Vai al contenuto

1000 mq di vigna tagliata alla radice con la motosega: ricresce?


Mau

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, purtroppo son qui a scrivere questo post per capire di che entità sono i danni fatti da mio padre su un vigneto di oltre 60 anni.

 

Vivo a Lucca, mio nonno era un coltivatore e oltre all'olio e ai fiori aveva una vigna di circa 3000mq ridotta nel tempo a 1000mq.

 

A mio padre hanno trovato un problema di salute e gli hanno detto che non potrà bere vino, per cui ha deciso inprovvisamente di togliere la vigna di 1000mq a cui io ero molto affezionato senza prendere in considerazione il mio parere.

 

Intanto ha segato le piante vicino alla radice, per adesso mi sembra sia arrivato a questo: c'è modo di recuperare il vigneto oppure mi consigliate di mettermi l'animo in pace e ormai considerare il vigneto andato in fumo?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Innazi tutto bisognerebbe sapere se ha tagliato sopra o o sotto l'innesto,se ha tagliato sopra potresti sperare di recuperare qualcosa,allevando un pollone che ricaccerà alla ripresa vegetativa e forse qualcosa ci cavi.

Se invece ha tagliato sotto l'innesto,la faccenda è un pò più complicata,perchè dovresti allevare un pollone che risulterebbe selvatico e successivamente sovrainnestarlo novamente con la qualità di uva che vi era prima,recupernado i legni e poi bho non so se ti convenga fare una cosa simile,però se per hobby potresti sempre tentare peggio di cosi sicuramente non fai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

che vicenda....e dire che al sud le viti le tagliavano per altri motivi :fiufiu:

 

personalmente ti consiglio di cogliere l'occasione per ricostituire un nuovo vigneto, magari più moderno e con altre cv da quelle "antiche". inoltre ciò ti darebbe maggiori garanzie sia produttive che personali, dato che puoi sempre ribadire che il vigneto lo hai inpiantato tu ed è tuo. Non so bene da dove scrivi ma già 60 anni suggerirebbero in alcuni siti di rinnovare il vigneto...anche da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti cogli l'occasione per rifare il vigneto...magari includendo i 2000m mancanti.....se togli le piante adesso in primavera fai scassare e livellare il pezzo poi gli dai una bella concimata e puoi piantare subito il nuovo vigneto...

occhio alla burocrazia pero'.....

il vantaggio e che avrai un nuovo vigneto e piu facile da coltivare con le macchine agricole

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che se ha tagliato a filo meglio tirare su tutto..............e ripiantare il vigneto.

 

Immagino che trattandosi di 3000 metri sia più affettivo che altro il discorso coltivazione, ma io lo rifarei.

 

Attenzione che se vuoi ripiantare devi dichiarare lo spianto e il reimpianto, quindi se hai velleità doc e il precedete spianto non è stato dichiarato non potresti ripiantare tutta la superficie occorrerebbe comperare i diritti mancanti (per esempio i 2000mq precedentemente espiantati).

 

Se lo fai per hobby o autoproduzione allora fai quello che vuoi.

 

Per il discorso meccanizzazine su una superifcie così sorvolerei........:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...