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Tiziano

FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel)

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FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel)

 

(Tutti i dati si intendono a titolo indicativo e non impegnativo.

Ricerca suscettibile di miglioramento e integrazione.)

 

 

Il trattore agricolo, per la sua caratteristica specifica, si individua bene per il tipo di propulsore a cui esso è stato designato per svolgere al meglio il proprio compito.

La FIAT –nello specifico- ha sempre dato priorità ai propulsori direttamente progettati e, anche in funzione di diversificazione del prodotto base, ha sempre trovato la soluzione idonea per l’abbinamento alla macchina;

6M30SQ.jpg

t79731_a-testo-a.jpg

 

poi, fatto non secondario, venne organizzata una vera e propria base alternativa che si incaricava di allestire il propulsore in funzione delle richieste specifiche di altri costruttori di importanza minore dal punto di vista numerico, si trattava della AIFO (Applicazioni Industriali Fiat Om).

6M3UI7.jpg

t79732_a-testo-b.jpg

 

Caratteristica intrinseca di un motore è di fornire la propria opera sganciato dai classici canoni che il mercato tende a selezionare per rendere adatta una macchina anche ai gusti più “frivoli” dell’utilizzatore finale, perciò, mentre anche in un trattore si bada all’estetica e qualche digressione modaiola, oltre a specifiche puramente funzionali, in un nuovo modello si possono trovare sostanziali innovazioni tecnico-meccaniche, mentre il motore può essere il medesimo di una serie precedente o comunque con minime variazioni.

Tuttavia non è nemmeno una novità che nel bel mezzo della vita commerciale di un veicolo (quale esso sia) venga introdotta una nuova motorizzazione a sostituzione di quella precedente.

Questo avviene poiché -sempre- un motore nasce in una configurazione basica che poi viene completata in funzione della destinazione a cui esso viene assegnato e quasi mai avviene in contemporanea con un prodotto commerciale specifico.

6M3fYs.jpg

t79733_a-testo-c.jpg

Più un motore è polivalente, migliore le sono le sue credenziali, visto che può essere prodotto in ampia scala, per cui, sostanzialmente, ne saranno ridotti i costi di produzione.

La FIAT, abbracciando in pieno questa filosofia, ha sempre costruito propulsori che avessero coperto al massimo l’intera gamma veicolare, agricolo-industriale o stazionaria prodotta e, compatibilmente con le caratteristiche del singolo propulsore, nulla è stato lasciato intentato per aderire a ciò (salvo qualche eccezione).

Riguardo al settore FIAT Trattori,

6MG4tH.jpg

t79734_a-testo-d.jpg

molti faranno fatica a farsi una configurazione mentale di quali propulsori siano abbinati al singolo modello di trattore e non è difficile perdersi di fronte a sigle, cilindrate e potenze; specialmente con l’introduzione della serie Nastro d’Oro, la proliferazione dei modelli è stata così ampia da creare smarrimento nell’individuare di primo acchito quale fosse l’abbinamento motore-trattore.

Con l’intento di offrire una piccola e scarna guida per chi stenta a districarsi in questo settore, mi sono impegnato a confezionare alcune schede partendo dal singolo motore, riportandone le caratteristiche principali, ponendo alcune immagini e indicando su quali trattori venne montato.

Per una corretta lettura si consideri che:

- le illustrazioni dei motori possono riferirsi anche a versioni montate su altri veicoli non agricoli

- dati e caratteristiche secondarie possono essere differenti nei modelli per usi specifici

- i trattori indicati in abbinamento si intendono nella loro versione base e si omettono i derivati

- si considera la produzione sino all’avvento della New Holland (esclusa)

- sono vagliati solo i trattori mercato Italia

- nei motori serie “8”il suffisso numerico “5” li differenzia dall’omologo nella versione base, es:

“8040”= motore industriale-autotrazione (autocarro Fiat 625), “8045”= versione agricola (trattore Fiat 640).

6MGHAN.jpg

t79735_a-testo-e.jpg

NB Tutti i motori sono a ciclo Diesel (accensione spontanea per compressione), 4 tempi, dispongono di basamento e testata in ghisa, raffreddamento a liquido, lubrificazione forzata, 2 valvole in testa per cilindro (escluso l’OM CR1, 4 valvole), avviamento elettrico (escluso l’ OM CR1 e il FIAT 604 che disponeva anche di avviamento con motore ausiliario a scoppio), pompa iniezione esterna, comando distribuzione ad ingranaggi.

 

 

(segue>>

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Legenda del modello trattore e motore ad esso abbinato.

(solo modelli principali)

 

 

Modello trattore Tipo motore Cilindrata cc

 

-Fiat 100c -CP3 asp -7412

-Fiat 110CI-CP3 asp-7412

-Fiat 1000 -8065 asp - 5184

-Fiat 1000 S -8065 asp -5499

-Fiat 100-90 -8065 asp -5419

-Fiat 110-90 -8065 asp -5861

-Fiat 115-90 -8065 asp -5861

-Fiat 1180 -8065 asp -5499

-Fiat 120C -CP3 asp -7412

-Fiat 1280 -8065 sovr -5499

-Fiat 130C -220 asp -9161

-Fiat 1300 -CP3 asp -7412

-Fiat 1300S -CP3 asp -7412

-Fiat 130-90 -8065 sovr -5861

-Fiat 1355 -8365 asp -8102

-Fiat 1380 -8065 sovr -5499

-Fiat 140-90 -8065 sovr -5861

-Fiat 150C -8205 asp -9819

-Fiat 1580 I° -8365 asp -8102

-Fiat 1580 T -8365 sovr -8102

-Fiat 160-55 -8365 sovr -8102

-Fiat 160-90 -8365 sovr -8102

-Fiat 18 la piccola -614 asp -1135

-Fiat 180CI -221 asp -12887

-Fiat 180-90 -8365 sovr -8102

-Fiat 1880 -8365 sovr -8102

-Fiat 211 (tutte) -614 asp -1135

-Fiat 215 (tutte) -614 asp -1135

-Fiat 220 -614 asp -1135

-Fiat 25 R/C -605 as -1901

-Fiat 250 -825 asp -1560

-Fiat 300 (blu) -8025 asp -1728

-Fiat 300 (marron) -8025 asp -1560

-Fiat 311 R/CI°tipo -605 asp -1901

-Fiat 311 C II° tipo -605d asp -1901

-Fiat 312 C -605d asp -1901

-Fiat 312 R I° tipo -605 asp -1901

-Fiat 312 R II° tipo -605d asp -1901

-Fiat 315 -605d asp -1901

-Fiat 350 -8025 asp -1728

-Fiat 355 -853 asp -2339

-Fiat 355C -8025 asp -1728

-Fiat 411R/C tutti -615 asp -2270

-Fiat 415 -615 asp -2270

-Fiat 420 -8035 asp -2339

-Fiat 450 -853 asp -2339

-Fiat 450/6B -8035 asp-2592

-Fiat 455 -853 asp -2339

-Fiat 455c -8035 asp -2592

-Fiat 45-66 -8035 asp -2710

-Fiat 45-76 -8035 asp -2710

-Fiat 460v -8045 asp -2339

-Fiat 465 -8035 asp -2592

-Fiat 466 -8035 asp -2592

-Fiat 470v -8035 asp -2339

-Fiat 480 -8035 asp -2592

-Fiat 50c/52c -CR1d asp -5320

-Fiat 500 -8035 asp -2592

-Fiat 505c -8035 asp -2592

-Fiat 505cS -8035 asp -2750

-Fiat 50-66 -8035 asp -2710

-Fiat 50-86 -8035 asp -2710

-Fiat 540 -8035 asp -2592

-Fiat 55R/C -604 asp -6546

-Fiat 550 -854 asp -3119

-Fiat 55-46 -8035 asp -2710

-Fiat 555 -854 asp -3119

-Fiat 55-56 -8035 asp -2710

-Fiat 55-65 -8035 asp -2710

-Fiat 55-66 -8035 asp -2710

-Fiat 55-76 -8035 asp -2710

-Fiat 55-86 -8035 asp -2710

-Fiat 55-88 -8035 asp -2710

-Fiat 55-90 -8035 asp -2710

-Fiat 565 -8035 asp -2750

-Fiat 566 -8035 asp -2750

-Fiat 570 -8035 asp -2750

-Fiat 580 -8035 asp -2750

-Fiat 60R/C -604 asp -6546

-Fiat 600 -8045 asp -3456

-Fiat 605 -8045 asp -3456

-Fiat 60-56 -8035 asp -2931

-Fiat 60-65 -8035 asp -2931

-Fiat 60-66 -8035 asp -2931

-Fiat 60-75 -8035 asp -2931

-Fiat 60-76 -8035 asp -2931

-Fiat 60-86 -8035 asp -2931

-Fiat 60-88 -8035 asp -2931

-Fiat 60-90 -8035 asp -2931

-Fiat 60-93 -8035 asp -2931

-Fiat 60-94 -8035 asp -2931

-Fiat 640 -8045 asp -3456

-Fiat 65-56 -8045 asp -3613

-Fiat 65-66 -8045 asp -3613

-Fiat 65-88 -8045 asp -3613

-Fiat 65-90 -8045 asp -3613

-Fiat 65-93 -8045 asp -3613

-Fiat 65-94 -8045 asp -3613

-Fiat 665 -8045 asp -3456

-Fiat 666 -8045 asp -3456

-Fiat 670 -8045 asp -3456

-Fiat 680 -8045 asp -3456

-Fiat 70C -604 asp -6872

-Fiat 70R -604 asp -6546

-Fiat 70-56 -8045 asp -3613

-Fiat 70-65 -8045 asp -3613

-Fiat 70-66 -8045 asp -3613

-Fiat 70-65 -8045 asp -3613

-Fiat 70-76 -8045 asp -3613

-Fiat 70-86 -8045 asp -3613

-Fiat 70-88 -8045 asp -3613

-Fiat 70-90 -8045 asp -3613

-Fiat 72-93 -8045 asp -3613

-Fiat 72-94 -8045 asp -3613

-Fiat 765 -8045 asp -3666

-Fiat 766 -8045 asp -3666

-Fiat 780 -8045 asp -3666

-Fiat 80C -CO3 asp -5401

-Fiat 80R -604 asp -6872

-Fiat 805C -CO3/70 asp -4562

-Fiat 80-65 -8045 asp - 3908

-Fiat 80-66 -8045 asp -3908

-Fiat 80-75 -8045 asp -3908

-Fiat 80-76 -8045 asp -3908

-Fiat 80-90 -8045 asp -3908

-Fiat 82-92 -8045 asp -3908

-Fiat 82-94 -8045 asp -3908

-Fiat 855C -8045 asp -3666

-Fiat 85-90 -8045 sovr -3908

-Fiat 880 -CO3/75 asp -4562

-Fiat 880/5 -8055 asp -4583

-Fiat 88-93 -8045 sovr -3908

-Fiat 88-94 -8045 sovr -3908

-Fiat 90C -CO3/130 asp -5401

-Fiat 90-90 -8055 asp -4885

-Fiat 955 -8055 asp -4583

-Fiat 95-55 -8055 asp -4885

-Fiat 980 -8065 asp -5184

-Fiat AD 12 -220 asp -9161

-Fiat AD 18 -221 asp -12887

-Fiat AD 4 -615 asp -2270

-Fiat AD 4 II° -853 asp - 2339

-Fiat AD 5 -CO2d asp -4397

-Fiat AD 6 -604 asp -6546

-Fiat AD 7 -604 asp -6872

-Fiat BD10 -CP3 asp -7412

-Fiat F100 -8065 asp -5419

-Fiat F100 II° -8065 asp -5861

-Fiat F110 -8065 asp -5861

-Fiat F115 -8065 asp -5861

-Fiat F120 -8065 asp -5861

-Fiat F130 -8065 sovr -5861

-Fiat F140 -8065 sovr -5861

-Fiat FA 20 -8210 asp -13798

-OM 35-40 R/C -COd asp -3770

-OM 45R/C -CO1d asp -4156

-OM 50R/C -CO1d asp -4156

-OM 50C II° -CO2d asp -4397

-OM 512 sup -CO1d asp -4156

-OM 513R I° -CO1d/55 asp -4156

-OM 513R II° -CO2d asp -4397

-OM 615 -CO2d asp -4397

-OM 650 -CN3 asp -3706

-OM 655C -CN3 asp -3706

-OM 715 -CO3d asp -4940

-OM 750 -CO3/70 asp -4562

-OM 850 -CO3/80 asp -4940

-OM 850S -CO3/80 asp -4940

-OM FR8 -CO3/80 asp -4940

-OM FR12 -220 asp -9161

 

 

 

 

(segue>>

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l_____________________________________________________l

 

Fiat 605

Motore sviluppato da Fiat ( Ing. Giacosa) con iniziale collaborazione della

inglese Ricardo, deriva direttamente dal motore a benzina; previsto

originariamente con cilindrata di 1600cc, per problemi irrisolti di fumosità,

venne elevato a 1901cc.

Dispone di precamera tipo: Ricardo Comet III° e candelette di preriscaldo,

lubrificazione forzata con filtro a portata parziale, albero motore su 3 supporti,

canne in umido, iniettori avvitati, giunto elastico a comando pompa iniezione.

 

 

______________________________

> Motore tipo - 605

______________________________

> Iniezione - indiretta

______________________________

> Alesaggio mm - 82

______________________________

> Corsa mm - 90

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 474

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 1901

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 25/27/30

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2000/2200

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 42

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

 

6MGVeF.jpg

t79736_foto-1-605-motore.jpg

 

 

l________________________________________________l

 

Fiat 605D

Diretta evoluzione del 305, precamere Ricardo Comet V°, impianto

lubrificazione con filtro rotativo ricavato nella puleggia anteriore e supplementare

a cartuccia a portata parziale, iniettori staffati.

______________________________

> Motore tipo - 605D

______________________________

> Iniezione - indiretta

______________________________

> Alesaggio mm - 82

______________________________

> Corsa mm - 90

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 475

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 1901

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 33/35

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2300/2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 47

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3800

______________________________

 

t79737_foto-2-605d-motore.jpg

6MGb7U.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

Fiat 614 – 615

Motori progettati specificatamente per le trattrici 18 la piccola e 411; dispongono

di soluzioni comuni ma non tali da considerarli modulari.

Precamere Ricardo Comet V°, candelette preriscaldo, iniettori avvitati,

filtro olio centrifugo nella puleggia anteriore (anche supplementare nel 615),

albero motore a 2 supporti nel 614 e 5 nel 615, canne a secco camicie sfilabili.

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 614

______________________________

> Iniezione - indiretta

______________________________

> Alesaggio mm - 85

______________________________

> Corsa mm - 100

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 567

______________________________

> Cilindri n° - 2

______________________________

> Cilindrata totale cc - 1135

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 18/23

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2200/2300

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

 

t79738_foto-3-614-completo.jpg

6MGQV3.jpg

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 615

______________________________

> Iniezione - indiretta

______________________________

> Alesaggio mm - 85

______________________________

> Corsa mm - 100

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 567

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2270

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 35/45

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2300/2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 49

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2900

______________________________

 

t79739_foto-4-615-motore.jpg

 

6MGZzJ.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

Fiat 604

 

 

______________________________

> Motore tipo - 604

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 122

______________________________

> Corsa mm - 140

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1636

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 6546

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 55/60/70

______________________________

> Regime giri pot. max. – 1400/1650

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MGASY.jpg

6MGmkx.jpg

t79740_foto-5-604-motore.jpg

 

t79741_foto-5a-604-avviamento.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

______________________________

> Motore tipo - 604

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 125

______________________________

> Corsa mm - 140

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1710

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 6872

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 70/84

______________________________

> Regime giri pot. max. – 1400/1650

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

 

6MGvJc.jpg

t79742_foto-6-604-6800-motore.jpg

 

(segue>>

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l_____________________________________________________l

Fiat serie 800 e 8000

Debuttati nel 1968, assieme alla fiammante serie Nastro Oro, sono la summa

della filosofia modulare e hanno equipaggiato tutto l’equipaggiabile, con ventagli

di potenze che vanno da 25 a 270 cv, compresa una versione “pompata” da 600cv

di un motoscafo da record.

Iniezione diretta in camera toroidale ricavata nel pistone, filtro olio a portata totale,

distribuzione predisposta per due pompe oleodinamiche, thermostarter, canne a

secco, camicie sfilabili.

 

Dimensioni geometriche riepilogative:

 

I° serie, serie 800 (poi 8000)

alesaggio 95mm, corsa 110mm.

Tipo cilindri cilindrata cc

 

852 2 1559

853 3 2339

854 4 3119

856 6 4678

 

_ _ _ _

II° serie ,

serie 8000

alesaggio 100mm, corsa 110mm.

 

8025 2 1727

8035 3 2591

8045 4 3456

8065 6 5183

 

Serie 8000

alesaggio 103mm, corsa 110mm

 

8035 3 2749

8045 4 3666

8055 5 4582

8065 6 5499

_ _ _ _

 

III° serie,

serie 8000

 

alesaggio 100mm, corsa 115mm

 

8035 3 2710

8045 4 3612

8065 6 5419

_ _ _ _

 

serie 8000

alesaggio 104mm, corsa 115mm

 

8035 3 2930

8045 4 3907

8055 5 4884

8065 6 5861

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Serie 800 95x110 (poi serie 8000)

 

______________________________

> Motore tipo - 852

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 95

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 780

______________________________

> Cilindri n° - 2

______________________________

> Cilindrata totale cc - 1560

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 25/28

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2250/2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MGDbb.jpg

t79743_foto-7-852-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 853

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 95

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 780

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2339

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 42/45

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2200/2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MGFzi.jpg

t79744_foto-8-853-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 854

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 95

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 780

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3120

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 55

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 70

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

6MGwnz.jpg

t79745_foto-9-854-motore.jpg

 

(segue>>

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^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Serie 8000 100x110

 

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8025

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 863

______________________________

> Cilindri n° - 2

______________________________

> Cilindrata totale cc - 1728

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 28/35

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2250/2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MGjjq.jpg

t79746_foto-10-8025-.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8035

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm -110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 863

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2591

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 50/54

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2400/2600

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 61

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

6MG1BO.jpg

t79747_foto-11-8035-100-110-motore.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8045

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 863

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3456

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 60/68

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2400/2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 80

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

6MGEbE.jpg

t79748_foto-12-8045-100-110-motore.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8065

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 863

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5183

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 100

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 122

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

6MGM9g.jpg

t79749_foto-13-8065-100-110.jpg

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Serie 8000 103x110

 

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8035

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 103

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 916

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2750

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 58

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2650

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

 

6MGYnl.jpg

t79750_foto-14-8035-103-110.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8045

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 103

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 916

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3666

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 78

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2450

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

 

6MGoUe.jpg

t79751_foto-15-8045-103-110-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8055

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 103

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 916

______________________________

> Cilindri n° - 5

______________________________

> Cilindrata totale cc - 4583

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 88

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MGPLQ.jpg

t79752_foto-16-8055-103-110.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8065

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 103

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 916

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5499

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 110

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 135

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

6MG3o7.jpg

t79753_foto-17-8065-103-110.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8065s

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 103

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 916

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5499

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 140

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 168

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2700

______________________________

6MGGOs.jpg

t79754_foto-17a-8065-s-103-1110.jpg

 

(segue>>

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^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Serie 8000 100x115

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8035

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 903

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2710

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 45/50/55

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6Mnrem.jpg

t79755_foto-18-8035-100-115-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8045

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 903

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3613

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 65/70

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6Mnt7C.jpg

t79756_foto-19-8045-100-115-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8065

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 903

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5419

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 100

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MnaVW.jpg

t79788_foto-20-8065-100-115.jpg

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Serie 8000 104x115

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8035

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 104

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 977

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2931

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 60

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6Mnxzb.jpg

t79758_foto-21-8035-104-115-motore.jpg

 

 

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8045

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 104

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 977

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3908

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 80

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 88

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3000

______________________________

6Mnyki.jpg

t79759_foto-22-8045-104-115-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8045 s

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 104

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 977

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3908

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 85

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 136

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2700

______________________________

6Mn0Sz.jpg

t79760_foto-23-8045s-104-115motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8055

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 104

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 977

______________________________

> Cilindri n° - 5

______________________________

> Cilindrata totale cc - 4885

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 90

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MnUJ4.jpg

t79761_foto-24-8055-104-115-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8065

______________________________

> Iniezione -diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 104

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 977

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5861

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 110

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 138

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2800

______________________________

6MnfYk.jpg

t79762_foto-25-8065-104-115-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8065 s

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 104

______________________________

> Corsa mm - 115

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 977

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5861

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 130/140

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 177

______________________________

> Regime giri pot. max. - 270

______________________________

6MN4tu.jpg

t79763_foto-26-8065s-104-115-motore.jpg

 

(segue>>

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l_____________________________________________________l

 

Fiat 8360

Diretta derivazione della serie CP marchiata OM, iniezione diretta in

camera toroidale ricavata nei pistoni, testata divisa in due parti coprenti

tre cilindri, filtro olio a portata totale, scambiatore di calore olio acqua,

dumper smorzatore nella puleggia anteriore, 7 supporti di banco, canne in umido.

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8360

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 115

______________________________

> Corsa mm - 130

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1350

______________________________

> Cilindri n° - 1350

______________________________

> Cilindrata totale cc - 8102

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 135/155

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2100/2200

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 169

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2600

______________________________

6MNHA0.jpg

t79764_foto-27-8360-asp-.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8360 s

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 115

______________________________

> Corsa mm - 130

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1350

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 8102

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 160/180

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2200

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 240

______________________________

> Regime giri pot. max. - ?

______________________________

6MNVe8.jpg

t79765_foto-28-8360s-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

Fiat 220

Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale

nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata

totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione

e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella

puleggia anteriore.

 

 

______________________________

> Motore tipo - 220

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 120

______________________________

> Corsa mm - 135

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1526

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 9161

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 120

______________________________

> Regime giri pot. max. - 200

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 160

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

6MNbBq.jpg

t79766_foto-29-220-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

Fiat 8205

Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale

nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata

totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione

e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella

puleggia anteriore.

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8205

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 122

______________________________

> Corsa mm - 140

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1635

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 9819

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 150

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2000

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 200

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2500

______________________________

6MNQVO.jpg

t79767_foto-30-8200-motore.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

Fiat 221

Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale

nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata

totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione

e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella

puleggia anteriore.

 

 

______________________________

> Motore tipo - 221

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 135

______________________________

> Corsa mm - 150

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 2147

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 12887

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 180

______________________________

> Regime giri pot. max. - 1800

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 190

______________________________

> Regime giri pot. max. - 1900

______________________________

6MNZzE.jpg

t79768_foto-31-221-motore.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

Fiat 8210

Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale nei

pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata totale,

scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione e

conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella

puleggia anteriore.

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8210

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 137

______________________________

> Corsa mm - 156

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 2299

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 13798

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 200

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2000

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 260

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2200

______________________________

6MNmng.jpg

t79769_foto-32-8210-motore.jpg

 

(segue>>

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Motori OM

 

 

l_____________________________________________________l

 

OM CR1d

Motore di derivazione camionistica, costruito su licenza Saurer (Svizzera),

iniezione diretta in camera a doppia turbolenza ricavata nel pistone, 5 supporti

di banco, filtro olio a lamelle a portata totale, 4 valvole per cilindro, iniettore

verticale centrale, avviamento con motore ausiliario a scoppio a due cilindri

orizzontali contrapposti.

 

 

______________________________

> Motore tipo - CR1d

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 110

______________________________

> Corsa mm - 140

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1330

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5320

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 50

______________________________

> Regime giri pot. max. - 1400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 67

______________________________

> Regime giri pot. max. - 1800

______________________________

6MNASl.jpg

t79770_foto-33-cr1d-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

OM COd

Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta i camera a doppia turbolenza

ricavata nel pistone (brevetto Saurer), 5 supporti di banco, canne in umido,

iniettori verticali centrali, filtro olio a lamelle a portata totale più a cartuccia

a portata parziale, pompa iniezione separata dalla distribuzione con giunto

elastico di comando.

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - COd

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm - 120

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 942

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3770

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 40

______________________________

> Regime giri pot. max. - 1600

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 54

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2100

______________________________

6MNvJe.jpg

t79771_foto-34-cod-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

OM CO1d

Iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne

in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro olio

a lamelle a portata totale e a cartuccia parziale, candelette preriscaldo nel

collettore d’aspirazione (a richiesta).

 

 

 

______________________________

> Motore tipo - CO1d

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 105

______________________________

> Corsa mm - 120

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1039

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 4156

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 45/62

______________________________

> Regime giri pot. max. – 1600/1750

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 70

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

6MNcoQ.jpg

t79772_foto-35-co1d-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

OM CO2d

Iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne

in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro

portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel collettore

d’aspirazione (a richiesta).

 

 

______________________________

> Motore tipo - CO2d

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 108

______________________________

> Corsa mm - 120

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1099

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 4397

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 64/70

______________________________

> Regime giri pot. max. – 1750/1900

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MNdt7.jpg

t79773_foto-36-co2d-motore.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

OM CO3/70

Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti

di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico

(cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel

collettore d’aspirazione (a richiesta).

 

 

______________________________

> Motore tipo - CO3/70

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 110

______________________________

> Corsa mm - 120

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1140

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 4562

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 75/88

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2100/2300

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 90

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

6MNIgs.jpg

t79774_foto-37-co3-70.jpg

 

 

(segue>>

 

Modificato da Tiziano

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l_____________________________________________________l

 

OM CO3/80

Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5

supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli

di scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo

nel collettore d’aspirazione (a richiesta).

 

 

______________________________

> Motore tipo - CO3/80

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 110

______________________________

> Corsa mm - 130

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1235

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 4940

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 85/95

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2100/2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 103

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2600

______________________________

6MNJjH.jpg

t79781_foto-38-co3-80-4940motore.jpg

6MNLBN.jpg

t79782_foto-38-a-co3-80-4940-motore-sezione.jpg

 

l_____________________________________________________l

 

OM CO3/130

Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5

supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di

scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo

nel collettore d’aspirazione (a richiesta).

 

 

______________________________

> Motore tipo - CO3/130

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 115

______________________________

> Corsa mm - 130

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1350

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 5401

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 80/90

______________________________

> Regime giri pot. max. – 1800/2000

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 115

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2600

______________________________

6MNDbF.jpg

t79783_foto-39-co3-130-motore.jpg

6MNFzU.jpg

t79784_foto-39-a-co3-130-.jpg

l_____________________________________________________l

 

OM CN3

Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 4

supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di

scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo

nel collettore d’aspirazione (a richiesta).

 

 

______________________________

> Motore tipo - CN3

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 110

______________________________

> Corsa mm - 130

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1235

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3706

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 62/65

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2100

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - - -

______________________________

> Regime giri pot. max. - - -

______________________________

6MNwn3.jpg

t79785_foto-40-cn3-motore.jpg

l_____________________________________________________l

 

OM CP3

Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 7

supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di

scarico (cross flow), testata divisa in due parti coprenti tre cilindri, filtro

portata totale a cartuccia, scambiatore di calore acqua/olio, candelette

preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta), dumper smorzatore

sulla puleggia anteriore.

 

 

______________________________

> Motore tipo - CP3

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 110

______________________________

> Corsa mm - 130

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 1235

______________________________

> Cilindri n° - 6

______________________________

> Cilindrata totale cc - 7412

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 100/120/130/150

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2000/2100/2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 145

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2600

______________________________

6MNzUJ.jpg

t79786_foto-41-cp3-motore.jpg

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Tutti i dati si intendono a titolo indicativo e non impegnativo.

Ricerca suscettibile di miglioramento e integrazione.

 

Immagini e dati, principalmente ricavati da:

- FIAT-OM, pubblicità e manuali.

 

integrazioni:

- rivista Tuttotrasporti (Editoriale Domus )

- volume: “Motori endotermici” , Dante Giacosa (Hoepli)

- web: zuckerfabrik24

- William Dozza, pubblicazioni varie

Modificato da Tiziano

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Veramente complimenti per questo argomento, molto utile direi anche.

Comunque, ho una perplessità. Il mio 500 Special ha il contagiri che arriva fino a 3000, ma qui i giri sono 2400/2600, quindi immagino non ci arrivi a 3000. Tempo fa sono arrivato a 2500, e non so se potesse andare avanti ancora.

 

t79863_img-2843.jpg

 

 

______________________________

> Motore tipo - 8035

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 100

______________________________

> Corsa mm -110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 863

______________________________

> Cilindri n° - 3

______________________________

> Cilindrata totale cc - 2591

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 50/54

______________________________

> Regime giri pot. max. – 2400/2600

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 61

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

______________________________

 

t79747_foto-11-8035-100-110-motore.jpg

 

 

l_____________________________________________________l

 

Altra perplessità, però non riesco a quotare bene.

Motore del 550 :

 

______________________________

> Motore tipo - 854

______________________________

> Iniezione - diretta

______________________________

> Alesaggio mm - 95

______________________________

> Corsa mm - 110

______________________________

> Cilindrata unitaria cc - 780

______________________________

> Cilindri n° - 4

______________________________

> Cilindrata totale cc - 3120

______________________________

> Potenza agricoltura cv - 55

______________________________

> Regime giri pot. max. - 2400

______________________________

______________________________

> Potenza autotrazione cv - 70

______________________________

> Regime giri pot. max. - 3200

 

Forse il contagiri del mio 550 non è del tutto esatto, ma su strada l'ho portato a 2600 giri a tutto gas (l'ultima tacca è dei 2800 circa). Certo immagino siano dati significativi, però mi sembra strano.

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:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:

 

C'è ben poco da aggiungere al bellissimo articolo di Tiziano, solo tanti tanti complimenti e un grande ringraziamento per aver condiviso tanto bel materiale!! O0O0O0

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I dati sui giri motore è sempre riportato col motore a pieno carico, a vuoto o carico perziale c'è sempre uno scarto verso l'alto del 5/15 % che è quello normale del regolatore di giri, poi possiamo aggiungerci l'isteresi magnetica del contagiri che va a rendere il dato "mediamente attendibile", poi bisogna considerare che durante la vita il motore può aveve subìto revisioni della pompa iniezione con conseguente variazione della vite piombata dei giri.

Il nostro 45/66 a vuoto arriva tranquillamente a 2900 giri min (2500 teorici di taratura), pur considerando che ha la pompa iniezione "illibata", però, secondo me, il contagiri è molto ottimista.

Ad ogni modo, io ho attinto ai dati riportati dal costruttore e ci tengo a precisare che sono deplianti e documentazione "fisica" che possiedo personalmente, mica roba inventata o pescata chissadove nel web; per fare questa ricerca ho buttato per aria il mio archivio e fatto una quantità decisamente elevata di scansioni.

Grazie DjRudy per i complimenti, in effetti mi sono impegnato non poco, ma penso ne sia valsa la pena.

Purtroppo ho dovuto mediare un po alcune cose, poichè la formattazione di queste pagine non accettano alcuni standar word, sennò mettevo delle tabelline colorate mica male.

Modificato da Tiziano

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Chi dire,anche se non ci capisco poi molto,lo sbattone è veramente notevole degno sicuramente dei complimenti di tutti!anche per l'orario in cui è stato pubblicato di questi periodi a quell'ora non connetto poi molto,diciamo che mi sto riesumando:asd::asd:

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I dati sui giri motore è sempre riportato col motore a pieno carico, a vuoto o carico perziale c'è sempre uno scarto verso l'alto del 5/15 % che è quello normale del regolatore di giri, poi possiamo aggiungerci l'isteresi magnetica del contagiri che va a rendere il dato "mediamente attendibile", poi bisogna considerare che durante la vita il motore può aveve subìto revisioni della pompa iniezione con conseguente variazione della vite piombata dei giri.

Il nostro 45/66 a vuoto arriva tranquillamente a 2900 giri min (2500 teorici di taratura), pur considerando che ha la pompa iniezione "illibata", però, secondo me, il contagiri è molto ottimista.

Ad ogni modo, io ho attinto ai dati riportati dal costruttore e ci tengo a precisare che sono deplianti e documentazione "fisica" che possiedo personalmente, mica roba inventata o pescata chissadove nel web; per fare questa ricerca ho buttato per aria il mio archivio e fatto una quantità decisamente elevata di scansioni.

Grazie DjRudy per i complimenti, in effetti mi sono impegnato non poco, ma penso ne sia valsa la pena.

Purtroppo ho dovuto mediare un po alcune cose, poichè la formattazione di queste pagine non accettano alcuni standar word, sennò mettevo delle tabelline colorate mica male.

 

Perfetto, non ne ero molto sicuro ma volevo accertarmi di un esperto. E comunque, è tempo speso bene fidati O0

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ottimo lavoro, finalmente si potrà associare subito il motore a quel modello di trattore,complimenti!!!!!!!!!

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Veramente un bel lavoro, utile a tutti i fiatisti e non!!!

Complimenti davvero.

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Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Io ho un fiat 550, visto che lo stesso motore viene usato anche per l'autotrazione a 3200 giri, se io solo per strada (tanto per avere un 5 km/h in più) lo porto fino a 2600 giri, il motore ne risente?

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Complimenti gran lavoro, alcuni dei motori da te illustrati hanno fatto la storia dell'agricoltura!

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Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Io ho un fiat 550, visto che lo stesso motore viene usato anche per l'autotrazione a 3200 giri, se io solo per strada (tanto per avere un 5 km/h in più) lo porto fino a 2600 giri, il motore ne risente?

Se è per quello, chissà quante glie ne hanno fatto fare, di tirate di collo al povero motore del 550, io sono sempre dell'opinione che la vite piombata dei giri e della portata sia da ritenersi "INVIOLABILE" sempre e comunque.

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Se è per quello, chissà quante glie ne hanno fatto fare, di tirate di collo al povero motore del 550, io sono sempre dell'opinione che la vite piombata dei giri e della portata sia da ritenersi "INVIOLABILE" sempre e comunque.

Scusa ma non sono tanto esperto, ma per aumentare i giri non basta aumentare le corsa dell'acceleratore?

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I leveraggi dall'accelleratore vanno ad azionare una leva posta sulla pompa iniezione ( o meglio sul regolatore di giri della pompa), che a sua volta ha dei fondocorsa regolati da viti con controdado e piombati in sede di costruzione o revisione, i giri sono determinati in funzione delle caratteristiche e imposte in sede progettuale.

Ovviamente le caratteristiche di surdimensionamento dei motori sono tali da poter soportare strapazzi notevoli; svitare un po' la vite di battuta per dare 200 giri in più, non succede niente (in teoria).

Il motore in questione, sul caminoncino Fiat 616 e 625, erogava 70 cv a 3200 gm, tuttavia non era perfettamente uguale al quello montato sul trattore 550/555, perchè quello autotrazione aveva un sistema di distribuzione differente, pompa iniezione in linea con regolatore pneumatico e venturi sul collettore d'aspirazione, non aveva i contr'alberi di equilibratura, coppa olio differente e non posso giurare che il manovellismo fosse similare.

Lascia il tuo 550 così com'è, è arrivato sino adesso, dopo 40 anni di lavoro e ora lo vuoi far filare di più?

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Complimentoni.. Tiziano davero un ottimo articolo e molto utile!!!:ave::ave::ave::clapclap::clapclap::clapclap:

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Complimenti Tiziano per la mole di dati inseriti e la competenza mostrata, davvero molto utile a tutti noi.

Grazie

 

Franco

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