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Io ho usato i Silvercar del mio terzista: un 2 assi e un tre assi entrambe rallati, entrambe con sospensioni Ror. Quando viaggi per strada e prendi delle buche i rimorchi assorbono il colpo senza dare il contraccolpo al trattore. Usando rimorchi con balestre, invece, ti becchi il contraccolpo sul timone e sul trattore. Insomma, se vai con Silvercar e sospensioni Ror cadi sempre in piedi.

 

Il rallato trasmette molte meno sollecitazioni al trattore rispetto agli assi ravvicinati, per cui il comfort che hai riscontrato dipende anche dal tipo di rimorchio.

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Per chi stesse cercando rimorchi da acquistare, ho scoperto su Facebook una pagina chiamata 'Dumper Agricolo', della ditta Ma.Pa.. Ci sono parecchie occasioni interessanti, da valutare poi il prezzo, che non viene riportato.

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Sono indeciso tra cassone più sponde allumio o vasca saldata stondata con tre o quattro traverse di rinforzo, la vasca mi piace di più anche se il rimorchio prende circa quattro q. di tara siamo sui 65 non pochi però oltre a questo aspetto negativo per il resto sono tutti vantaggi

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Io ho usato i Silvercar del mio terzista: un 2 assi e un tre assi entrambe rallati, entrambe con sospensioni Ror. Quando viaggi per strada e prendi delle buche i rimorchi assorbono il colpo senza dare il contraccolpo al trattore. Usando rimorchi con balestre, invece, ti becchi il contraccolpo sul timone e sul trattore. Insomma, se vai con Silvercar e sospensioni Ror cadi sempre in piedi.

Alberto quanti km facevi da carico con i due silver car?

perche li ho usati anch io e il tre assi da 200qli carico ha una stabilità ed un comfort che il due assi neanche si sogna...

il due assi da carico sbatte sempre sul perno della campana dell attacco del trattore mentre il tre assi non da alcun fastidio

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Sono indeciso tra cassone più sponde allumio o vasca saldata stondata con tre o quattro traverse di rinforzo, la vasca mi piace di più anche se il rimorchio prende circa quattro q. di tara siamo sui 65 non pochi però oltre a questo aspetto negativo per il resto sono tutti vantaggi

 

Io valuterei anche:

 

1) La versione con sponde apribili a libro, utili se non hai il carrellone e vuoi caricare col muletto dei pallet di concime senza impazzire con le sponde.

 

2) La versione con sponde scarrabili (Le 4 sponde rimangono sui piedi, ti rimane il pianale libero, senza impazzire a smontare)

 

 

3) la versione a cassone chiuso è utili se vuoi caricare terra o reflui zootecnici, altrimenti hai solo tara inutile da portare a spasso.

Modificato da Alberto64
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Alberto quanti km facevi da carico con i due silver car?

perche li ho usati anch io e il tre assi da 200qli carico ha una stabilità ed un comfort che il due assi neanche si sogna...

il due assi da carico sbatte sempre sul perno della campana dell attacco del trattore mentre il tre assi non da alcun fastidio

 

20 Km carico + ritorno.

 

Strade piemontesi, con buche, tombini e cubetti di porfido.

 

Il 2 assi con 150 q.li di carico (+ tara), il tre assi con 200 q.li di carico (+ tara).

 

Quello che mi batteva sulla campana come succede a te era un alto 2 assi rallato da 140 q.li (130 di carico + tara) con balestre normali + balestrino (non con asse flottante Rol o Ror).

 

Anche il mio piccolo 2 assi batte sulla campana. E' un 2 assi 50 q.li che a a volte viaggia un po sovraccarico :asd:

 

Poi ho usato un dumper 2 assi ravvicinati, e confesso che non mi da molta sicurezza usarlo. L'ho attaccato ad un 6480 Mf, avrei paura ad attaccarlo sul mio 6265.

 

Li i contraccolpi diventano botte micidiali sul trattore.

La sospensione con asse flottante fa una gran differenza. Non è il terzo asse.

Modificato da Alberto64
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Sono indeciso tra cassone più sponde allumio o vasca saldata stondata con tre o quattro traverse di rinforzo, la vasca mi piace di più anche se il rimorchio prende circa quattro q. di tara siamo sui 65 non pochi però oltre a questo aspetto negativo per il resto sono tutti vantaggi

 

La vasca è più robusta e più rigida, ma pesa di più, hai vantaggi se porti materiale bagnato (ad esempio letame) ed è più veloce da pulire, ma le sponde sono molto più versatili, puoi usare anche il solo pianale del rimorchio e puoi scegliere di prendere il ribaltabile trilaterale, tutto dipende da cosa ci devi fare.

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La vasca è più robusta e più rigida, ma pesa di più, hai vantaggi se porti materiale bagnato (ad esempio letame) ed è più veloce da pulire, ma le sponde sono molto più versatili, puoi usare anche il solo pianale del rimorchio e puoi scegliere di prendere il ribaltabile trilaterale, tutto dipende da cosa ci devi fare.

 

Il ribaltamento laterale secondo la mia modesta opinione ..... non serve a nulla.

 

Io ho un rimorchio trilaterale: mai ribaltato sul fianco.

 

Ho solo visto ribaltare sul fianco i rimorchi da camion, che sono sprovvisti del ribaltamento posteriore.

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Nella mia zona ultimamente la vasca la va per la maggiore anche perchè tanto sono tutti costantemente in sovraccarico e da averne 50 q in più oppure 54 non è che ti cambi la multa .Chi ha le sponde non le ha mai tolte semmai si fanno imprestare il carrellone dal vicino .Con la vasca alta 2m. senza la spondina di alluminio che io non voglio di granaglie si superano già i 200 q. se non sbaglio.La vasca per portare compost o frazione solida del biogas è più comoda anche per poi lavare

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Nella mia zona ultimamente la vasca la va per la maggiore anche perchè tanto sono tutti costantemente in sovraccarico e da averne 50 q in più oppure 54 non è che ti cambi la multa .Chi ha le sponde non le ha mai tolte semmai si fanno imprestare il carrellone dal vicino .Con la vasca alta 2m. senza la spondina di alluminio che io non voglio di granaglie si superano già i 200 q. se non sbaglio.La vasca per portare compost o frazione solida del biogas è più comoda anche per poi lavare

 

 

Comprare oggi guardando al futuro.

1)Se pensi di andare a fare trasporti di trinciato per il biogas allora prendi un rimorchio ad assi ravvicinati con vasca e non un rallato.

2)Se pensi di usare il rimorchio anche per caricare bancali, prendi lo scarrabile e in 10 minuti togli le sponde. I tuoi vicini si fanno prestare il carrellone, ma qui chi ha lo scarabile smonta tutto in 10 minuti. Oppure il Silvercar che apre le sponde a libro.

3)Comprare un 3 assi rallato con vasca anzichè le sponde perchè è bello da vedere, perdere 5 quintali di tara e poi andare a farsi prestare il carrellone dal vicino non la trovo una scelta razionale. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.

 

Lo scarrabile non penso costi molto di più. In fondo ha solo le sponde con 4 supporti per collegare 4 martinetti e tirare via tutte le sponde in un colpo solo. Il pianale non cambia di una virgola.

Modificato da Alberto64
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io faccio più strada nei tratturi e terreni in collina che su asfalto, quindi mi serve un rimorchio che carichi più peso sul gancio del trattore per avere maggiore peso sulle ruote posteriori del trattore e di conseguenza più trazione. un due assi è un altro pianeta per strada ma nel terreno in salita a pieno carico come la mettiamo? qui in zone di due assi si vede solo qualche carrellone per trasporto cingolati a due assi ma di rimorchi a cassone tutti mono. dal 350 x 2 fino al 450 x240. ma tutti mono. più grandi non ce ne sono. poi scendendo a valle (nel foggiano quindi pianura) tutti rallati. allora tra capriotti e di credico quale mi consigliate?

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BELLO!

 

E' il tuo nuovo acquisto?

 

Ne ho usato uno simile per farmi sui 250 Km di viaggio .

 

Sia vuoto che carico non lo senti!

 

Grazie Alberto, si appena arrivato.

per trasporto escavatore cingolato, sacconi e trattore con gabbie di ferro per la preparazione del letto di semina in primavera.

Non è fatto male, per ora l'ho portato solo vuoto su strada e si comporta bene

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io faccio più strada nei tratturi e terreni in collina che su asfalto, quindi mi serve un rimorchio che carichi più peso sul gancio del trattore per avere maggiore peso sulle ruote posteriori del trattore e di conseguenza più trazione. un due assi è un altro pianeta per strada ma nel terreno in salita a pieno carico come la mettiamo? qui in zone di due assi si vede solo qualche carrellone per trasporto cingolati a due assi ma di rimorchi a cassone tutti mono. dal 350 x 2 fino al 450 x240. ma tutti mono. più grandi non ce ne sono. poi scendendo a valle (nel foggiano quindi pianura) tutti rallati. allora tra capriotti e di credico quale mi consigliate?

Perche dici questo???....forse avresti un pelino di ragione se prendi un assale con sospezione cantilever cimages?q=tbn:ANd9GcREmebHd24EB4mq1w_JfWsQmdxQ4-0a9uO_VVfEyJ-a_BRaOavLhe avendo un appoaggio su 3 punti forse e dico forse ha un pelino di carico in meno sull'occhione, ma se prendi una assale con sopenzione Bogie come fà a non scaricare il peso sull'occhione???....è come avere un monoasse images?q=tbn:ANd9GcQA-hgkLd1zQt2sMQkW-aL9I7UF2yIGlsCg4eHjJs4z_JSKYlwlOw

Modificato da SAN64
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Grazie Alberto, si appena arrivato.

per trasporto escavatore cingolato, sacconi e trattore con gabbie di ferro per la preparazione del letto di semina in primavera.

Non è fatto male, per ora l'ho portato solo vuoto su strada e si comporta bene

 

Complimenti e auguri per l'acquisto.

Posso sapere lunghezza del pianale e peso a vuoto?

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