Vai al contenuto

Arieggiatori da vigneto-frutteto


Messaggi raccomandati

Puoi fare qualche foto fatte bene , così se magari ci convinciamo potremmo provare farlo noi....basta trovare 2-4 zappe :asd: , il resto ci arrangiamo...

 

Questa sera o al massimo entro sabato (quando rientra mio figlio), ti faccio fare tutte le foto che vuoi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve ragazzi, sono nuovo di qua:) ho bisogno di un consiglio.. Secondo voi dovendo scegliere tra un arieggiatore da utilizzare su vigneto di 3m di larghezza, accoppiato a un tnf95, è meglio uno a 2 ancore o uno a un'ancora sola( centrale per capirci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto, ma mi è parso di capire che hanno due funzioni diverse. Ne approfitto per chiedere a Paolo B se gentilmente (quando hai tempo) mi fai delle foto di quelli che hai in azienda. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

FEMA catenarie carotatori arieggiatori trivelle fresaceppi spandisabbia spazzolatrici seminatrici go-kart

 

io ho trovato questo nn so se è propio la discussione giusta..

io ho un noccioleto con inerbimento e passare con un arieggiatore ad ancore farei un disastro,forse questo potrebbe essere piu indicato. qualcuno ha delle esperienze???costi di questo genere di macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

FEMA catenarie carotatori arieggiatori trivelle fresaceppi spandisabbia spazzolatrici seminatrici go-kart

 

io ho trovato questo nn so se è propio la discussione giusta..

io ho un noccioleto con inerbimento e passare con un arieggiatore ad ancore farei un disastro,forse questo potrebbe essere piu indicato. qualcuno ha delle esperienze???costi di questo genere di macchina?

 

Guarda, io di esperienza sul noccioleto non ne ho, ne ho mai visto quest'attrezzo, però vedendo le caratteristiche ho visto che i denti vanno sotto circa 95mm.. Non è poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo promesso di fare delle foto all'arieggiatore aziendale fatto in casa.

 

Al momento è incasinato ma tra marzo e aprile p.v. devo ripassare dei vigneti non miei e quindi farò delle foto.

 

O0.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che son due tipologie diverse! ma la nocciola ha le radici molto in superfice e allo stesso tempo nn si puo lavorare il terreno. altrimenti al momento della raccolta è un disastro...

sabato ad un convegno ne hanno parlato e lo stanno testando propio su noccioleto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora gli arieggiatori sono quelli con le ancore ricurve per intenderci io ne ho provato uno che al consorzio avevano da svendere (per poi chiedermi uno spropossito) l'ho provato e devo dire che quando ho iniziato a buttarlo giù il cerbiatto ha avuto da dire malgrado i 90cv del powertech.

 

Il mio terreno non è impegnativo ma nella zona con un pò di argilla presumo di essere andato a 50-60cm a salto modello rana da tanto che sgommava (ovviamente non bisogna farlo ma era un test:asd::asd:) sono state più le buche che gli arieggi in quella zona.....

 

E malgrado il rullo di profondità che secondo me su queste macchine ci vuole, il ripper monoancora con talpa secondo me è ancora uno degli attrezzi più funzionali peer la vigna non fa disastri nel terreno e in più drena.

 

Io dopo e varie prove ho comperato un estirpatore a molle con il rullo posteriore che probabilemente quest'anno userò per via della siccità che c'è e appena lo metto in moto gli faccio qualche foto, fa un'ottimo lavoro ammazza le erbacce e muove il terreno fino a 20-25 centimetri di profondità (dopo diventa davvero peso da tirare non che così il trattore con 5 ancore faccia i salti di gioia...)in più è una macchina che vuole della velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gli arieggiatori sono quelli con le ancore ricurve per intenderci io ne ho provato uno che al consorzio avevano da svendere (per poi chiedermi uno spropossito) l'ho provato e devo dire che quando ho iniziato a buttarlo giù il cerbiatto ha avuto da dire malgrado i 90cv del powertech.

 

Il mio terreno non è impegnativo ma nella zona con un pò di argilla presumo di essere andato a 50-60cm a salto modello rana da tanto che sgommava (ovviamente non bisogna farlo ma era un test:asd::asd:) sono state più le buche che gli arieggi in quella zona.....

 

E malgrado il rullo di profondità che secondo me su queste macchine ci vuole, il ripper monoancora con talpa secondo me è ancora uno degli attrezzi più funzionali peer la vigna non fa disastri nel terreno e in più drena.

adesso qualche dubbio mi viene più di quelli che avevo già e comincio a capire la netta superiorità dei cervi rispetto al resto del mondo :ave::ave:...l'arieggiatore che ho provato con il kubota semicingolato http://www.tractorum.it/forum/specializzati-f7/kubota-m40-narrow-4642/index6.html e il mio 3645 andava si e no a 40 ed entrambe i trattori si fermavano :cheazz: ma qui vedo che i cervi (nati per sbaglio nello stesso stabilimento del mio 3645 :fiufiu: quindi con pesi simili anche se il mio è gommato alto...) lo butta giù 50-60 e si limita a qualche beccheggio e canto dal povertech :AAAAH::AAAAH:....

tutti i cervi dai tagliaerba ai 9000 si sa che tirano 10 volte uno di pari potenza ma qui mi sa che qualche conto non torna :cheazz:...50-60 ho interpretato giusto e si riferiva alla profondità o era la larghezza tra le ancore?!?:perfido:

non concordo però il paragone con la monoancora centrale...questo serve a ridurre il calpestio delle macchine che operano nel vigneto e pestano sempre su due tracce non molto distanti dalle nostre amate viti...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso qualche dubbio mi viene più di quelli che avevo già e comincio a capire la netta superiorità dei cervi rispetto al resto del mondo :ave::ave:...l'arieggiatore che ho provato con il kubota semicingolato http://www.tractorum.it/forum/specializzati-f7/kubota-m40-narrow-4642/index6.html e il mio 3645 andava si e no a 40 ed entrambe i trattori si fermavano :cheazz: ma qui vedo che i cervi (nati per sbaglio nello stesso stabilimento del mio 3645 :fiufiu: quindi con pesi simili anche se il mio è gommato alto...) lo butta giù 50-60 e si limita a qualche beccheggio e canto dal povertech :AAAAH::AAAAH:....

tutti i cervi dai tagliaerba ai 9000 si sa che tirano 10 volte uno di pari potenza ma qui mi sa che qualche conto non torna :cheazz:...50-60 ho interpretato giusto e si riferiva alla profondità o era la larghezza tra le ancore?!?:perfido:

non concordo però il paragone con la monoancora centrale...questo serve a ridurre il calpestio delle macchine che operano nel vigneto e pestano sempre su due tracce non molto distanti dalle nostre amate viti...

 

AHAHAHAHAHAHAH ma se ho scritto che saltava modello rana e che ho fatto due corsie a furia di sgommate che non so...............

 

Mi sembrava chiaro che a 60 si pianta.....................fa cagare come i rossi anche il verdegiallo...................:asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i 60 erano il risultato di 30 cm di ripuntatore + 30 cm di scavo con le ruote?!? comunque io andavo anche a 1200 giri che pattinava quasi meno...non sarà mica più prestante il sisu del grande cervo con 1,2 litri e cilindro in più?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non serve neanche provare...lui tira l'arieggiatore a 60 io si e no che arrivo a 40.....e poi non ho catene forti da poter fermare un cervo a casa mia ci sono solo massey.....

 

vengo a fare una scappata pure io,..posso portare una catena appropriata e sopratutto "deere tested"...poi alla fine facciamo anche il test ai salami di mattia,...:):):)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

dopo un pò di tempo e con un pò di calma sono riuscito a finirlo (o quasi, non si sa mai :perfido:...)

dietro ci attaccherò un rullo che ho già a casa e per il momento lo lascerò libero senza scaricare il pesò del telaio che così andrà al trattore dal momento che ne ha bisogno veramente :fiufiu:

[ATTACH=CONFIG]7581[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7582[/ATTACH]

larghezza del telaio 2 m e le ancore si possono spostare come si vuole (interne o esterne con 1 m di spostamento per parte)

dopo un piccolo test di prova nell'orto ho subito piegato la lama delle flange dell'ancora spessore 12 mm vedremo lavorando se sta così se no aggiungo qualche fazzoletto qua e la O0...il peso non lo so ma penso un paio di q.li tra ferro di recupero e ancore nuove...fatto tutto nuovo in casa tranne alcuni fori più grossi...alla fine direi di essere soddisfatto del lavoro vedremo quando sarà l'ora se funziona attrezzo e mulo :perfido:....

spesa complessiva sicuramente dimezzata rispetto ai vari preventivi fatti :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi per il sollevatore sono a 80 cm, le misure del castello e attacco 3 punti sono cat 2, il telaio davanti 8x8 quello dietro 8x10 e spessore se non sbaglio 1 cm...10 x 10 sarebbe stato più bello ma a 50 cent/kg questo basta e avanza e dubito di riuscire a piegarlo...mi accontento di quello che trovo nel mucchio del ferro vecchio a 50 cent piuttosto che prenderlo in feramenta a più di 1€ sicuramente...ho speso meno di 100 € di ferro (qualche pezzo è anche avanzato), un pacco di elettrodi da 2,5, 1 kg di vernice, qualche disco di flex, alcune viti, dadi e rondelle per le flange e la spesa maggiore quella delle ancore...

@nh72-85 : tu che hai il cingolino non hai neanche problemi per tirarlo comincia a prendere i pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...