Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel) (Tutti i dati si intendono a titolo indicativo e non impegnativo. Ricerca suscettibile di miglioramento e integrazione.) Il trattore agricolo, per la sua caratteristica specifica, si individua bene per il tipo di propulsore a cui esso è stato designato per svolgere al meglio il proprio compito. La FIAT –nello specifico- ha sempre dato priorità ai propulsori direttamente progettati e, anche in funzione di diversificazione del prodotto base, ha sempre trovato la soluzione idonea per l’abbinamento alla macchina; poi, fatto non secondario, venne organizzata una vera e propria base alternativa che si incaricava di allestire il propulsore in funzione delle richieste specifiche di altri costruttori di importanza minore dal punto di vista numerico, si trattava della AIFO (Applicazioni Industriali Fiat Om). Caratteristica intrinseca di un motore è di fornire la propria opera sganciato dai classici canoni che il mercato tende a selezionare per rendere adatta una macchina anche ai gusti più “frivoli” dell’utilizzatore finale, perciò, mentre anche in un trattore si bada all’estetica e qualche digressione modaiola, oltre a specifiche puramente funzionali, in un nuovo modello si possono trovare sostanziali innovazioni tecnico-meccaniche, mentre il motore può essere il medesimo di una serie precedente o comunque con minime variazioni. Tuttavia non è nemmeno una novità che nel bel mezzo della vita commerciale di un veicolo (quale esso sia) venga introdotta una nuova motorizzazione a sostituzione di quella precedente. Questo avviene poiché -sempre- un motore nasce in una configurazione basica che poi viene completata in funzione della destinazione a cui esso viene assegnato e quasi mai avviene in contemporanea con un prodotto commerciale specifico. Più un motore è polivalente, migliore le sono le sue credenziali, visto che può essere prodotto in ampia scala, per cui, sostanzialmente, ne saranno ridotti i costi di produzione. La FIAT, abbracciando in pieno questa filosofia, ha sempre costruito propulsori che avessero coperto al massimo l’intera gamma veicolare, agricolo-industriale o stazionaria prodotta e, compatibilmente con le caratteristiche del singolo propulsore, nulla è stato lasciato intentato per aderire a ciò (salvo qualche eccezione). Riguardo al settore FIAT Trattori, molti faranno fatica a farsi una configurazione mentale di quali propulsori siano abbinati al singolo modello di trattore e non è difficile perdersi di fronte a sigle, cilindrate e potenze; specialmente con l’introduzione della serie Nastro d’Oro, la proliferazione dei modelli è stata così ampia da creare smarrimento nell’individuare di primo acchito quale fosse l’abbinamento motore-trattore. Con l’intento di offrire una piccola e scarna guida per chi stenta a districarsi in questo settore, mi sono impegnato a confezionare alcune schede partendo dal singolo motore, riportandone le caratteristiche principali, ponendo alcune immagini e indicando su quali trattori venne montato. Per una corretta lettura si consideri che: - le illustrazioni dei motori possono riferirsi anche a versioni montate su altri veicoli non agricoli - dati e caratteristiche secondarie possono essere differenti nei modelli per usi specifici - i trattori indicati in abbinamento si intendono nella loro versione base e si omettono i derivati - si considera la produzione sino all’avvento della New Holland (esclusa) - sono vagliati solo i trattori mercato Italia - nei motori serie “8”il suffisso numerico “5” li differenzia dall’omologo nella versione base, es: “8040”= motore industriale-autotrazione (autocarro Fiat 625), “8045”= versione agricola (trattore Fiat 640). NB Tutti i motori sono a ciclo Diesel (accensione spontanea per compressione), 4 tempi, dispongono di basamento e testata in ghisa, raffreddamento a liquido, lubrificazione forzata, 2 valvole in testa per cilindro (escluso l’OM CR1, 4 valvole), avviamento elettrico (escluso l’ OM CR1 e il FIAT 604 che disponeva anche di avviamento con motore ausiliario a scoppio), pompa iniezione esterna, comando distribuzione ad ingranaggi. (segue>> Modificato 18 Gennaio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) Legenda del modello trattore e motore ad esso abbinato. (solo modelli principali) Modello trattore Tipo motore Cilindrata cc -Fiat 100c -CP3 asp -7412 -Fiat 110CI-CP3 asp-7412 -Fiat 1000 -8065 asp - 5184 -Fiat 1000 S -8065 asp -5499 -Fiat 100-90 -8065 asp -5419 -Fiat 110-90 -8065 asp -5861 -Fiat 115-90 -8065 asp -5861 -Fiat 1180 -8065 asp -5499 -Fiat 120C -CP3 asp -7412 -Fiat 1280 -8065 sovr -5499 -Fiat 130C -220 asp -9161 -Fiat 1300 -CP3 asp -7412 -Fiat 1300S -CP3 asp -7412 -Fiat 130-90 -8065 sovr -5861 -Fiat 1355 -8365 asp -8102 -Fiat 1380 -8065 sovr -5499 -Fiat 140-90 -8065 sovr -5861 -Fiat 150C -8205 asp -9819 -Fiat 1580 I° -8365 asp -8102 -Fiat 1580 T -8365 sovr -8102 -Fiat 160-55 -8365 sovr -8102 -Fiat 160-90 -8365 sovr -8102 -Fiat 18 la piccola -614 asp -1135 -Fiat 180CI -221 asp -12887 -Fiat 180-90 -8365 sovr -8102 -Fiat 1880 -8365 sovr -8102 -Fiat 211 (tutte) -614 asp -1135 -Fiat 215 (tutte) -614 asp -1135 -Fiat 220 -614 asp -1135 -Fiat 25 R/C -605 as -1901 -Fiat 250 -825 asp -1560 -Fiat 300 (blu) -8025 asp -1728 -Fiat 300 (marron) -8025 asp -1560 -Fiat 311 R/CI°tipo -605 asp -1901 -Fiat 311 C II° tipo -605d asp -1901 -Fiat 312 C -605d asp -1901 -Fiat 312 R I° tipo -605 asp -1901 -Fiat 312 R II° tipo -605d asp -1901 -Fiat 315 -605d asp -1901 -Fiat 350 -8025 asp -1728 -Fiat 355 -853 asp -2339 -Fiat 355C -8025 asp -1728 -Fiat 411R/C tutti -615 asp -2270 -Fiat 415 -615 asp -2270 -Fiat 420 -8035 asp -2339 -Fiat 450 -853 asp -2339 -Fiat 450/6B -8035 asp-2592 -Fiat 455 -853 asp -2339 -Fiat 455c -8035 asp -2592 -Fiat 45-66 -8035 asp -2710 -Fiat 45-76 -8035 asp -2710 -Fiat 460v -8045 asp -2339 -Fiat 465 -8035 asp -2592 -Fiat 466 -8035 asp -2592 -Fiat 470v -8035 asp -2339 -Fiat 480 -8035 asp -2592 -Fiat 50c/52c -CR1d asp -5320 -Fiat 500 -8035 asp -2592 -Fiat 505c -8035 asp -2592 -Fiat 505cS -8035 asp -2750 -Fiat 50-66 -8035 asp -2710 -Fiat 50-86 -8035 asp -2710 -Fiat 540 -8035 asp -2592 -Fiat 55R/C -604 asp -6546 -Fiat 550 -854 asp -3119 -Fiat 55-46 -8035 asp -2710 -Fiat 555 -854 asp -3119 -Fiat 55-56 -8035 asp -2710 -Fiat 55-65 -8035 asp -2710 -Fiat 55-66 -8035 asp -2710 -Fiat 55-76 -8035 asp -2710 -Fiat 55-86 -8035 asp -2710 -Fiat 55-88 -8035 asp -2710 -Fiat 55-90 -8035 asp -2710 -Fiat 565 -8035 asp -2750 -Fiat 566 -8035 asp -2750 -Fiat 570 -8035 asp -2750 -Fiat 580 -8035 asp -2750 -Fiat 60R/C -604 asp -6546 -Fiat 600 -8045 asp -3456 -Fiat 605 -8045 asp -3456 -Fiat 60-56 -8035 asp -2931 -Fiat 60-65 -8035 asp -2931 -Fiat 60-66 -8035 asp -2931 -Fiat 60-75 -8035 asp -2931 -Fiat 60-76 -8035 asp -2931 -Fiat 60-86 -8035 asp -2931 -Fiat 60-88 -8035 asp -2931 -Fiat 60-90 -8035 asp -2931 -Fiat 60-93 -8035 asp -2931 -Fiat 60-94 -8035 asp -2931 -Fiat 640 -8045 asp -3456 -Fiat 65-56 -8045 asp -3613 -Fiat 65-66 -8045 asp -3613 -Fiat 65-88 -8045 asp -3613 -Fiat 65-90 -8045 asp -3613 -Fiat 65-93 -8045 asp -3613 -Fiat 65-94 -8045 asp -3613 -Fiat 665 -8045 asp -3456 -Fiat 666 -8045 asp -3456 -Fiat 670 -8045 asp -3456 -Fiat 680 -8045 asp -3456 -Fiat 70C -604 asp -6872 -Fiat 70R -604 asp -6546 -Fiat 70-56 -8045 asp -3613 -Fiat 70-65 -8045 asp -3613 -Fiat 70-66 -8045 asp -3613 -Fiat 70-65 -8045 asp -3613 -Fiat 70-76 -8045 asp -3613 -Fiat 70-86 -8045 asp -3613 -Fiat 70-88 -8045 asp -3613 -Fiat 70-90 -8045 asp -3613 -Fiat 72-93 -8045 asp -3613 -Fiat 72-94 -8045 asp -3613 -Fiat 765 -8045 asp -3666 -Fiat 766 -8045 asp -3666 -Fiat 780 -8045 asp -3666 -Fiat 80C -CO3 asp -5401 -Fiat 80R -604 asp -6872 -Fiat 805C -CO3/70 asp -4562 -Fiat 80-65 -8045 asp - 3908 -Fiat 80-66 -8045 asp -3908 -Fiat 80-75 -8045 asp -3908 -Fiat 80-76 -8045 asp -3908 -Fiat 80-90 -8045 asp -3908 -Fiat 82-92 -8045 asp -3908 -Fiat 82-94 -8045 asp -3908 -Fiat 855C -8045 asp -3666 -Fiat 85-90 -8045 sovr -3908 -Fiat 880 -CO3/75 asp -4562 -Fiat 880/5 -8055 asp -4583 -Fiat 88-93 -8045 sovr -3908 -Fiat 88-94 -8045 sovr -3908 -Fiat 90C -CO3/130 asp -5401 -Fiat 90-90 -8055 asp -4885 -Fiat 955 -8055 asp -4583 -Fiat 95-55 -8055 asp -4885 -Fiat 980 -8065 asp -5184 -Fiat AD 12 -220 asp -9161 -Fiat AD 18 -221 asp -12887 -Fiat AD 4 -615 asp -2270 -Fiat AD 4 II° -853 asp - 2339 -Fiat AD 5 -CO2d asp -4397 -Fiat AD 6 -604 asp -6546 -Fiat AD 7 -604 asp -6872 -Fiat BD10 -CP3 asp -7412 -Fiat F100 -8065 asp -5419 -Fiat F100 II° -8065 asp -5861 -Fiat F110 -8065 asp -5861 -Fiat F115 -8065 asp -5861 -Fiat F120 -8065 asp -5861 -Fiat F130 -8065 sovr -5861 -Fiat F140 -8065 sovr -5861 -Fiat FA 20 -8210 asp -13798 -OM 35-40 R/C -COd asp -3770 -OM 45R/C -CO1d asp -4156 -OM 50R/C -CO1d asp -4156 -OM 50C II° -CO2d asp -4397 -OM 512 sup -CO1d asp -4156 -OM 513R I° -CO1d/55 asp -4156 -OM 513R II° -CO2d asp -4397 -OM 615 -CO2d asp -4397 -OM 650 -CN3 asp -3706 -OM 655C -CN3 asp -3706 -OM 715 -CO3d asp -4940 -OM 750 -CO3/70 asp -4562 -OM 850 -CO3/80 asp -4940 -OM 850S -CO3/80 asp -4940 -OM FR8 -CO3/80 asp -4940 -OM FR12 -220 asp -9161 (segue>> Modificato 6 Febbraio 2011 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) l_____________________________________________________l Fiat 605 Motore sviluppato da Fiat ( Ing. Giacosa) con iniziale collaborazione della inglese Ricardo, deriva direttamente dal motore a benzina; previsto originariamente con cilindrata di 1600cc, per problemi irrisolti di fumosità, venne elevato a 1901cc. Dispone di precamera tipo: Ricardo Comet III° e candelette di preriscaldo, lubrificazione forzata con filtro a portata parziale, albero motore su 3 supporti, canne in umido, iniettori avvitati, giunto elastico a comando pompa iniezione. ______________________________ > Motore tipo - 605 ______________________________ > Iniezione - indiretta ______________________________ > Alesaggio mm - 82 ______________________________ > Corsa mm - 90 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 474 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 1901 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 25/27/30 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2000/2200 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 42 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ l________________________________________________l Fiat 605D Diretta evoluzione del 305, precamere Ricardo Comet V°, impianto lubrificazione con filtro rotativo ricavato nella puleggia anteriore e supplementare a cartuccia a portata parziale, iniettori staffati. ______________________________ > Motore tipo - 605D ______________________________ > Iniezione - indiretta ______________________________ > Alesaggio mm - 82 ______________________________ > Corsa mm - 90 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 475 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 1901 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 33/35 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2300/2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 47 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3800 ______________________________ l_____________________________________________________l Fiat 614 – 615 Motori progettati specificatamente per le trattrici 18 la piccola e 411; dispongono di soluzioni comuni ma non tali da considerarli modulari. Precamere Ricardo Comet V°, candelette preriscaldo, iniettori avvitati, filtro olio centrifugo nella puleggia anteriore (anche supplementare nel 615), albero motore a 2 supporti nel 614 e 5 nel 615, canne a secco camicie sfilabili. ______________________________ > Motore tipo - 614 ______________________________ > Iniezione - indiretta ______________________________ > Alesaggio mm - 85 ______________________________ > Corsa mm - 100 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 567 ______________________________ > Cilindri n° - 2 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 1135 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 18/23 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2200/2300 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 615 ______________________________ > Iniezione - indiretta ______________________________ > Alesaggio mm - 85 ______________________________ > Corsa mm - 100 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 567 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2270 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 35/45 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2300/2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 49 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2900 ______________________________ l_____________________________________________________l Fiat 604 ______________________________ > Motore tipo - 604 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 122 ______________________________ > Corsa mm - 140 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1636 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 6546 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 55/60/70 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 1400/1650 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 604 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 125 ______________________________ > Corsa mm - 140 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1710 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 6872 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 70/84 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 1400/1650 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ (segue>> Modificato 18 Gennaio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) l_____________________________________________________l Fiat serie 800 e 8000 Debuttati nel 1968, assieme alla fiammante serie Nastro Oro, sono la summa della filosofia modulare e hanno equipaggiato tutto l’equipaggiabile, con ventagli di potenze che vanno da 25 a 270 cv, compresa una versione “pompata” da 600cv di un motoscafo da record. Iniezione diretta in camera toroidale ricavata nel pistone, filtro olio a portata totale, distribuzione predisposta per due pompe oleodinamiche, thermostarter, canne a secco, camicie sfilabili. Dimensioni geometriche riepilogative: I° serie, serie 800 (poi 8000) alesaggio 95mm, corsa 110mm. Tipo cilindri cilindrata cc 852 2 1559 853 3 2339 854 4 3119 856 6 4678 _ _ _ _ II° serie , serie 8000 alesaggio 100mm, corsa 110mm. 8025 2 1727 8035 3 2591 8045 4 3456 8065 6 5183 Serie 8000 alesaggio 103mm, corsa 110mm 8035 3 2749 8045 4 3666 8055 5 4582 8065 6 5499 _ _ _ _ III° serie, serie 8000 alesaggio 100mm, corsa 115mm 8035 3 2710 8045 4 3612 8065 6 5419 _ _ _ _ serie 8000 alesaggio 104mm, corsa 115mm 8035 3 2930 8045 4 3907 8055 5 4884 8065 6 5861 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Serie 800 95x110 (poi serie 8000) ______________________________ > Motore tipo - 852 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 95 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 780 ______________________________ > Cilindri n° - 2 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 1560 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 25/28 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2250/2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 853 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 95 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 780 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2339 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 42/45 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2200/2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 854 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 95 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 780 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3120 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 55 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 70 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ (segue>> Modificato 19 Gennaio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Serie 8000 100x110 l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8025 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 863 ______________________________ > Cilindri n° - 2 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 1728 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 28/35 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2250/2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8035 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm -110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 863 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2591 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 50/54 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2400/2600 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 61 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8045 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 863 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3456 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 60/68 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2400/2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 80 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8065 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 863 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5183 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 100 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 122 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Serie 8000 103x110 l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8035 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 103 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 916 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2750 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 58 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2650 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8045 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 103 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 916 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3666 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 78 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2450 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8055 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 103 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 916 ______________________________ > Cilindri n° - 5 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 4583 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 88 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8065 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 103 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 916 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5499 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 110 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 135 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8065s ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 103 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 916 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5499 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 140 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 168 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2700 ______________________________ (segue>> Modificato 20 Gennaio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Serie 8000 100x115 l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8035 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 903 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2710 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 45/50/55 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8045 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 903 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3613 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 65/70 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8065 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 903 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5419 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 100 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Serie 8000 104x115 l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8035 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 104 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 977 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2931 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 60 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8045 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 104 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 977 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3908 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 80 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 88 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3000 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8045 s ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 104 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 977 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3908 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 85 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 136 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2700 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8055 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 104 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 977 ______________________________ > Cilindri n° - 5 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 4885 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 90 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8065 ______________________________ > Iniezione -diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 104 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 977 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5861 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 110 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 138 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2800 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8065 s ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 104 ______________________________ > Corsa mm - 115 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 977 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5861 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 130/140 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 177 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 270 ______________________________ (segue>> Modificato 3 Febbraio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) l_____________________________________________________l Fiat 8360 Diretta derivazione della serie CP marchiata OM, iniezione diretta in camera toroidale ricavata nei pistoni, testata divisa in due parti coprenti tre cilindri, filtro olio a portata totale, scambiatore di calore olio acqua, dumper smorzatore nella puleggia anteriore, 7 supporti di banco, canne in umido. ______________________________ > Motore tipo - 8360 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 115 ______________________________ > Corsa mm - 130 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1350 ______________________________ > Cilindri n° - 1350 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 8102 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 135/155 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2100/2200 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 169 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2600 ______________________________ l_____________________________________________________l ______________________________ > Motore tipo - 8360 s ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 115 ______________________________ > Corsa mm - 130 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1350 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 8102 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 160/180 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2200 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 240 ______________________________ > Regime giri pot. max. - ? ______________________________ l_____________________________________________________l Fiat 220 Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella puleggia anteriore. ______________________________ > Motore tipo - 220 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 120 ______________________________ > Corsa mm - 135 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1526 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 9161 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 120 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 200 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 160 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ l_____________________________________________________l Fiat 8205 Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella puleggia anteriore. ______________________________ > Motore tipo - 8205 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 122 ______________________________ > Corsa mm - 140 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1635 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 9819 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 150 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2000 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 200 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2500 ______________________________ l_____________________________________________________l Fiat 221 Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella puleggia anteriore. ______________________________ > Motore tipo - 221 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 135 ______________________________ > Corsa mm - 150 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 2147 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 12887 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 180 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 1800 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 190 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 1900 ______________________________ l_____________________________________________________l Fiat 8210 Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta in camera toroidale nei pistoni, due testate da tre cilindri, 7 supporti di banco, filtro olio a portata totale, scambiatore di calore, variatore anticipo iniez. esterno alla distribuzione e conglobato ai giunti elastici comando pompa, dumper smorzatore nella puleggia anteriore. ______________________________ > Motore tipo - 8210 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 137 ______________________________ > Corsa mm - 156 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 2299 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 13798 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 200 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2000 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 260 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2200 ______________________________ (segue>> Modificato 3 Febbraio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) Motori OM l_____________________________________________________l OM CR1d Motore di derivazione camionistica, costruito su licenza Saurer (Svizzera), iniezione diretta in camera a doppia turbolenza ricavata nel pistone, 5 supporti di banco, filtro olio a lamelle a portata totale, 4 valvole per cilindro, iniettore verticale centrale, avviamento con motore ausiliario a scoppio a due cilindri orizzontali contrapposti. ______________________________ > Motore tipo - CR1d ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 110 ______________________________ > Corsa mm - 140 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1330 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5320 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 50 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 1400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 67 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 1800 ______________________________ l_____________________________________________________l OM COd Motore di derivazione camionistica, iniezione diretta i camera a doppia turbolenza ricavata nel pistone (brevetto Saurer), 5 supporti di banco, canne in umido, iniettori verticali centrali, filtro olio a lamelle a portata totale più a cartuccia a portata parziale, pompa iniezione separata dalla distribuzione con giunto elastico di comando. ______________________________ > Motore tipo - COd ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm - 120 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 942 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3770 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 40 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 1600 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 54 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2100 ______________________________ l_____________________________________________________l OM CO1d Iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro olio a lamelle a portata totale e a cartuccia parziale, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta). ______________________________ > Motore tipo - CO1d ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 105 ______________________________ > Corsa mm - 120 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1039 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 4156 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 45/62 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 1600/1750 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 70 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ l_____________________________________________________l OM CO2d Iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta). ______________________________ > Motore tipo - CO2d ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 108 ______________________________ > Corsa mm - 120 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1099 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 4397 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 64/70 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 1750/1900 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l OM CO3/70 Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta). ______________________________ > Motore tipo - CO3/70 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 110 ______________________________ > Corsa mm - 120 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1140 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 4562 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 75/88 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2100/2300 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 90 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ (segue>> Modificato 3 Febbraio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) l_____________________________________________________l OM CO3/80 Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta). ______________________________ > Motore tipo - CO3/80 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 110 ______________________________ > Corsa mm - 130 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1235 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 4940 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 85/95 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2100/2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 103 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2600 ______________________________ l_____________________________________________________l OM CO3/130 Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 5 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta). ______________________________ > Motore tipo - CO3/130 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 115 ______________________________ > Corsa mm - 130 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1350 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 5401 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 80/90 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 1800/2000 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 115 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2600 ______________________________ l_____________________________________________________l OM CN3 Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 4 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), filtro portata totale a cartuccia, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta). ______________________________ > Motore tipo - CN3 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 110 ______________________________ > Corsa mm - 130 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1235 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3706 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 62/65 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2100 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - - - ______________________________ > Regime giri pot. max. - - - ______________________________ l_____________________________________________________l OM CP3 Nuova generazione, iniezione diretta in camera a doppia turbolenza, 7 supporti di banco, canne in umido, condotti aspirazione opposti a quelli di scarico (cross flow), testata divisa in due parti coprenti tre cilindri, filtro portata totale a cartuccia, scambiatore di calore acqua/olio, candelette preriscaldo nel collettore d’aspirazione (a richiesta), dumper smorzatore sulla puleggia anteriore. ______________________________ > Motore tipo - CP3 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 110 ______________________________ > Corsa mm - 130 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 1235 ______________________________ > Cilindri n° - 6 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 7412 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 100/120/130/150 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2000/2100/2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 145 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2600 ______________________________ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Tutti i dati si intendono a titolo indicativo e non impegnativo. Ricerca suscettibile di miglioramento e integrazione. Immagini e dati, principalmente ricavati da: - FIAT-OM, pubblicità e manuali. integrazioni: - rivista Tuttotrasporti (Editoriale Domus ) - volume: “Motori endotermici” , Dante Giacosa (Hoepli) - web: zuckerfabrik24 - William Dozza, pubblicazioni varie Modificato 3 Febbraio 2019 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Busta215 Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Veramente complimenti per questo argomento, molto utile direi anche. Comunque, ho una perplessità. Il mio 500 Special ha il contagiri che arriva fino a 3000, ma qui i giri sono 2400/2600, quindi immagino non ci arrivi a 3000. Tempo fa sono arrivato a 2500, e non so se potesse andare avanti ancora. ______________________________ > Motore tipo - 8035 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 100 ______________________________ > Corsa mm -110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 863 ______________________________ > Cilindri n° - 3 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 2591 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 50/54 ______________________________ > Regime giri pot. max. – 2400/2600 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 61 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 ______________________________ l_____________________________________________________l Altra perplessità, però non riesco a quotare bene. Motore del 550 : ______________________________ > Motore tipo - 854 ______________________________ > Iniezione - diretta ______________________________ > Alesaggio mm - 95 ______________________________ > Corsa mm - 110 ______________________________ > Cilindrata unitaria cc - 780 ______________________________ > Cilindri n° - 4 ______________________________ > Cilindrata totale cc - 3120 ______________________________ > Potenza agricoltura cv - 55 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 2400 ______________________________ ______________________________ > Potenza autotrazione cv - 70 ______________________________ > Regime giri pot. max. - 3200 Forse il contagiri del mio 550 non è del tutto esatto, ma su strada l'ho portato a 2600 giri a tutto gas (l'ultima tacca è dei 2800 circa). Certo immagino siano dati significativi, però mi sembra strano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 :ave::ave::ave::ave: C'è ben poco da aggiungere al bellissimo articolo di Tiziano, solo tanti tanti complimenti e un grande ringraziamento per aver condiviso tanto bel materiale!! O0O0O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) I dati sui giri motore è sempre riportato col motore a pieno carico, a vuoto o carico perziale c'è sempre uno scarto verso l'alto del 5/15 % che è quello normale del regolatore di giri, poi possiamo aggiungerci l'isteresi magnetica del contagiri che va a rendere il dato "mediamente attendibile", poi bisogna considerare che durante la vita il motore può aveve subìto revisioni della pompa iniezione con conseguente variazione della vite piombata dei giri. Il nostro 45/66 a vuoto arriva tranquillamente a 2900 giri min (2500 teorici di taratura), pur considerando che ha la pompa iniezione "illibata", però, secondo me, il contagiri è molto ottimista. Ad ogni modo, io ho attinto ai dati riportati dal costruttore e ci tengo a precisare che sono deplianti e documentazione "fisica" che possiedo personalmente, mica roba inventata o pescata chissadove nel web; per fare questa ricerca ho buttato per aria il mio archivio e fatto una quantità decisamente elevata di scansioni. Grazie DjRudy per i complimenti, in effetti mi sono impegnato non poco, ma penso ne sia valsa la pena. Purtroppo ho dovuto mediare un po alcune cose, poichè la formattazione di queste pagine non accettano alcuni standar word, sennò mettevo delle tabelline colorate mica male. Modificato 3 Febbraio 2011 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Chi dire,anche se non ci capisco poi molto,lo sbattone è veramente notevole degno sicuramente dei complimenti di tutti!anche per l'orario in cui è stato pubblicato di questi periodi a quell'ora non connetto poi molto,diciamo che mi sto riesumando:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Busta215 Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 I dati sui giri motore è sempre riportato col motore a pieno carico, a vuoto o carico perziale c'è sempre uno scarto verso l'alto del 5/15 % che è quello normale del regolatore di giri, poi possiamo aggiungerci l'isteresi magnetica del contagiri che va a rendere il dato "mediamente attendibile", poi bisogna considerare che durante la vita il motore può aveve subìto revisioni della pompa iniezione con conseguente variazione della vite piombata dei giri. Il nostro 45/66 a vuoto arriva tranquillamente a 2900 giri min (2500 teorici di taratura), pur considerando che ha la pompa iniezione "illibata", però, secondo me, il contagiri è molto ottimista. Ad ogni modo, io ho attinto ai dati riportati dal costruttore e ci tengo a precisare che sono deplianti e documentazione "fisica" che possiedo personalmente, mica roba inventata o pescata chissadove nel web; per fare questa ricerca ho buttato per aria il mio archivio e fatto una quantità decisamente elevata di scansioni. Grazie DjRudy per i complimenti, in effetti mi sono impegnato non poco, ma penso ne sia valsa la pena. Purtroppo ho dovuto mediare un po alcune cose, poichè la formattazione di queste pagine non accettano alcuni standar word, sennò mettevo delle tabelline colorate mica male. Perfetto, non ne ero molto sicuro ma volevo accertarmi di un esperto. E comunque, è tempo speso bene fidati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 ottimo lavoro, finalmente si potrà associare subito il motore a quel modello di trattore,complimenti!!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Impressionante quanto utile. Grazie Tiziano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 cavolo che lavorone! complimentissimi!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maugeo Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Veramente un bel lavoro, utile a tutti i fiatisti e non!!! Complimenti davvero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 4 Marzo 2011 Condividi Inviato 4 Marzo 2011 Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Io ho un fiat 550, visto che lo stesso motore viene usato anche per l'autotrazione a 3200 giri, se io solo per strada (tanto per avere un 5 km/h in più) lo porto fino a 2600 giri, il motore ne risente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 4 Marzo 2011 Condividi Inviato 4 Marzo 2011 Complimenti gran lavoro, alcuni dei motori da te illustrati hanno fatto la storia dell'agricoltura! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 4 Marzo 2011 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2011 Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Io ho un fiat 550, visto che lo stesso motore viene usato anche per l'autotrazione a 3200 giri, se io solo per strada (tanto per avere un 5 km/h in più) lo porto fino a 2600 giri, il motore ne risente? Se è per quello, chissà quante glie ne hanno fatto fare, di tirate di collo al povero motore del 550, io sono sempre dell'opinione che la vite piombata dei giri e della portata sia da ritenersi "INVIOLABILE" sempre e comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 4 Marzo 2011 Condividi Inviato 4 Marzo 2011 Se è per quello, chissà quante glie ne hanno fatto fare, di tirate di collo al povero motore del 550, io sono sempre dell'opinione che la vite piombata dei giri e della portata sia da ritenersi "INVIOLABILE" sempre e comunque. Scusa ma non sono tanto esperto, ma per aumentare i giri non basta aumentare le corsa dell'acceleratore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 4 Marzo 2011 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2011 I leveraggi dall'accelleratore vanno ad azionare una leva posta sulla pompa iniezione ( o meglio sul regolatore di giri della pompa), che a sua volta ha dei fondocorsa regolati da viti con controdado e piombati in sede di costruzione o revisione, i giri sono determinati in funzione delle caratteristiche e imposte in sede progettuale. Ovviamente le caratteristiche di surdimensionamento dei motori sono tali da poter soportare strapazzi notevoli; svitare un po' la vite di battuta per dare 200 giri in più, non succede niente (in teoria). Il motore in questione, sul caminoncino Fiat 616 e 625, erogava 70 cv a 3200 gm, tuttavia non era perfettamente uguale al quello montato sul trattore 550/555, perchè quello autotrazione aveva un sistema di distribuzione differente, pompa iniezione in linea con regolatore pneumatico e venturi sul collettore d'aspirazione, non aveva i contr'alberi di equilibratura, coppa olio differente e non posso giurare che il manovellismo fosse similare. Lascia il tuo 550 così com'è, è arrivato sino adesso, dopo 40 anni di lavoro e ora lo vuoi far filare di più? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bandulleri Inviato 4 Marzo 2011 Condividi Inviato 4 Marzo 2011 Complimentoni.. Tiziano davero un ottimo articolo e molto utile!!!:ave::clapclap::clapclap::clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 5 Marzo 2011 Condividi Inviato 5 Marzo 2011 Complimenti Tiziano per la mole di dati inseriti e la competenza mostrata, davvero molto utile a tutti noi. Grazie Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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