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ipotizzo ...
vedendo il pistone in quella posizione e con quelle dimensioni in foto ...
per quanti sfili abbia, dubito fortemente possa raggiungere l'altezza sufficiente a ribaltare con efficacia ...
ergo ... la piega sul telaio è dovuta agli "strattoni"
 
Dubito che una ditta come crosetto metta in commercio un rimorchio che non ribalta a dovere

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Il pistone di ribaltamento è alloggiato dentro la ralla del rimorchio. Vedi foto scattata dal bassoIMG-20201221-WA0010.thumb.jpg.b2b4133ca916abcb1f434114538466bb.jpg

 

Se il prezzo buono e il rimorchio è valido, non focalizzerei troppo su quel problema, anzi tira sul prezzo e via. Ne ho visti di molto peggio col telaio invergolato lateralmente perché scaricano di lato. Come carichi 20qli, chassis si appoggia e via. 

Lì avran caricato troppo, e il pistone ha forzato troppo per alzarlo

 

 

Già che ci sono, sto pensando di vendere il mio silver car 5,5x2,55x1,6 trilaterale, del 1999 sempre dormito al coperto. Gomme Michelin riscolpite in buone condizioni. Quanto può valere?

Mi serve un rimorchio più grande

 

 

 

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18 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Già che ci sono, sto pensando di vendere il mio silver car 5,5x2,55x1,6 trilaterale, del 1999 sempre dormito al coperto. Gomme Michelin riscolpite in buone condizioni. Quanto può valere?

Mi serve un rimorchio più grande

Metti qualche foto

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11 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Dubito che una ditta come crosetto metta in commercio un rimorchio che non ribalta a dovere

può essere ... però io ho un rimorchio da 4 m. con pistone centrale da 7 sfili e ribalta molto bene ...

quindi meno di 2 m. di leva, considerando le nocciole avanzate ...

quello in foto ha una leva di almeno 4 m., quindi il doppio, quindi inclina la metà a parità di pistone ... e dalla foto il pistone non è più grosso del mio e se anche lo fosse, dovrebbe essere molto molto più grosso per raggiungere la stessa altezza ...

 

poi dipende da che uso se ne fa ...

se carichi materiale sciolto secco probabilmente non ci sono problemi, ma se non hai tanta pendenza, i materiali viscosi non scendono ... e inizi a "strattonare"

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11 ore fa, Gallo88 ha scritto:

 

 

 

Già che ci sono, sto pensando di vendere il mio silver car 5,5x2,55x1,6 trilaterale, del 1999 sempre dormito al coperto. Gomme Michelin riscolpite in buone condizioni. Quanto può valere?

Mi serve un rimorchio più grande

 

 

 

ne ho comprato uno settembre scorso, ne ho visti diversi richieste da 8k a 12k

per farti un idea se vai sul sito di crosetto sez usato quel silver car con sponde alluminio stesse misure del tuo riverniciato chiede 8,5k un po trattabili

pardon è un 5 m il tuo 5,5 comunque dalla foto sembra bello ma non lo è riverniciato alla ca...um ha la ralla saldata con rinforzo

Modificato da valtra
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Un rimorchio nelle condizioni in foto.. Non vale più di 6000€.. Alcuni commercianti non li vogliono nemmeno rientrare quando hanno delle pieghe nel telaio. Con 7/8000€ si trovano dei bedendo b140 gemellati che fanno il loro lavoro egregiamente. Il crosetto in foto lo può comprare solo chi ha i mezzi propri per raddrizzarlo.. Il costruttore.. O uno che guarda solo alla sostanza 

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15 ore fa, martiz ha scritto:

ipotizzo ...

vedendo il pistone in quella posizione e con quelle dimensioni in foto ...

per quanti sfili abbia, dubito fortemente possa raggiungere l'altezza sufficiente a ribaltare con efficacia ...

ergo ... la piega sul telaio è dovuta agli "strattoni"

 

Le ultime tendenze per il trasporto cereali e trinciato sono di avere rimorchi con sponde di alluminio fisse e ribaltamento solo posteriore. Crosetto e  Silvercar col ribaltamento solo posteriore hanno pistoni posizionati sulla ralla ed hanno un numero sufficiente di sfili per ribaltare anche letame o trinciato.

Non è che fan rimorchi per andare al bar...

Se han piegato il telaio l' unica ipotesi è che abbiano caricato terra o sabbia o ghiaia. Almeno 250 quintali.

Io nel mio piccolo ho scoppiato 2 volte le ruote di rimorchi. Guarda caso sempre quando tornavo carico dalla cava!

Modificato da Alberto64
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quel telaio si raddrizza con 2 "caldate"  di cannello nelle zone dove si individua cedimento senza porre in trazione alcunchè(si scalda sulla gobba al calor rosso per poi lasciar freddare),

certo che poi dopo se si intende scaricare materiale fuori portata.... sotto o sul fianco dei 2 longheroni andrebbero aggiunti rinforzi longitudinali .

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Qual'è la percentuale di sovraccarico che un rimorchio può sopportore rispetto alla sua portata?
Tanto o nulla.
Dipende cosa carichi, come carichi, come scarichi.

Con il pistone centrale tendenzialmente fai meno danni perché se sei troppo oltre non ribalta.
Col pistone frontale ribalta sempre ma poi...
Ragazzi comunque con cereali o letame i cassoni e i telai non li pieghi.
Ghiaia, e sabbia, anche con la terra ma è più difficile, fanno danni.


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1 ora fa, tripleboss ha scritto:

Tanto o nulla.
Dipende cosa carichi, come carichi, come scarichi.

Con il pistone centrale tendenzialmente fai meno danni perché se sei troppo oltre non ribalta.
Col pistone frontale ribalta sempre ma poi...
Ragazzi comunque con cereali o letame i cassoni e i telai non li pieghi.
Ghiaia, e sabbia, anche con la terra ma è più difficile, fanno danni.


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Chiede scusa non ho spiegato bene, con un pianale rallato a 2 assi 120 qli di portata (porta balloni), carico bins per un totale di circa 170/180 qli totali compreso peso rimorchio, quindi circa 130 qli netti 

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1 ora fa, tripleboss ha scritto:

Tanto o nulla.
Dipende cosa carichi, come carichi, come scarichi.

Con il pistone centrale tendenzialmente fai meno danni perché se sei troppo oltre non ribalta.
Col pistone frontale ribalta sempre ma poi...
Ragazzi comunque con cereali o letame i cassoni e i telai non li pieghi.
Ghiaia, e sabbia, anche con la terra ma è più difficile, fanno danni.


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Perchè fai meno danni con il pistone centrale ? Nel senso che non si solleva proprio ?

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Tanto o nulla.
Dipende cosa carichi, come carichi, come scarichi.

Con il pistone centrale tendenzialmente fai meno danni perché se sei troppo oltre non ribalta.
Col pistone frontale ribalta sempre ma poi...
Ragazzi comunque con cereali o letame i cassoni e i telai non li pieghi.
Ghiaia, e sabbia, anche con la terra ma è più difficile, fanno danni.


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Io ho visto piegarsi un Silver Car anche col grano e non era sovraccarico.
Fu veramente strano.
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Qual'è la percentuale di sovraccarico che un rimorchio può sopportore rispetto alla sua portata?
Dipende dal rimorchio e come è costruito... I dumper 3 assi che fino a ieri andavano a 200 totali ovvero 110 120 di netto di portata ne ha sempre portarti 3 volte tanto se 8 metri...
Sui rallati leggeri non puoi certo spingerti a questi livelli....
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34 minuti fa, vara ha scritto:

Dipende dal rimorchio e come è costruito... I dumper 3 assi che fino a ieri andavano a 200 totali ovvero 110 120 di netto di portata ne ha sempre portarti 3 volte tanto se 8 metri... emoji6.png
Sui rallati leggeri non puoi certo spingerti a questi livelli....

Il rimorchio è un silvercar 8 metri, ma viene sfruttata solo la parte diritta, la parte inclinata si potrebbe rendere piana con un telaio ma facendo così si potrebbero caricare 7 file e quindi 42 bins totali per oltre 200 e non mi sembra il caso.  il rimorchio con le rampe pesa 40 qli.

Modificato da Agripower
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36 minuti fa, Agripower ha scritto:

Il rimorchio è un silvercar 8 metri, ma viene sfruttata solo la parte diritta, la parte inclinata si potrebbe rendere piana con un telaio ma facendo così si potrebbero caricare 7 file e quindi 42 bins totali per oltre 200 e non mi sembra il caso.  il rimorchio con le rampe pesa 40 qli.

Scusa ma, 42 bins fanno 200 ql.?

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Esatto.
Oppure spunta il pistone fra la ghiaia se si spacca il perno.
Non l'ho mai visto, ma qua vicino mi dicono sia successo anche quello.

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Un paio di volte per caricare troppo letame mi è successo che il pistone si è staccato dal cassone, la prima volta senza danni, la seconda ho piegato il cilindro. La cosa più piacevole comunque è stata cercare il fermo e le mezzelune in mezzo al letame.

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