Vai al contenuto

Cingolati con rotopresse


rmarcaccini

Messaggi raccomandati

  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Drifter il cingolato con imballatrice è giustificato per chi lo usa anche per altre lavorazioni, se si fa solo fienagione come da voi non è economicamente redditizio avere un cingolo solo per quello, comunque parlando del video il trattore in azione non è che poi sia la macchina ideale, restando fra i trattori "normali" credo che un Same explorer tb, un Landini Rex Ge o GT, un NH 4040 con gommatura da 24, tanto per prendere 3 mezzi di produzzione nazionale riescano a fare quel lavoro senza gemellatura, basterebbe girargli le ruote e aumentare la larghezza, per l'explorer credo che la l arghezza stia tranquillamente sui 2.30 con cerchi girati e gomme da 420/70/24.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ nh: "ben peggio"? Rotoball?

permettimi di dubitarne..

 

Gomma singola a carreggiata normale? Sará.. meglio non fatlo spesso

 

@ Moreschini (ciao!)

hai sostanzialmente ragione, ma che non si venga a dire che i gommati non van bene in pendenza.. con 4 modifiche ci vanno eccome!

Poi le gemelle si montano in 3 minuti! Ad allargar carreggiate ci si mette nettamente di piú..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , puoi dubitare quanto vuoi ma purtroppo è la realtà , abbiamo questi campi qui e ce li teniamo. Ora io non faccio fienagione ma sono spesso con amici quando non ho la frutta.

Campo come questo in foto , che non sembra ma non c'è da scherzare , viene imballato con un tm 155 e xeon . Certo non sono tutti così , ce ne sono anche di piu comodi.

Ma ripeto ancora ,il mio amico ha il power max 165 nuovo di pacca con la gallignani nuova con i freni , e in dei campi usa il trekker a imballare!

I trattori bene o male li allargano quasi tutti.

[ATTACH=CONFIG]17339[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo pericoloso attaccare il cingolato....

se hai rotto pressa leggera,tipo quella del video,quindi una camera da 120 più anche andare altrimenti meglio gommato allargato...

Non so come fanno con il cingolo....sono dei maghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del cingolo più che col fieno è con la paglia ! Se i cingoli vanno a finire nell'andana aumentano i rischi e il trattore può scivolare. In discesa bisogna fare attenzione nelle manovre il rischio che s'intraversi è dietro l'angolo. Il fatto che una rotopressa se attaccata ad un 4 cilindri gommato leggero è un pericolo con un 6 cilindri o comunque con un trattore sopra i 60 q.li doppia frenatura e frenatura anche nella rotopressa, raggio da 38 per le ruote posteriori si va da tutte le parti ovvio con cautela e attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non capisco la corsa a chi lavora più in pendenza, io in montagna ci sono e proprio non ci trovo niente di bello a sentire il trattore che scivola verso il basso, farei volentieri cambio con chi sta in piano. A me pare che la rotoballa quando lavora di traverso come quello del video si rovina anche perchè sforza tutto da una parte e comunque nel primo pezzo mi pare che la pianta sullo sfondo penda un pò troppo. In posti così in pendenza, come si vede anche dalle parti della Valtidone io ci manderei vacche e capre, che rendono sicuro di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io nei posti più scomodi rotolo con un fiat 855c e una rotoballa carraro 1500, non ho grandi produzioni di fieno (massimo 14-15 rotoli/ha, rotoli da 3,5q) però non ho mai avuto problemi che il fieno non passa sotto il trattore. il mio vicino ha un tk4060 e rotola con una gallignani 150 anche lui zero problemi. Per il secondo taglio (sempre se ci riesco) metto foto e video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grazie Albe bel video cosi quelli che dicevano che non poteva succedere una cosa del genere ora avranno da ricredersi, in salita 2 veloce?

Il motore a salire se la vede brutta eh?

Ma il 72-85 non molla!!! Grande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...