Jump to content

Recommended Posts

E' stato il trattore con cui ha imparato a guidare mio papà... ne abbiamo trovato uno uguale e ce lo siamo sistemati, con l'aiuto di un amico carrozziere.

 

Fiat 25 RD 1954 4 marce con sollevatore.

 

Quando l'abbiamo preso, meccanicamente era apposto quindi l'unico lavoro da fare era levare tutta la ruggine e dare una bella riverniciata.

 

Inoltre abbiamo cambiato le gomme anteriori perchè aveva gomme automobilistiche. Ora manca il volante (l'impugnatura è distrutta), e la marmitta che è sfondata e piegata.

 

t4251_P10100391024x768.JPG

 

t4252_P10100441024x768.JPG

 

t4253_P10100461024x768.JPG

 

Appena ho tempo metto qualche foto mentre era in lavorazione.

Edited by DjRudy
Link to post
Share on other sites
  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco ragazzi il mio 25r.....mancano ancora da montare i fanali le batterie e le decalcomanie....in settimana provvederò!!! Grazie mille ancora a tutti

Tecnicamente un antigelo dovrebbe avere gli inibitori per evitare sia aggressivo nei confronti de vari metalli presenti nel circuito, specialmente l'alluminio; io ho il 312r prima serie, che hai il mo

Posted Images

Grazie Filippo!

 

Eccome se mi serve lo scarico! Con il trattore tutto rifatto così, rosico a vedere la marmitta in quelle condizioni!

Edited by DjRudy
Link to post
Share on other sites

Il problema è che la marmitta ormai appena la tocchi si crepa (dalla foto non si bene vede ma è già crepata da una parte) quindi più la tocchi più si crepa e di saldarci sopra non se ne parla perchè è troppo fine ormai.

 

Quindi o la prendo nuova o la lascio così.

Edited by DjRudy
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
E' stato il trattore con cui ha imparato a guidare mio papà... ne abbiamo trovato uno uguale e ce lo siamo sistemati, con l'aiuto di un amico carrozziere.

 

Fiat 25 RD 1954 4 marce con sollevatore.

 

Quando l'abbiamo preso, meccanicamente era apposto quindi l'unico lavoro da fare era levare tutta la ruggine e dare una bella riverniciata.

 

Inoltre abbiamo cambiato le gomme anteriori perchè aveva gomme automobilistiche. Ora manca il volante (l'impugnatura è distrutta), e la marmitta che è sfondata e piegata.

 

Appena ho tempo metto qualche foto mentre era in lavorazione.

 

Ciao DjRudy,

vedo con piacere che hai (quasi) terminato il restauro! Il trattore si presenta esteticamente molto ben fatto e mi piacerebbe sapere, se non ti è di troppo disturbo, il ciclo di sverniciatura - riverniciatura che hai impiegato.

Mi spiego: hai portato a nudo la lamiera oppure hai grattato via soltanto la vernice che veniva via più facilmente? Nel riverniciare, quali prodotti hai utilizzato?

Credo possa essere utile per quanti si apprestino nel restauro della carrozzeria di un vecchio trattore.

Saluti

apozzo

Link to post
Share on other sites

Approfitto di questa discussione nell'area officina per porre un quesito sul motore dei Fiat 25 diesel (in particolare il 25 C5). Se i moderatori ritengono che non sia il posto giusto, che spostino pure.

 

Ho notato che la mia fiat 25 C5 ha subito un trapianto di motore.

infatti il numero di motore non coincide con quello riportato sulla targhetta riassuntiva sotto il cruscotto (il motore ha una matricola leggermente più alta di quella che ha sulla targhetta riepilogativa).

Il tipo di motore però coincide (è il fiat 605.000).

Esternamente però è molto simile a quello che vedo montato sui 311 (cioè ha la pompa del gasolio leggermente diversa e in posizione più avanzata e il bocchettone dell'olio in posizione diversa rispetto al motore che di solito vedo sui 25 C diesel e sui 25 RD.

http://www.tractorum.it/forum/6324-post36.html (foto del trattore in questione)

Chiederei ai possessori di un fiat 25 C5, se per cortesia, potessero allegare una foto del lato sx del motore, e se possibile il numero di matricola del telaio e motore (anche oscurando le ultime due cifre).

Chiederei anche ai possessori di 311 di inserire foto e numero di matricola del motore (e anche il tipo motore - sigla).

Da questi dati spero di capire se il mio motore è di un 25 C5 o di un 311

grazie

 

P.S. qualcuno sa, inoltre, indicarmi dove potrei reperire le candelette per l'avviamento (a 24 V)?

Edited by Rodeo95
Link to post
Share on other sites
Approfitto di questa discussione nell'area officina per porre un quesito sul motore dei Fiat 25 diesel (in particolare il 25 C5). Se i moderatori ritengono che non sia il posto giusto, che spostino pure.

 

Ho notato che la mia fiat 25 C5 ha subito un trapianto di motore.

infatti il numero di motore non coincide con quello riportato sulla targhetta riassuntiva sotto il cruscotto (il motore ha una matricola leggermente più alta di quella che ha sulla targhetta riepilogativa).

Il tipo di motore però coincide (è il fiat 605.000).

Esternamente però è molto simile a quello che vedo montato sui 311 (cioè ha la pompa del gasolio leggermente diversa e in posizione più avanzata e il bocchettone dell'olio in posizione diversa rispetto al motore che di solito vedo sui 25 C diesel e sui 25 RD.

http://www.tractorum.it/forum/6324-post36.html (foto del trattore in questione)

Chiederei ai possessori di un fiat 25 C5, se per cortesia, potessero allegare una foto del lato sx del motore, e se possibile il numero di matricola del telaio e motore (anche oscurando le ultime due cifre).

Chiederei anche ai possessori di 311 di inserire foto e numero di matricola del motore (e anche il tipo motore - sigla).

Da questi dati spero di capire se il mio motore è di un 25 C5 o di un 311

grazie

 

P.S. qualcuno sa, inoltre, indicarmi dove potrei reperire le candelette per l'avviamento (a 24 V)?

 

Ciao Rodeo,

pur non essendo possessore di nessuno dei 2 trattori da te citati, ne so qualcosa e posso dirti quanto segue:

 

1) FIAT 25C5:

- Motore tipo: 605.010

- Cilindri: 4

- Alesaggio: mm 82

- Corsa: mm 90

- Cilindrata: 1901 cmc

- Rapporto di compressione: 20

- Potenza: 27 Cv a 2000 rpm

i5440_motoreFIAT25C5.JPG

 

2) FIAT 311C

- Motore tipo: 605D.000 (versioni a cingoli) 605D.017 (versione a ruote)

- Cilindri: 4

- Alesaggio: mm 82

- Corsa: mm 90

- Cilindrata: 1901 cmc

- Rapporto di compressione: 22,5

- Potenza: 30 Cv a 2200 rpm

i5441_motoreFIAT311C.JPG

Sperando di essere stato di qualche utilità,

Saluto

Apozzo

Link to post
Share on other sites

Grazie Filippo e grazie apozzo.

 

Dalle foto dei manuali sembrerebbe che il motore che hanno montato sia quello del 311 con il collettore dell'aspirazione e la pompa del 25 ....

però se non ricordo male (appena posso ri-verifico) la sigla del motore non riportava la D (come risulterebbe nel motore del 311).

chiederei a 27 C Diesel se per cortesia ha la possibilità di mettere una foto del suo motore e riportare il codice.

Link to post
Share on other sites
Ciao Rodeo,

pur non essendo possessore di nessuno dei 2 trattori da te citati, ne so qualcosa e posso dirti quanto segue:

 

1) FIAT 25C5:

- Motore tipo: 605.010

- Cilindri: 4

- Alesaggio: mm 82

- Corsa: mm 90

- Cilindrata: 1901 cmc

- Rapporto di compressione: 20

- Potenza: 27 Cv a 2000 rpm

i5440_motoreFIAT25C5.JPG

 

2) FIAT 311C

- Motore tipo: 605D.000 (versioni a cingoli) 605D.017 (versione a ruote)

- Cilindri: 4

- Alesaggio: mm 82

- Corsa: mm 90

- Cilindrata: 1901 cmc

- Rapporto di compressione: 22,5

- Potenza: 30 Cv a 2200 rpm

i5441_motoreFIAT311C.JPG

Sperando di essere stato di qualche utilità,

Saluto

Apozzo

 

 

Apozzo, potresti ricontrollare bene il tipo motore del 25 C5?

Infatti a me risulta che il 25 RD (ruote diesel) abbia il tipo motore 605.010, mentre il 25 C (diesel 4 marce) il 605.000.

Non ho dati del 25 C5, se non il numero riportato sulla targhetta riepilogativa del mio che è appunto 605.000 come il 25C.

tu invece hai riportato 605.010 come il modello a ruote. è un errore di battitura?

 

Ieri ho controllato bene il codice stampigliato sul motore e (purtroppo) era 605D.000, per cui penso che non ci siano più dubbi che si tratti di un motore di un 311 o 312 (prima la D non l'avevo vista perchè era più piccola delle cifre e l'avevo scambiata per una stella che mettono prima e dopo i codici...)

 

t5517_mot.jpg

 

la pompa e il collettore invece mi sembrano quelli di un 25. mi sa chè è un ibrido....

 

p.s. sulla pompa ho ancora qualche dubbio, perchè vedendo le immagini di apozzo sembrerebbe più quella del 25 (stesso tipo di supplemento e regolatore) però è flangiata al motore come quella del 311 e non come quella del 25...boh...

Edited by Rodeo95
Link to post
Share on other sites
Apozzo, potresti ricontrollare bene il tipo motore del 25 C5?

Infatti a me risulta che il 25 RD (ruote diesel) abbia il tipo motore 605.010, mentre il 25 C (diesel 4 marce) il 605.000.

Non ho dati del 25 C5, se non il numero riportato sulla targhetta riepilogativa del mio che è appunto 605.000 come il 25C.

tu invece hai riportato 605.010 come il modello a ruote. è un errore di battitura?

 

Ieri ho controllato bene il codice stampigliato sul motore e (purtroppo) era 605D.000, per cui penso che non ci siano più dubbi che si tratti di un motore di un 311 o 312 (prima la D non l'avevo vista perchè era più piccola delle cifre e l'avevo scambiata per una stella che mettono prima e dopo i codici...)

 

t5517_mot.jpg

 

la pompa e il collettore invece mi sembrano quelli di un 25. mi sa chè è un ibrido....

 

p.s. sulla pompa ho ancora qualche dubbio, perchè vedendo le immagini di apozzo sembrerebbe più quella del 25 (stesso tipo di supplemento e regolatore) però è flangiata al motore come quella del 311 e non come quella del 25...boh...

 

 

Scusami Rodeo! Errore di battitura!!:ave::ave:

Il motore montato sul FIAT 25CD è il 605.000. Il 605.010 è il motore della 25 a ruote!! Scusami ancora!!

Relativamente al tuo trattore in particolare (il modello a 5 rapporti), numerosi esperti e terzisti che ho consultato mi hanno assicurato che anche il modello a 5 marce montava il motore 605.000. Non vorrei prenderlo per oro colato però!!

L'unica cosa che so con certezza è che per ciò che riguarda i modelli 311 e 312 il motore cambiò soltanto sul modello a ruote nel momento in cui venne montata la doppia frizione (da 605D.017 a 605D.015). Il cingolato non subì mai variazioni. Credo che con ogni probabilità sia stato lo stesso per la 25 cingolata.

Temo purtroppo che il tuo motore sia, come sospetti, un "collage" tra 311/312 e 25. Potrebbe essere andata così: il proprietario potrebbe aver rotto il motore originale (magari un grippaggio, una foratura nel monoblocco....insomma una cosa grave e costosa) ed ha pensato bene di sostituire il monoblocco con quello di un 311/312 lasciando però le "periferiche" della 25. Trattasi di ipotesi ovviamente!!

Comunque Rodeo non prendertela: il trattore è bellissimo e il motore comunque è su per giù lo stesso! Poi magari a tempo perso potresti anche metterti a cercare un motore originale della 25...se il prezzo è giusto!!

La cosa che dispiace di più è piuttosto la non corrispondenza dei numeri...li purtroppo c'è ben poco da fare!

Sperando di essere stato utile,

saluto

Apozzo

 

Ah dimenticavo: posso anche darti i riferimenti della pompa iniezione (se si leggono ancora):

- FIAT 311/312: PES 4A 50B 320: L4/20

- FIAT 25C: PE 4A 50B 320: L4/11

Ancora saluti

apozzo

Edited by Angelillo
unione messaggi consecutivi
Link to post
Share on other sites

Ciao, ho trovato solo questa foto per il momento

i5518_fiat27c1.jpg

Appena ho un po' di tempo vado a cercare il codice del motore, e inserico altre foto ;)

Però io sapevo che la fiat 27c e il fiat 311c erano identici, vi cambiava solo la carrozzeria...

i5519_03Fiat311C2006051.jpg

Edited by FIAT 27C DIESEL
Link to post
Share on other sites

Grazie fiat27C diesel, vedo già dalla disposizione della pompa e del filtro gasolio che è diverso dal mio...quindi è un'ulteriore conferma. Il 25 C5 ha il motore 605.000 (vedrai che il codice motore sul tuo sarà questo).

è interessante invece la foto di quel 311, che sembra avere anche lui il 605.000 anzichè il 605D.000 (almeno è quello che deduco dalla disposizione di pompa, filtro e bocchettone olio).

 

@ apozzo: grazie per i codici della pompa, così capirò anche la pompa a quale modello appartiene.

potresti, per curiosotà, verificare se ti risultano differenze di motore tra 311 e 312?

Edited by Rodeo95
Link to post
Share on other sites
Grazie fiat27C diesel, vedo già dalla disposizione della pompa e del filtro gasolio che è diverso dal mio...quindi è un'ulteriore conferma. Il 25 C5 ha il motore 605.000 (vedrai che il codice motore sul tuo sarà questo).

è interessante invece la foto di quel 311, che sembra avere anche lui il 605.000 anzichè il 605D.000 (almeno è quello che deduco dalla disposizione di pompa, filtro e bocchettone olio).

 

@ apozzo: grazie per i codici della pompa, così capirò anche la pompa a quale modello appartiene.

potresti, per curiosotà, verificare se ti risultano differenze di motore tra 311 e 312?

 

Io non sono a conoscenza di alcuna differenza di motore tra il 311 ed il 312. Tesi avvalorata anche dal manuale d'officina dei 2 trattori che non fa menzione alcuna di eventuali differenze nel propulsore.

Saluti

apozzo

Link to post
Share on other sites

leggerndo nei libretti di uso e manutenzione del 312, e del 25, posso dire che:

fiat 312c:

-ciclo diesel a 4 tempi, ad iniezione in precamera.

-numero cilindri................................................4

-diametro e corsa degli stantuffi....................mm 82 x 90

-cilindrata totale...........................................cm3 1901

-rapporto di comppressione.........................22,5

-regime massimo del motore sotto carico........giri/min 2200

FIAT 25c (a quattro marce)

-tipo........................................................605.000

-ciclo diesel a 4 tempi, a camera di turbolenza

-numero cilindri.........................................4

-diametro degli stantuffi.............................mm 82

-corsa degli stantuffi...................................mm 90

-cilindrata totale.........................................1901

-rapporto di compressione...........................20

-regime di potenza massima........................giri/min 2000

-potenza massima effettiva..........................25cv

-coppia motrice massima.............................kgm 9,6

-regime di coppia motrice massima.............giri/min 1200

 

 

Secondo me montano lo stesso motore, cambia solo la pompa di iniezione

Poi io tutti i 311c che ho visti erano identici sia nelle frizioni di sterzo, che nella frizione centrale, il cambio, e anche nel motore alla mia fiat 27c, lo so perchè cel'aveva mio vicino, e perchè sono andato anche da un demolitore a smontarci la frizione centrale per metterla nella mia 27; mentre 312C, 332C, 352C hanno sia la frizione centrale che il cambio come il 411C

Saluti

Edited by FIAT 27C DIESEL
Link to post
Share on other sites

27C, leggi quanto tu stesso hai riportato;

 

leggerndo nei libretti di uso e manutenzione del 312, e del 25, posso dire che:

fiat 312c:

......................

-ciclo diesel a 4 tempi, ad iniezione in precamera.

-rapporto di comppressione.........................22,5

 

FIAT 25c (a quattro marce)

-ciclo diesel a 4 tempi, a camera di turbolenza

-rapporto di compressione...........................20

 

 

sicuro che........

 

Secondo me montano lo stesso motore, cambia solo la pompa di iniezione

 

cambia solo la pompa d'iniezione..e non anche pistoni e testata etc?

Link to post
Share on other sites

Il mio meccanico mi ha detto così, anzi ha fatto molti trapianti di parti di motori tra vari fiat 25, 311, 312 ecc ecc... è un meccanico all'antica, di quelli che usano ancora le chiavi e si sporcano con la morchia :asd:

E poi io non ho dato niente di certo, è soltanto come mi sembra

Link to post
Share on other sites

Rispondo di volata: il 312 I° serie ha il motore simile al 311 e 25r, salvo le opportune differenze di allestimento dovuto ai normali miglioramenti; il 312II° serie ha il motore con significativi miglioramenti, quale il filtro olio centrifugo, la pompa iniezione flangiata (quello precedente ha il giunto elastico che si vede ruotare) gli iniettori flangiati e le precamere Ricardo comet V, mentre il precedente aveva le Ricardo comet III, la potenza è lievemente superiore; questi motori erano montati anche sulla Fiat Campagnola, 1400 e autocarro Fiat 615n e n1 la cui potenza era di 42 cv a 3200 per il I° serie e 47 cv din a 3800 giri min per il seconda serie; tali motori erano anche montati sulla mietitrebbia Laverda M60 e sul muletto OM dim 12; era previsto anche la versione a benzina montato sul 312Rb e 411Rb (identici).

Link to post
Share on other sites

Assolutamente nulla di che, 27C ma quando leggi nelle caratteristiche che un motore è a camera di turbolenza, l'altro precamera e cambia il rapporto di compressione, vuol dire che proprio eguale non è.

 

Tiziano, scusa la curiosità; i dati del 615 che hai inserito sono di schede Fiat?

Il manuale, sempre Fiat del 1974 che ho io mi da questi che son diversi:

Per il 615 N ( prima serie, il 205, dal 52 al 55 motore 305.000 ) cv 40 a 3200 giri poi dal 1956 al 1960 la seconda serie con motore 305B, 43/3200.

Per il 615 N1 invece ho per ( 1960/65) il motore 305D cv51/3800.

Link to post
Share on other sites

Tiziano, scusa la curiosità; i dati del 615 che hai inserito sono di schede Fiat?

Il manuale, sempre Fiat del 1974 che ho io mi da questi che son diversi:

Per il 615 N ( prima serie, il 205, dal 52 al 55 motore 305.000 ) cv 40 a 3200 giri poi dal 1956 al 1960 la seconda serie con motore 305B, 43/3200.

Per il 615 N1 invece ho per ( 1960/65) il motore 305D cv51/3800.

 

In quegli anni c'erano alcune discrepanze nelle dichiarazioni dei CV di potenza dichiarata, se CUNA ( e alla SAE vecchia formula)erano abbondanti poichè rilevati senza ventilatore, filtro aria, silenziatore di scarico e altre cose non indispensabili; in quelle IGM (simili alla DIN) erano più basse poichè compresi di tutti gli accessori in dotazione al montaggio sul veicolo. Credo Tu abbia ragione nel caso dei primi 1901 autotrazione con 40 cv, che poi salirono a 42 successivamente. Se mi dai un po' di tempo vado a scartabellare tra le varie schede e cercherò di essere più preciso.

Edited by Filippo B
sistemata quotatura
Link to post
Share on other sites

Consultando il libretto uso e manut. della Campagnola prima serie, il depliant del 615n, e letteratura varia, i primi 305 autotrazione erogavano 40 cv a 3200 giri min, poi nel 305B, dal n°matricola, 029017, 43 CV sempre a 3200 giri min.

Il 305D montati su Campagnola, sono accreditati di 51 cv a 3800 giri min, ma trovo anche 47 cv sempre a 3800, a seconda dove attingo i dati; sull’estratto omologazione dell’autocarro 1100Tn trovo 51 cv cuna e anche sul volumetto “caratteristiche principali e norme per le revisioni” dello stesso trovo 51 cv, ma su un’altra pubblicazione diventano 47. Ancora sul volumetto “caratteristiche principali e norme per le revisioni” relativo al 615n1 sono 50 cv , ma poi, poche pagine avanti, ne trovo 47 nel diagramma della potenza e coppia.

La versione agricola dello stesso 1901cc era denominato 605.

Qui sotto il motore effettivamente montato sulla Fiat 25c ( tratto dal libretto uso & manutenzione Fiat 25 c-cs-cl, stampato n ° 304.068 IV 1954 2° edizione)

i5843_mot25cdic08.JPG

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...