Vai al contenuto

Arieggiatori da vigneto-frutteto


Messaggi raccomandati

Sebbene  il cingolo distribuisce  meglio il peso,  resto dell'avviso che quasi 200 quintali fra macchina  , attrezzo e zavorra ... sono troppi  ed è un controsenso arieggiare  con una macchina così pesante . I segni dei cingoli si fanno vedere .    Però bella l'onda che fa ...

dsds.jpg

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

No fidati che è un lavoro eccezionale...unico cosa sono le svolte che possono rovinare le testate ma non è il caso del video...
Ti consiglio di andare a leggere il topic inerente il calpestamento in base ai cm3 di impronta e vedrai cosa pestano


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luca ha scritto:

No fidati che è un lavoro eccezionale...unico cosa sono le svolte che possono rovinare le testate ma non è il caso del video...
Ti consiglio di andare a leggere il topic inerente il calpestamento in base ai cm3 di impronta e vedrai cosa pestano


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Fatto con una macchina che pesa la metà,  cambierebbe  niente come qualità del lavoro  .  Ovviamente quando le estensioni  sono elevate ... un certo tipo di macchina ti garantisce

una produttività diversa da una più piccola .  E tutti i lavori hanno i loro tempi in cui si devono fare ..  tocca andare spediti .   Forse i cingoli in gomma aiuterebbero e rovinare meno le capezzagne ,  nelle svolte il cingolo trascina c'è poco da fare .... 

Ps  una macchina più piccola ha meno bisogno di girarsi su se stessa  per poter svoltare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mikebiker ha scritto:

 

78781969_3309846282420643_698852116055195648_o.jpg

Senza offesa ma sei convinto di fare lo stesso lavoro dei cingolati del video?? Io mi son fatto l'arieggiatore e "reali" non a occhio se fai 25 cm con un gommato da 35 q. Li puoi stare moooolto contento ma se hai terra tosta a 15 cm può essere che ti fermi lì e sgarfi quelli nel video lo usano come sarebbe da usare oltre 30 cm così lavora sotto e sopra non muove zolle e erba ne con le gomme ne con le ancore.. Non è questione di dischi ma di poca profondità la terra ribaltata in superficie nella tua foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da inesperto:
Dalle mie parti si usano pochissimo, io sono uno dei pochi ad averlo, quest'anno non sono riuscito ad utilizzarlo ne in autunno, ne in primavera, ora è troppo tardi, rischierei di compromettere la produzione?
Cominciano a vedersi le prime foglie, già temo questo calo drastico delle temperature.

Grazie.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ferrarone ha scritto:

Domanda da inesperto:
Dalle mie parti si usano pochissimo, io sono uno dei pochi ad averlo, quest'anno non sono riuscito ad utilizzarlo ne in autunno, ne in primavera, ora è troppo tardi, rischierei di compromettere la produzione?
Cominciano a vedersi le prime foglie, già temo questo calo drastico delle temperature.

Grazie.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

Si troppo tardi va dato quando le viti sono ferme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mattia 3645 ha scritto:

Senza offesa ma sei convinto di fare lo stesso lavoro dei cingolati del video?? Io mi son fatto l'arieggiatore e "reali" non a occhio se fai 25 cm con un gommato da 35 q. Li puoi stare moooolto contento ma se hai terra tosta a 15 cm può essere che ti fermi lì e sgarfi quelli nel video lo usano come sarebbe da usare oltre 30 cm così lavora sotto e sopra non muove zolle e erba ne con le gomme ne con le ancore.. Non è questione di dischi ma di poca profondità la terra ribaltata in superficie nella tua foto

Cingolo  dello stesso peso del gommato in foto  riesce a fare il lavoro di cui parli .   Il mio cruccio  è il peso ...  che il cingolo sia superiore è fuori dubbio .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ferrarone ha scritto:

Domanda da inesperto:
Dalle mie parti si usano pochissimo, io sono uno dei pochi ad averlo, quest'anno non sono riuscito ad utilizzarlo ne in autunno, ne in primavera, ora è troppo tardi, rischierei di compromettere la produzione?
Cominciano a vedersi le prime foglie, già temo questo calo drastico delle temperature.

Grazie.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

Visto che uno dei lavori che fa è anche quello di tagliare le radici ... per stimolare la crescita di altre ... il periodo è il tardo autunno ....  Adesso potresti usare un estirpatore per muovere il terreno  ma senza scendere più di 15 / 20 cm .

Link al commento
Condividi su altri siti

No fidati che è un lavoro eccezionale...unico cosa sono le svolte che possono rovinare le testate ma non è il caso del video...
Ti consiglio di andare a leggere il topic inerente il calpestamento in base ai cm3 di impronta e vedrai cosa pestano


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Mi interesserebbe il topic la nn lo trovo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che uno dei lavori che fa è anche quello di tagliare le radici ... per stimolare la crescita di altre ... il periodo è il tardo autunno ....  Adesso potresti usare un estirpatore per muovere il terreno  ma senza scendere più di 15 / 20 cm .
Già fatto, un filare si e uno no passo con l'estirpatore e poi le zappo con la zappatrice interfilare.
Gli altri filari li lascio inerbiti, l'anno scorso ero passato con l'arieggiatore in primissima primavera, quest'anno sono arrivato lungo.
Seguirò i consigli e farò una passata anche in autunno.

Grazie

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno non ha problemi di ristagni o terreni asfittici ma vuole arieggiare un po o rompere il cotico è sufficiente il chiesel.. Se ci sono carraie, ristagni e terreni asfittici o si muove 40 cm reali o si risolve poco.. Vero che con un cingolati da 50 q.li in ferro si fa un buon lavoro ma almeno in zona da me non ce ne sono poi da valutare altezza bracci del solevatore

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno non ha problemi di ristagni o terreni asfittici ma vuole arieggiare un po o rompere il cotico è sufficiente il chiesel.. Se ci sono carraie, ristagni e terreni asfittici o si muove 40 cm reali o si risolve poco.. Vero che con un cingolati da 50 q.li in ferro si fa un buon lavoro ma almeno in zona da me non ce ne sono poi da valutare altezza bracci del solevatore
Nelle zone di ristagno, prima di passare con l'arieggiatore (uso un cingolato 45ql) passo con il ripper, qualcosa fa.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, EnricoTr ha scritto:
Il 26/3/2020 Alle 18:11, luca ha scritto:



Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Quanto può costare ad ettaro un lavoro così?

Vado a memoria mi sembra 60€. Con interfila 2,8-3 mt. Filari alternati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Francesco F. ha scritto:

Vado a memoria mi sembra 60€. Con interfila 2,8-3 mt. Filari alternati

Sono piu' che onesti visto che c'e' anche un drenatore oltre alle ali.

75/80 eurini/ha i.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 26/3/2020 Alle 19:09, mikebiker ha scritto:

Sebbene  il cingolo distribuisce  meglio il peso,  resto dell'avviso che quasi 200 quintali fra macchina  , attrezzo e zavorra ... sono troppi  ed è un controsenso arieggiare  con una macchina così pesante . I segni dei cingoli si fanno vedere .    Però bella l'onda che fa ...

dsds.jpg

Guarda non seguo vigneti ma arieggiatore è sempre arieggiatore che sia vigneto o campo aperto e ti garantisco che un arieggiatore così a quella profondità lo tiri solo con mezzi del video, poi ovvio se arieggi a 5cm cambia tuttoa cosa serve? 

Modificato da Ale76
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cingolo normale non butti giù tutta l'ancora neanche se fai i miracoli col cacciavite alla pompa.................

Per andare con un cingolato dotato di gomma devi usare il challenger che ha lo stesso peso e pesta allo stesso modo il terreno, questi cosi segnano meno il terreno del mio caprone con attaccato la DT.

Per me sono le macchine giuste per fare questo lavoro per chi le può usare, da noi fanno finta di arieggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che quelle ancore li arieggiano? Perché se quel lavoro venisse fatto ad agosto con terreno secco(cosa che nel vigneto non si può fare) allora ok ,ma se viene fatto a dicembre con Terra umida anche in profondità il risultato non è altro che fare due gallerie sotto che potrebbero essere fatte anche con un drenatore o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnricoTr ha scritto:

Ma siamo sicuri che quelle ancore li arieggiano? Perché se quel lavoro venisse fatto ad agosto con terreno secco(cosa che nel vigneto non si può fare) allora ok ,ma se viene fatto a dicembre con Terra umida anche in profondità il risultato non è altro che fare due gallerie sotto che potrebbero essere fatte anche con un drenatore o sbaglio?

Si ma sono due lavorazioni differenti drenare e arieggiare con due scopi differenti 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...