Vai al contenuto

frantoi a ciclo continuo o tradizionali ??


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Per Mosckov:

Che dire, la tua risposta è più che esaudiente......sono pienamente d'accordo sul discorso tradizionale vs continuo: non c'è partita a mio avviso, in diverse sfaccettature; oramai anche nella mia zona prettamente olivicola di tradizionali ce ne sono due o tre, anzi proprio due perchè uno l'hanno chiuso l'anno scorso.

Il frantoio a cui ci rivolgiamo da 50 anni ha un'impianto in continuo Pieralisi di ultima generazione (dovrei chiedergli il modello però) che molisce tanti q.li al giorno: i clienti, la cosa che hanno notato di differenza da quello precedente, sempre continuo, è che, secondo loro non essendoci più le famose ruote in pietra a schiacciare le olive sostituite da due moderni frangitori, le rese si sono abbassate tanto in quanto, asseriscono, la procedura di frantumazione è diversa e che ci sia forse più disperione d'olio tra l'acqua e la sansa residua.

Ma può essere vera questa cosa? io non credo....anche se sinceramente trovo la sansa più umida rispetto a prima....sarà solo impressione!?!

Poi in merito all'epoca di raccolta delle olive c'è una diatriba tra i vecchi, in maggioranza, e i giovani produttori in quanto i primi sostengono che le olive devono essere tutte nere e stramature per raccoglierle, i secondi invece ritengono il contrario come dici tu e che sposo a pieno anch'io: li ho assaggiati i due tipi d'olio e lo faccio ogni anno, ma non c'è paragone in materia di gusto.

 

Un'ultima cosa: in merito alle acque reflue o di vegetazione, se un cliente vuole che si spargessero nel suo terreno cosa deve fare? semplicemente chiederlo al frantoio? c'è da fare qualche formulario? si paga qualcosa oltre ovviamente al servizio?

 

Scusa se faccio troppe domande, ma sempre quando vado al frantoio non c'è mai tempo per chiedere info ai frantoiani, sono sempre super-impegnati, tranne quando devono riscuotere....... a meno che non li prendi con il laccio:asd: e te li porti in ufficio con la forza.

Non è assolutamente vero che i frangitori abbassano le rese anzi secondo me forse le migliorano dato che fanno una pezzatura delle olive macinate sempre omogenea. Il fatto della sansa più umida dipende dal tipo di lavorazione della centrifuga o decanter e cioè dipende se lavora a 2 fasi o a 2 fasi e mezzo o 3 fasi quindi non dipende da perdite di olio. Per quanto riguarda il periodo di raccolta dovresti raccogliere quando le olive sono metà nere e metà verdi e senza esagerare ne troppo presto ne troppo tardi. infine per le acque reflue basta che il frantoiano sia autorizzato dal comune per fare lo spandimento sul tuo terreno.

 

se non usi scuotitori le olive non le moli entro le ore menzionate perche pochi frantoi accettano partitelle di pochi ql...

un olio ottimo non è solo il frantoio ma un insieme di tecniche e metodiche lavorative che spesso non possono essere usate da tutti.

il frantoio tradizionale da al mio palato un olio diverso e per me piu gustoso di quello ottenuto dal continuo ma vale per il mio gusto naturalmente..io vado al continuo perche l ultim a volta che ho portato due rimorchi da 40 ql cadauno al tradizionale ( al giorno ed entro le sei ore dalla raccolta non 36---) gli ha preso un accidente e da allora ho optato al continuo.

secondo me il tradizionale potrebbe rappresentare un olio di nicchia ..ferme rastando le condizioni ottimali di frangitura..igiene, pulizia edcc ecc.

Scusa mi spieghi che significa più gustoso?:cheazz: Se ti faccio assaggiare 10 tipi di oli fatti tra tradizionale e continuo sapresti riconoscerli se sono più gustosi oppure no? Si possono riconoscere ma non dal fatto che sono più gustosi ma dai difetti che sono sicuramente presenti negli oli fatti da impianti tradizionali (avvinato e riscaldo). Se verrà introdotto la prova del panel test per la classificazione degli oli di sicuro quelli fatti con il tradizionale non si chiameranno extra vergine di oliva ma vergine di oliva che è ben diverso.

Modificato da silvio716
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non è assolutamente vero che i frangitori abbassano le rese anzi secondo me forse le migliorano dato che fanno una pezzatura delle olive macinate sempre omogenea. Il fatto della sansa più umida dipende dal tipo di lavorazione della centrifuga o decanter e cioè dipende se lavora a 2 fasi o a 2 fasi e mezzo o 3 fasi quindi non dipende da perdite di olio. Per quanto riguarda il periodo di raccolta dovresti raccogliere quando le olive sono metà nere e metà verdi e senza esagerare ne troppo presto ne troppo tardi. infine per le acque reflue basta che il frantoiano sia autorizzato dal comune per fare lo spandimento sul tuo terreno......

 

Mah, guarda silvio la penso come te sui frangitori....molto meglio, però il fatto della sansa più umida lo noto; come faccio a capire il numero delle fasi di lavorazione? devo chiederlo al frantoiano?

Periodo di raccolta: facciamo ogni anno così, se aspetti che maturino tutte ne perdi metà, ma oltre a questo, sono del parere che l'olio realmente viene meglio.

Infine, per le acque reflue, vedo che ogni anno lui le scarica in una sua vasca di raccolta apposita e poi fa dei spargimenti nei terreni, sicuramente sarà autorizzato; resta da chiedergli quanto vuole per il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda silvio la penso come te sui frangitori....molto meglio, però il fatto della sansa più umida lo noto; come faccio a capire il numero delle fasi di lavorazione? devo chiederlo al frantoiano?

Periodo di raccolta: facciamo ogni anno così, se aspetti che maturino tutte ne perdi metà, ma oltre a questo, sono del parere che l'olio realmente viene meglio.

Infine, per le acque reflue, vedo che ogni anno lui le scarica in una sua vasca di raccolta apposita e poi fa dei spargimenti nei terreni, sicuramente sarà autorizzato; resta da chiedergli quanto vuole per il lavoro.

 

Per capire la differenza tra 3 fasi e 2 fasi è semplice basta guardare al decanter del tuo frantoio e se da esso esce da un tubo acqua e da un'altro olio vuol dire che sta lavorando a 3 fasi, invece se vedi uscire solo olio e su l'altro tubo niente sta lavorando a 2 fasi. Cosa un pò più complicata per 2 fasi e mezzo perchè dovrebbe uscire circa il 50% in meno di acqua rispetto alla lavorazione a 3 fasi perchè l'altro 50% va a finire nella sansa. Ma se chiedi al tuo frantoiano te lo dirà sicuramente lui. Anche io per la raccolta sono del parere meglio un po anticipare che tardare, anche per la qualità dell'olio oltre che a raccoglierne di piùO0. Sicuramente sarà autorizzato ma dovrà avere anche le tue particelle di terreno per spargere nei tuoi terreni altrimenti per legge non può scaricare dove vuole lui o tu. Penso che non dovrebbe chiederti nulla per i costi perchè tanto lui deve smaltirlo comunque a meno che tu non sei troppo distante dal frantoio. Mi dispiace che siamo lontani altrimenti te lo davo io le acque reflue, tutto quello che volevi!:briai:

Modificato da silvio716
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco svelato l'arcano.....si si i due tubi....mah, vedo sempre i due tubi in funzione, ovvero acqua da uno e olio dall'altro....ho capito e farò più attenzione quest'anno.....grazie per la drittaO0. Mi sa che ti sei messo in un brutto guaio:asd:: se non ti rompe mi piacerebbe scambiare più notizie possibili con te, come dicevo in un post precedente, al frantoio non c'è mai tempo per parlare.....

In merito allo spargimento delle acque reflue, disto dal frantoio all'incirca 4km, chiederò se vuole qualcosa.

Ma come le devo "interpretare" queste acque? nel senso, apporteranno qualche vantaggio al mio oliveto, a prescindere, ovviamente, dal forte apporto idrico?

:)Grazie per l'offerta delle tue acque reflue :n2mu:, diciamo che siamo un tantino lontani:asd:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Cari amici, sono andato a molire le olive l'altro giorno...10,60 quintali e in litri sono stati 138, con una resa sotto aspettative, tenuto conto che le medie della mia zona quest'anno si attestano intorno ai 15-16 litri al quintale; Il mio frantoiano dopve da oltre 30 anni portiamo le olive ha messo un avviso abbastanza evidente che dall'anno prossimo il sistema di molitura sarà quello moderno a ciclo continuo...ha ordinato le macchina della Barracane...qualcuno conosce questa ditta? L'impianto attuale è della Rapanelli di Foligno e il sistema Sinolea che fino ad ora ha garantito non solo a me ma a tanti produttori un olio di qualità....Ho letto sopra pareri discordanti sul ciclo continuo...francamente concordo con la tesi che ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni e personalmente rimango convinto che il sistema tradizionale dia una qualità complessivamente migliore dell'olio, nonstante le rese inferiori rispetto ai moderni sistemi...ma tutto non si può avere dalla vita...nella mia zona purtroppo se ne vende poco olio, quindi potrei dire di preferire il sistema tradizionale anche per questo motivo, la scarsa richiesta di prodotto, che invece avvantagerebbe i grandi produttori che oramai propendono tutti per il nuovo sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, sono andato a molire le olive l'altro giorno...10,60 quintali e in litri sono stati 138, con una resa sotto aspettative, tenuto conto che le medie della mia zona quest'anno si attestano intorno ai 15-16 litri al quintale; ...

 

avete rese di 15-16 ?? O.o .. quest'anno da noi è grasso che cola se rende 12, 14 al massimo. Sento gente che parla di 9 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare la solita voce fuori dal coro, ma noi abbiamo avuto una resa del 21. Il frantoio dove ci serviamo noi è un ciclo continuo alfalaval. Tex76, ho capito di quale frantoio parli, prova a cambiare anche solo per una volta. Poi non torni più indietro. Fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, sono andato a molire le olive l'altro giorno...10,60 quintali e in litri sono stati 138, con una resa sotto aspettative, tenuto conto che le medie della mia zona quest'anno si attestano intorno ai 15-16 litri al quintale; Il mio frantoiano dopve da oltre 30 anni portiamo le olive ha messo un avviso abbastanza evidente che dall'anno prossimo il sistema di molitura sarà quello moderno a ciclo continuo...ha ordinato le macchina della Barracane...qualcuno conosce questa ditta? L'impianto attuale è della Rapanelli di Foligno e il sistema Sinolea che fino ad ora ha garantito non solo a me ma a tanti produttori un olio di qualità....Ho letto sopra pareri discordanti sul ciclo continuo...francamente concordo con la tesi che ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni e personalmente rimango convinto che il sistema tradizionale dia una qualità complessivamente migliore dell'olio, nonstante le rese inferiori rispetto ai moderni sistemi...ma tutto non si può avere dalla vita...nella mia zona purtroppo se ne vende poco olio, quindi potrei dire di preferire il sistema tradizionale anche per questo motivo, la scarsa richiesta di prodotto, che invece avvantagerebbe i grandi produttori che oramai propendono tutti per il nuovo sistema...

Concordo con te che ognuno ha i suoi gusti e le proprie opinioni ma la qualità di un olio non è basato sui gusti di ogni persona ma bensì ci sono dei parametri da rispettare altrimenti un olio non può chiamarsi extra vergine. Ognuno è convinto dei propri pensieri ma non sempre sono giusti anche se ad uno puo piacere più il tradizionale che il continuo.

Modificato da silvio716
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fattore rese, io per mia esperienza personale (portata ad una litigata con la cooperativa e conseguente cancellazione) ti posso dire che la molitura in continuo ha reso 2 Kg/q in meno di una molitura tradizionale.

 

Adesso vorrei precisare una cosa, io non conoscendo la chimica e non sono un'assagiatore, quindi, faccio analizzare il mio olio ogni anno, ed è risultato sempre olio extravergine di olive anche rivolgendomi ad un frantoio tradizionale. (l'analisi viene effetuata anche sulle rimanze).

 

Certo io non raccolgo 20q o 40q al giorno (anzi quest'anno il totale raccolto e di poco superiore ai 30q) ma come giustamente detto da silvio716 le tecnologie ci aiutano a vivere meglio, ma non per questo chi fa una scelta diversa deve essere bistrattato.

 

Posso essere d'accordo che la molitura in ciclo continuo sia migliore, ma non è che adesso l'olio proveniente dal tradizionale sia diventato olio motore oppure olio di colza......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice che l'olio del tradizionale è un olio per motori o di colza ma sicuramente se si fa un panel test non risulterà extravergine perché purtroppo nella lavorazione ci sono contaminazioni tra una partita e l'altra è in più nei diaframmi si sviluppano fermentazioni che sono impossibili da togliere e quindi ritroviamo poi sull'olio. Fino ad oggi basta solo l'analisi chimica cioè acidità e perossidi per determinare la categoria di un olio ma non è detto che se un'olio rientra nei parametri chimici sarà extravergine sicuramente perché se all'assaggio del panel test risulta con un minimo difetto la sua categoria sarà vergine o addirittura lampante se il difetto è grave. Però ad oggi il panel test non è obbligatorio per legge ma se lo diventerà come si vocifera la vedo molto dura per gli impianti tradizionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice che l'olio del tradizionale è un olio per motori o di colza ma sicuramente se si fa un panel test non risulterà extravergine perché purtroppo nella lavorazione ci sono contaminazioni tra una partita e l'altra è in più nei diaframmi si sviluppano fermentazioni che sono impossibili da togliere e quindi ritroviamo poi sull'olio. Fino ad oggi basta solo l'analisi chimica cioè acidità e perossidi per determinare la categoria di un olio ma non è detto che se un'olio rientra nei parametri chimici sarà extravergine sicuramente perché se all'assaggio del panel test risulta con un minimo difetto la sua categoria sarà vergine o addirittura lampante se il difetto è grave. Però ad oggi il panel test non è obbligatorio per legge ma se lo diventerà come si vocifera la vedo molto dura per gli impianti tradizionali

 

Scusa chi effetua il panel test? c'è una ditta che già lo fa oppure al laboratorio di analisi va chiesto specificatamente? te lo chiedo perchè ho visto che sei abruzzese e se tu già ti rivolgi a qualcuno potresti farmelo sapere (anche con mp per piacere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa chi effetua il panel test? c'è una ditta che già lo fa oppure al laboratorio di analisi va chiesto specificatamente? te lo chiedo perchè ho visto che sei abruzzese e se tu già ti rivolgi a qualcuno potresti farmelo sapere (anche con mp per piacere)

Ti ho inviato un mp spero ti sia arrivato

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, visto che tutti e due gli oli sono grassi,l'idea di un olio che fa meno male o che fa più male: non esiste. La differenza consiste negli aromi ( polifenoli ) il che è una questione di gusti. Personalmente anche a me piace l'olio fatto col metodo tradizionale, però il commercio preferisce per la maggior parte,un olio prodotto col continuo. Quindi .. la risposta la da il mercato . Secondo me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice che l'olio del tradizionale è un olio per motori o di colza ma sicuramente se si fa un panel test non risulterà extravergine perché purtroppo nella lavorazione ci sono contaminazioni tra una partita e l'altra è in più nei diaframmi si sviluppano fermentazioni che sono impossibili da togliere e quindi ritroviamo poi sull'olio. Fino ad oggi basta solo l'analisi chimica cioè acidità e perossidi per determinare la categoria di un olio ma non è detto che se un'olio rientra nei parametri chimici sarà extravergine sicuramente perché se all'assaggio del panel test risulta con un minimo difetto la sua categoria sarà vergine o addirittura lampante se il difetto è grave. Però ad oggi il panel test non è obbligatorio per legge ma se lo diventerà come si vocifera la vedo molto dura per gli impianti tradizionali

Sarebbe troppo bello se il panel test fosse obbligatorio ma ci sono troppi interessi in gioco cmq anche se lo diventerà sono sicuro che troveranno il modo di aggirarlo per mettere sul mercato oli vergognosi contando sul fatto dell' ignoranza della gente e sulla crisi...

Io quest' anno stò cercando diversi quintali di olio per alcuni miei clienti che quest' anno, vista l' annata eccezionale non riesco a soddisfarema voglio olive/olio di zona ed invece più di uno mi ha già propiosto olio pugliese.... con questo non voglio assolutamente dire che è cattivo ma ha un sapore talmente diverso dal nostro che si riconosce subito ebbure me lo vendano come toscano.... gli altri 9 su 10 hanno il riscaldo e quelli perfetti hanno prezzi per me inaccessibili...

Anche io comunque sono pinamente a favore per il ciclo continuo, le vecchie macine in pietra e successive presse sono molto belle (vorrei dire fantastiche) e romantiche ma a mio avviso ormai superate su tutti i fronti per gli oli di qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me ignorava che cosa fosse un panel test inserisco questo link:

 

Panel test, analisi sensoriale dell

 

Adesso, non voglio fare polemica sterile, ma un dubbio mi viene:

Se il panel test viene effetuato da dieci assagiatori, siamo sicuri che otterò lo stesso risultato se, poniamo l'esempio, faccio effetuare un test a 10 persone legate a frantoi tradizionali e 10 persone legate ad un frantoio in continua?

Lo so che così si mette in dubbio la buona fede degli assagiatori, ma tutti i produttori sono convinti che il proprio prodotto sia il migliore, e quindi si resta con i paraocchi a certe discussioni, mentre io vorrei capire....

 

In più si parla spesso di contaminazione fra una partita ed un'altra nella molitura tradizionale, ma siamo sicuri che questo non avvenga anche con il frantoio a continua? ci sono frantoi in continua che utilizzano ancora mole in pietra, e non penso che la vasca venga pulita dopo ogni molitura, altrimenti i costi sarebbero ben superiori a quelli attuali, e il concetto di frantoio in continua vierrebbe perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe troppo bello se il panel test fosse obbligatorio ma ci sono troppi interessi in gioco cmq anche se lo diventerà sono sicuro che troveranno il modo di aggirarlo per mettere sul mercato oli vergognosi contando sul fatto dell' ignoranza della gente e sulla crisi...

Io quest' anno stò cercando diversi quintali di olio per alcuni miei clienti che quest' anno, vista l' annata eccezionale non riesco a soddisfarema voglio olive/olio di zona ed invece più di uno mi ha già propiosto olio pugliese.... con questo non voglio assolutamente dire che è cattivo ma ha un sapore talmente diverso dal nostro che si riconosce subito ebbure me lo vendano come toscano.... gli altri 9 su 10 hanno il riscaldo e quelli perfetti hanno prezzi per me inaccessibili...

Anche io comunque sono pinamente a favore per il ciclo continuo, le vecchie macine in pietra e successive presse sono molto belle (vorrei dire fantastiche) e romantiche ma a mio avviso ormai superate su tutti i fronti per gli oli di qualità!

 

Sono pienamente daccordo con te.....troppi interessi ci girerebbero e ci girano intorno.......

Una curiosità, anche in mp: ma a quanto te lo hanno proposto l'olio Pugliese? che differenza di sapore trovi?

 

.................In più si parla spesso di contaminazione fra una partita ed un'altra nella molitura tradizionale, ma siamo sicuri che questo non avvenga anche con il frantoio a continua? ci sono frantoi in continua che utilizzano ancora mole in pietra, e non penso che la vasca venga pulita dopo ogni molitura, altrimenti i costi sarebbero ben superiori a quelli attuali, e il concetto di frantoio in continua vierrebbe perso.

 

Fino a qualche anno fa il nostro frantoio, continuo, c'erano le mole in pietra non ho mai visto pulire e lavare la vasca tra una partita ed un'altra..... forse mi sono sempre trovato nel momento sbagliato? Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me ignorava che cosa fosse un panel test inserisco questo link:

 

Panel test, analisi sensoriale dell

 

Adesso, non voglio fare polemica sterile, ma un dubbio mi viene:

Se il panel test viene effetuato da dieci assagiatori, siamo sicuri che otterò lo stesso risultato se, poniamo l'esempio, faccio effetuare un test a 10 persone legate a frantoi tradizionali e 10 persone legate ad un frantoio in continua?

Lo so che così si mette in dubbio la buona fede degli assagiatori, ma tutti i produttori sono convinti che il proprio prodotto sia il migliore, e quindi si resta con i paraocchi a certe discussioni, mentre io vorrei capire....

 

In più si parla spesso di contaminazione fra una partita ed un'altra nella molitura tradizionale, ma siamo sicuri che questo non avvenga anche con il frantoio a continua? ci sono frantoi in continua che utilizzano ancora mole in pietra, e non penso che la vasca venga pulita dopo ogni molitura, altrimenti i costi sarebbero ben superiori a quelli attuali, e il concetto di frantoio in continua vierrebbe perso.

Gli assaggiatori non sono legati ne a impianti tradizionali ne a quelli continui. Loro quando assaggiano, in una seduta, non sanno ne la provenienza ne in quale impianto è stato molito ne la varietà delle olive ma devono solo dire se all'assaggio quell'olio è extravergine, vergine o lampante. Se sono assaggiatori riconosciuti dovranno dire tutti la stessa cosa cioè se è extra lo dovrà essere per tutti o se non lo è non lo è per tutti. I valori che loro segnano nelle schede di valutazione si discosteranno ma di qualche centesimo cosa che sicuramente non cambierà la classificazione dell'olio.

Riguardo alle contaminazioni per quanto riguarda gli impianti continui dipende molto dal frantoiano cioè se lava tutto per ogni partita o no. Nelle macine è vero che rimane un pò della partita precedente ma è talmente minimo il residuo che non potrà mai rovinare quello dopo anche se le olive erano rovinate, ma il problema degli impianti tradizionali non sono le macine o le gramole ma sono i diaframmi (dove si spalma la pasta di olive macinate) perchè all'interno di essi si sviluppano fermentazioni che si impregnano e quindi impossibili da togliere e in più rimane sempre dell'olio e della sansa della partita precedente che andrà a contaminare poi il seguente.

Modificato da silvio716
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fattore rese, io per mia esperienza personale (portata ad una litigata con la cooperativa e conseguente cancellazione) ti posso dire che la molitura in continuo ha reso 2 Kg/q in meno di una molitura tradizionale.

 

Adesso vorrei precisare una cosa, io non conoscendo la chimica e non sono un'assagiatore, quindi, faccio analizzare il mio olio ogni anno, ed è risultato sempre olio extravergine di olive anche rivolgendomi ad un frantoio tradizionale. (l'analisi viene effetuata anche sulle rimanze).

 

Certo io non raccolgo 20q o 40q al giorno (anzi quest'anno il totale raccolto e di poco superiore ai 30q) ma come giustamente detto da silvio716 le tecnologie ci aiutano a vivere meglio, ma non per questo chi fa una scelta diversa deve essere bistrattato.

 

Posso essere d'accordo che la molitura in ciclo continuo sia migliore, ma non è che adesso l'olio proveniente dal tradizionale sia diventato olio motore oppure olio di colza......

 

Quante piante possiedi e quanti quintali raccogli mediamente? La cooperativa quanto ti pagava?

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente 170 piante di olivo (l'ho detto che è un'hobbies) per il pagamento non ricordo, stiamo parlando di 15 anni fà e io all'epoca non seguivo i conti, proverò a chiedere se mio padre si ricorda qualcosa e ti farò sapere!!!!

 

per la media della raccolta per "mea culpa" (ho abbandonato il campo per mancaza totale di tempo, il mio lavoro mi assorbe quasi compltamente) mi aggiro intorno 30-35 l'anno,ma se le curassi un pò di più arriverei tranquillamente ai 50, considerando che li ho raccolti più di una volta e con 60 piante in meno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dalle mie parti si inizia a fare un pò di conteggi: le olive sono quasi tutte raccolte, molite e chi è stato fortunato ha pure venduto l'olio.

tirando giù qualche cifra "personale":

molitura: 9,80 euro al quintale:AAAAH:!!!

prezzo dell'olio: euro 290,00 ai primi di dicembre.

 

Ma nelle vostre zone che incidenza ha la molitura? a quanto la fanno i vostri frantoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...