Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sto valutando l'acquisto di un rimorchio cereali davanti a me ho tre alternative: tre assi o due assi rallati oppure farmi terziare il trasporto da un terzista sempre che lo trovi? premetto il mio trattore traina 200q.

Se guardassi bene l'investimento dovrei chiudere l'azienda infatti il rimorchio a dir tanto lavorerebbe sette giorni l'anno, infatti non trasporterebbe più di 30 ettari di granella tra frumento e mais, solo che sono a 23 km dal centro di stoccaggio

Per quanto riguarda il valore dell'acquisto sono circa 24 euro il tre e 15 il due, naturalmente mila, trovare il terzista per il frumento è un cosa molto complicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando l'acquisto di un rimorchio cereali davanti a me ho tre alternative: tre assi o due assi rallati oppure farmi terziare il trasporto da un terzista sempre che lo trovi? premetto il mio trattore traina 200q.

Se guardassi bene l'investimento dovrei chiudere l'azienda infatti il rimorchio a dir tanto lavorerebbe sette giorni l'anno, infatti non trasporterebbe più di 30 ettari di granella tra frumento e mais, solo che sono a 23 km dal centro di stoccaggio

Per quanto riguarda il valore dell'acquisto sono circa 24 euro il tre e 15 il due, naturalmente mila, trovare il terzista per il frumento è un cosa molto complicata

 

Prendi un 2 assi. Hai l'imbarazzo della scelta, se vuoi stai sotto i 15.000. Marchi: Randazzo, Silvercar, Testore, Verderone, Gamarino, Crosetto, Roagna, SAC, Vanara, Graziano. Solo per rimanere in Piemonte!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando l'acquisto di un rimorchio cereali davanti a me ho tre alternative: tre assi o due assi rallati oppure farmi terziare il trasporto da un terzista sempre che lo trovi? premetto il mio trattore traina 200q.

Se guardassi bene l'investimento dovrei chiudere l'azienda infatti il rimorchio a dir tanto lavorerebbe sette giorni l'anno, infatti non trasporterebbe più di 30 ettari di granella tra frumento e mais, solo che sono a 23 km dal centro di stoccaggio

Per quanto riguarda il valore dell'acquisto sono circa 24 euro il tre e 15 il due, naturalmente mila, trovare il terzista per il frumento è un cosa molto complicata

 

Lhai detto tu... La terza è senza dubbio la più vantaggiosa.... Fai fare a terzista....

Saranno 3000qli? Metti pure a stare altri 1 euro qle spendi 3000 euro anno e tutto.finisce li....

Se compri carro minimo 15000 euro poi metti gasolio etc etc...

?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti andare 30 a tornare... resta fermo un'oretta ...va be di meno perchè mentre va chi è sulla trebbia la riempie...sicuro che avrà una trebbia sua altrimenti il terzista il camionista che lo segue o rimorchi per fare il servizio li ha sicuro...

rimorchio da 200ql mettiamo 3000ql prodotti sono 15 viaggi, 23km x2 x 15 tot 690km anno... .

Da me i camionisti trasportano a 0,60euro/ql a 30-35km di distanza.

Nella mia realtà i 15mila investiti per acquistare il rimorchio a parte la comodità di avere tu il mezzo a disposizione li ammortizzeresti in 10 anni più o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando l'acquisto di un rimorchio cereali davanti a me ho tre alternative: tre assi o due assi rallati oppure farmi terziare il trasporto da un terzista sempre che lo trovi? premetto il mio trattore traina 200q.

Se guardassi bene l'investimento dovrei chiudere l'azienda infatti il rimorchio a dir tanto lavorerebbe sette giorni l'anno, infatti non trasporterebbe più di 30 ettari di granella tra frumento e mais, solo che sono a 23 km dal centro di stoccaggio

Per quanto riguarda il valore dell'acquisto sono circa 24 euro il tre e 15 il due, naturalmente mila, trovare il terzista per il frumento è un cosa molto complicata

Era esattamente la nostra situazione di qualche anno fa, in tutto e per tutto!!

L'unica differenza è che noi eravamo già in possesso di un 140, vecchio ma rimesso a nuovo e rivernicato.

Come detto dagli altri utenti, mentro io facevo il trasporto (1 ora e mezza circa) mio fratello che trebbiava era costretto ad aspettarmi, così abbiamo preso un secondo 140.

Abbiamo trovato un Silvercar di occasione, ed ora non abbiamo più tempi morti ed alla lunga è ripagato!!

Ora ci piacerebbe sostituire il più "datato" con un 200 ma visto i prezzi ed il nostro utilizzo sarebbe solo uno sfizio antieconomico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ottimismo.

A 40 km/h è ben più di mezz' ora, aggiungi poi manovre, pesature, eventuali code, traffico cazzi e mazzi, magari sta in giro anche 2 ore.

 

ESATTO due ore minimo il trattore i 40 li fà poi rotonde stop e a riprendersi ci vuole mezz'ora, però parli con altri più furbi in un'ora vanno e vengono ma!.Per quanto riguarda la trebbia non è mia viene il terzista .Parli con chi ha comprato il due assi se tornassero indietro al 99% prenderebbero il tre sia per la portata che per la stabilità del mezzo se uno guarda bene la diversità di prezzo ci stà tutta sia per materiali che optional dalla ralla alle sospensioni e il telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO due ore minimo il trattore i 40 li fà poi rotonde stop e a riprendersi ci vuole mezz'ora, però parli con altri più furbi in un'ora vanno e vengono ma!.Per quanto riguarda la trebbia non è mia viene il terzista .Parli con chi ha comprato il due assi se tornassero indietro al 99% prenderebbero il tre sia per la portata che per la stabilità del mezzo se uno guarda bene la diversità di prezzo ci stà tutta sia per materiali che optional dalla ralla alle sospensioni e il telaio

 

Se hai i soldi prendi il 3 assi. Per quanto riguarda la stabilità un moderno rallato con sospensioni Ror non ha problemi, sia che abbia 2 che 3 assi. Mentre un dumper, per avere uguale stabilità, deve avere sospensioni sofisticate.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

vale a dire?....40.000 euro di rimorchio?....per fare cosa?.....stare fermo ogni volta che si và a scricare......chiama uno con un camion che alla fine della giornata sai di preciso quello che hai speso e non trovi sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Logico che non punto sul nuovo...

10.000 trovi dei due assi ancora bellini

20.000 tre assi come sopra..non sovraspondato semplice...

....capisco il tuo ragionamento che è Anti economico comprarlo...ma un azienda senza nemmeno un carro...bho sei sempre alla mercé di altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che si trovano tre assi rallati anche a 10000€ basta avere pazienza e non cercare il piu bello che esiste, tanto non ci si deve andare in mostra.

ma se il calcolo del costo del terzista è corretto e quindi si spendono annualmente 2500/3000€ credo che il costo d'acquisto lo si ammortizzi abbastanza velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sentire certa gente sembra che in giro debbano campare solo i contoterzisti...

 

A prendere un 3 assi (perchè avendo i 200 qli sul trattore non ha senso prendere il due assi) magari ex industriale si spendono dai 7000 ai 10000 euro in base all'allestimento...e in tre anni si è pagato...e se fai una prova su strada prima di prenderlo delle sorprese non ne trovi non è mica una trebbia.

 

Se devi andare per forza cosi lontano chiamo un trasportatore e faccio un viaggio io e un viaggio lui...poco male vorrà dire che spendo 1500 euro all'anno e ci metto sei anni ad ammortizzarlo...si vedono cose ben più antieconomiche nel nostro settore.

 

Vorrei sapere quelli che fanno portare via 3000 qli di roba all'anno cosa avranno mai da fare se non guardare la trebbia da sulla capezzagna e seguire il camionista...se quelle sono ore che rendono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

invece io a sentir parlare te ti dico che da contoterzista che sono se la pensassi come te dovrei avere 10 rimorchi + 10 trattori + 10 operai per fare trasporti....invece il 70% (per restante 30% sono costretto a farlo) dei trasporti preferisco farli fare per non avere rogne, anche perche in quel periodo sono impegnato non solo per far quello....poi dopo ognuno di noi è libero di fare quello che vuole, ma visto come vanno le cose che, da noi c'è anche chi ti ferma e ti controlla se il cassone è verniciato con vernice adibita ad alimenti, io ci penserei molto prima di comprare una carretta vecchia mio caro FATMIKE

Link al commento
Condividi su altri siti

invece io a sentir parlare te ti dico che da contoterzista che sono se la pensassi come te dovrei avere 10 rimorchi + 10 trattori + 10 operai per fare trasporti....invece il 70% (per restante 30% sono costretto a farlo) dei trasporti preferisco farli fare per non avere rogne, anche perche in quel periodo sono impegnato non solo per far quello....poi dopo ognuno di noi è libero di fare quello che vuole, ma visto come vanno le cose che, da noi c'è anche chi ti ferma e ti controlla se il cassone è verniciato con vernice adibita ad alimenti, io ci penserei molto prima di comprare una carretta vecchia mio caro FATMIKE

 

Caro SAN non fraintendermi, b4ftagli ha centrato la questione, ti rispondo per punti

 

Tu non sei uno di quelli che ha 3000 qli di roba all'anno ma molto di più, oltretutto possiedi e gestisci mietitrebbie e vendemmiatrici e quindi hai sicuramente da fare lavori più impegnativi e redditizi che non girare con un rimorchio, per fortuna aggiungo io.

 

Non mi risulta che, eccezione fatta per l'uva (di cui però il nostro amico non ha affatto parlato) nessuno stoccatore o norme del CdS o dell'AUSL obblighino a verniciare l'interno del cassone con vernice apposita. A parte che sempre più rimorchi hanno le sponde in alluminio. Nella mia provincia gli stoccatori si riservano il diritto di controllare l'interno del cassone prima di scaricare che non presenti incrostazioni o macchie di materiali estranei.

 

Nessuno ha parlato di acquistare una carretta vecchia, sai anche tu molto bene che i rimorchi ex industriali reimmatricolati agricoli sono perfettamente a norma con il CdS, che costano all'incirca la cifra sopra detta, e che sono sicuri tanto quanto se non più degli agricoli 'normali'.

 

Ovviamente il consiglio vale per un agricolo di pianura, nelle tue colline questo genere di rimorchi è assolutamente sconsigliato e quindi tutto il discorso decade. So che però nelle vostre zone più di qualcuno reimmatricola come agricole le motrici stradali, tanto con le vostre pendenze più dei 40 km/h difficilmente si fanno, mentre ad esempio in pianura è un discorso assurdo perchè i 60 si prendono bene comunque. Questo ultimo esempio per dire che come al solito quello che conviene a me può non convenire a te e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia azienda annualmente tra mais-grano e soia si fanno circa 10mila/ql di roba, sarà perchè vengo da una brutta esperienza fatta nel 2008 ultimo anno che ho fatto trasporto bietole con il rimorchio e trattore...scendendo da un cavalca ferrovia mi si è staccata la crociera dell'albero della doppia trazione anteriormente...praticamente un albero di ferro che girava impazzito sotto la pancia del trattore... non vi dico il numero che ho fatto pezzi di trattore che volavano ovunque... oltre al danno ma fortunatamente il tanto odiato TM190 era ancora in garanzia, non vi dico lo spavento ...mi è andata di culo che fortunatamente c'era poco traffico e quindi ho centrato solo un'auto con qualche pezzo volante...tutto ripagato dall'assicurazione....

Be da allora nonostante abbia in casa 2 rimorchi uno da 200 e uno da 140 ql...e il punto di consegna a 35km i trasporti li faccio fare dai camionisti... gli oltre 50 viaggi a pieno e 50 a vuoto che mi dovrei fare all'anno li lascio ad altri... risparmio gomme del trattore che a girar per strada sembrano scartavetrate.... e non me la rischio più... per 6000 euro di trasporto annui che ci vadano altri a farsi ore e ore di strada con i rischi che ci sono senza contare pure i controlli stradali che pure se sei in regola stai sicuro che se succede qualcosa non lo sei.... io mi faccio il primo viaggio quando si inizia e a volte non è pronto o la trebbia non funziona a dovere, ma poi una volta preso il passo si chiama il camionista.. ed eventualmente l'ultimo viaggio... piuttosto che fare fare un mezzo viaggio all'autotreno se ne rimane fuori un pò finisco io....

Quindi prima di affrontare certe spese bisogna mettere in conto tutto pure i rischi...

Quest'estate ad esempio ne ho visto uno personalmente e sentiti di altri 2 o 3 di dumper pieni di insilato, ribaltati dopo una curva o in una rotonda.....ed è facile poi dire chi era sul trattore è una testa di c... ecc ecc tanto poi sarà capitato a tutti magari di spingere un attimo di più perchè si ha fretta o magari quella curva la si è fatta al limite altre mille volte perchè questa volta no...oppure dai dai muoviti che sta venendo a piovere....

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che uno con i suoi soldi può fare quello che vuole come meglio crede ma se viene qui a chiedere un consiglio od un approvazione io rispondo valutando la spesa dal punto di vista economico finanziario... Ripeto non ha alcun senso acquistare un rimorchio per 30ha di cereali e mais... Poi ognuno faccia come crede... ?

 

 

 

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...