Vai al contenuto

FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel)


Tiziano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ancora.....[ATTACH=CONFIG]11440[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11441[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11442[/ATTACH]

 

Modifiche apportate: rettifica fori barca per poter ospitare viti di maggiore diametro per l'accoppiamento motore

gruppo volano -frizioni luc in luogo delle valeo causa un foro in più per accoppiamento albero 7 in luogo dei 6

Accessori motore (pompe inezione, acqua, olio,......) del 550 !

 

Vantaggi : motore più pieno e corposo , nonchè migliore manovrabilità del cambio e precisione accresciuta negli innesti !

 

Svantaggi??..............speriamo che il tutto duri!.....per ora tutto ok ma occorre metterlo alla frusta!

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora.....[ATTACH=CONFIG]11440[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11441[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11442[/ATTACH]

 

Modifiche apportate: rettifica fori barca per poter ospitare viti di maggiore diametro per l'accoppiamento motore

gruppo volano -frizioni luc in luogo delle valeo causa un foro in più per accoppiamento albero 7 in luogo dei 6

Accessori motore (pompe inezione, acqua, olio,......) del 550 !

 

Vantaggi : motore più pieno e corposo , nonchè migliore manovrabilità del cambio e precisione accresciuta negli innesti !

 

Svantaggi??..............speriamo che il tutto duri!.....per ora tutto ok ma occorre metterlo alla frusta!

 

 

Bravo! dura non preoccuparti

Il primo fusibile quanti ampere ha ?

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola portafusibili dal mio 600 (simile al 550) ma ha fatto dannare poichè anche a me si è deformata e in certe situazioni mi ha lasciato quasi a piedi coi fari, anche io fatto cose simili, tra il posticcio e l'emergenza, con fili volanti e fusibili aleatori.

Per il resto, un conto sono i desideri, un altra cosa sono le possibilità di azione e portafogli, non pensare che nella mia azienda sia tutto a bolla e perfetto, spesso ci metto una pezza pure io, e che pezze!!.

La tua realizzazione ha il suo scopo e non sarò certo io a criticare, anzi!!!, in fondo hai un trattore a dir poco unico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
I dati sui giri motore è sempre riportato col motore a pieno carico, a vuoto o carico perziale c'è sempre uno scarto verso l'alto del 5/15 % che è quello normale del regolatore di giri, poi possiamo aggiungerci l'isteresi magnetica del contagiri che va a rendere il dato "mediamente attendibile", poi bisogna considerare che durante la vita il motore può aveve subìto revisioni della pompa iniezione con conseguente variazione della vite piombata dei giri.

Il nostro 45/66 a vuoto arriva tranquillamente a 2900 giri min (2500 teorici di taratura), pur considerando che ha la pompa iniezione "illibata", però, secondo me, il contagiri è molto ottimista.

Ad ogni modo, io ho attinto ai dati riportati dal costruttore e ci tengo a precisare che sono deplianti e documentazione "fisica" che possiedo personalmente, mica roba inventata o pescata chissadove nel web; per fare questa ricerca ho buttato per aria il mio archivio e fatto una quantità decisamente elevata di scansioni.

Grazie DjRudy per i complimenti, in effetti mi sono impegnato non poco, ma penso ne sia valsa la pena.

Purtroppo ho dovuto mediare un po alcune cose, poichè la formattazione di queste pagine non accettano alcuni standar word, sennò mettevo delle tabelline colorate mica male.

 

 

 

Veramente tanti complimenti per tutte le notizie utili che ci hai dato!!!!!!!!!!!!!

vista l'ottima preparazione in materia, sai dare qualche aiuto anche a me su un problema di cui ti allego il link http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/pompa-iniezione-rotativa-11434/ dove ho aperto la discussione?

 

te ne sarei inmensamente GRATO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ma le candelette i motori fiat ed om dove le hanno?

pensavo le avessero sopra la testata di ftonte agli iniettori...

I motori ad iniezione indiretta in camera ad alta turbolenza (detti "precamera" -211-312-411) hanno le candelette che sfociano nella camera e fisicamente sono sotto l'iniettore, gli OM le avevano - a richiesta, nel collettore aspirazione, i Fiat ad iniezione diretta disponevano del Thermostarter, che era una spiralina che diventando incandescente faceva aprire una sfera che lasciava affluire un po' di gasolio, che andando sulla spiralina incandescente generava una atmosfera calda e più propense ad accendersi una volta entrata in camera di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori ad iniezione indiretta in camera ad alta turbolenza (detti "precamera" -211-312-411) hanno le candelette che sfociano nella camera e fisicamente sono sotto l'iniettore, gli OM le avevano - a richiesta, nel collettore aspirazione, i Fiat ad iniezione diretta disponevano del Thermostarter, che era una spiralina che diventando incandescente faceva aprire una sfera che lasciava affluire un po' di gasolio, che andando sulla spiralina incandescente generava una atmosfera calda e più propense ad accendersi una volta entrata in camera di combustione.

 

quindi gli om 715 hanno le candelette sotto gli iniettori....

x smontarle bisogna togliere iniettori?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i pregi e i difetti di ogni soluzione, piuttosto la differenza la fa com'è studiato il motore, la bontà dei materiali e l'esecuzione.

Tra un precamera Fiat (es 411) e il motore OM non c'è differenza tecnologica e non sono le 200 atm all'iniettore rispetto le 120 di un precamera.

Per contro i precamera consumano di più e sono ben più delicati di testata; a favore c'è un funzionamento più silenzioso e un avviamento migliore anche se sono un po' giù di compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...

Ho rimesso tutte le immagini dell'abbinamento motori-trattori nella prima pagina, che si erano smarrite nel web, ma siccome io ho conservato tutte le immagini postate non ho avuto difficoltà ripostarle anche se venissero ri-perse (....questa è una minaccia...:asd: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 3/2/2019 Alle 22:27, Tiziano ha scritto:

Ho rimesso tutte le immagini dell'abbinamento motori-trattori nella prima pagina, che si erano smarrite nel web, ma siccome io ho conservato tutte le immagini postate non ho avuto difficoltà ripostarle anche se venissero ri-perse (....questa è una minaccia...:asd: ).

E hai fatto bene Tiziano. Sarebbe stato un peccato se si rimaneva senza.

Complimenti, una vera bibbia per l'abbinamento, e per quelli come me desiderosi di capire. 

Grazieee!! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...