Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da noi si dice che il grande può fare anche il piccolo ma non viceversa

Sicuramente è così. però devi considerare che un 6130r riesce a fare tranquillamente il lavoro di un 65-6630. Provato in campo, non a chiacchiere, basti pensare che a vuoto con tls, soll. ant. gommato 600 e 540, sosp. cabina pesa 6000kg....

Un 6155r va paragonato ad un 6930 se vogliamo prendere come riferimento la vecchia serie, questo solo x informazione, io ero partito da un 6140r e adesso mi ritrovo ad avere un 6125r con il quela faccio di tutto e sono molto contento. grande trazione e il motore ha molta schiena al contrario di quello che pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai tra 4 e 6 é solo una questione psicologica non ci sono più grosse differenze di peso passo e soprattutto consumi...io da possessore di 4cil pesante dico di prendere 6cil tutta la vita, i 4 ora li fanno grandi grossi e pesanti annullando tutti i vantaggi che avevano fino a 10/15 anni fa rispetto ai 6

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi un'informazione alla fine sto valutando l'idea di un 6r il 7r è troppo pesante soprattutto per la semina come suggeritomi nell'altro post ... siccome non ho mai provato un john deere e non conosco le varie trasmissioni alla fine la scelta e tra l'autopower e il DD. il DD è quasi come ( con le dovute migliorie s'intende) il PS che ho attualmente sul t7000? Sul t7000 mi trovo discretamente tranne che per le troppe cambiate soprattutto a fine campo e nelle manovre ed in qualche video postato qui ho visto le similitudini ( il mio non è paragone perche nel t7000 il ps nelle cambiate è un obbrobrio da certi strattoni anche dopo aver fatto la calibrazione mentre da quello che vedo in video il DD sembra ed è un altro pianeta) ma vabbe alla fine fa il suo dovere anche se resto convinto che perlomeno dalle mie parti e credo che in tutte le zone in pendenza si ha la necessita di modulare spesso la velocita in base a come cambia la terra buche pendenze etc.. pertanto ero orientato sull'autopower ma qui mi viene un dubbio. Ad esempio ( non linciatemi per questo ) due 6r pari modello ( ad esempio 6215) uno col DD e l'altro autopower quello che ha piu forza è quello col DD perche assorbe meno cv trasferendo piu forza alle ruote? sbaglio? Leggo che l'autopower assorbe il 25 % di potenza mentre il DD solo il 5% pertanto ipoteticamente su 100 cavalli il DD trasferisce una forza pari a 95 cv e l'autopower invece 75 cv quindi rende meglio il DD ? differenze o pareri di chi ha usato i due cambi in zone collinari con pendenze ostili? grazie per le info e perdonatemi se ho scritto catronerie :)

 

 

PS. problemi di entrambe le trasmissioni? Rogne ne hanno avute? durata? secondo me il DD dura di piu dell'autopower ma anche qui è solo una mia impressione

Modificato da altix
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo visto un 6210R e un 6195R, il primo Autopower, il secondo DD (stesso attrezzo, all'incirca stessa terra), i due si allineavano.

Dico solo che erano a noleggio, quindi non so realmente quanti cv avevano.

Dico solo che il DD è una trasmissione eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il t7000 per la collina va bene a guardarla dalla finestra stop .

 

a te serve 6215r direct drive

con soll ant 1150 kg

 

assale allargabile dietro a 3 metri

600 28 e 710 70 38 (non 42!!!!!!!!!!!!!)

 

lascia perdere autopowr Autocommand auto vario perché se io devo lavorare come GIUSTAMENTE dici tu cambiando sempre velocità in base a ciò che dice la terra e non l operatore non posso mettermi sul vario e cambiare 45 velocità diverse ogni ora .

 

puoi benissimo seminarci con una portata 4.20 metri che si chiama Newton di Siderman e voli come il vento

 

 

ricorda assale largo

ruote 38

stabilizzatori automatici sgancio rapido nel sollevatore posteriore

almeno 4 distributori

 

e vedrai che il motore Jd non è morto come il Nef anche se cede tanto con la stessa marcia c'è la fa anche se ti pari D avanti un muro

 

2500 bar rail

biturbo

 

urea ne consuma poca lo so perché C è l ha autoquad un mio caro amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il t7000 per la collina va bene a guardarla dalla finestra stop .

 

a te serve 6215r direct drive

con soll ant 1150 kg

 

assale allargabile dietro a 3 metri

600 28 e 710 70 38 (non 42!!!!!!!!!!!!!)

 

lascia perdere autopowr Autocommand auto vario perché se io devo lavorare come GIUSTAMENTE dici tu cambiando sempre velocità in base a ciò che dice la terra e non l operatore non posso mettermi sul vario e cambiare 45 velocità diverse ogni ora .

 

puoi benissimo seminarci con una portata 4.20 metri che si chiama Newton di Siderman e voli come il vento

 

 

ricorda assale largo

ruote 38

stabilizzatori automatici sgancio rapido nel sollevatore posteriore

almeno 4 distributori

 

e vedrai che il motore Jd non è morto come il Nef anche se cede tanto con la stessa marcia c'è la fa anche se ti pari D avanti un muro

 

2500 bar rail

biturbo

 

urea ne consuma poca lo so perché C è l ha autoquad un mio caro amico

 

Proprio la newton la tiro tutt'ora sul t7000 e volo come il vento lo stesso, diciamo che per la cabina del blu ci vuole uno stomaco forte, ma il motore non è morto anzi tira discretamente ha i suoi bassi certo in determinate condizioni ma c'è peggio al mondo. Di certo posso dirti una cosa in collina forte si imparano tutti i difetti di un trattore e ci si regola di conseguenza quando invece mi sposto in pianura tutto diventa una barzelletta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo altix ciò che tu dici e' grandioso .

ma le tue o mie condizioni pochi le hanno è mai capiranno cosa significa rischiare la vita su un gommato perché lavora male .

 

da noi nessuno usa rotanti mai visti , penso che per portare 30 qli sul aratura serve stx . Sempre se non infossa ma dubito .

a parte che raffinare la terra in collina E' sbagliatissimo se piove forte ti denunciano se va fango sulla strada . E ogni solco che forma l acqua diventa un cratere . Da noi non si può fare .

 

ho usato il 6215r New vario .

Onestamente in discesa frena decelerando ma se io devo star tutto il

giorno ad impostare ..... Velocità

 

aveva 1150 kg e le 710r42 era pronta consegna . Stretto 2.70 e ancor più avanti non era cosa di collina pericolosa

 

per me la collina e quando stai al 35% laterale e lavori di traverso

col t7000 senza anticipo anteriore e col ponte che alza muso era impossibile sconfiggere la resistenza del terreno e si prendevano spaventi .

 

 

il 215 non è un fulmine ma ha un buon anticipo e il tls messo su max sta proprio piantato e tira D avanti e ti esce dai guai .

molto bello penso sarà il Dd su quel mezzo

 

provalo prima se puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami deynor lo solo fatto perché quello di oggi è' identico a quello di prima cambia solo che ha i silent cabina più larghi e che ai bassi va ancora meno .

Cnh non ha preso la strada di class mf Fendt Jd landini che ha aggiornato di anno in anno i suoi mezzi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo altix ciò che tu dici e' grandioso .

ma le tue o mie condizioni pochi le hanno è mai capiranno cosa significa rischiare la vita su un gommato perché lavora male .

 

da noi nessuno usa rotanti mai visti , penso che per portare 30 qli sul aratura serve stx . Sempre se non infossa ma dubito .

a parte che raffinare la terra in collina E' sbagliatissimo se piove forte ti denunciano se va fango sulla strada . E ogni solco che forma l acqua diventa un cratere . Da noi non si può fare .

 

ho usato il 6215r New vario .

Onestamente in discesa frena decelerando ma se io devo star tutto il

giorno ad impostare ..... Velocità

 

aveva 1150 kg e le 710r42 era pronta consegna . Stretto 2.70 e ancor più avanti non era cosa di collina pericolosa

 

per me la collina e quando stai al 35% laterale e lavori di traverso

col t7000 senza anticipo anteriore e col ponte che alza muso era impossibile sconfiggere la resistenza del terreno e si prendevano spaventi .

 

 

il 215 non è un fulmine ma ha un buon anticipo e il tls messo su max sta proprio piantato e tira D avanti e ti esce dai guai .

molto bello penso sarà il Dd su quel mezzo

 

provalo prima se puoi

 

Pero vedi voglio farti notare una cosa visto che hai provato il vario nel jd almeno perdonami se dico delle fesserie. Anche io ho colline con quelle pendenze li , forse un po oltre, ma con una terra che ha poco presa all 'asciutto ( faccio fatica a passare persino con la mietitrebba tranne che con una buona linea di lavoro preparata per bene) dove se si vuole lavorare col gommato di traverso meglio andare di discesa o quasi oppure meglio usare un cingolato classico dove persino lui scivola ma vabbe li è un altra storia che sicuramente conoscerai. Il vario come hai notato tu e come avevo gia intuito io dai video che ho visto si regola lui in base allo sforzo che fa quindi se tipo si imposta una velocita massima di 4 lui sta sempre a 4 anzi meno che di piu quindi in teoria si cammina dai 4 in giu in auto ma si puo intervenire con la leva facendolo leggermente decelerare all'occorrenza senza cambi io non lo so ma la vedo piu comoda sta cosa poi beh se tu mi dici che il vario non e cosa di collina allora ti credo anche se ad esempio il vario lo uso nella mietitrebbia e mi trovo da dio ma non parliamo di aratura ripasso semina etc.. quindi non so come si comporta questa trasmissione su questi tipi di lavori qui in collina perche in pianura va benissimo li va bene tutto, quando lavoro in pianura per me è un gioco tutte le lavorazione che faccio in pianura li vedo come delle passeggiate in bicicletta quando arrivo in collina invece mi sento come un pilota di rally dove il percorso di lavoro ( il ballo lo chiamo io ) si costruisce con cura e malizia di particolari in modo da non rompere i mezzi farli lavorare con meno sforzo possibile e cercare di non bucare o limitare gli sforzi alle ruote ( anche se questo aspetto è un po un mistero). Ora il DD è sicuramente un buon cambio ma credo che col vario si debba cercare sempre la velocità media consona al lavoro e da li si decelera all'accorenza ( che poi e la stessa cosa che si fa col DD ma ad esempio col power shift del t7000 ale volte scalo 2- 3 marce in 5 metri per poi risalire di 2- 3 marce e tornare alla velocita da me scelta ( in genere non supero mai i 4 5 km/h ma ho punte anche di 1 - 2 km/h in quasi tutte le lavorazioni per farti capire quanti cambi un cambio power shift fa quindi da questo aspetto un vario sembrerebbe l'ideale ma e solo una mia impressione)

 

Per carità Conte tutto giusto, ma stai confrontando una macchina di quasi 10 anni fa con una uscita da poco...non è molto "corretto"

ho provato i nuovi t7 e sono le stesse macchine del mio t7000 ( cabina compresa che è un obbrobrio anche tutt ora ballonzola un po meno ma gli spaventi li fa prendere lo stesso) . Quando ho provato i nuovi t7 è salito con me il tizio della concessionaria e parlando di cabina ponte etc dove ho espresso il mio disappunto e dove ho iniziato ad elencare tutti i difetti del mio t7000 lui di risposta mi ha proprio detto che non potevo confrontare una macchina vecchia con i nuovi t7 allora lo portai da me e gli feci vedere tutti i difetti dal vivo e sulla sua pelle del nuovo t7 alla fine è sceso un po spaventato e confuso ma in silenzio. Il suo collega poi è salito con me nella stessa terra sul mio f 130 winner opportunamente allargato e zavorrato dietro e davanti con le gomme piene di acqua beh è sceso tranquillo e sereno anzi alla fine era d'accordo con me che i vecchi fiatagri erano delle signore macchine rispetto ai nuovi blu. Perdonate l'off topic

Modificato da Federix
unione post consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se devi andar in discesa per forza più di 5 non è simpatico .

un vario ci lavori basta farci la mano e star attento con i freni .

 

quello che tu fai in un brutto passaggio col vario Levi piedi gas .

ma se ti pianti a due ruote in una sorgente D acqua col vario ci resti e ti cadono i capelli .

col powershift scali per come dici e ci passi veloce e non si pianta

 

 

alla piazza in pianura vanno tutti bene

ma io ti dico qualsiasi marca sia provalo !!!!!

 

io lo vorrei fino al 25 pendenza dopo no

 

non mi fido di quelle pompe

di quei rendimenti a certe velocità e altre va meno

insomma io ti consiglio powershift

 

anzi per collina brutta anche autoquad va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Scusami deynor lo solo fatto perché quello di oggi è' identico a quello di prima cambia solo che ha i silent cabina più larghi e che ai bassi va ancora meno .

Cnh non ha preso la strada di class mf Fendt Jd landini che ha aggiornato di anno in anno i suoi mezzi .

 

Questo post del conte rispecchia la filofia cnh.scusate se mi sfogo ma dopo aver avuto fiat nn perdero mai occasione per bacchettarli perché vogliooooo ricomprare fiat...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella macchina !!! speravo di vedere i consumi nel monitor ma la foto è tagliata ... sai per caso a quanto ammontano ?

 

non so a quanto ammontano i consumi di quello della foto ma io con il mio 6190 e alpego da 5 m consuma al massimo 42-43 litri/h consumo indicato dal computer e con motore costantemente sotto sforzo con ipm inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere (perdonatemi se magari ne avete gia parlato ma è da un po che non seguo il forum) a me è capitato di sostituire la turbina del 6190 R e nella mia zona praticamente le stanno sostituendo tutti.....

ad altri è capitata la stessa cosa?

 

Quante ore ha il tuo e gli altri che hanno avuto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gallo88 chiuso e sbloccato questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...