Vai al contenuto

Surriscaldamento TK95 e perdita di potenza


igorelli

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, possiedo un TK 95 del 2001 con circa 1850 ore di lavoro (semina, aratura, ruspatura ecc....) . Da un anno a questa parte il trattore scalda in modo anomalo, pur avendo la cura tutte le volte che parto per lavorare di soffiare il radiatore e le griglie sul cofano. Con le marce alte tipo in 4a veloce e frangizzolle aperto ad 1/3 il trattore va sempre sul rosso dopo pochi minuti. Devo fermarmi aprire il cofano aspettare che scenda la temperatura e ripartire con una marcia più bassa, ma così il lavoro non procede. Quando era nuovo o comunque nei primi 5 anni di vita non ha mai dato questi problemi a meno che il radiatore non fosse sporchissimo e la retina sul cofano completamente otturata. Ho notato anche una perdita di potenza rispetto a qualche anno fa, con le marce veloci a volte con un po di salita fa fatica a portarsi da solo senza attrezzi...Mah... Il concessionario dice che forse potrebbe essere un problema del radiatore e di provare a sostituirlo, ma non costa due lire....Se avete già avuto qualche esperienza simile e avete risolto qualcosa o cmq sapete consigliarmi qualcosa rispondete....

 

 

Grazie

 

Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il termostato può essere il responsabile di tale problema, i meccanici hanno anche uno strumento che misura la temperatura dell'acqua cosi oltre a capire se il temostato apre puoi anche vedere a quanto apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si ha a casa un termometro che misura fino a 100 gradi si può benissimo testare la valvola termostatica a casa in cucina con una semplice terrina piena di acqua sul fuoco. a quel punto osservi bene il termostato e appena si apre guardi a che temperatura è.

 

se non si ha il termometro, si può anche usare i tester per la corrente, che ultimamente hanno anche una resistenza che indica la temperatura. al lidl lo vendevano a 5€.

 

comunque già somntarlo e vedere se funziona è già tanto, e poi i termostati nuovi non costano molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua del radiatore è a livello....scusate, ma la data di acquisto è il 2004....e comunque quando è caldo e la lancetta del termostato è sul rosso l'acqua del radiatore se apro il tappo è a bollore....ho evitato di misurarla perchè se è a ebollizione credo che la temperatura sia più di 95°.....ho pensato anche io che fosse il bulbo del termostato ma a questo punto non credo.....che sia il radiatore? ieri ho controllato il livello ed era a posto....l'acqua è pulita...non so che pensare....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua nel radiatore è a livello?Tutti i tubi del radiatore sono a posto??Strana questa cosa comnque non è normale...

Si si, l'acuqa è a posto, il livello è ok ed è anche pulita. I tubi mi sembrano tutti ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pulito il filtro aria motore? Quando quello è pieno, il mio 88 perde potenza e tenta di scaldare, perchè al motore non respira bene, se hai terreni di tufo è molto facile. Io nell'88 ho il sistema autopulente, che penso abbia anche il tk , ma fa pochissimo sempre meglio interfvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

pompa dell'acqua?

cinghie che fanno girare ventola e pompa dell'acqua?

 

Le cinghie sono ok, per la pompa come faccio a vedere se va bene?? E la perdita di potenza??

 

Mai pulito il filtro aria motore? Quando quello è pieno, il mio 88 perde potenza e tenta di scaldare, perchè al motore non respira bene, se hai terreni di tufo è molto facile. Io nell'88 ho il sistema autopulente, che penso abbia anche il tk , ma fa pochissimo sempre meglio interfvenire.

 

 

Sì, qui c'è molto tufo e argilla....do un okkiata al filtro dell'aria...grazie

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

se scalda subito potrebbe essere la termostatica che non apre però se è cosi non dovrebbe bollire l acqua nel radiatore o sbaglio?E poi c è la perdita di potenza che non si spiega...almeno che non sia successiva alle prime scaldate!E questo non fa presagire nulla di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

se scalda subito potrebbe essere la termostatica che non apre però se è cosi non dovrebbe bollire l acqua nel radiatore o sbaglio?E poi c è la perdita di potenza che non si spiega...almeno che non sia successiva alle prime scaldate!E questo non fa presagire nulla di buono...

 

No , l'acqua bolle in quanto se la termostatica è bloccata su 1/3 il flusso è troppo basso per garantire il raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

é gia strano che bolla dopo pochi mnuti anche se resta chiusa,figuriamoci se apre un terzo è quasi impossibile,considerando anche il periodo...Il mio iveco(identico al motore in questione se non per lda) se non lo metto a tirare non esce mai dalla zona bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, possiedo un TK 95 del 2001 con circa 1850 ore di lavoro (semina, aratura, ruspatura ecc....) . Da un anno a questa parte il trattore scalda in modo anomalo, pur avendo la cura tutte le volte che parto per lavorare di soffiare il radiatore e le griglie sul cofano. Con le marce alte tipo in 4a veloce e frangizzolle aperto ad 1/3 il trattore va sempre sul rosso dopo pochi minuti. Devo fermarmi aprire il cofano aspettare che scenda la temperatura e ripartire con una marcia più bassa, ma così il lavoro non procede. Quando era nuovo o comunque nei primi 5 anni di vita non ha mai dato questi problemi a meno che il radiatore non fosse sporchissimo e la retina sul cofano completamente otturata. Ho notato anche una perdita di potenza rispetto a qualche anno fa, con le marce veloci a volte con un po di salita fa fatica a portarsi da solo senza attrezzi...Mah... Il concessionario dice che forse potrebbe essere un problema del radiatore e di provare a sostituirlo, ma non costa due lire....Se avete già avuto qualche esperienza simile e avete risolto qualcosa o cmq sapete consigliarmi qualcosa rispondete....

 

 

Grazie

 

Elia

ciao, aiuto di tanto in tanto un' azienda che possiede 2 tk95, un giorno e' successo anche a me che si alzasse la temperatura fino al rosso, ma il problema era solo il termostato, quindi mi verrebbe spontaneo pensare che anche il tuo abbia lo stesso problema, ma questo calo di potenza...:cheazz:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Preciso che non conosco minimamente il trattore, pero da quello che capisco è recente.

Controlla di non avere la ventola con la frizione.

Cioè quelle maledette ventole che montano tutti i trattori nuovi, che quando è freddo dovrebbero girare piano e poi prendere i giri quando fa caldo.

Molto spesso si rompono e non girano al massimo ma solo a meta.

Per la potenza cala solo quando il motor è molto caldo?

Perchè mi è capitato anche a mè di vedere un piccolo calo di potenza quando un motore sfiora il rosso.

Poi quando cala la T. ritorna normale magari sono le centraline che proteggono un po il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' il surriscaldamento con conseguente calo di potenza (minimo ma avvertibile ) .....

Prova a levare la valvola termostatica chiudi e provi ..se la temperatura non si alza piu' di tanto (perche' il ricircolo dell' acqua e' elevato ) compra una valvola nuova la monti e sei apposto.....

La massima spesa e' il mastice da mettere sulla flangia (valvola a parte)

ALLA FACCIA CHE QUALCUNO DICEVA CHE I TK NON SI ROMPONO :asd: :asd:

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' il surriscaldamento con conseguente calo di potenza (minimo ma avvertibile ) .....

Prova a levare la valvola termostatica chiudi e provi ..se la temperatura non si alza piu' di tanto (perche' il ricircolo dell' acqua e' elevato ) compra una valvola nuova la monti e sei apposto.....

La massima spesa e' il mastice da mettere sulla flangia (valvola a parte)

ALLA FACCIA CHE QUALCUNO DICEVA CHE I TK NON SI ROMPONO :asd: :asd:

 

Giusto , se leva la termostatica vede subito come è.

 

Tutti i mezzi si rompono ........... però c'è differenza fra la rotture della termostatica di un TK 95 ........ 50 euro di danno o giu' di li ........... e la rottura di un pistone degli SDF ......... è capace di essere un attimo piu' costosa la cosa :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per le vostre risposte....Riguardo alla valvola termostatica posso dirvi che è funzionante perchè l'ho tolta e ho provato a lavorare con l'acqua sempre in circolo di continuo e il trattore scalda comunque....Una precisazione, il trattore scalda quando è sotto sforzo con le marce alte (veloci)....in 4a non si riesce più a lavorare anche perchè con la perdita di potenza fa fatica....quest'estate in pianura con il frangizzolle aperto a metà ero sepre fermo.....aprivo il cofano aspettavo che calasse la temperatura e ripartivo con una marcia più bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Preciso che non conosco minimamente il trattore, pero da quello che capisco è recente.

Controlla di non avere la ventola con la frizione.

Cioè quelle maledette ventole che montano tutti i trattori nuovi, che quando è freddo dovrebbero girare piano e poi prendere i giri quando fa caldo.

Molto spesso si rompono e non girano al massimo ma solo a meta.

Per la potenza cala solo quando il motor è molto caldo?

Perchè mi è capitato anche a mè di vedere un piccolo calo di potenza quando un motore sfiora il rosso.

Poi quando cala la T. ritorna normale magari sono le centraline che proteggono un po il motore.

La perdita di potenza ormai c'è sempre, sembra che il trattore con le marce veloci faccia fatica a portarsi dietro da solo....:(

 

Ciao.

Preciso che non conosco minimamente il trattore, pero da quello che capisco è recente.

Controlla di non avere la ventola con la frizione.

Cioè quelle maledette ventole che montano tutti i trattori nuovi, che quando è freddo dovrebbero girare piano e poi prendere i giri quando fa caldo.

Molto spesso si rompono e non girano al massimo ma solo a meta.

Per la potenza cala solo quando il motor è molto caldo?

Perchè mi è capitato anche a mè di vedere un piccolo calo di potenza quando un motore sfiora il rosso.

Poi quando cala la T. ritorna normale magari sono le centraline che proteggono un po il motore.

mi sembra che la ventola giri più veloce mano a mano che aumentano i giri

 

se scalda subito potrebbe essere la termostatica che non apre però se è cosi non dovrebbe bollire l acqua nel radiatore o sbaglio?E poi c è la perdita di potenza che non si spiega...almeno che non sia successiva alle prime scaldate!E questo non fa presagire nulla di buono...

L'acqua bolle quando arriva a sfiorare il rosso della lancetta, non ho mai provato ad andare oltre, mi sono sempre fermato prima....in questo caso se apro il radiatore esce vapore e quindi l'acqua ha temperatura di ebollizione.....volevo misurare la temperatura con un termometro ma è impossibile, ci si ustiona....

 

Mai pulito il filtro aria motore? Quando quello è pieno, il mio 88 perde potenza e tenta di scaldare, perchè al motore non respira bene, se hai terreni di tufo è molto facile. Io nell'88 ho il sistema autopulente, che penso abbia anche il tk , ma fa pochissimo sempre meglio interfvenire.

Ciao, i filtri dell'aria sono 2 e sono nuovi sostituiti tutti e due quest'estate...

 

Il problema e' il surriscaldamento con conseguente calo di potenza (minimo ma avvertibile ) .....

Prova a levare la valvola termostatica chiudi e provi ..se la temperatura non si alza piu' di tanto (perche' il ricircolo dell' acqua e' elevato ) compra una valvola nuova la monti e sei apposto.....

La massima spesa e' il mastice da mettere sulla flangia (valvola a parte)

ALLA FACCIA CHE QUALCUNO DICEVA CHE I TK NON SI ROMPONO :asd: :asd:

Ciao posso dirti che con i tk e i vecchi fiat al di la di qualche bega normale non ho mai dovuto fare interventi particolari.....ho avuto il mitico 605 indistruttibile e rivalutato un sacco di soldi pur avendo moltissime ore.....poi l'88/85 anche questo dato dentro per prendere il TK95.....potrei darlo dentro per prendere il TK100 quello nuovo e mi danno 16.000 €+ iva.....poi da poco ho comprato il TK4040M (della nuova serie 80 cv) piccolo ma veloce e tira pure parecchio...E' logico su 40 macchine magari una con qualche problema può uscire ma il fatto è che si svalutano pochissimo e se li dai dentro per sostituire il trattore ti danno parecchi soldi a differenza di altri marchi come same e lamborghini.....almeno questo detto dal compratore dell'usato.....

 

Ah, dimenticavo, grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli...:)

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che la ventola giri più veloce mano a mano che aumentano i giri

 

Che sappia io non ha la ventola viscostatica ........... che aumenti i giri con quelli del motore è normale.

 

Se non è la termostatica deve per forza essere la pompa.

 

La perdita di potenza può essere dovuta al fatto che si è formato dello sporco in prossimità del primo raccordo del prefiltro della nafta ............ su alcuni modelli con il tappo del serbatoio che non teneva a dovere capitava. Basta allentare il raccordo e controllare il tubo togliendo la vite forata .......... può capitare che in seguito a questa cosa non gli arrivi molta nafta.

 

1600 + iva di un TK 95 sono pochi!!!! Io ho dato dentro un 62-85 di 17 anni e oltre 9000 ore e ho preso 11200 euro ......... per prendere il TK 4050 M cabinato ....... e arrivato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

16000 dipende da come è messo ovvero quante ore, il vissuto (tempo addietro ho visto un tk che poretto nè ha viste di cotte e di crude tratto dai proprietari malissimo).

Io senza nessuna permuta ho ricevuto per il mio povero trekker 75 BRUCIATO del '91 e con 2000 ore (i primi modelli quelli che aveva il sollevatore uguale a quelli del 7830) e con quindi tutta l'estetica da rifare oltre al'idraulica e alla sostituzione di tutte le parti in metallo leggero (pre intenderci in alluminio) 5200 euro considerando poi che qualche problema potrà darlo in futuro. Quando si fa una permuta non si sa ti caricano sul vecchio o sul nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io non ha la ventola viscostatica ........... che aumenti i giri con quelli del motore è normale.

 

Se non è la termostatica deve per forza essere la pompa.

 

La perdita di potenza può essere dovuta al fatto che si è formato dello sporco in prossimità del primo raccordo del prefiltro della nafta ............ su alcuni modelli con il tappo del serbatoio che non teneva a dovere capitava. Basta allentare il raccordo e controllare il tubo togliendo la vite forata .......... può capitare che in seguito a questa cosa non gli arrivi molta nafta.

 

1600 + iva di un TK 95 sono pochi!!!! Io ho dato dentro un 62-85 di 17 anni e oltre 9000 ore e ho preso 11200 euro ......... per prendere il TK 4050 M cabinato ....... e arrivato :)

Ma scalda se è sotto sforzo ho anche se vai per strada?

Quando è quasi sul rosso e ti fermi e lasci il motore al minimo la temperatura cala subito?

Ti dico questo perchè se la ventola è a giunto viscoso sucede che funzioni male e non giri al 100% e di conseguenza tu ci diventi matto alla ricerca dei vari problemi e poi è la ventola che non fa abstanza giri.

E da quello che so è anche difficile capire se è quella.

Ho che trovi un trattore come il tuo e gli misuri il n° di giri della ventola al max e poi confronti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai ai ai.......oggi controllando il livello dell'olio motore a freddo ho notato che è aumentato il livello in modo abnorme, quasi raddoppiato, 2 volte sopra il livello max.....si notano dei riflessi grigiastri, e sembra molto meno viscoso....che sia entrata l'acqua e quindi si è bruciata la testa?? Anche se un mio amico mi ha detto che se si brucia la testa fa il "cappuccino" nell'olio cioè una sorta di schiumetta grigia nel tappo dell'olio, inoltre si dovrebbe notare l'acqua di raffreddamento sporca ma questa invece è pulita.....quindi secondo voi che potrebbe essere?? La testa partita per via delle scaldate??

 

Ma scalda se è sotto sforzo ho anche se vai per strada?

Quando è quasi sul rosso e ti fermi e lasci il motore al minimo la temperatura cala subito?

Ti dico questo perchè se la ventola è a giunto viscoso sucede che funzioni male e non giri al 100% e di conseguenza tu ci diventi matto alla ricerca dei vari problemi e poi è la ventola che non fa abstanza giri.

E da quello che so è anche difficile capire se è quella.

Ho che trovi un trattore come il tuo e gli misuri il n° di giri della ventola al max e poi confronti.....

 

Il trattore scalda sotto sforzo.....quando è a vuoto non mi pare di aver mai notato nulla di strano....se la lancetta è vicino al rosso devo aprire il cofano lasciando i giri alti per far girare più veloce la ventola e raffreddare prima l'acqua, nel caso che lo tengo al minimo ci mette molto di più.

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...