Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Complimenti a JD per la scelta delle gomme da 2,15 anche su una serie intermedia da 200 a 280 cv, dato che negli ultimi anni ho criticato la scelta di non mettere le 2,15 sulla serie 8000, ora sembra che JD si sia svegliata dato che anche la serie 8R potrà mondare le 2,15 dal 2012 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vedere un Jd che allunga il passo e accorcia il muso fa un po' impressione...

 

Effettivamente a vederlo le similitudini con quanto gia' in produzione da altri non sono poche (speriamo che almeno sotto il cofano ci siano differnze apprezzabili altrmenti qui sembra essere sempre più nel mondo dei cloni...

 

Quanto meno speriamo che la scelta fatta in campo motoristico di aggiungere ulteriori filtri e catalizzatori non siano smentite nei prossimi tempi perche' forse in quel settore era meglio seguire la maggioranza sul piano dell'Urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vedere un Jd che allunga il passo e accorcia il muso fa un po' impressione...

 

Effettivamente a vederlo le similitudini con quanto gia' in produzione da altri non sono poche (speriamo che almeno sotto il cofano ci siano differnze apprezzabili altrmenti qui sembra essere sempre più nel mondo dei cloni...

 

Quanto meno speriamo che la scelta fatta in campo motoristico di aggiungere ulteriori filtri e catalizzatori non siano smentite nei prossimi tempi perche' forse in quel settore era meglio seguire la maggioranza sul piano dell'Urea.

 

so di per certo che oltre a jcb anche in jd stanno lavorando sui motori senza urea, jcb ha già il motore quindi la strada è percorribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la strada sia percorribile è fuor di dubbio basta investire il problema è farlo in maniera favorevole al consumatore finale nel senso che attulamente in Jd hanno scelto la strada dell'aggiungere filtraggio sui motori con la precedente impostazione, questo comporta aggiunta di filtri che nel tempo andranno ad essere componenti da manutenzionare oltre che ad assorbire potenza e quindi consumo non a caso Jd con questa scelta ha usato i 9 litri dove altri con la tecnologia dell'Urea usano cubatore inferiori.

Il caso Di jcb e' diverso sono partiti con un propulsore nuovo studiato per avere meno complicazioni possibili (e' uno dei propulsori più moderni) un common rail modernissimo ad alta pressione ma stiamo parlando di motori decisamente diversi per cubature e potenze.

 

Non e' espressamente detto che la scelta di Jd sia sbagliata certo (del resto negli ultimi anni sono stati decisamente bravi) di certo però impone di portare nel cofano molte complicazioni e stozzature in più di soluzioni tipo appunto quella dell'Urea SCR che prevede un quantitativo di strozzature inferiori, un minor numero e dimensioni di filtri, delle masse radianti più piccole e quindi di fatto minori complicazioni meccaniche.

Del resto tutti quelli che hanno convertito i loro propulsori all'SCR si sono ritrovati dei motori meno assetati, più performanti, e meno caldi.

Per il futuro vedremo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la strada sia percorribile è fuor di dubbio basta investire il problema è farlo in maniera favorevole al consumatore finale nel senso che attulamente in Jd hanno scelto la strada dell'aggiungere filtraggio sui motori con la precedente impostazione, questo comporta aggiunta di filtri che nel tempo andranno ad essere componenti da manutenzionare oltre che ad assorbire potenza e quindi consumo non a caso Jd con questa scelta ha usato i 9 litri dove altri con la tecnologia dell'Urea usano cubatore inferiori.

Il caso Di jcb e' diverso sono partiti con un propulsore nuovo studiato per avere meno complicazioni possibili (e' uno dei propulsori più moderni) un common rail modernissimo ad alta pressione ma stiamo parlando di motori decisamente diversi per cubature e potenze.

 

Non e' espressamente detto che la scelta di Jd sia sbagliata certo (del resto negli ultimi anni sono stati decisamente bravi) di certo però impone di portare nel cofano molte complicazioni e stozzature in più di soluzioni tipo appunto quella dell'Urea SCR che prevede un quantitativo di strozzature inferiori, un minor numero e dimensioni di filtri, delle masse radianti più piccole e quindi di fatto minori complicazioni meccaniche.

Del resto tutti quelli che hanno convertito i loro propulsori all'SCR si sono ritrovati dei motori meno assetati, più performanti, e meno caldi.

Per il futuro vedremo.

Saluti

 

1)Il 9 litri Jd è da un bel pò che è stato adottato, non di certo a causa dei filtri. Quella della cubatura è un'altra storia, in quanto abbiamo fendt che ha sempre avuto cubuture più piccolo a prescindere dall'scr. Cnh ad esempio pur avendo adottato l'scr sui suoi big monta il cursor 9 da 8,7 litri... mi spieghi dove vedi questa differenza di cubatura????:cheazz:

2)Per quanto riguarda il JCB Ecomax...non mi sembra il caso di paragonarlo.E poi sotto i 100cv nessun costruttore userà l'scr, neanche cnh, tutti eseranno egr+filtri.

3)Non mi sembra che solo Jd e jcb adottino questa strada... costruttori del calibro di cat e cummuins dove li metti...

4)Sul fatto che siano meno assetati posso concordare...ma che siano più performanti è un pò presto per dirlo :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9 litri lo conosco bene e so anche da quando e' stato adottato la differenza della cubatura sta nel fatto che a differenza di altri (fendt ma anche nh e perfino deutz) la Jd sta adottando il 9 litri anche per le gamme come la 7 dove ha finora tenuto il motore più piccolo anziche' portare questo sui limiti dei 300 Cv come hanno fatto molti costruttori.

Quindi la differenza di cubatura ci sara' eccome e potra' essere vista come un vantaggio da alcuni purchè non sia pagata sull'altare del prezzo e dei consumi.

 

Per quanto riguarda il passaggio all'Urea ti confermo che i motori hanni proprio le caratteristiche citate considerando che scaldano meno, consumano meno e hanno mediamente più cavalli quindi se non sono più performanti non so in che altro modo li potremmo definire (naturalmente non sto facendo i confronti con il 9 litri di Jd ma con i loro predecessori).

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate io non capisco una cosa.

Quando JD allungava i musi era polemica.

Adesso li accorcia, e si dice che coppia.............

Non usa l'urea e viene criticata, se la usasse copierebbe????????????

Io l'urea la detesto, per mille motivi, e sono convinto che qualcuno che ha trattori che la usa non gli sia simpatica.

Per i consumi e le prestazioni, sara vero quello che si dice, servirebbero prove fatte a dovere.

Magari con motori al banco e non sui trattori, con mille fattori che possono influenzare.

Infine sono convinto che molte aziende siano costrette ad usare l'urea, e poi ne fanno un cavallo di battaglia.

Nel senso JD / CAT ecc. facendosi i motori possono scegliere le strade che preferiscono, ma altre aziende che acquistano motori, e magari questi motori vengono montati su molti tipi di macchine cosa fanno?

Vanno da chi gli da i motori e gli dicono che vogliono un motore diverso???????????

Rompono contratti commerciali??????????????

O più semplicemente mettono un piccolo serbatoio supplementare???????????

E ho anche il dubbio che sia molto meno costoso la progettazione di un motore con urea, che uno senza(questo è un parere mio, dato dal fatto che la maggior parte delle aziende lo fanno, e non lo fanno per noi, ma per loro..........).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro Tony io non sto facendo nessuna polemica ne dico che Jd Copia sto segnalando come al solito la sparizione dal mercato di un'altra macchina che aveva qualche caratteristica diversa dal mercato stesso in generale ( e mi riferisco ad esempio alla distribuzione dei pesi) considerando che tolta l'ormai vecchia Serie T di Valtra, e qualche modello JCB ( ma che sono prodotti di nicchia) con la marcia indietro di JD (che speriamo sia solo per la serie 7) ci saranno solo trattori con una ripartizione dei pesi che oscilla tra il 30% e il 40% sull'anteriore che puo' essere perfetta per molte attivita' ma meno per altre.

E poiche' sono un amante delle diversita' mi dispiace molto.

Se continua così tra un pò ci troveremo con un monoprodotto (unico uguale per tutte le marche) per il quale ci chiederanno di che colore lo vogliamo....

 

Per quanto riguarda il discorso antinquinamento anche qui a me poco interessa se Jd copia o no (considerando quello che sono riusciti ad inventare in passato e le capacita' dimostrate ritengo sia una decisione che potremmo capire solo tra qualche tempo) ma penso che si possa sostenere senza timore di smentita che la strada percorsa da Jd e cioe' quella del filtraggio comporta avere nel cofano un certo numero in più di pezzi e valvole e catalizzatori in più che nella vita di un trattore mediamente lunga (quelli che abbiamo noi in azienda hanno in media 20 anni) possano dare qualche problemino di affidabilita'( ho un'opel Zafira 150 Cv con catalizzatore che nell'arco di 50.000 km e' andata in officina solo per la rigenerazione del catalizzatore e i cambi dell'olio anticipato a causa delle iniezioni di carburante più frequenti del catalizzatore e se girate su internet scoprirete che un problema molto diffuso anche se abbastanza taciuto) e quando si deve fermare un trattore per manutenzione non è mai una cosa piacevole....ricordate i primi common rail???

 

Quindi il mio commento era solo legato a segnalare che a mio modesto parere l'SCR ad oggi sembra il sistema più semplice per rispondere alle attuali normative. Peraltro in un giro in tutta la documentazione ufficiale delle principali case che non hanno abbracciato l'SCR (CAT, JD, Cummins) nessuno dichiara con certezza che con gli attuali sistemi saranno in grado al 100% di ottemperare alla nuova normativa Tier IV del 2014 (che comporta un altro taglio del 50% di inquinanti) mentre tutti quelli che hanno adottato l'SCR (Sisu, Nh, ecc) dichiarano che con l'Urea saranno in grado di ottemperare anche alle norme dopo il 2014.

Questo mi fa pensare che ci potrebbero essere altre marcie indietro che poi si pagheranno sul valore dell'usato....

Se poi quanto penso non dovesse accadere ben venga avremmo prodotti diversi su cui scegliere l'importante e' che non ci scarichino addosso le conseguenze come in passato...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro Tony io non sto facendo nessuna polemica ne dico che Jd Copia sto segnalando come al solito la sparizione dal mercato di un'altra macchina che aveva qualche caratteristica diversa dal mercato stesso in generale ( e mi riferisco ad esempio alla distribuzione dei pesi) considerando che tolta l'ormai vecchia Serie T di Valtra, e qualche modello JCB ( ma che sono prodotti di nicchia) con la marcia indietro di JD (che speriamo sia solo per la serie 7) ci saranno solo trattori con una ripartizione dei pesi che oscilla tra il 30% e il 40% sull'anteriore che puo' essere perfetta per molte attivita' ma meno per altre.

E poiche' sono un amante delle diversita' mi dispiace molto.

Se continua così tra un pò ci troveremo con un monoprodotto (unico uguale per tutte le marche) per il quale ci chiederanno di che colore lo vogliamo....

 

Occhio Delfo che le serie JD 7020 e 7030 Waterloo avevano solo il muso lungo, ma la sostanza (riguardo alla distribuzione dei pesi) era ben lontana da un JD 8000 o un Valtra serie T dove si arriva a un 45 % e 55 % post senza zavorre.

 

Le serie 7020 e 7030 hanno solo il muso lungo, ma sotto è un trattore convenzionale (come disposizione degli elementi fondamentali), per cui la distribuzione dei pesi è pari a 36 % ant e 64 % post senza zavorre (dati Nebraska Test non inventati) pari ai tanto vituperati New Holland TG/T8000 dotati di Super Steer (stessa identica distribuzione dei pesi 36-64 senza zavorre), considerati da tutti tra i trattori più sbilanciati prodotti nell'ultimo decennio.

 

E' innegabile che nonostante il buon successo di vendite delle serie 7020 e 7030, non sono riusciti a bissare la soddisfazione di chi ha avuto un 7000 o un 7010 e guarda caso JD torna un po' indietro con macchina con muso più corto molto più simile alle vecchie serie 7000 e 7010, mantenendo la prerogativa del telaio integrale, anche perchè aveva ben poco senso avere un muso così lungo e una distribuzione dei pesi non eccelsa.

 

Per quanto riguarda il discorso antinquinamento anche qui a me poco interessa se Jd copia o no (considerando quello che sono riusciti ad inventare in passato e le capacita' dimostrate ritengo sia una decisione che potremmo capire solo tra qualche tempo) ma penso che si possa sostenere senza timore di smentita che la strada percorsa da Jd e cioe' quella del filtraggio comporta avere nel cofano un certo numero in più di pezzi e valvole e catalizzatori in più che nella vita di un trattore mediamente lunga (quelli che abbiamo noi in azienda hanno in media 20 anni) possano dare qualche problemino di affidabilita'( ho un'opel Zafira 150 Cv con catalizzatore che nell'arco di 50.000 km e' andata in officina solo per la rigenerazione del catalizzatore e i cambi dell'olio anticipato a causa delle iniezioni di carburante più frequenti del catalizzatore e se girate su internet scoprirete che un problema molto diffuso anche se abbastanza taciuto) e quando si deve fermare un trattore per manutenzione non è mai una cosa piacevole....ricordate i primi common rail???

 

Quindi il mio commento era solo legato a segnalare che a mio modesto parere l'SCR ad oggi sembra il sistema più semplice per rispondere alle attuali normative. Peraltro in un giro in tutta la documentazione ufficiale delle principali case che non hanno abbracciato l'SCR (CAT, JD, Cummins) nessuno dichiara con certezza che con gli attuali sistemi saranno in grado al 100% di ottemperare alla nuova normativa Tier IV del 2014 (che comporta un altro taglio del 50% di inquinanti) mentre tutti quelli che hanno adottato l'SCR (Sisu, Nh, ecc) dichiarano che con l'Urea saranno in grado di ottemperare anche alle norme dopo il 2014.

Questo mi fa pensare che ci potrebbero essere altre marcie indietro che poi si pagheranno sul valore dell'usato....

Se poi quanto penso non dovesse accadere ben venga avremmo prodotti diversi su cui scegliere l'importante e' che non ci scarichino addosso le conseguenze come in passato...

 

Saluti

 

Magari con motori al banco e non sui trattori, con mille fattori che possono influenzare.

Infine sono convinto che molte aziende siano costrette ad usare l'urea, e poi ne fanno un cavallo di battaglia.

Nel senso JD / CAT ecc. facendosi i motori possono scegliere le strade che preferiscono, ma altre aziende che acquistano motori, e magari questi motori vengono montati su molti tipi di macchine cosa fanno?

Vanno da chi gli da i motori e gli dicono che vogliono un motore diverso???????????

Rompono contratti commerciali??????????????

O più semplicemente mettono un piccolo serbatoio supplementare???????????

E ho anche il dubbio che sia molto meno costoso la progettazione di un motore con urea, che uno senza(questo è un parere mio, dato dal fatto che la maggior parte delle aziende lo fanno, e non lo fanno per noi, ma per loro..........).

 

Riguardo all'SCR vs EGR nonostante sia un pro Urea e quindi la penso come Delfo, sono anche d'accordo con Tonytorri in quanto JD e CAT si fanno i motori e possono svilupparli come vogliono, invece AGCO, ARGO, CNH, SDF, ecc comprano i motori da chi produce motori e quindi si devono adattare a quello che gli propongono e quindi vanno ad urea.

 

Comunque per parlare di queste cose ci sono 2 argomenti dedicati:

 

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/emissioni-inquinanti-nei-motori-diesel-1873/

 

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/step-emissioni-agricoltura-un-po-di-chiarezza-5847/

 

Aggiungo inoltre una bella discussione fatta su combine forum, per chi sa bene l'inglese e un po' di pazienza invito a leggerla, per capire il punto di vista dei farmer americani che in gran parte sono contro l'ad-blue, tecnologia che anche in campo camionistico in USA è poco sviluppata.

 

SCR vs EGR - The Combine Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

su combine forum parlano che un collega americano effettuando un upgrade del GS2600 ha evidenziato la lista delle nuove macchine che potrebbe interfacciarsi e si parla di 6220R.........

Mi sa che la strada intrappresa da fendt sia comune a quella di john deere :cioè proporre in questa fascia di mercato 3 macchine con uguale potenza ma distribuzione dei pesi e delle masse differenti.......

Non per altro si sta parlando delle due migliori aziende trattoristiche dell'ultimo decennio!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte se li produce, e Sopra 90 cv prende i motori deutz, affari detiene il 27 % di deutz motor.

Che è la sua maggioranza....

Questa cosa di farsi o non farsi i motori è un pò una cavolata... visto che uno che Fendt... ha scelto e continua a puntare sul SCR. Dicendo due cose fondamentali macchina con motore più pronto, minori consumi e con una combustione ottimizzata.

Sinceramente CNH e SDF oppure AGCO hanno scelto SCR... e alla fine se lì producono loro i motori secondo me non sono campati per aria e se potevano scegliere la variante filtro... l'avrebbero fatta.:fiufiu: Secondo voi solo JD e CAT stanno sviluppando tecnologie.... secondo me sono tutti a sviluppare anche perchè chi lì breveterà prima tenendo conto della tecnologia MULTIAIR di FPT e altre....

Modificato da BASA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Da quello che si legge è solo un'evoluzione del powerquad quindi mi sa che le 8 marce sotto carico ce le sognamo...

Da quello che si vede sembra che la leva in posizione come nella foto sia in posizione di parcheggio, portandola negli incavi avanti o indietro dovrebbe essere l'inversione di marcia mentre le marce si cambiano ruotando la rotella oppure premendo i pulsanti arancioni prima della levetta. Concordate?

p.s. noto con dispiacere che non è stata reintrodotta la levetta tradizionale Jd di controllo della posizione del sollevatore sul bracciolo, come avviene ad esempio sulle serie europee autopowr. Speriamo che almeno sulle nuove serie europee la mantengano.

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/massey-ferguson-serie-8600-dyna-vt-78/index29.html#post135194

 

Quanta tenerezza fanno questi "JD boys" che per avvalorare le proprie (strampalate:fiufiu:) teorie ci rifilano la solita solfa: "non sono un fissato su un marchio" "non sono solo per JD".... :angel:

 

Ma guarda, io non voglio fare tenerezza a nessuno.

Se ci credi che prima di acquistare l'8000 ho valutato anche FEND (e solo quello senza offesa per nessuno, chi vuol capire capisca) ok altrimenti non è che mi importi un gran che.

Io ho gia 2 JD e ne sono contento e ne avrei da fare dei confronti............

Ma visto che poi mi vien detto che sono un "JD boys" melo tengo per mè (qualcuno conosce un po la mia storia e può capire).

Comunque sia quello che non capisco è il perchè si debba criticare sempre e comunque JD, e tutti si difendono dichiarando dati di qua e prove di la, per poi sentire che jd o coppia se accorcia i musi, ho prende strade sbagliate se fa qualcosa di diverso, tipo motori, ma non solo.

E visto che dalle mie parti tutti quelli che son passati da altre marche a JD son diventati tutti "JD boys", forse tutti questi sbagli non li fanno, a e faccio presente che fino a 10 anno fa cerano 2 JD oggi si fa fatica a contarli, pensate che ultimamente si è convertito un Fiatista accanito, e un secondo non ha nascosto la voglia di farlo.....

Non è che ci sia un po (ho forse tanta) di gelosia??????????

Come ho detto io fin ad ora con i JD mi trovo bene, ma comunque i difetti li vedo, Tipo maniglia del cambio dell'attuale 7930, che adesso finalmente sembra che cambino, e altre cose.

Pero poi per robustezza ed assistenza non ho nulla da dire anzi, se poi volete che inizi a sparlare di altre marche (cose viste o vissute e non per sentito dire ovvio).........

E con questo finisco il mio OT, che dura da giorni, per spiegare che non condivido le critiche gratuite, forse perchè io non sono abituato a farle tutto li.

P.s. Oltre a fend mi piace il GIALLO NERO ovvio, e tra un RT e CAT molto probabilmente prenderei CAT anche se è un parere perchè non avendone bisogno non ho mai approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai quello è un 6R LO si riconosce dalla cabina diversa da 8r che viene montata dal nuovo 7r.

Vedi che il faro laterale è posto in maniera differente rispetto 8r e la cupola verde ha una smussatura diversa sempre dalla commanderview II 8r.

A proposito....a lisbona il 22 giugno presentano al nuova serie R-evolution........

mi sa che sul piatto non ci sarà solo 7r e sts ma anche la 6r ecc.

e il 25 agosto in usa nuove macchine 2012 : 9r ecc ecc

ciao da johndeerista

Modificato da johndeerista
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...