Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il bambinone gommato è stato messo alle prese di acquitrini e pantani sparsi nel campo. Il tutto sempre per poter fare paragoni col gemello cingolato parcheggiato in rimessa ad attendere una disfatta del gommato ed un suo ingresso in campo a soccorrerlo.

Non è stato così...

Terreno coltivato a rape, aratura per successivo trapianto di pomodoro; in superficie la terra era compatta, tenace e, come scritto sopra, in diversi punti (carreggiate post raccolta e "punti bassi") l'acqua era in superficie. Slittamento importante (9-13%) ma in quelle condizioni un trattore convenzionale si sarebbe arreso presto.

In uno dei su descritti "punti bassi" con acqua in superficie è sprofondato sino alla "pancia" ma con 2-3 manovre ne è uscito grazie al suo essere snodato!

Sta dando parecchi pareri positivi e, alla soglia delle sue prime 450 ore, nn ha fatto sentire fino ad ora la "mancanza" dell'Rx .

R si sta dimostrando anche lui molto produttivo, agile nella sua mole, tiro eccellente, più svelto negli spostamenti, più sospeso!

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi,come mai i trattori articolati come i 9r gommati (non quadtrac) e simili non sono molto diffusi in Italia e spesso su queste potenze vengono preferiti i vari trattori da 400-500 CV a struttura convenzionale,ad esempio Fendt 1042,1050 ,t8 435 ecc ? Io non sono molto esperto in quanto non ho mai guidato trattori di questa potenza ma credo che se si tratta di tirare aratri o preparatori quindi a livello di traino puro un 9R gommato a parità di cavalli tirerà sempre di più rispetto ad un 8R proprio per la distribuzione dei pesi nettamente a favore del 9r. E, inoltre, suppongo che come raggio di sterzo non ci sia un enorme differenza tra 8r e 9R . Sarà per le dimensioni maggiori del 9r o per la tipologia di sterzatura che non permette al 9r di tirare aratri portati,oppure per la visibilità posteriore limitata o per altri problemi che non conosco? 

 

 

Modificato da Rocco_95
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solo certe potenze vengono usate giustamente per frantumasassi e gli articolati hanno trasmissioni powershift concepite per traino pesante rapido con attrezzi da minima o sodo di larghezza adeguata solo ultimamente sono comparse le cvt su alcuni modelli .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tripleboss ha scritto:

Ingombri.
Un articolato senza la gemellatura o con una gomma da almeno 800/1000 non ha senso. Quindi passa tranquillo i 3m.
In Italia dove vai?

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Capisco, mentre i trattori convenzionali da 400 cavalli riescono a stare a 2,55 metri di larghezza giusto? 

In passato avevo visto su YouTube un trattore articolato con cabina sul posteriore e non centrale. Era un International e veniva chiamato anche snoopy ,proprio per la sua struttura con il muso lungo,dove era montato il motore molto prima dell'assale anteriore. Io credo che se veniva riproposto in chiave moderna con assale sospeso per limitare i saltellamenti e con potenze di 250-300 cavalli poteva essere una buona soluzione ai trattori convenzionali da 300cv. Si aveva un ottima visibilità anche . Allego una foto. 

trattore_agricolo_international_international_3588_snoopy_4x4_snoopy_3588_1979_6790355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, mentre i trattori convenzionali da 400 cavalli riescono a stare a 2,55 metri di larghezza giusto? 
In passato avevo visto su YouTube un trattore articolato con cabina sul posteriore e non centrale. Era un International e veniva chiamato anche snoopy ,proprio per la sua struttura con il muso lungo,dove era montato il motore molto prima dell'assale anteriore. Io credo che se veniva riproposto in chiave moderna con assale sospeso per limitare i saltellamenti e con potenze di 250-300 cavalli poteva essere una buona soluzione ai trattori convenzionali da 300cv. Si aveva un ottima visibilità anche . Allego una foto. 
trattore_agricolo_international_international_3588_snoopy_4x4_snoopy_3588_1979_6790355.thumb.jpg.24f16407dee0fef833caa0aa2cc20de3.jpg
No i convenzionali da 400cv di oggi gommati bene stanno nei 3m, che è molto diverso dal passarli.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2022 at 13:58, mikyxt ha scritto:

si hanno notizie su come procede il lavoro del gommone, e soprattutto a livello di consumo tra gomma e rx che differenza c'è, se c'è.... 

Rispolvero la domanda, se è possibile avere una risposta in merito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tripleboss ha scritto:

No i convenzionali da 400cv di oggi gommati bene stanno nei 3m, che è molto diverso dal passarli.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Ma il limite non era 2,55 metri di larghezza max  ? Oltre questa larghezza mi pare che è possibile circolare su strada

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tripleboss ha scritto:

Ingombri.
Un articolato senza la gemellatura o con una gomma da almeno 800/1000 non ha senso. Quindi passa tranquillo i 3m.
In Italia dove vai?

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

9R gommato 800/70-38 larghezza 3050 mm

9RX con cingoli 760mm larghezza 2980 mm (3130 mm con cingoli da 915 mm)

8R con gommatura 710/70 R42 2602 mm

8RX con cingoli 30" 2794 mm

Fendt serie 1000 con gommatura std 750/75R46 larghezza 2750 mm

 

giusto per confrontare dei numeri.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il limite non era 2,55 metri di larghezza max  ? Oltre questa larghezza mi pare che è possibile circolare su strada
255 sei in sagoma.
Fino a 3m fai la richiesta in provincia e circoli fuori sagoma.
Oltre i 3m fai la richiesta in provincia e circoli fuori sagoma con la scorta.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9570R 
gommatura: 800/70 r 38
zavorratura: 625 kg per ruota più 37 valigette da 43 kg sul portazavorre anteriore.
Peso totale con pieno: 250 q.li
Ant: 165 q.li
Post: 85 q.li
Questo trattore va a sostituire un 8530 ed è di Russo grosso contoterzista pugliese già possessore di 9570RX da 3 anni con cui ha giù fatto 2600 ore.
Ogni macchina va calata nel contesto dove lavora. Russo lavora oltre 3000 ha di terreni, dampi giganteschi dove il più piccolo è 30-40 ha, e si arriva ad oltre 500 ha un unico campo....dove vengono seminati 90 % cereali autunno vernini e qualche leguminosa come cece o favino.
Tutti terreni arati o ripuntati a luglio, ripassati a fine settembre primi ottobre con erpice a dischi e poi seminati con seminatrici con ancore da 5-6 mt e trattori da 150-200 cv da fine ottobre in poi.
Sia 9RX che 9R lavorano 3 mesi e poi fanno festa, e in questi 3 mesi devono lavorare molto per lavorare tutti questi terreni che sono sempre secchi e spesso duri da coltivare. Infatti in 2600 ore il 9RX ha fatto fuori i cingoli, non solo consumate le tacche ma proprio rotti ovvero da cambiare. E ogni nastro costa 10 k... senza contare i ruotini, ruote di trazione  ecc che stavolta non sono da cambiare ma la prossima volta probabilmente si. Quindi 9RX fa tantissimo lavoro, gran rendimento ecc ma risvolto della medaglia in quelle condizioni di lavoro con terreno molto secco è l'elevata usura dei cingoli.
Per sostituire 8530 che aiutava 9RX nei lavori pesanti non voleva un altro gommato convenzionale, 8RX provato ma avrebbe avuto stessi problemi ai cingoli del 9RX, per cui la scelta è ricaduta sul 9R dato che appunto lavorerà praticamente sempre su terreno secco o al massimo in tempera e così potrà anche aiutare il 9RX nei lavori pesanti utilizzando i soliti attrezzi.
Ad esempio nel ripasso con erpice a dischi 9RX aveva slittamento medio del 2 %, 9R del 5 % quindi differenza del tutto trascurabile, proprio perchè andando a 13-14 km/h la potenza si riesce a scaricare bene lo stesso, discorso diverso a basse velocità dove cingolato fa molta più aderenza e farebbe maggiormente la differenza.
Gomme dureranno poco? Anche se facessero solo 2000 ore ma secondo me faranno di più, con 12 k ovvero il costo di un solo nastro si prendono tranquillamente 4 800 per rigommarlo.
Questo per dire che magari nelle valli del mezzano o a mantova non avrebbe nessun senso un 9R, mentre nelle condizioni dove lavora Russo ha senso eccome ed è stata una scelta ragionata e non campata per aria, lo dimostra il fatto di cosa è riuscito a fare in 9 ore di ripasso con erpice a dischi.....vedi screen messo da miiky.
 
 
Buongiorno ragazzi,come mai i trattori articolati come i 9r gommati (non quadtrac) e simili non sono molto diffusi in Italia e spesso su queste potenze vengono preferiti i vari trattori da 400-500 CV a struttura convenzionale,ad esempio Fendt 1042,1050 ,t8 435 ecc ? Io non sono molto esperto in quanto non ho mai guidato trattori di questa potenza ma credo che se si tratta di tirare aratri o preparatori quindi a livello di traino puro un 9R gommato a parità di cavalli tirerà sempre di più rispetto ad un 8R proprio per la distribuzione dei pesi nettamente a favore del 9r. E, inoltre, suppongo che come raggio di sterzo non ci sia un enorme differenza tra 8r e 9R . Sarà per le dimensioni maggiori del 9r o per la tipologia di sterzatura che non permette al 9r di tirare aratri portati,oppure per la visibilità posteriore limitata o per altri problemi che non conosco? 
 
 
Leggi post che ho quotato sopra e capirai che un 9r ha bisogno di determinate realtà...
Per peso, dimensioni e fruibilità non può competere nella realtà tipica italiana con i grossi gommati tradizionali...
E al tempo stesso i gommati tradizionali nei latifondi non possono competere con 9r... Che come competitor ha solo i quadricingoli... Ma se rileggi ha costi di gestione decisamente inferiori
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...