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Ospite agribassa
Sono andato sul sito. Del costruttore e non lo si trova nemmeno

 

Non solo c'è ma ce ne uno addirittura peggio e ci sono pure le misure.

 

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Il distributore del trattore aziona direttamente il pistone del ribaltabile. Nel mio trattore ho il problema che con la ribaltina i pistoni di alzata e ribaltabile mi consumano tutto l'olio del cambio, così nel periodo di utilizzo devo aggiungere 5 litri oltre il livello massimo altrimenti mi rimangono chiusi due sfili del pistone. Inoltre il meccanico mi ha fatto cambiare lo sfiato dell'olio cambio con uno più grande perchè, dice lui, se chiudi il ribaltabile in fretta il rientro veloce dell'olio nel cambio potrebbe deformare i paraolio della scatola.
Fai una cosa fatta bene e mettigli una pompa indipendente

 

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E' un problema, perché l'impianto è nato così, non c'è spazio per il serbatoio dell'olio, poi ci vorrebbe una pompa a cardano e non saprei dove metterla. La uso un mese in vendemmia, in tre anni non ho avuto problemi, se non succede niente al trattore continuo così perché le modifiche non sono semplici né a buon mercato.

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Sì era un passo su qui in montagna con salita di 10 metri in pendenza del 10% e dopo strada in leggera discesa del 5%...quindi faceva la schiena

 

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Quando un dumper a tre assi carico e con timone fisso non balestrato si trova più in alto del trattore, il trattore viene sollevato da terra nella parte posteriore! Non è opinione, è fisica! I nuovi dumper 3 assi di alto livello hanno il timone balestrato.

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E' un problema, perché l'impianto è nato così, non c'è spazio per il serbatoio dell'olio, poi ci vorrebbe una pompa a cardano e non saprei dove metterla. La uso un mese in vendemmia, in tre anni non ho avuto problemi, se non succede niente al trattore continuo così perché le modifiche non sono semplici né a buon mercato.
Ah se non cè il posto per il serbatoio dell'olio è dura

 

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  • 1 mese dopo...
14 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

L'hai preso alla comag?
Al momevi a Faenza c'erano molte marche, qualcuno sa dirmi se ci sono differenze sostanziali o uno vale l'altro?

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Le differenze fra i vari marchi secondo me si sono ridotte negli ultimi anni, in base a quanto vuoi spendere ognuno monta assali, sospensioni ed optional vari. Chi dimensione ti interessa?

 

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Le differenze fra i vari marchi secondo me si sono ridotte negli ultimi anni, in base a quanto vuoi spendere ognuno monta assali, sospensioni ed optional vari. Chi dimensione ti interessa?
 
Chiedevo xke da non esperto di rimorchi non mi sembrano che ci siano differenze sostanziali. Ma cm scrivi tu sicuramente avranno differenze di prezzo in base a.ciò che monti.

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Dipende dal tipo di sospensioni che ti interessano (a balestra, pneumatiche, idrauliche), se vuoi il timone sospeso, la sterzata comandata, primo asse sollevabile, ribaltamento a cardano o con pompa azionata dalla pdf, frenatura idraulica o pneumatica, cassone inox o hardox, sovrasponde, portellone maggiorato (solo alcuni costruttori lo offrono) e dalla misura di pneumatici. Ora con la mother regulation (se hai un trattore conforme) puoi anche scegliere il tipo di gancio, in base al quale varia il carico verticale su di esso.

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Salve!

Qualche quesiti:

1-riguardo sospensioni rimorchio due assi meglio balestre cantilever o balestre a bilancere ovviamente asse sterzante in entrambi i casi e dimensioni 550 di cassone .

2-timone ammortizzato indispensabile?

3- a parità di costo meglio dumper o rimorchio con sponde in alluminio ( più leggero )

4- un costruttore mi dice che se prendo due assi MR (220q omologati)  e lo attacco a trattore non mr torna a canonici 140 , altrimenti con trattore mr diventa in automatico 220

vi risulta?

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guarda sulla scelta spondato o dumper dipende cosa devi farci se solo granella e qualche saccone di concime ti consiglio lo spondato se devi fare anche letame o altro dumper,

io ce l'ho sullo spandiletame e uso un dumper vaia di un amico con bilancere e mi trovo bene supera gli avvallamenti meglio del cantilever

timone ammortizzato qualche costruttore che non lo propone dice addirittura non sia omologato per la circolazione

io ho appena preso mi deve arrivare dumper bossini 5,2 m sponda 1,7 piu 35cm spondine (fa 24 m3) assale sterzante con correttore di sterzata sospensioni ad acqua gomme 560/60 r22,5 ribaltabile con motore idraulico mother regulation per poco piu di 20

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11 ore fa, SAN64 ha scritto:

azzooooooooooo.....e che novità è la sospensione ad acqua?.....come quella delle navi?

Come dice Vara, Bossini li offre da oltre 25 anni, per esperienza personale funzionano bene. Unico inconveniente e che se uno si rompe il dumper si piega da un lato, all'interno ci sono dei tamponi che fungono da fine corsa.

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12 ore fa, SAN64 ha scritto:

azzooooooooooo.....e che novità è la sospensione ad acqua?.....come quella delle navi?

 ? ? cosi nel molle galleggio

comunque ti hanno giustamente detto vara e gian io non le ho mai provate chi le ha me le consiglia io l'ho solo vista scavalcare un dosso dove 3 assi cantilever ultimo asse anche con dumper pieno rimaneva sollevato mentre quella ad acqua bossini appoggiavano tutte, speriamo vada bene 

sisi john preso direttamente da bossini non ho sentito tanti altri prezzi solo vaia che era piu caro 

tara dovrebbe essere intorno ai 55

Modificato da stikkio
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