Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Immagino che differiscano in base alla motorizzazione che li ha omologati. Una volta era molto differente da città a città l'interpretazione delle regole.

Tutt' ora non c'è una chiara regola nazionale per le motorizzazioni.

A me hanno contestato che non ho i freni ad aria a libretto di un ferguson, ma nel libretto dice di far riferimento all'allegato tecnico dove sono invece presenti.

La motorizzazione che ha emesso il libretto la vede così, la motorizzazione della mia città dice che sto usando un trattore senza freni omologati......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tantissimo da quanto è arretrata la ralla ...più avanti hai la ralla e più il rimorchio è instabile e in retro lo perdi in un baleno e se lo metti ad angolo retto è facile che lo rovesci,più è arretrata più stabile è e più semplice è la retro.chiaramente sospensioni e pneumatici dicono la loro in ogni caso
Se la ralla è troppo indietro quando sterzi sei a rischio ribaltamento.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono utilizzatori che insistono a dire che ci sono rimorchi rallati due assi 140 qli che nell utilizzo saltano come capre dando fastidiosi scossoni sull attacco del trattore e altri no. Non per questione di tara, o di tipologia di ruote (singola o gemellata), o di passo o di tipo di sospensioni.. E allora da cosa dipende? Dal passo?? Entusiasti dei rimorchi tecnosima, grazioli, dotti. Etc inferociti contro silver car e simili targati Cuneo.. Bah? Qualcuno può dare spiegazioni plausibili? Cosa ci sarà di misterioso in un rimorchio?? 
Le gemellate aiutano molto, vedi i camion.
Ovviamente anche le sospensioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 Alle 18:38, Alessandro82 ha scritto:

dipende tantissimo da quanto è arretrata la ralla ...più avanti hai la ralla e più il rimorchio è instabile e in retro lo perdi in un baleno e se lo metti ad angolo retto è facile che lo rovesci,più è arretrata più stabile è e più semplice è la retro.chiaramente sospensioni e pneumatici dicono la loro in ogni caso

scusa ma in teoria sembra un controsenso ...

mi spiego ...

quello che conta è il passo

quindi

ralla arretrata = passo corto = instabilità e difficoltà nella retro

ralla avanzata = passo lungo = stabilità e facilità di retro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, martiz ha scritto:

scusa ma in teoria sembra un controsenso ...

mi spiego ...

quello che conta è il passo

quindi

ralla arretrata = passo corto = instabilità e difficoltà nella retro

ralla avanzata = passo lungo = stabilità e facilità di retro

provare x credere

col tuo ragionamento i 3 assi e i 4 assi che hanno un  passo più corto dovrebbero essere super instabili e impossibili da mandare in retro ..

il passo è una cosa,l'avanzamento ralla e lunghezza timone è un'altra

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, martiz ha scritto:

scusa ma in teoria sembra un controsenso ...

mi spiego ...

quello che conta è il passo

quindi

ralla arretrata = passo corto = instabilità e difficoltà nella retro

ralla avanzata = passo lungo = stabilità e facilità di retro

Ti quoto!

Guardate i rimorchi industriali rallati degli autocarri. Progettati per velocità doppie e per percorrenze di un milione di Km. Ralla avanzata e passo lungo. I pianali hanno addirittura la parte anteriore smussata per scongiurare che qualcuno carichi in quella zona che favorisce il ribaltamento. I rallati a passo lungo sono i signori della strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

provare x credere

col tuo ragionamento i 3 assi e i 4 assi che hanno un  passo più corto dovrebbero essere super instabili e impossibili da mandare in retro ..

il passo è una cosa,l'avanzamento ralla e lunghezza timone è un'altra

Se parli di rallati, il passo che conta è la distanza tra il primo e l'ultimo asse. Sia che abbia 2 assi, sia che ne abbia 8

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Se parli di rallati, il passo che conta è la distanza tra il primo e l'ultimo asse. Sia che abbia 2 assi, sia che ne abbia 8

io parlo che sono instabili o meno in base all'arretramento della ralla e di conseguenza della lunghezza del timone.piu è arretrata ,più lungo è il timone e di conseguenza meno sensibile sara la reazione per effetto dell'allontanamento del punto di fulcro,ralla avanzata,timone piu corto ,meno distanza dal punto di fulcro, maggiore sensibilità  che significa ogni minima reazione comporta una maggior sterzata e una più probabile imbarcata.

è piu difficile da spiegare a parole che provarla dal vivo,non so se son riuscito a spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

 I pianali hanno addirittura la parte anteriore smussata per scongiurare che qualcuno carichi in quella zona che favorisce il ribaltamento. 

li fanno smussati xkè devono essere il più lunghi possibile x caricare i macchinari, quindi fanno i timoni corti e per non urtare con gli angoli delle motrici in retro e in manovra smussano gli angoli.misura un timone di un carellone 3 assi e un timone di un centinato o ribaltabile 3 assi e dopo vedi la differenza 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

li fanno smussati xkè devono essere il più lunghi possibile x caricare i macchinari, quindi fanno i timoni corti e per non urtare con gli angoli delle motrici in retro e in manovra smussano gli angoli.misura un timone di un carellone 3 assi e un timone di un centinato o ribaltabile 3 assi e dopo vedi la differenza 

fermi fermi ...

i carrelloni sono rialzati davanti per permettere il montaggio di ruote più alte rispetto a quelle posteriori

 

dietro le montano più basse possibile per avere più altezza disponibile per le macchine da caricare e sono distribuite su più assi per distribuire il peso

ma se montassero le stesse ruote piccole anche davanti, ci sarebbero grossi problemi di carico

ecco allora che serve rialzare il telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

esatto,è una diretta conseguenza 

Puoi avere un timone lungo e ralla avanzata.

Comunque non mescoliamo le 2 cose!

Il passo lungo determina la stabilità su strada. Questo è un dato di fatto! qualsiasi autista lo sa. 

i carrrelloni da rotoballe di solito hanno un passo corto. Se vuoi ribaltarne uno basta caricare un bancale davanti e fare qualche manovra. Difatti conosco persone che l' hanno ribaltato nel piazzale della cooperativa. Un carrellone serio con rampe e con gli smussi sugli angoli anteriori per ribaltarlo devi piangere.

Lasciamo perdere le manovre e la lunghezza del timone.

Che sono variabili dipendenti più o meno. Perchè anche con ralla avanzata posso chiedere un timone lungo!

Ma dire che una ralla arretrata aumenta la stabilità è una eresia!

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tra le mani un rimorchietto di quelli con massa tot di 15 qli con il suo certificato di origine che ne specificava la rispondenza alle norme di circolazione col beneficio di essere esente da libretto di circolazione e immatricolazione.
Ho sentito dire però che le norme ora sono cambiate è vero ? Sapete dirmi se e come non vorrei portare un' ulteriore ferraccio nel cortile.
Grazie.


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cat power ha scritto:

Che esperienza avete con i rimorchi Crosetto rallati? 

Un mio amico ha un Crosetto 140 q.li su cui ci carica 190 q.li di granella e ci viaggia anche veloce. Macchine ben fatte e robuste adatte ad un uso intenso. hanno un assale con carreggiata maggiore della concorrenza. La cooperativa ne ha acquistati più di uno. Su uno si presentò un problema abbastanza serio al telaio e l'azienda fece la sostituzione del pezzo difettoso senza batter ciglio. Azienda seria.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Alberto64 ha scritto:

Puoi avere un timone lungo e ralla avanzata.

Comunque non mescoliamo le 2 cose!

Il passo lungo determina la stabilità su strada. Questo è un dato di fatto! qualsiasi autista lo sa. 

i carrrelloni da rotoballe di solito hanno un passo corto. Se vuoi ribaltarne uno basta caricare un bancale davanti e fare qualche manovra. Difatti conosco persone che l' hanno ribaltato nel piazzale della cooperativa. Un carrellone serio con rampe e con gli smussi sugli angoli anteriori per ribaltarlo devi piangere.

Lasciamo perdere le manovre e la lunghezza del timone.

Che sono variabili dipendenti più o meno. Perchè anche con ralla avanzata posso chiedere un timone lungo!

Ma dire che una ralla arretrata aumenta la stabilità è una eresia!

Alberto mi pare che ci siamo spostati dal punto cruciale della domanda posta da Cat power.alla sua domanda io ho dato una risposta .la mia teoria è che a parità di passo,di assi,di portata ,ruote ,sospensioni,un rimorchio che ha la ralla più indietro e di conseguenza il timone più lungo è meno sensibile per effetto dell'allontanamento del punto di fulcro.è come trainare un oggetto con 1 cavo da 1 mt appeno giro le ruote del trattore questo oggetto mi seguirà subito,con 1 cavo da 10 mt dovrò spostarmi molto di più lateralmente x ottenere lo stesso spostamento dell'oggetto.quindi se ho un timone corto quindi più vicino al punto di fulcro basterà un minimo spostamento del trattore rispetto alla traiettoria x determinare una maggiore sterzata del rimorchio e di conseguenza una maggior "nervosità",viceversa con ralla indietro e punto di fulcro più lontano lo sbandamento laterale del trattore rispetto alla traiettoria di marcia provocherà una reazione minore e di conseguenza la marcia sarà più fluida e meno "ballerina e salterina".

ora vorrei leggere la Tua/Vostra risposta alla domanda di cat power,perchè alla fine della fiera avete solo contrastato la mia di risposta ma non ho letto altro che critiche e nessuna risposta. chiaramente se mi dimostrate che la mia teoria è sbagliata porgerò le mie scuse e arricchirò la mia conoscenza visto che siamo qua x il libero confronto?

Modificato da Alessandro82
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 Alle 18:28, Cat power ha scritto:

Ci sono utilizzatori che insistono a dire che ci sono rimorchi rallati due assi 140 qli che nell utilizzo saltano come capre dando fastidiosi scossoni sull attacco del trattore e altri no. Non per questione di tara, o di tipologia di ruote (singola o gemellata), o di passo o di tipo di sospensioni.. E allora da cosa dipende? Dal passo?? Entusiasti dei rimorchi tecnosima, grazioli, dotti. Etc inferociti contro silver car e simili targati Cuneo.. Bah? Qualcuno può dare spiegazioni plausibili? Cosa ci sarà di misterioso in un rimorchio?? 

Riporto la domanda originale di cat Power

"Saltare come capre"

Proviamo a tradurre usando termini tecnici. 

Rollio, beccheggio, instabilità su avvallamenti, traiettoria instabile nei rettilinei.

Rollio: direi che è ininfluente il passo sul rollio. 

Beccheggio: è favorito dal passo corto.

Instabilità su avvallamenti: anche qui il passo c'entra poco, ma le oscillazioni vengono amplificate nella parte anteriore e posteriore del rimorchio tanto più questa è distante dagli assi

Traiettoria instabile nei rettilinei: su questa influisce la lunghezza del timone e del passo. Con passo lungo è più stabile, con timone lungo è più stabile.

Poi su ogni problema di saltellamento il primo fattore è la sospensione; il secondo fattore è la gommatura. Il passo è solo il terzo fattore. La lunghezza del traino il quarto. Questa è la mia opinione. Senza polemiche.

In generale i rallati a due assi danno colpi al trattore quando iniziano a beccheggiare. le balestre, gommatura e passo sono i principali responsabili. Una buona sospensione con assale oscillante solitamente elimina il problema. Indipendentemente dal marchio del rimorchio.

 

Modificato da Alberto64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Riporto la domanda originale di cat Power

"Saltare come capre"

 

Traiettoria instabile nei rettilinei: su questa influisce la lunghezza del timone e del passo. Con passo lungo è più stabile, con timone lungo è più stabile.

 

 

io il "saltare come capre " l'avevo tradotto proprio cosi,traiettoria instabile sui rettilinei.?,bel confronto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei piemontesi classifica personale. Crosetto unico difetto Prezzo. E se vuoi peso. Secondo posto Randazzo grandi macchine di finjiture da f1. Terzo posto personalmente Verderone se vuoi carrelllone rallato fatto come dio comanda. C'è ne un fottio a cuneo lavorano tutti bene. A casa mia Verderone domina

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

io il "saltare come capre " l'avevo tradotto proprio cosi,traiettoria instabile sui rettilinei.?,bel confronto!?

Alessandro, non so che esperienza tu abbia con i rallati. Io personalmente ho un piccolo 4x2 che carico il doppio del consentito. Poi uso con regolarità dei Silvercar, Crosetto, Testore a 2 assi 140 e a 3 assi. Purtroppo conosco bene il fenomeno del saltare come capre, quasi sempre causato dal beccheggio. Il fenomeno che tu descrivi che chiamere "serpeggio" succede solo col mio 4x2 quando si prende una asperità con una ruota e questo fa sbilanciare il rrimorchio che inizia a serpeggiare per qualche decina di metri. Il beccheggio interviene quando è innescato da tagli trasversali, ma alle volte si innesca semplicemente da solo come sui trattori DT privi di ammortizzatore anteriore. Mentre il beccheggio non lo si sente col tre assi. Con i 2 assi e sospensione con assale flottante è ridotto al minimo. Con i 2 assi 140 q.li e sospensioni semplici a balestra c' è beccheggio. Il beccheggio aumenta con l'aumentare dell' altezza delle sponde rispetto alla lunghezza del rimorchio, o meglio, del passo.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea4500c ha scritto:

Dei piemontesi classifica personale. Crosetto unico difetto Prezzo. E se vuoi peso. Secondo posto Randazzo grandi macchine di finjiture da f1. Terzo posto personalmente Verderone se vuoi carrelllone rallato fatto come dio comanda. C'è ne un fottio a cuneo lavorano tutti bene. A casa mia Verderone domina

Un mio amico comprò un rallato "vercellese" 140 che carico portava 180 q.li netti di mais.  Comprato per spostare migliaia di tonnellate tra cooperative. Gli durò un anno .

Poi comprò un Crosetto. Prezzo quasi doppio, ma la durata non è di due anni, ormai sono 10 anni che lo usa...

Con 200 q.li sopra e velocità tedesche non è certamente un rimorchio che salta come una capra!

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questi giocheti finisicno prima o poi ...se sei 140 a pieno carico quello devi essere per la salute del rimorchio, la tua e di chi incontri per strada....180 netti?...via la patente...via il riomorchio...via il trattore poi voglio vedere se compri  Crosetto perche è piu resisistente......poi lamentiamoci se si dovra prendere la patente C o E per certe macchine!!!

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, SAN64 ha scritto:

ma questi giocheti finisicno prima o poi ...se sei 140 a pieno carico quello devi essere per la salute del rimorchio, la tua e di chi incontri per strada....180 netti?...via la patente...via il riomorchio...via il trattore poi voglio vedere se compri  Crosetto perche è piu resisistente......poi lamentiamoci se si dovra prendere la patente C o E per certe macchine!!!

Il tuo discorso non fa una piega però è anche vero che ci vendono a caro prezzo dei rimorchi fatti per fare 200 km all' anno e che se ne fai di più si sbriciolano mente poi guardi i rimorchi industriali che fanno 1 milione di km a 100 km/h, anche loro sempre in sovraccarico. Ecco, i Crosetto son rimorchi fatti per durare ad un uso intenso e per viaggiare a più di 40 km/h. Diciamo che si avvicinano agli industriali.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho uno zaccaria Dumper tandem inox da 15 anni...pesa una cazzata (43QL) cuba 19mt e al massimo carichi 140/150ql.....eccolo qua ...mai rotto nulla e mai saldato nulla.....certo che se lo carico di terra porta 180ql anche lui ma non a senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...