credo che questo articolo sia una prova tangibile della bonta di una macchina per vari motivi: quello è un lavoro ottimo per un cambio vario perchè seve un rapporto di trasmissione estremamente corto per per la fase di partenza. personalmente credo che qualsiasi trasmissione vario sarebbe capace di spostare quell'enorme rimorchio sia essa fendt, nh, jd, sdf, valtra ecc...

il fatto che non sia duro da tirare a livello di potenza lo conferma poi il fatto che volendo potevano usare un 936, ma basta molto meno, anche perchè non credo che una volta partiti se lo portino via ai 40 orari

Inviato
che i fendt siano ottime macchine l'ho sempre detto specie le seie 700 ed 800, ma non credo che questo articolo sia una prova tangibile della bonta di una macchina per vari motivi: quello è un lavoro ottimo per un cambio vario perchè seve un rapporto di trasmissione estremamente corto per per la fase di partenza. personalmente credo che qualsiasi trasmissione vario sarebbe capace di spostare quell'enorme rimorchio sia essa fendt, nh, jd, sdf, valtra ecc...

il fatto che non sia duro da tirare a livello di potenza lo conferma poi il fatto che volendo potevano usare un 936, ma basta molto meno, anche perchè non credo che una volta partiti se lo portino via ai 40 orari

sono d'accordo ma lo sforzo alla partenza è notevole

Inviato
sono d'accordo ma lo sforzo alla partenza è notevole

decisamente, è per questo che il cambio a variazione continua è l'ideale.

un mezzo dotato di cambio meccanico anche con super riduttore credo che farebbe fuori non poche frizioni in partenza e nel cambio marcia. anche uno totalmente idraulico sarehbe meglio

• 1 mese dopo...
Inviato
i29737_1001108.jpg

SOLO FENDT arriva a fare certe cose ragazzi!!!!!!!!!

se lo dici tu mi fido....

la foto l'hai scattata tu?

dove siamo?

l'assiale laverda è pronta per il riso?

Inviato
se lo dici tu mi fido....

la foto l'hai scattata tu?

dove siamo?

l'assiale laverda è pronta per il riso?

allora tieni conto che è un 714....

comunque andra giu in prova in piemonte non so se posso dirvi dove l'abbiamo consegnata ieri noi infatti fendt e carello sono i miei....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...