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Il 3/1/2021 Alle 13:29, Cat power ha scritto:

Dopo tante ore di lavoro e tanti quintali spostati.. Si è staccato supporto delle balestre.. 

IMG-20210103-WA0001.jpg

Azz! 

per ripararlo si ripara,

il problema viene dal saldare in quella posizione che è la peggiore(saldature a soffitto),

il top ad avere i mezzi per farlo sarebbe capottarlo sotto sopra ..?

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno colleghi.

Domanda: avete esperienza con scarrabili agricoli e conoscete un costruttore nazionale di mezzi simili a questi.

Ho scritto a loro per chiedere se hanno un importatore. Aspetto loro riscontro.

Grazie

 

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Buongiorno colleghi.
Domanda: avete esperienza con scarrabili agricoli e conoscete un costruttore nazionale di mezzi simili a questi.
Ho scritto a loro per chiedere se hanno un importatore. Aspetto loro riscontro.
Grazie
 
Non è che l'uva scappa mentre il container viene caricato?

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se non erro anche Zaccaria lo fà....ma è tutto ferro che porti in giro....su un camion hai poco piu di 100ql di portata.....per l'uva raccolta a macchina a meno che l'utimo scarico lo butti su quando lo hai quasi incarrato, altriemnti con 3 scarichi devi tirarlo su....è comodo solo su un camion ....su un trattore non so sò vedere.....e poi sul bagnato non è che lo scarri dove ti pare perche se i rulli posterioni si sprofondano non lo tiri su piu

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se non erro anche Zaccaria lo fà....ma è tutto ferro che porti in giro....su un camion hai poco piu di 100ql di portata.....per l'uva raccolta a macchina a meno che l'utimo scarico lo butti su quando lo hai quasi incarrato, altriemnti con 3 scarichi devi tirarlo su....è comodo solo su un camion ....su un trattore non so sò vedere.....e poi sul bagnato non è che lo scarri dove ti pare perche se i rulli posterioni si sprofondano non lo tiri su piu

Be se i rulli si piantano e non viene avanti il cassone...andrà indietro il rimorchio
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Io pensavo ad una manovra di questo tipo, il cassone non viene tirato di peso, non credo necessiti di grande trazione, anzi se lo metti in folle mi sa che si arrangia
Però non ne ho mai usati, la mia è solo un impressione
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20 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non è che l'uva scappa mentre il container viene caricato?

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E' per l'uva vendemmiata a mano e per il cippato.

E' da anni che ci penso e la riflessione di San non e' sbagliata ma le nuove omologazioni han reso piu' interessante il discorso. 

Quanto al sollevamento non credo sia un problema. Nel caso si mettono a terra due due tavolazzi da cantiere come ho visto fare in Puglia e si lavora in retromarcia. 

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E' per l'uva vendemmiata a mano e per il cippato.
E' da anni che ci penso e la riflessione di San non e' sbagliata ma le nuove omologazioni han reso piu' interessante il discorso. 
Quanto al sollevamento non credo sia un problema. Nel caso si mettono a terra due due tavolazzi da cantiere come ho visto fare in Puglia e si lavora in retromarcia. 

Misà che i tavolazzi da cantiere durano poco con il peso che si scarica quasi tutto in quel punto.
In ogni caso anche con l’uva a mano, di mosto se ne crea, percui fai presto a doverlo mettere su a metà carico, e caricarlo ti porta tutto il peso dietro, quindi è da continuare a riempire sul davanti una volta messo su.

Per il cippato invece non avresti problemi.

Ma con i tuoi volumi di prodotto, non ti conviene valutare un camion con scarrabile?
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Misà che i tavolazzi da cantiere durano poco con il peso che si scarica quasi tutto in quel punto.
In ogni caso anche con l’uva a mano, di mosto se ne crea, percui fai presto a doverlo mettere su a metà carico, e caricarlo ti porta tutto il peso dietro, quindi è da continuare a riempire sul davanti una volta messo su.

Per il cippato invece non avresti problemi.

Ma con i tuoi volumi di prodotto, non ti conviene valutare un camion con scarrabile?
Si in effetti ora che ci penso ho visto un terzista un paio di anni fa che gestiva 5 vendemmiatrici ed era ricorso ad una ditta di camion con scarrabili. Credo sia la soluzione migliore.

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Si in effetti ora che ci penso ho visto un terzista un paio di anni fa che gestiva 5 vendemmiatrici ed era ricorso ad una ditta di camion con scarrabili. Credo sia la soluzione migliore.

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Poi dipende dai volumi, altra soluzione sono i semirimorchi a tenuta stagna, da sganciare nei vari luoghi e recuperare a fine giornata.

Ma credo che l’esigenza di CBO sia quella di avere i cassoni a terra per comodità di scarico con i carrelli uva
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7 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Misà che i tavolazzi da cantiere durano poco con il peso che si scarica quasi tutto in quel punto.
In ogni caso anche con l’uva a mano, di mosto se ne crea, percui fai presto a doverlo mettere su a metà carico, e caricarlo ti porta tutto il peso dietro, quindi è da continuare a riempire sul davanti una volta messo su.

Per il cippato invece non avresti problemi.

Ma con i tuoi volumi di prodotto, non ti conviene valutare un camion con scarrabile?

I tavolazzi spero non siano la normalita'. Quelli rotti li recupero e ne faccio cippato per la caldaia aziendale. Noi siamo la regione della cementificazione purtroppo.. Di tavolazzi usati sono pieni i piazzali.

Ammostamento. Dipende da tempo riempimento + peso. L'acino matura cede sotto il suo stesso peso se lo lasci in campi ore sotto il sole.

Se ti dai una tempistica corta riduci di molto il problema. Con la squadra con cui callaboro so che su un glera da 190/200 ql/ha in 70/80 minuti in vasca trovo almeno 120 ql in media collina e su tragitti entra i 20 km come quelli a cui sarebbe destinato il mezzo un ragazzo puo' gestire piu' cantieri posizionando piu' cassoni.

Camion. Li uso gia' per la vendemmia meccanica.

20210326_181023.jpg

20210326_181102.jpg

Lo scarrabile su camion e' la prima opzione ma oggi con traini che fanno 60 km/h (limite 40) prendermi un camion specialistico mi fa pensare.

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Ho avuto un iveco 190 26 per quasi 30 anni con scarrabile... I rulli del cassone girano solo su cemento o stradine di terra battuta.... Idem il rullo posteriore della motrice..
Ad ogni modo anche in campo tiri su il cassone senza problemi... Il cassone si pianta... Non metti giù il rullo della motrice e vai indietro... Nel momento in cui solleva il camion si alza davanti... Poi senza fare avanzare cassa te ne esci sempre perché hai trazione....
Con rimorchio non sò come faresti semza mettere giù rullo posteriore.....
Ps è finito in calabria a far raccolta olive

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Io ho una motrice scarrabile con 2 casse.....con l'uva non è che sia il massimo....con le bianche carichi poco e se non la vuoi perdere l'ultimo scarico lo devi fare con la vasca tirata su in parte perche se la fai salire tutta poi non arrivi sopra a scaricare.....il sistema lo vedo valido solo su camion che ti permettono di andare a scaricare in minor tempo altrimenti non riesci a gestire la cosa

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Io ho una motrice scarrabile con 2 casse.....con l'uva non è che sia il massimo....con le bianche carichi poco e se non la vuoi perdere l'ultimo scarico lo devi fare con la vasca tirata su in parte perche se la fai salire tutta poi non arrivi sopra a scaricare.....il sistema lo vedo valido solo su camion che ti permettono di andare a scaricare in minor tempo altrimenti non riesci a gestire la cosa

Ma rimane il problema che mentre la tiri su hai tutto il carico nella parte posteriore, e per scaricare devi tenerla in parte su, potendo scaricare solo dietro, ergo hai il camion carico tutto dietro e poco avanti.

Comunque Salatino, che CBO conosce, si è organizzato con una vasca elevabile da 60 q.li, che aspetta le vendemmiatrici a bordo filare e poi con quella scarica ad ogni altezza del camion
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Ma rimane il problema che mentre la tiri su hai tutto il carico nella parte posteriore, e per scaricare devi tenerla in parte su, potendo scaricare solo dietro, ergo hai il camion carico tutto dietro e poco avanti.

Comunque Salatino, che CBO conosce, si è organizzato con una vasca elevabile da 60 q.li, che aspetta le vendemmiatrici a bordo filare e poi con quella scarica ad ogni altezza del camion
Si anche qui utilizzano le ribaltine da pomodoro, con quelle 50 quintali li carichi e li metti dove vuoi

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12 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Ma rimane il problema che mentre la tiri su hai tutto il carico nella parte posteriore, e per scaricare devi tenerla in parte su, potendo scaricare solo dietro, ergo hai il camion carico tutto dietro e poco avanti.

Comunque Salatino, che CBO conosce, si è organizzato con una vasca elevabile da 60 q.li, che aspetta le vendemmiatrici a bordo filare e poi con quella scarica ad ogni altezza del camion

Con una fatichi a star dietro a 2 macchine. 

Io ne hobuna da 40 ma penso che non cambi molto con una 60 viste le benne da 40/50 ql di oggi che come minimo ti scaricano 30/35 ql. Nella meccanica la uso poco. Piu' che altro nei "curtoi" ovvero nei filari piu' scomodi che sono esclusiva della G60 cosi' evito di manovrare con le vasche.

E' piu' utile con la manuale dove scarichi comodamente 4/5 benne dal muletto e poi fai uno scarico unico.

Lavora molto anche con il cippato per non demolire le Berti che soffrono sui perni superiori del cassone. Troppo peso ma al di la' di questo diffettuccio rimangono macchine top. Rapporto qualita'/prezzo eccezionale.

Insomma lavora. Il carro e' della Durante mica bau bau micio micio. Uno degli ultimi prima che la Durante sparisse e venisse acquisita dalla Raiplast/Rainox. 

Il parallelogramma e' ancora quello originale e non ha una crepa. Altri parallelogrammi si sfaldano solo al guardarli. Top. 

Ps. hanno preso le vasche della Rainox? Nico era salito a fine ottobre 2019 per trattarle ma poi non l'ho piu' sentito.

 

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Con una fatichi a star dietro a 2 macchine. 
Io ne hobuna da 40 ma penso che non cambi molto con una 60 viste le benne da 40/50 ql di oggi che come minimo ti scaricano 30/35 ql. Nella meccanica la uso poco. Piu' che altro nei "curtoi" ovvero nei filari piu' scomodi che sono esclusiva della G60 cosi' evito di manovrare con le vasche.
E' piu' utile con la manuale dove scarichi comodamente 4/5 benne dal muletto e poi fai uno scarico unico.
Lavora molto anche con il cippato per non demolire le Berti che soffrono sui perni superiori del cassone. Troppo peso ma al di la' di questo diffettuccio rimangono macchine top. Rapporto qualita'/prezzo eccezionale.
Insomma lavora. Il carro e' della Durante mica bau bau micio micio. Uno degli ultimi prima che la Durante sparisse e venisse acquisita dalla Raiplast/Rainox. 
Il parallelogramma e' ancora quello originale e non ha una crepa. Altri parallelogrammi si sfaldano solo al guardarli. Top. 
Ps. hanno preso le vasche della Rainox? Nico era salito a fine ottobre 2019 per trattarle ma poi non l'ho piu' sentito.
 

Non credi, questa vasca è di un produttore locale
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18 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Non credi, questa vasca è di un produttore locale

No no. Dicevo proprio le vasche da trasporto su strada. So che  aveva alcuni allestimenti da completare diversi dai camion.

 

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Il 25/3/2021 Alle 08:58, CBO ha scritto:

Buongiorno colleghi.

Domanda: avete esperienza con scarrabili agricoli e conoscete un costruttore nazionale di mezzi simili a questi.

Ho scritto a loro per chiedere se hanno un importatore. Aspetto loro riscontro.

Grazie

 

https://pizetarimorchi.com/scarrabili

Non sarebbe nemmeno lontano, e credo abbiano rivenditori in veneto.

Oppure:

http://www.galvagnirimorchi.it/scarrabile.html

 

 

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