Vai al contenuto

Ancore di testata nei filari dei vigneti


alexbrown

Messaggi raccomandati

Io nei nuovi impianti vado con due funi da 6 mm separate...la prima fune va a prendere dove c'è il collare per il filo portante, la seconda fune va sul collare della coppia di fili più alta...sicuro, duraturo e anche se cede una fune c'è l'altra che tiene...in altre vigne ho il classico filo inox o zincato (da 4 a 6 mm di spessore, bacchette più che fili!)

Link al commento
Condividi su altri siti

qua ognuno ha un sistema e diciam tutti che van bene.....io come puoi leggere sui precedenti mess...usodel filo zincato da 24(mm?)lo lego prima al palo poi al tirante(nel buco e poi lo giro su se stesso) tutto a mano ma molto veloce dopo tiro gli altri cinque..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che chi fà i pali (e in genere anche tutte le attrezzature), non li usa, e qundi non pensa ad eventuali inconvenienti.

L' importante è spacciare per comoda una caratteristica che magari non lo è.

Tutti sanno fare i pali pieni, e pochi quelli traforati, ma ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso all'inizio del mese prossimo dovrò impiantare un nuovo vigneto. ho pensato di impiantare i pali di testata ora e poi , quando sarà il tempo, scavare con l'escavatorino un solco a 40 cm lungo il filare e metterci contemporaneamente i pali intermedi e le barbatelle. secondo voi è una buona idea? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso all'inizio del mese prossimo dovrò impiantare un nuovo vigneto. ho pensato di impiantare i pali di testata ora e poi , quando sarà il tempo, scavare con l'escavatorino un solco a 40 cm lungo il filare e metterci contemporaneamente i pali intermedi e le barbatelle. secondo voi è una buona idea? grazie

 

il mio consiglio...prima con l'escavatore fai un solco e pianti le barbatelle e i pali (oppure solo le barbatelle e i pali successivamente con una piantapali), poi per ultimo metti i pali di testa...questo ti garantisce maggiori possibilità di manovra in testa campo, senza l'ingobmro dei pali di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso all'inizio del mese prossimo dovrò impiantare un nuovo vigneto. ho pensato di impiantare i pali di testata ora e poi , quando sarà il tempo, scavare con l'escavatorino un solco a 40 cm lungo il filare e metterci contemporaneamente i pali intermedi e le barbatelle. secondo voi è una buona idea? grazie

qui da noi ci siamo inventati la "paletta"...che sostitusce la benna dello scavatore ed e una specie di zappa e fà un buon lavoro(non ho foto disponibili)sia ben chiaro non e veloce come la "forchetta"o almeno così si chiama da noi,ma 1500 barbatelle al giorno imparato bene si riesce a metterle....di solito le mettiamo a impianto finito xchè poi si entra con escavatori da 15 q.li quindi piccoli...ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

qui da noi prima si piantano i pali con escavatore (ho provato a fare il foro con un martellone ma poi il palo non viene fissato così bene, quindi buco, palo, tutti i sassi intorno e pressare bene, ) poi le ancore (base di cemento con un tirante fatto con un tondino da 8 mm fino in superficie terminante con un anello) a un metro e venti di profondità e per legare i pali di testa (leggermente inclinati) due o tre fasce metalliche apposite sul palo, con cavi in acciaio inox da 4 mm fino all'anello della testata..poi si possono tirare i due o tre cavi dal palo all'ancora con un tendifilo, se sono due anche arrotolandoli uno sull'altro con una barra di acciaio..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...