daniele52 Inviato 8 Aprile 2025 Inviato 8 Aprile 2025 Il 01/06/2021 at 21:19, miro filippucci ha scritto: Si vede ad occhio Va be scherzo Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk buongiorno, leggendo tra i vari forum ho trovato questa discussione, ho lo stesso problema , ho un rimorchio anni 80 senza documentazione, vi chiedo per cortesia dove è possibile scaricare l'autocertificazione grazie daniele Cita
ansimoni Inviato 15 Luglio 2025 Inviato 15 Luglio 2025 Sto trattando un rimorchio usato; lo userei solo per trasporti aziendali, senza girare per strada. Vi chiedo se il sollevamento del ribaltabile tramite impianto idraulico del trattore e non tramite albero cardanico puù avere delle controindicazioni. Grazie Cita
Calle 89 Inviato 15 Luglio 2025 Inviato 15 Luglio 2025 Sto trattando un rimorchio usato; lo userei solo per trasporti aziendali, senza girare per strada. Vi chiedo se il sollevamento del ribaltabile tramite impianto idraulico del trattore e non tramite albero cardanico puù avere delle controindicazioni. GrazieL unica cosa che mi viene in mente è che vai a mischiare gli oli se lo attacchi a più trattori,al massimo può essere un pelo più lento ma non ci sono altri problemi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Cita
davide89 Inviato 16 Luglio 2025 Inviato 16 Luglio 2025 16 ore fa, ansimoni ha scritto: Sto trattando un rimorchio usato; lo userei solo per trasporti aziendali, senza girare per strada. Vi chiedo se il sollevamento del ribaltabile tramite impianto idraulico del trattore e non tramite albero cardanico puù avere delle controindicazioni. Grazie ha un cilindro idraulico molto grande che ti preleverebbe molto olio dal cambio? la prima controindicazione che mi viene in mente è questa... se quando lo alzi ti svuota tutto l'olio. 2 Cita
M@tteo Inviato 16 Luglio 2025 Inviato 16 Luglio 2025 Io ho questo problema con la ribaltina dell'uva con due cilindri ovviamente a semplice effetto. Accoppiata ad un Lamborghini frutteto con circa 35 litri di olio nel cambio l'ultimo sfilo del ribaltabile rimane a secco. Ho ovviato aggiungendo circa 8 litri di olio nel cambio oltre il livello massimo, così funziona, poi a fine vendemmia lo tolgo. Io l'ho fatto perchè si tratta di un lavoro temporaneo, però non va molto bene, mi ha detto il meccanico che tutto quell'olio in più alla fine crea uno sbattimento tale che si scalda più del normale, in particolare con regimi motore molto alti oppure per strada. In pratica non esiste un si o no definitivo, dipende dalla capacità del trattore rispetto al cilindro, poi dipende anche cosa ci devi fare. ti faccio un esempio, supponiamo che ti funzioni, il ribaltabile si alza, però potresti avere il cambio a secco, quindi finchè non abbassi il ribaltabile se hai il trattore in moto potresti avere un albero che gira a secco anche se sei fermo. 1 Cita
davide89 Inviato 17 Luglio 2025 Inviato 17 Luglio 2025 15 ore fa, M@tteo ha scritto: Io ho questo problema con la ribaltina dell'uva con due cilindri ovviamente a semplice effetto. Accoppiata ad un Lamborghini frutteto con circa 35 litri di olio nel cambio l'ultimo sfilo del ribaltabile rimane a secco. Ho ovviato aggiungendo circa 8 litri di olio nel cambio oltre il livello massimo, così funziona, poi a fine vendemmia lo tolgo. Io l'ho fatto perchè si tratta di un lavoro temporaneo, però non va molto bene, mi ha detto il meccanico che tutto quell'olio in più alla fine crea uno sbattimento tale che si scalda più del normale, in particolare con regimi motore molto alti oppure per strada. In pratica non esiste un si o no definitivo, dipende dalla capacità del trattore rispetto al cilindro, poi dipende anche cosa ci devi fare. ti faccio un esempio, supponiamo che ti funzioni, il ribaltabile si alza, però potresti avere il cambio a secco, quindi finchè non abbassi il ribaltabile se hai il trattore in moto potresti avere un albero che gira a secco anche se sei fermo. diagnosi precisa...troppo olio si scalda (confermo per esperienza personale da prove fatte a banco test su una PTO anteriore). Poco olio potresti avere il problema con le pompe per inversore/marce sotto carico se hai un cambio powershift, mi è capitato quando lavoravo da un costruttore di macchine da fienagione avevamo un TS90 che usavamo per provare le macchine nuove e puntualmente rimaneva con poco olio nel cambio per riempire i cilindri vuoti delle attrezzature... una volta sono rimasto in folle su una rampa perchè le pompe non pescavano olio. Tornando ai rimorchi, so che qualcuno ha trasformato l'impianto applicando il motore idraulico al posto del cardano, se l'impiccio dovesse essere quello, così con un distributore si fa girare la pompa e non si svuota il cambio. Cita
Alberto64 Inviato 25 Luglio 2025 Inviato 25 Luglio 2025 Il 15/7/2025 at 19:13, ansimoni ha scritto: Sto trattando un rimorchio usato; lo userei solo per trasporti aziendali, senza girare per strada. Vi chiedo se il sollevamento del ribaltabile tramite impianto idraulico del trattore e non tramite albero cardanico puù avere delle controindicazioni. Grazie Alla fine l hai preso? Io conosco diverse persone che hanno il ribaltamento con il distributore del trattorem e non hanno problemi, Anche io ho fatto le tue valutazioni e mi sono convinto, Cita
ansimoni Inviato 26 Luglio 2025 Inviato 26 Luglio 2025 Non ancora, ci sto ancora pensando; intanto ne ho visti altri a cardano più o meno allo stesso prezzo Cita
superbilly1973 Inviato 27 Luglio 2025 Inviato 27 Luglio 2025 Il 26/07/2025 at 09:15, ansimoni ha scritto: Non ancora, ci sto ancora pensando; intanto ne ho visti altri a cardano più o meno allo stesso prezzo Io ne ovrei prendere uno dai miei cugini. Ribalatbile trilaterale, monopistone, marcassa credo con circa 60-70 quintali di carico massimo a cereali. Che Portata avrebbe quello che stai cercando? Quello che mi nteressa di più è avere un parametro di riferimento per il prezzo. Io per quello andrei ad offrirgli circa 3000 euro . Rimorchio è vecchio anche se è rimasto fermo per una decina di anni e quasi sicuramente gomme da cambiare tutte e quattro Cita
Alberto64 Inviato 27 Luglio 2025 Inviato 27 Luglio 2025 10 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Io ne ovrei prendere uno dai miei cugini. Ribalatbile trilaterale, monopistone, marcassa credo con circa 60-70 quintali di carico massimo a cereali. Che Portata avrebbe quello che stai cercando? Quello che mi nteressa di più è avere un parametro di riferimento per il prezzo. Io per quello andrei ad offrirgli circa 3000 euro . Rimorchio è vecchio anche se è rimasto fermo per una decina di anni e quasi sicuramente gomme da cambiare tutte e quattro Rimorchio biasse con frenatura meccanica e portata a pieno carico di 50 quintali? Cita
superbilly1973 Inviato 27 Luglio 2025 Inviato 27 Luglio 2025 32 minuti fa, Alberto64 ha scritto: Rimorchio biasse con frenatura meccanica e portata a pieno carico di 50 quintali? Si rimorchio rallato biasse. Portata a pieno carico per legge a 50 quintali, freno meccanico a cavo con leva in cabina. La struttura e le dimensioni ti consentono di caricarci 60-70 quintali di granaglie . Non ricordo se ha gomme da 11.5 o 10 sempre su cerchio 15 mi sembra. Cita
ansimoni Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 Il 27/07/2025 at 10:50, superbilly1973 ha scritto: Io ne ovrei prendere uno dai miei cugini. Ribalatbile trilaterale, monopistone, marcassa credo con circa 60-70 quintali di carico massimo a cereali. Che Portata avrebbe quello che stai cercando? Quello che mi nteressa di più è avere un parametro di riferimento per il prezzo. Io per quello andrei ad offrirgli circa 3000 euro . Rimorchio è vecchio anche se è rimasto fermo per una decina di anni e quasi sicuramente gomme da cambiare tutte e quattro quello che cerco io è almeno 10 t di portata, trilaterale e omologato; ne ho trovato uno rallato e gemellato che non mi dispiace, solo che ha il pistone che va con l'impianto idraulico del trattore e questo un po mi spaventa; gli attaccherei un 6110 mc, per girare solo in campagna dato che non faccio strada, ma non sono sicuro che la pompa del trattore ce la faccia. Ho preso il trattore usato e non so che portata abbia, anche se valutando l'allestimento che ha dovrebbe essere proprio il minimo sindacale.. Cita
Cava90 Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 (modificato) Io ho un Silver car rallato 5.50x2.45x1.70 140 qli, ma l'ho già caricato a 225 lordi (trasporto dal campo al mio essiccatoio). E non ho la pompa a cardano. L'ho sempre alzato con un jd 6220 se, 95 cv, senza problemi. E ti dirò che è anche comodo, perché una volta scarico, lo abbassi mettendo la leva in flottante. Da 3 anni lo porto in giro con un fendt 718... Modificato 28 Luglio 2025 da Cava90 1 Cita
superbilly1973 Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 6 ore fa, ansimoni ha scritto: quello che cerco io è almeno 10 t di portata, trilaterale e omologato; ne ho trovato uno rallato e gemellato che non mi dispiace, solo che ha il pistone che va con l'impianto idraulico del trattore e questo un po mi spaventa; gli attaccherei un 6110 mc, per girare solo in campagna dato che non faccio strada, ma non sono sicuro che la pompa del trattore ce la faccia. Ho preso il trattore usato e non so che portata abbia, anche se valutando l'allestimento che ha dovrebbe essere proprio il minimo sindacale.. La pompa non è così importante. Non hai portate enormi. Caso mai devi avere abbastanza olio nel serbatoio. Anche perchè se deve sollevare "solo" 100 quintali ha un pistone leggermente più grosso e se è lungo il rimorchio anche il pistone ha una estensione leggermente maggiore. Non mi metterei quei problemi. Che prezzo avrebbe un rimorchio del genere? 1 Cita
ansimoni Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 25 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: La pompa non è così importante. Non hai portate enormi. Caso mai devi avere abbastanza olio nel serbatoio. Anche perchè se deve sollevare "solo" 100 quintali ha un pistone leggermente più grosso e se è lungo il rimorchio anche il pistone ha una estensione leggermente maggiore. Non mi metterei quei problemi. Che prezzo avrebbe un rimorchio del genere? 8/10k 1 Cita
Enry99 Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 Ho misurato il serbatoio di uno dei miei rimorchi così per dare un idea della quantità di olio necessaria a ribaltare completamente un rimorchio da 4.5m con 1 pistone centrale. Il serbatoio è da 20L ma considerando che non è pieno all' orlo se si dovesse usare la pompa del trattore si devono avere almeno 18L Cita
superbilly1973 Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 1 ora fa, Enry99 ha scritto: Ho misurato il serbatoio di uno dei miei rimorchi così per dare un idea della quantità di olio necessaria a ribaltare completamente un rimorchio da 4.5m con 1 pistone centrale. Il serbatoio è da 20L ma considerando che non è pieno all' orlo se si dovesse usare la pompa del trattore si devono avere almeno 18L Devi controllare anche il livello di olio nel serbatoio del mezzo che normalmente è sempre a posto Cita
Alberto64 Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 (modificato) 10 ore fa, ansimoni ha scritto: quello che cerco io è almeno 10 t di portata, trilaterale e omologato; ne ho trovato uno rallato e gemellato che non mi dispiace, solo che ha il pistone che va con l'impianto idraulico del trattore e questo un po mi spaventa; gli attaccherei un 6110 mc, per girare solo in campagna dato che non faccio strada, ma non sono sicuro che la pompa del trattore ce la faccia. Ho preso il trattore usato e non so che portata abbia, anche se valutando l'allestimento che ha dovrebbe essere proprio il minimo sindacale.. Su Subito a Santhià c è un bel rimorchio che fa al caso tuo. Io l'ho visto, e stavo per prenderlo ma poi ne ho scelto uno più basso di sponde poichè potevo ricoverarlo piu facilmente. Quello è Randazzo 5 x 2.30 x 180 zincato, ruote da camion 140 quintali a libretto pistone sulla ralla, solo ribaltamento posteriore, e con 9k lo porti a casa. Modificato 28 Luglio 2025 da Alberto64 1 Cita
Alberto64 Inviato 28 Luglio 2025 Inviato 28 Luglio 2025 Il 27/7/2025 at 21:52, superbilly1973 ha scritto: Si rimorchio rallato biasse. Portata a pieno carico per legge a 50 quintali, freno meccanico a cavo con leva in cabina. La struttura e le dimensioni ti consentono di caricarci 60-70 quintali di granaglie . Non ricordo se ha gomme da 11.5 o 10 sempre su cerchio 15 mi sembra. Rimorchio paragonabile al mio. 4 x 2 x 1.40 di sponde. Rimorchi così messi male li trovi a 1500.. 2000; se messi bene li trovi a 3000 - 3800. Io ne ho uno molto bello che non vendo. Il punto debole sono le ruote da 15.3. Le mie si sono crepate ed i copertoni Fulda erano vecchi; le ho sostituite con cerchioni completamente saldati, e pneumatici Alliance da 14 tele. ma rimangono ruote cedevoli che non sono da paragonare a quelle dei camion. 1 1 Cita
M@tteo Inviato 12 Agosto 2025 Inviato 12 Agosto 2025 A fine campagna volevo revisionare i freni ad olio del rimorchio, in questo caso monta dei cilindri Safim. Ho dato un'occhiata in rete ma a parte il catalogo e poco altro non si trova nulla. Qualcuno mi sa dire se si revisionano oppure vanno sostituiti con i nuovi? Ne ho due a semplice effetto e due che frenano in assenza di pressione. Cita
SAN64 Inviato 12 Agosto 2025 Inviato 12 Agosto 2025 Ma fammi capire...revisionare i cilindri perche?....perdono olio?....non frenano? Cita
M@tteo Inviato 12 Agosto 2025 Inviato 12 Agosto 2025 In realtà ora va tutto bene però è un rimorchio acquistato nei primi anni 90, ha sempre lavorato pochissimo, ora fa la campagna dell'uva. Ho cambiato gli anelli di tenuta del pistone ribaltabile perchè si sono induriti e perdevano olio. Per cui ho pensato, visto che anche i freni hanno la stessa età non vorrei avere problemi su strada, non vorrei ritrovarmi con il rimorchio carico bloccato durante la campagna dell'uva, per questo avevo pensato di prevenire, comunque accetto volentieri consigli, io non me ne intendo molto in quanto i rimorchi finora li abbiamo sempre usati poco, poi ultimamente i contoterzisti sono sempre più impegnati anche a causa dell'aumento delle vendemmiatrici per cui in parte la porto via io, per questo volevo revisionare i freni. Cita
SAN64 Inviato 12 Agosto 2025 Inviato 12 Agosto 2025 Io ho rimorchi con frenatura idraulica da 25 anni....sullo zaccaria ho avuto su un cilindro di frenata ( non quello di emergenza) una molla di ritorno rotta e rimaneva leggermente frenato, ho rimediato mettendoci una molla esterna.....su quelli di emergenza che sfrenano con la pressione del trattore solo quando è in moto, se succede qualcosa c'e la vite per eliminare la frenata di parcheggio/ emergenza, basta avviate fino in fondo e il rimorchio rimane libero....comunuqe la safim non fornisce ricambi a privati e quindi devi sentire qualche conce che monta impianti safim su trattori Cita
M@tteo Inviato 12 Agosto 2025 Inviato 12 Agosto 2025 Si Safim è una multinazionale, non vende al dettaglio, ma online non si trova niente nemmeno dai rivenditori. il rimorchio è un Selvatico, Ho messaggiato con il titolare per via del pistone ribaltabile, ora sono chiusi, comunque mi ha detto che non hanno quel genere di ricambi. Ma tu la faresti la revisione vista l'età del rimorchio? Cita
robyfr86 Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo (modificato) Buonasera, sto valutando l'acquisto di un rimorchio monoasse ribaltabile idraulico trilaterale omologato per 60 Q. Lo devo usare per trasporto di cereali, uva e legna. Quali sono le marche migliori? Io sono orientato per la Bicchi Modificato 30 Marzo da robyfr86 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.