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ok grazie,ti faccio qualche altra domanda:

il declutch e' attivo anche in gamma BC?se e' cosi puoi guidare il trattore solo con i pedeli dell'acceleratore e quello dei freni.

hai detto che quando metti la gamma BC il trattore parte in B5,questo sia che lo usi in modo manuale che auto?

si puo' impostare,e se si come si fa',una marcia diversa,per esempio la B2 se avessi bisogno di un rapporto piu' corto per la partenza?

la funzione declutch è disponibile in qualsiasi gamma e a qualsiasi velocità! il trattore in modalità auto parte in B5 (che può variare in funzione del carico) se tu sei in manuale parti in B1 se vuoi partire in B2 da fermo devi spingere verso il + aumentando la marcia, non abbiamo approfondito la possibilità di impostare sempre una marcia in cui partire ma con tutti i sottomenù che c'erano credo si possa fare benissimo, regolando la velocità minima.. ma se sente che lui sforza appena lasci la frizione scala le marce percui non partirai più in B5.. ma ti ripeto che non abbiamo approfondito questo dettaglio!

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oggi finalmente provato il direct drive!! bhe nulla da dire le potenzialità della jd si sanno e se qualcuno lo possiede o ne è innamorato questo lo saprà! se qualcuno ha mai provato il dsg vw o il tiptronic audi bhè questo dd vi soddisferà di più!

in poche parole 8 marce 3 gamme A-B-BC e fin qui tutto semplice! regolazione della velocità infinita sulle tre gamme la A va da 2,7km/h a 10,4km/h la B da 10,4km/h a 21km/h e la gamma BC arriva fino ai 44.5km/h.. possibilità di sciegliere la modalità auto in cui lui gestisce tutto e la modalità personalizzata in cui tu imposti il regime di cambio marcia oppure cambi le marcie a tuo piacimento..

Sei sicuro che non ci sia una sovrapposizione di velocità fra le gamme? Cioè che per esempio la A finsca a 12km/h e la B inizi da 9 km/h

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@mattianh vedremo, per ora costa ancora troppo e il listini aumentano nell'anno nuovo!

@silvestro teoricamente una sovrapposizione delle velocità non dovrebbe esserci (teoricamente).. anche se credo che un po ci sia ma molto poco.. provandolo così su strada lui passava da B8 a C3 perchè non aveva nessun carico dietro e allora sentiva che poteva tirare più marce.. ma se ci fossero stati 200q.li dietro sarebbe passato in C1 o C2 ma tutto in base a sforzo e velocità!

Modificato da green deer
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@mattianh vedremo, per ora costa ancora troppo e il listini aumentano nell'anno nuovo!

@silvestro teoricamente una sovrapposizione delle velocità non dovrebbe esserci (teoricamente).. anche se credo che un po ci sia ma molto poco.. provandolo così su strada lui passava da B8 a C3 perchè non aveva nessun carico dietro e allora sentiva che poteva tirare più marce.. ma se ci fossero stati 200q.li dietro sarebbe passato in C1 o C2 ma tutto in base a sforzo e velocità!

Mah guarda io leggo dal depliant che la gamma A va da 2,7 a 10,4 e la gamma B da 5,12 a 21, quindi la sovrapposizione c'è. Poi può essere che le varie modalità automatiche ti facciano by-passare questa sovrapposizione.

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sì hai ragione è vero.. però in modalità auto se sei in B8 e cambia metterà in C2 o più alta per far si che non ci sia un rallentamento.. capito? poi in fienagione se metti in B1 sicuramente è più lenta della A8 è per questo che secondo me queste sovrapposizioni non ci saranno mai in un uso comune.. anche perchè non avrebbe senso cambiare gamma se stai andando bene.. tipo passare da A8 a B2 che è più lenta.. discorso molto difficle da fare così al pc!

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Non è un discorso difficile, si tratta dello speed matching presente su quasi tutti i powershift a gamme; anche il Power Quad o Auto Quad adegua il rapporto quando si cambia gamma, proprio per evitare scalate involontarie e sollecitazioni alla trasmissione.

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Ottima segnalazione dieghito.Avvro visto il video dieci volte e non ho mai sentito quella frase.

Il mistero si infittisce,perche guardando il depliant,il superiduttore lo mette presente solo con i tre tipi di cambio(powr quad plus,auto quad plus e auto quad plus ecoschift)

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Dubito che con un attrezzo piantato in terra il cambio gamma avvenga senza che il trattore si fermi....

lo giuro, anche se succederà poche volte ma il cambio gamma può avvenire sotto sforzo.. infatti su strada quando parti in B e poi cambi in C con un rimorchio da 250q.li dietro è sempre sottosforzo!! poi scusa lo fanno altri cambi tipo dyna-6 che ha il powershift sulle gamme e 4 marce sotto carico.. quindi!

per il super riduttore non so nulla..

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lo giuro, anche se succederà poche volte ma il cambio gamma può avvenire sotto sforzo.. infatti su strada quando parti in B e poi cambi in C con un rimorchio da 250q.li dietro è sempre sottosforzo!! poi scusa lo fanno altri cambi tipo dyna-6 che ha il powershift sulle gamme e 4 marce sotto carico.. quindi!

per il super riduttore non so nulla..

 

se non erro il cambio autoquad con cambio gamma robotizzato montato sui 7r cambia anche in movimento con carico pesante..certo non è il massimo per la trasmissione..

 

 

in trasporto, a meno di non essere con rimorchio fuoriportata in salita, il carico non è paragonabile ad un lavoro di traino pesante (tipo l'aratura)..

infatti si passa anche automaticamente da B a C, ma non A in quanto si presuppone che in A si facciano anche lavori di traino pesante..

 

 

 

proprio per questo esistono sovrapposizioni tra le gamme, per gestire meglio il passaggio da una gamma all'altra..

 

 

 

ciao

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sicuramente il traino di un rimorchio non è paragonabile al lavoro con un aratro però se sei in accelerazione in cambio gamma sicuramente non è cosa facile per le frizioni.. se sei in trasporto passa da solo salla b alla c o dalla c alla b ma se premi il pulsante della gamma a fa un suono di errore e non scala di gamma a meno che non diminuisci di molto la velocità... comunque credo che potevano anche evitare le sovrapposizioni perchè io non ne vedo l'utilità.. è difficile spiegare quello che voglio dire però che senso a fare un marcia in b che ha la stessa velocità di una marcia in a?!? tipo la b1 che è da 5.9 km/h e la a4 o a5 che più o meno è la stessa velocità?!?

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sicuramente il traino di un rimorchio non è paragonabile al lavoro con un aratro però se sei in accelerazione in cambio gamma sicuramente non è cosa facile per le frizioni.. se sei in trasporto passa da solo salla b alla c o dalla c alla b ma se premi il pulsante della gamma a fa un suono di errore e non scala di gamma a meno che non diminuisci di molto la velocità... comunque credo che potevano anche evitare le sovrapposizioni perchè io non ne vedo l'utilità.. è difficile spiegare quello che voglio dire però che senso a fare un marcia in b che ha la stessa velocità di una marcia in a?!? tipo la b1 che è da 5.9 km/h e la a4 o a5 che più o meno è la stessa velocità?!?

 

no le sovrapposizioni sono che ad esempio la marcia più lunga della gamma b è più lunga della amrcia più corta della gamma c..

 

in questa maniera una gamma copre un range di velocità maggiore e (soprattutto con i cambi meccanici) nel cambio gamma, se si prede ad esempio slancio in trasporto, si ha margine per tirare la gamma più lunga..

 

fine fuoritema.

 

ciao

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lo giuro, anche se succederà poche volte ma il cambio gamma può avvenire sotto sforzo.. infatti su strada quando parti in B e poi cambi in C con un rimorchio da 250q.li dietro è sempre sottosforzo!! poi scusa lo fanno altri cambi tipo dyna-6 che ha il powershift sulle gamme e 4 marce sotto carico.. quindi!

per il super riduttore non so nulla..

 

Se non mi è sfuggito qualcosa, la differenza principale tra il cambio marcia e il cambio gamma è che il primo avviene senza interruzione di potenza come nei powershift, mentre nel secondo caso bisogna interrompere il moto per dare il tempo ai sincronizatori di ingranare la gamma per poi reinnestare la frizione (chissà se in questo caso lavorano quelle delle marce o quelle dell'inversore) esattamente come in un cambio manuale o un semplice robotizzato. In quest'ultimo caso se hai l'inerzia di un rimorchio la macchina non si fermerà, ma se hai un aratro piantato, questa si fermerà per cambiare per poi ripartire automaticamente.

 

P.S.il dyna6 mi sa che ha 6 marce sotto carico (a frizioni bdo), mentre il cambio delle 4 gamme dovrebbe essere robotizzato ( con degli attuatori idraulici chiamati a fare lo stesso lavoro della leva del cambio)

Modificato da velistar
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no le sovrapposizioni sono che ad esempio la marcia più lunga della gamma b è più lunga della amrcia più corta della gamma c..

 

in questa maniera una gamma copre un range di velocità maggiore e (soprattutto con i cambi meccanici) nel cambio gamma, se si prede ad esempio slancio in trasporto, si ha margine per tirare la gamma più lunga..

 

fine fuoritema.

 

ciao

sìsì questo lo so, in fatti in trasporto cambia da B8 a C3 perchè B8 e più lunga di C1..

@velistar mah guarda quello della jd ha detto così, che il cambio gamma con elettroattuatore avviene anche sottosforzo senza interruzione di potenza.. poi.. tutto è possibile!

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sìsì questo lo so, in fatti in trasporto cambia da B8 a C3 perchè B8 e più lunga di C1..

@velistar mah guarda quello della jd ha detto così, che il cambio gamma con elettroattuatore avviene anche sottosforzo senza interruzione di potenza.. poi.. tutto è possibile!

 

Chissà perchè a qelli di jd non basta aver avuto una buona idea ed averla sicuramente realizata bene ma vogliono invece gonfiarla a suon di cazzate.

Non ho spulciato bene il sistema delle gamme.. ma mi sa che per effettuare il cambio bisogna proprio aprire una frizione.

Per quel che mi riguarda l'unica vera innovazione di queste trasmissioni sono gli attuatori elettrici (e all'eima mi sono puntualmente dimenticato di chiederne le caratteristiche), ma adesso, dopo la novità esclusivamente assoluta di una tecnologia futuristica che permette ad un cambio non stepless di funzionare come tale, bisogna aggiungere il cambio gamma robotizzato che riesce a cambiare sottocarico???

Modificato da velistar
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Ma allora se é così banale perché non ci hanno pensato prima anche le altre case !

 

Le altre case ci hanno pensato, hanno realizzato e qualcuna ha anche venduto macchine con questo tipo di cambio (vedi l'inzio di questa discussione e quella sul reparto tecnica), ma allora il futuro era il vario e prima ancora il futuro era il ps perchè lo diceva jd. Adesso con questo strombazzamento pubblicitario jd dice che il futuro è dual clutch,proprio quando altri hanno appena mandato fuori produzione macchine cosi' equipaggiate.

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Ma vedi velistar altri lo hanno proposto ma hanno avuto scarso successo perchè inadatti al contesto agricolo...di flop anche jd né ha avuti !!!!

penso che sia ancora troppo presto per giudicare il DD..

 

poi resta il fatto che un'innovazione solitamente va meglio se è lanciata da un grande marchio..

 

 

ciao

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  • Gallo88 chiuso e sbloccato questo discussione

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