Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

Mi spiace ma il confort il cingolato non c'è l'ha perchè sotto questo punto di vista siamo più o meno alle vecchie 6500 o 605.Prendi il caso degli yanmar o dei mitsubishi o lo stesso tk 130 hanno un confort equivalente a quello di un gommato.

Detto questo i cingolati è vero che devono essere trasportati ma è anche vero che causano minor compattamento del terreno (è vero che con le gomme a bassa pressione si ottengono buoni risultati ma mai equivalenti a quelli dei gommati) in più i consumi e i costi di esercizio dei cingolati sono inferiori per la richiesta di minore potenza rispetto ai gommati (durata maggiore dei cingoli rispetto alle gomme...... in aratura con terreni tenaci poi anche con basse profondità ).

Il fatto che le case costruttrici non hanno più convenienza nel costruire cingolati poichè occorre un catena di montaggio sepata costi maggiori quindi in più i cingolati assicurano una maggiore affidabilità rispetto ai gommti quindi minori rotture quindi........(a pensar mal si fa peccato ma.... si azzecca quasi sempre).

Detto questo non si può paragonare un trattore moderno con una vecchia 100 macchina di 40 fa......

Il tk 130 era un pre-serie con un pò di buona volontà si risolvevano i problemi ed è chiaro che occorre un 6 cilindri perchè un 4 cilindri è un pò troppo tirato.

comunque forse il problema del motore a 4 cilindri ci sara' pure, ma la resa della macchina era ottima comunque, forse un' altro problema era il prezzo un po' elevato, non so' di preciso quale sia ma il titolare diceva che era sostenuto, e in un momento di crisi come questo non e' facile investire x commercializzare una macchina del genere:cheazz:, x quello che riguarda il confort e' assolutamente all' avanguardia, il titolare aveva consigliato una modifica al sedile, ma x il resto okO0, quest'anno con i terreni calpestati dalla trebbiatura sul bagnato non potete immaginare quanto avrei voluto:ave: quello a posto del gommato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ci sono salito un paio di anni fa all'Agriumbria...come già detto,il posto di guida non ha assolutamente niente a che spartire nemmeno co gli ultimi restiling del TK, si avvicina molto piu ad un gommato di fascia media, le rifiniture però erano molto molto spartane...come pure i comandi,soprattutto quelli del sollevatore e della pdf....con poco la NH avrebbe potuto fare una cabina veramente accogliente, in linea con i mezzi gommati odierni,anche utilizzando quello che si ha già in casa (che so, la plancia del TDD o del TL per esempio...)

 

purtroppo è la solita storia di casa Fiat...le idee buone ci sono, ma spesso e volentieri vengono buttate nel cesso...che ce voi fà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice non importa, credo che l'importante sia vedere se il figlo fra 40 anni sarà stato in grado di fare quello che ha ftto il padre fino ad oggi.

Con questo voglio dire che ci sono posti dove i mezzi gommati ce li possiamo dare in fronte, cingolati sullo stile del TK130A sarebbero il futuro dell'agricoltura in molte zone d'Italia ed anche in alcune di altri paesi come la Grecia Spagna e Turchia.

E' vero che l'agricoltura che rende di più si fa in pianura, però la maggior parte dei prodotti di maggior pregio si fanno in collina vedi olio e vino tanto per citarne due mark tu che sei in Sabina saprai sicuramente della differenza di quaità che passa fra l'olio fatto in Sabina Romana e quello migliore fatto nella Sabina Reatina dove i terreni collinari e motani si lavoreranno in maggior parte con il cingolato, quindi ben vengano cingolati tipo TK130A al posto di certi gommati, infatti anche se tali mezzi devono essere trasportati su carellone una volta scesi su campi declivi lavorano almeno il doppio se non il triplo di gommati che alle prime asperità farebbero magre figure.

 

 

Concordo in pieno con Mtc,però visto che parli di oliveti e vigneti,che ci faresti con un Tk 130?

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli oliveti niente però da un mezzo come quello sarebbe stato bello avere una serie di mezzi dotati della stessa tecnologia con potenze da 70 a 100 cv per lavorare fra i filari e le colture arboree.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto del prototipo di un tk di maggiori dimensioni anch'esso caduto nel dimenticatoio.

si nota palesemente la sua natura industriale così come la aveva il tk 130.

il sollevatore è di tipo industiale e non agricolo. se non fosse stato per le zavorre della serie tm e del colore blu nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe stato un futuro cingolato new holland.

 

t40810_macmoter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho letto in un articolo su una rivista di meccanica agricola,c'era scritto che la produzione del tk130 sarebbe cessata in seguito a fallimento di macmoter...comunque,come spesso accade,può essere che qualcuno abbia rilevato la società,magari selezionando la produzione...

Comunque un vero peccato,anche perchè Cnh poteva almeno acquistare il progetto e portarlo avanti da sé!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli oliveti niente però da un mezzo come quello sarebbe stato bello avere una serie di mezzi dotati della stessa tecnologia con potenze da 70 a 100 cv per lavorare fra i filari e le colture arboree.

 

 

Allora devono darsi da fare in Nh,già il tk 130A è latitante,se poi devono "adattarlo" per i vigneti/oliveti...mi sa che che prima che tu ci possa saltar sopra,fai tempo a pensionare un altro cingolo......certamente se TUTTE le case ascoltassero di più gli "agricoli" li soddisferebbero meglio e saremmo tutti più contenti,ma con le strategie di mercato noi agricoli possiamo fare ben poco.......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ho un pò le idee confuse...il tk130 è stato realizzato solo il prototipo oppure e stato realizzato e commercializzato???Poi ho letto che si è parlato di un suo "fratello"da 180cv anche questo è stato commercializzato oppure solo realizzato il prototipo???cioè è stato venduto qualke tk180???:cheazz: ciauuuu a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

IL più grande non è stato mai venduto del piccolo è stata fatta una pre-serie che poi è stata venduta, dopodiche tutto è finito nel dimenticatoio o almeno cosi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente in macmoter per il TK130 hanno usato come base il carro del loro WTX mentre per quello che doveva diventare il TK180 hanno usato un carro che avevano in casa per altri mezzi industriali, se qualcuno sa di più mi correga.

 

Per fare una battuta scherzosa mi vien da dire che ai tempi della progetttazione del 130 il progettista aveva ancora la squadra per disegnare e gli son venuti triangolari, dopo per il 180 visto che erano in crisi gli era rimasta solo la rigaa!!! e quindi vai con i carri semplici.

Chiedo perdono in anticipo alla Macmoter ed anzi rinnovo l'augurio che possano tornare ad essere un punto di riferimento nel loro settore, tanto che erano stati scelti da CNH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che so posso dirti che un carro triangolare avendo tratti di catenaria più corti da una ruota all'altra, riesce a dare a tutta la catenaria una rigidità maggiore a tutto vantaggio della capacità trattiva di un minor calpestamento, di una maggiore stabilità laterale del mezzo.

Dal punto di vista della ruota motrice alta si ha la possibilità di montare una trasmissione più leggera infatti la ruota piccola avendo un raggio minore e facendo più giri nell'unità di tempo riesce a trasmettere la coppia necessaria a far muovere il mezzo con trasmissioni più leggere.

Poi la ruota alta non partecipa alla sopportazione del carico dato dal peso della macchina, se mi sbaglio corregetemi.

Un esempio in tal proposito lo da pure caterpillar con ruote motrici alte e piccole rispetto a quelle di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

un esemplare di tk130 è da Riccardi. forse il piu grande contoterzista del nord italia posessore tra l'altro di circa 16 trebbie,challenger865 500cvecc con sede a stradella vicino pavia.Ho saputo che l'estate scorsa veniva usato per trainare i bilici di pomodori mentre la macchina li toglieva.ottimo sistema per limitare il compattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio quello che dice il Conte in molti non ci credono in più è stato bollato come una bufala non considerando che tutti i trattori pre-serie presentano problemi.In questo caso la New-Holland è molto latitante e la Macmoter ha molti problemi. E' come per le macchine di formula 1 se non si sostiene il progetto è ovvio che vi siano problemi.

In più tempo fa Agrifaster diceva che il costo si aggirava attorno ai 55.000; molti hanno detto che era esagerato.Io concordo con Agrifaster se si considera gli aspetti tecnologici che presentano i cingolati di 100 cv. sono molto più cari in quanto hanno una tecnologia e un confort dei cingolati anni '80 in più il tk in questione comunque ha 130 cv. (certo il cambio assorbe molti cavalli ma il confort.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina per me è improponibile perchè è concettualmete sbagliata per il semplice fatto che 1 cingolo da 130cv deve tirare,tirare,tirare e questo il tk non puo farlo per questioni di peso e struttura, il tuo landini per esempio pur avendo la stessa cavalleria non è paragonabile al tk,se lo mangia,bisognava studiare una macchina analoga

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tk130 non difetta di capacità di trazione...è più leggero dei vecchi 120-13ocv poichè è un trattore più polivalente,non serve solo per trainare grossi aratri ma va utilizzato anche per lavori in cui serve un buon sollevatore e una buona idraulica accompagnati ad un'adeguata potenza alla pdf...è proprio il concetto di base che cambia rispetto ai vecchi cingolati. Comunque credo che con un bell'aratro non si comporterebbe male!

Per me 55.000euro per un mezzo così non sono troppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...