Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

non sono un'amatore delle cose lasciate a metà per questo vorrei aggiornarvi sul discorso ceppi ganasce relativo al mio OM 50R. Ebbene li ho trovati! Da un ricambista di Piacenza ho trovato i pezzi originali e, visto che ce li aveva, anche le guarnizioni coppa olio e la decalcomania originale.

Il costo dei ceppi è stato di 64,00 euro per tutti e quattro mentre in totale ho speso un centinaio di euro + le spese di spedizione. Mi hanno mandato anche i ribattini...mi sa tanto che li applico io!

Faccio presente a quanti avessero bisogno di tali pezzi per il loro OM che sono intercambiabili con i ceppi del Leoncino 61 CV (come visibile anche dalle foto).

i9379_om459a.JPGi9380_om459b.JPGi9381_om459d.JPG

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 529
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti

volevo aggiornarvi sulle mie ricerche, ho trovato il rinvio del contagiri :clapclap:un conoscente ha infatti demolito un 615 e a lui quel pezzo non serviva...purtroppo tanti altri pezzi se li è tenuti..peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao sono nuovo del sito e sto cercando alcuni pezzi come la scritta renualt e i bracci sollevatore e lo stemma fordson maior sul cofano piu la scritta fordson power maior di lato e se ci sn gli indicatori di temperatura. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho un problema: mi servirebbe la tubazione gasolio che collega gli iniettori del mio OM 50R:

i10729_Tubazione.JPG

Dalla foto si evince chiramente che uno dei 4 tubicini è fissato con una fascetta. Praticamente l'anellino in rame a forma convessa che assicura la tenuta mancava e mancava anche il dadino che si avvita al raccordo dell'iniettore. Ora io sono riuscito a trovare la tubazione di un Someca e ho sostituito l'anello ripristinando anche il dado. Il problema è che non credo possa tenere in quanto il tubicino sui cui era la fascetta deve essersi spezzato di qualche mm ed ora è un pò corto!

Quindi credo che ad ogni modo sarebbe meglio trovare una nuova tubazione. Il mio ricambista mi ha detto che il pezzo non lo fanno più!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Apozzo, quella tubazione è lo scarico dell'eccesso dagli iniettori. Quindi bassa pressione.

 

Se il Tuo pompista non te la puo' ricostruire (ma se lo interroghi per bene vedrai che alla fine ti indicherà chi può farlo...), puoi provare da qualche amico idraulico (di quelli che hanno dimestichezza con impianti frigoriferi o roba del genere), per le tubazioni puoi usare tubi in rame malleabile, gli occhielli sono di comune commercio e la saldatura te la fa l'amico idraulico.

 

Io mi sono ricostruito alcune tubazioni olio (quelle dello strumento, per capirci) con questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi

Ho bisogno del vostro aiuto!! Dopo due settimane che i paraoli della ruote posteriori dell'OM512 perdevano, ho deciso di smontatre tutto il riduttore per sostituirli e appena smontato il sinistro ho trovato non un paraolio ma ben si una guarnizione un poco particolare.

Vi mostro per prima cosa il profilo poi ve ne parlo:

t14199_270320092141.jpg

Purtroppo in fotografia non rende molto.

Sulla guarnizione ci sono riportate le seguenti scritte:

La prima credo sia la marca: CRHOMEX

Le misure: 107.25x84x14

e il modello: EDL

Guardando la guarnizione sembra che il labbro interno che lavora sull'albero ha una superficie di raschiamento piccola come quella di un paraolio, quindi suppongo che internamente abbia solo questa funzione, mentre esternamente ha due profili: nell'immagine il profilo superiore con superficie di raschiamento maggiore è un parapolvere mentre quello inferiore è un paraolio.

Stamane ho cercato presso due grossi ricambisti di meccanica nella zona e entrambi mi hanno consigliato di richiedere il ricambio originale direttamente alla ditta, il problema che tutti sappiamo è che la ditta in questione non esiste più. Guardando sul manuale ricambi è riportata una sola guarnizione però non c'è alcuna descrizione della stessa. A questo punto non so se è originale o se è una modifica, e sopratutto non so nemmeno dove poterla reperire. Comunque nel pomeriggio continuo le ricerche, prima da qualche ricambista a Treviglio (si sa mai che hanno qualche fondo di magazzino) e successivamente provo ad andare ad una ditta nel mio paese nel quale mi hanno detto dovrebbe produrre tenute e guarnizioni di vario genere, e se proprio non la riesco a trovare proverò a farmela fare.

Conoscete qualche posto dove posso trovare questa guarnizione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Ho bisogno del vostro aiuto!! Dopo due settimane che i paraoli della ruote posteriori dell'OM512 perdevano, ho deciso di smontatre tutto il riduttore per sostituirli e appena smontato il sinistro ho trovato non un paraolio ma ben si una guarnizione un poco particolare.

Vi mostro per prima cosa il profilo poi ve ne parlo:

t14199_270320092141.jpg

Purtroppo in fotografia non rende molto.

Sulla guarnizione ci sono riportate le seguenti scritte:

La prima credo sia la marca: CRHOMEX

Le misure: 107.25x84x14

e il modello: EDL

Guardando la guarnizione sembra che il labbro interno che lavora sull'albero ha una superficie di raschiamento piccola come quella di un paraolio, quindi suppongo che internamente abbia solo questa funzione, mentre esternamente ha due profili: nell'immagine il profilo superiore con superficie di raschiamento maggiore è un parapolvere mentre quello inferiore è un paraolio.

Stamane ho cercato presso due grossi ricambisti di meccanica nella zona e entrambi mi hanno consigliato di richiedere il ricambio originale direttamente alla ditta, il problema che tutti sappiamo è che la ditta in questione non esiste più. Guardando sul manuale ricambi è riportata una sola guarnizione però non c'è alcuna descrizione della stessa. A questo punto non so se è originale o se è una modifica, e sopratutto non so nemmeno dove poterla reperire. Comunque nel pomeriggio continuo le ricerche, prima da qualche ricambista a Treviglio (si sa mai che hanno qualche fondo di magazzino) e successivamente provo ad andare ad una ditta nel mio paese nel quale mi hanno detto dovrebbe produrre tenute e guarnizioni di vario genere, e se proprio non la riesco a trovare proverò a farmela fare.

Conoscete qualche posto dove posso trovare questa guarnizione??

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ciao Centurion......certo che con quel "ferro" non sei molto fortunato....prima il sollevamento "dispettoso" ed ora il paraolio "misterioso"

Per quel che ricordo io si tratta di una modifica che non ha avuto futuro/successo.

Se ben ricordo era un tipo di paraolio "rovescio" ovvero faceva tenuta all'esterno e non all'interno. Se guardi bene sulla carcassa (non sull'albero) dovrebbe esserci un anello in lamiera che fa da battuta/strisciamento con i labbri esterni del tuo paraolio.

Questa modifica era stata fatta per sopperire al consumo (ovvero allo scalino) che si creava sul semiasse ove il paraolio strisciava per far tenuta.

Qualche pensatore deve aver detto......se il semiasse è consumato allora rovesciamo la situazione e usiamo la parte esterna per far tenuta e facciamo girare tutto il paraolio.

Ne ho visti in giro per un po....dopodichè sono spariti.

 

Non ti prometto niente ma in giro ne dovrei avere ancora qualche esemplare....do un occhiata e ti faccio sapere.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Centurion......certo che con quel "ferro" non sei molto fortunato....prima il sollevamento "dispettoso" ed ora il paraolio "misterioso"

Per quel che ricordo io si tratta di una modifica che non ha avuto futuro/successo.

Se ben ricordo era un tipo di paraolio "rovescio" ovvero faceva tenuta all'esterno e non all'interno. Se guardi bene sulla carcassa (non sull'albero) dovrebbe esserci un anello in lamiera che fa da battuta/strisciamento con i labbri esterni del tuo paraolio.

Questa modifica era stata fatta per sopperire al consumo (ovvero allo scalino) che si creava sul semiasse ove il paraolio strisciava per far tenuta.

Qualche pensatore deve aver detto......se il semiasse è consumato allora rovesciamo la situazione e usiamo la parte esterna per far tenuta e facciamo girare tutto il paraolio.

Ne ho visti in giro per un po....dopodichè sono spariti.

Non ti prometto niente ma in giro ne dovrei avere ancora qualche esemplare....do un occhiata e ti faccio sapere.

 

Inanzi tutto scutnai ti ringrazio per la celere risposta e ti quoto in pieno, sono veramente sf....!!! :asd::asd: Ma se il detto è vero tra qualche anno mi ritroverò pieno di fortuna.:clapclap:

Purtroppo prima di me questo trattore lo possedeva un "restauratore" che si è divertito a sabbiare il trattore, con un motocompressore da 75cv e la sabbia al quarzo, sabbia che ho ritrovato sul labbro esterno del parapolvere.

Nel pomeriggio dopo aver telefonato a due ricambisti a Treviglio, dopo esser andato alla ditta che producono tenute di ogni genere (producono persino le guarnizioni per la ditta CRHOMEX francese), sono andato dal mio ricambista di fiducia, un uomo "datato", con molta esperienza e mi ha spiegato che si tratta di un paraolio-parapolvere esterno. In catalogo ci sono pochissime misure, si usano molto poco e solo in casi di difficoltà nel montare l'assieme. Mi pare di aver capito che è una modifica di qualche meccanico e non mi pare sia male come modifica, l'unica pecca è che col tempo la guarnizione all'interno si sfila e inizia a girare trafilando da ogni parte. A questo punto non so se riportare tutto all'origine, quindi levo il lamierino nel corpo riduttore, ottenendo quindi una misura esterna di 110 (misura reperibile a catalogo) mentre sull'albero per eliminare i DUE scalini già esistenti lo ribasso e cercherò di adattare un anello di un cuscinetto, in modo tale da avere una superficie di contatto dura (temprata) sul quale non si possa più formare lo scalino, al massimo si rovina il paraolio ma una volta eliminato il lamierino esterno il paraolio si sostituisce senza più dover smontare l'intero riduttore. Ora non so se tenere buona questa modifica o riportare tutto all'origine e applicare la modifica che ho in mente io. Mi domando perchè veniva fatta questa modifica di "rovescio" e non una modifica come quella che ho in mente io, sicuramente molto più facile e duratura nel tempo. Comunque se dovessi fare questa modifica acquisterò di sicuro un paraolio con doppio anello parapolvere.

PS. se trovi qualcosa fammelo sapere!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

centurion, ogni promessa è debito.......li riconosci ????

 

i14219_bbb007.JPG

 

 

i14220_bbb009.JPG

 

i14221_bbb011.JPG

 

 

 

i14223_bbb013.JPG

 

 

 

Le misure sono le stesse ma la marca è taurus.

 

Ti premetto che sono usati, ma forse ancora utilizzabili, se ti interesano e ti acolli le spese di spedizione te li regalo.

 

----------

Belva.

Modificato da scutnai
la solita zappa !!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Ho appena scoperto questo argomento e devo dire che è davvero molto utile!

Per cui colgo subito la palla al balzo e vi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a reperire i carter laterali del 55L! Quelli che coprono il motore per intenderci!

Io sto restaurando il mio 55L a cui mancano e se non riesco a trovarne me li autocostruisco, almeno quelli di sotto, però se li trovassi mi risparmierei la fatica!

HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Inoltre volevo darvi il recapito telefonico di un demolitore da cui ho comprato i 2 fanali anteriori originali sempre per il mio 55L! Ora mi servono quelli posteriori! Se qualcuno li avesse...fatemi sapere!

Il demolitore è questo: Agri3b di Biguzzi Giuseppe, Forlì; numero telefonico: 0543-445236. Io mi sono trovato molto bene con i fanali ed il prezzo è stato onesto rispetto ai "ladri" che sparavano cifre improponibili su internet!

 

Ciao e aspetto vostre notizie per quei carte!!!

 

Ciaò,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Ho appena scoperto questo argomento e devo dire che è davvero molto utile!

Per cui colgo subito la palla al balzo e vi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a reperire i carter laterali del 55L! Quelli che coprono il motore per intenderci!

Io sto restaurando il mio 55L a cui mancano e se non riesco a trovarne me li autocostruisco, almeno quelli di sotto, però se li trovassi mi risparmierei la fatica!

HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora mi servono quelli posteriori! Se qualcuno li avesse...fatemi sapere!

Tatònn

 

Hai provato a sentire il demolitore di Brescia?? Può darsi che ha qualche carter che tu cerchi, mentre per i fari credo che non abbia molto. Già che ci sei puoi chiedergli se hanno il termostato, sicuramente ne avranno smontato qualcuno da qualche motore "cotto". I prezzi sono abbastanza onesti....

Ti lascio il contatto:

Oxoli Angelo

Molinetto Ciliverghe (BS)

030/2620228

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oxoli è ben organizzato, veloce nelle spedizioni e (per quanto riguarda la mia esperienza) anche affidabile. Risponde celermente alle mail e per la poca roba che ho comprato io ha sempre rispettato misure, versioni etc etc.

 

Certo non si puo' parlare di prezzi economici sui ricambi per i trattori d'epoca, ma purtroppo è cosi dappertutto (difficile che qualcuno regali qualcosa..), comunque se gli mandi una mail con l'elenco di cio' che cerchi ti risponde certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le informazioni!

Anche se sono solo le 7:00 del mattino ho già provveduto a inviare ad Oxoli una mail con la richiesta dei ricambi per il 55L!

Speriamo bene!

E' vero i ricambi per trattori d'epoca costano ed anche tanto a volte, ma mi sono accorto che c'è anche tanta speculazione da parte dei privati quando hanno da vendere qualcosa. Io ad esempio avevo trovato i carter superiori se non sbaglio da un privato di Paicenza... Beh per 2 pezzi di lamiera di ferro mi ha sparato 100 euro più spedizione!

Roba da matti!! Se vai da un demolitore e li vendi a peso quei due carter si e no varranno 15 euro! Poi ho scoperto Agri3b e mi sono trovato bene per quel poco che ho preso io, cioè i fari anteriori! Perfettamente integri e funzionanti!

 

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che i prezzi sono abbastanza onesti, non intendevo dire che sono scontati!!

Comunque io mi son trovato bene e devo dire che nel magazzino c'è tantissima roba, peccato che sia un po' mischiata e alle volte per cercare due cose uguali ci vuole un bel po' di tempo!!

Tatònn se vedi che non ti rispondono entro domani chiamali, fai prima e ti organizzi meglio!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

L'altro giorno ho contattato "Oxoli", il demolitore di Brescia per chiedere se avesse i carter laterali che coprono il motore per il mio 55L, la fanaleria posteriore ed una valvola termostatica usata. Ebbene mi ha risposto molto cortesemente e celermente dicendomi che purtroppo non aveva il materiale da me richiesto! Voi che mi dite? C'è qualche altro demolitore che conoscete e che potrei contattare?

La cosa più importante ora come ora sarebbero carter laterali; non è che qualcuno di voi sa chi possa averne?

HELP; HELP; HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatònn, una info.

Venendo spesso in Puglia, anche se la mia meta è Molfetta, spesso se non avevo fretta mi piaceva uscire dalla A14 per andare in certi ristoranti.

Anni fa tra San Severo e Foggia, poco prima del capoluogo a destra sulla statale c'era un campo macchine agricole immenso; ultimamente venendo preferibilmente in treno da lì non passo più; c'è ancora?

Se rammento bene vi si trovavano tantissimi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

L'altro giorno ho contattato "Oxoli", il demolitore di Brescia per chiedere se avesse i carter laterali che coprono il motore per il mio 55L, la fanaleria posteriore ed una valvola termostatica usata. Ebbene mi ha risposto molto cortesemente e celermente dicendomi che purtroppo non aveva il materiale da me richiesto! Voi che mi dite? C'è qualche altro demolitore che conoscete e che potrei contattare?

La cosa più importante ora come ora sarebbero carter laterali; non è che qualcuno di voi sa chi possa averne?

HELP; HELP; HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao,

Tatònn

l'unico che li potrebbe avere e un signore che si trova a Scanzano Ionio(MT), la ditta si chiama Arcomanno, che sarebbe il cognome de titolare. il deposito si trova subito dopo Policoro e questo di ferri ne tiene molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi sono appena iscritto, io ho un fiat 250 montagna, lo sto sistemando e sto cercando il sollevatore posteriore completo , sapreste aiutarmi? grazie molte ciao Andrea

 

Ciao Andrea e benvenuto, non conosco la versione montagna e quindi non so se il sollevatore delle versioni normali è compatibile; eventualmente potresti chiedere ai Demolitori gia segnalati in questa discussione; comunque, se possibile, mi piacerebbe che ci mostrassi qualche foto del Tuo trattore (molto bello), magari mettendole nella discussione sulla storia dei Nastro Oro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Beh Junker...io la statale tra Foggia e San Severo la faccio tutti i fine settimana e ad occhio i parchi macchine agricoli di cui parli possono essere solo un paio, tra l'altro nemmeno più tanto grandi. Da uno di questi ho già preso alcuni pezzi e purtroppo non aveva i carter che cerco. L'altro, se è quello che penso io, è il proprietario dell'officina da cui mi sono fatto sistemare il carro del mio 55L!

Qui a Foggia ho girato tutti i demolitori possibili e nessuno ha potuto accontentarmi.

Non so più dove sbattere la testa!!

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Buone notizie: ho trovato il termostato....non l'originale ovviamente! Si tratta però di un modello Behr che ha le stesse dimensioni e la stessa apertura! Ho provato a metterlo nella sede e ci va perfettamente. Prezzo: 30 euro!! Sono davvero contento! Me lo ha dato un vecchio ricambista che ne aveva due come fondo di magazzino! Ecco le foto:

i15085_p1010112.JPGi15088_p1010114.JPG

Volevo inoltre dire a Tatònn che il termostato andrà certamente bene anche per il 55L visto che ho controllato sui cataloghi parti di ricambio ed il termostato montato sul 55 è lo stesso che veniva montato sull'OM 50.

Se ti serve fammi un fischio, il tipo ne ha ancora un altro.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Grazie Tipico per il recapito che mi hai fornito!

Domani proverò a chiamarlo e speriamo bene!

Per apozzo...si si il termostato vorrei metterlo al mio 55L. Hai presente però dove viene montato sul 55L? Mentre l'Om lo porta nel tubo di raccordo tra testata e radiatore, il 55L lo porta innestato nella testata, sotto al supporto del tubo di raccordo tra testata e radiatore! Sei sicuro che vada bene?

Se ne sei certo potrei farci un pensierino!!

Certo che 30 euro è meglio di 440!!!

Aspetto tue delucidazioni!

 

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...