Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

chiedo a voi che siete del settore...

Che differenza c'è tra sponde in scatolato e sponde a singola lamiera, in fatto di utilizzo?

Un altra cosa come si vede se un rimorchio è fatto per andare a 40km/h?

Se il rimorchio ha le balestre è un fatto positivo o negativo?

Inviato

che le prime sono più robuste, per andare a 40, penso che non ci sia una norma precisa, qls rimorchio omologato stradale è fatto per andare a 40km

le balestre hanno i suoi vantaggi:è più comodo a carico perché molleggia e quindi da meno noi al trattore;

ed i suoi svantaggi:che viene più alto, con tutte le sue controindicazioni:più difficile da caricare e più facile da ribaltare...:fiufiu:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sul sito di Durante ho trovato un rimorchio a ralla con trazione sull'asse anteriore:

Durante rimorchi

Si tratta di un Rosolin, conoscete altre interpretazioni simili? Premesso che abitando in pianura certi allestimenti da me sono sconosciuti, comunque di trazionati conoscevo solo i monoasse o i biasse ravvicinati, ma rimorchi a ralla non ne avevo mai visti.

Inviato
ed i suoi svantaggi:che viene più alto, con tutte le sue controindicazioni:più difficile da caricare e più facile da ribaltare...:fiufiu:

Sul fatto che sia più facile da ribaltare non ci scommetterei.Ricordo un vecchio dumper a 2 assi con sospensioni rigide che aveva un terzista della zona,durante la campagna del trinciato veniva ribaltato spesso in quanto se non si prestava attenzione nel transitare di traverso sulle file di mais già raccolte dondolava 2 o 3 volte e poi si coricava sul fianco,proprio per l'assenza delle balestre che assorbivano le sollecitazioni.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho bisogno di aiuto, da chi ne sà di più di me. Dopo 2 anni di ricerche, di un rimorchio usato trazionato, forse siamo arrivati al punto.

Mi hanno offerto un Grazioli, trazionato, monoasse, 1,80 x 2,50, omologato 50q, ribaltabile, sponde, sovrasponde artigianali. Non sò l'anno, c'è magari da cambiargli le gomme. Vuole 3500 euro. Come vi sembra il prezzo? Il proprietario lo usava su un Lamborghini 660, e io lo userei su un Lamborghini 654. Le scatole della trazione sono diverse?

Grazie, a chiunque sappia aiutarmi

Inviato

Ciao Tommy, la scatola della trazione, potrebbe anche essere diversa sullo stesso modello, ad esempio con misure diverse di pneumatici, per toglierti ogni dubbio, dovresti provare i giri.

Inviato
Ciao Tommy, la scatola della trazione, potrebbe anche essere diversa sullo stesso modello, ad esempio con misure diverse di pneumatici, per toglierti ogni dubbio, dovresti provare i giri.

Come faccio a provare? attacco il cardano e vado? non credo sia il metodo più corretto :asd:

Inviato
Come faccio a provare? attacco il cardano e vado? non credo sia il metodo più corretto :asd:

Ho controllato un po' di mia documentazione ma non trovo i rapporti del 660 (che se non ricordo male è parente del solar, con vestito bianco), solo quelli del 654 che sono 14,252 oppure 25,079 (ogni giro ruota fa i giri indicati all'albero di uscita pto).

L'unica è fare come dice Centauro, segni con il gesso la gomma posteriore e le fai fare 10 giri completi, al contempo segni anche il codolo pto con pennarello e fai contare i giri che fa ad un tuo amico. Poi dividi per 10 il risultato.

P.S. non ho alcuna esperienza coi rimorchi trazionati, quanto sopra è una mia libera interpretazione del problema. :)

Inviato

Allora metto anche il mio parere, per controllare che la scatole della trazione sia uguale dovresti su un terreno piano e lungo ad esempio 20 metri, contare i giri della pto sincronizzata, contare i giri che fa l' attacco del rimorchio e con questi dati andare da una ditta che realizza ingranaggi e dargli i dati.

Poi loro con questi ti dimensionano gli ingranaggi della scatola.

Tieni conto che ti chiederanno circa dai 300 ai 500 euro dipende dalla onestà della ditta!

Hai guardato come è il pistone del sollevamento?

E come si alza il cassone, cioè se si alza uguale dalle due parti?

Inviato
Allora metto anche il mio parere, per controllare che la scatole della trazione sia uguale dovresti su un terreno piano e lungo ad esempio 20 metri, contare i giri della pto sincronizzata, contare i giri che fa l' attacco del rimorchio e con questi dati andare da una ditta che realizza ingranaggi e dargli i dati.

Poi loro con questi ti dimensionano gli ingranaggi della scatola.

Tieni conto che ti chiederanno circa dai 300 ai 500 euro dipende dalla onestà della ditta!

Hai guardato come è il pistone del sollevamento?

E come si alza il cassone, cioè se si alza uguale dalle due parti?

Il pistone non l'ho ancora guardato. Sapevo già più o meno quanto mi costava la scatola.

farò la prova

Ho controllato un po' di mia documentazione ma non trovo i rapporti del 660 (che se non ricordo male è parente del solar, con vestito bianco), solo quelli del 654 che sono 14,252 oppure 25,079 (ogni giro ruota fa i giri indicati all'albero di uscita pto).

L'unica è fare come dice Centauro, segni con il gesso la gomma posteriore e le fai fare 10 giri completi, al contempo segni anche il codolo pto con pennarello e fai contare i giri che fa ad un tuo amico. Poi dividi per 10 il risultato.

P.S. non ho alcuna esperienza coi rimorchi trazionati, quanto sopra è una mia libera interpretazione del problema. :)

Si, il 660 è il solar O0 Farò anche questa prova.

Grazie a tutti e 2. E per il prezzo, come vi sembra?

Inviato

Esatto, in genere qui dalle mie parti si fa così: si cerca un pezzo di terreno in piano della lunghezza di 20 metri, si segna in terra il centro di una ruota posteriore e dal segno si fanno 20 metri di nuovo al centro ruota, mentre si fa questo percorso, ci vogliono altre due persone, una che conta i giri della pto ed uno che conta i giri della flangia del differenziale rimorchio, oppure, visto che c'è già la scatola, contare i giri del codolo dela scatola.

Inviato

Un altra cosa come si vede se un rimorchio è fatto per andare a 40km/h?

Un rimorchio per andare ai 40 km/h deve montare delle gomme con indice di velocità A8

lo trovi stampigliato sulla gomma insieme alle misure e alle altre indicazioni (a volte è scritto piccolissimo sulla spalla vicino al cerchio).

Alcuni vecchi rimorchi montano gomme ricoperte (gomme da aereo a cui hanno aggiunto il battistrada) con indice A6, che corrisponde ad una velocità massima di 30 km/h.

Se superi la velocità massima indicata dalla sigla per lunghi tratti e da carico, rischi che la gomma si surriscaldi e poi scoppi (parlo per esperienza...:fiufiu:)

Inviato

Quindi se io prendo un rimorchio vecchiotto e cambio le gomme e metto quelle con l'idice che hai detto tu posso attaccarlo a un trattore da 40km/h anche se è stato fatto 25 anni fà?

Allora è solo un problema di gomme e non di rimorchio o di omologazione?

Inviato

le gomme devono essere omologate per i 40 km/h, quindi se monti delle A8 che abbiano le stesse misure riportate sul libretto di circolazione dovresti essere a posto.

Devo verificare sui libretti dei miei rimorchi, ma non mi pare ci siano altre indicazioni che riguardano la velocità. In genere sono indicate solo le misure delle gomme e, la polizia stradale normalmente guarda solo che corrispondano queste e non guarda l'indice di velocità...

Inviato

E per il prezzo, come vi sembra?

Sinceramente a me sembra un pò altino...

Io per quella cifra avevo trovato da un rivenditore un Lochmann 180 x 340 con sovrasponde artigianali (ben fatte), 50q.li, trazionato e frenatura idraulica...ben tenuto, ma comunque, per esperienza, ancora troppo caro...

Quando non mi interessavano :azz:, ho trovato rimorchi così a 2000-2500euro...:muro:! :rolleyes:

Inviato

Ciao,

A parte il prezzo (un po' caro in verita') la cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza del cassone. Se non hai sbagliato a digitare, 2.5 metri di lunghezza mi pare decisamente corto per un trattore come il tuo.

E ci carichi veramente poco.

Tipo se carichi della legna tagliata e spaccata anche con sovrasponde ce ne sta un caxxo..

Saluti.

Inviato
Ciao,

A parte il prezzo (un po' caro in verita') la cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza del cassone. Se non hai sbagliato a digitare, 2.5 metri di lunghezza mi pare decisamente corto per un trattore come il tuo.

E ci carichi veramente poco.

Tipo se carichi della legna tagliata e spaccata anche con sovrasponde ce ne sta un caxxo..

Saluti.

L'ho cercato io apposta corto. adesso non mi ricordo più se sono 2,5 metri, o 3, ma mi sembra 2,5. Il problema, è che dalle nostre parti, si fà davvero fatica a muoversi. Strade strette, tortuose, e poche... con mezzo più lunghi o grossi, si aspetta fuori.

Quale vi sembra il prezzo giusto?

Inviato

No adesso non si può più fare.

E devo dire che hanno anche ragione in considerazione che qualcuno ha fatto dei lavori per così dire superficiali.

Molto meglio se uno ha bisogno di portare farsene fare uno nuovo.

Inviato
No adesso non si può più fare.

E devo dire che hanno anche ragione in considerazione che qualcuno ha fatto dei lavori per così dire superficiali.

..........eppure in zona da me c'è un azienda (o piu di una) che per quanto ne so continua a convertire gli industriali in agricoli.

A me sembra che le norme che regolamentano tale pratica siano un po' "fumose", in base alla provincia si puo' o non puo' convertire, non so in base a quali criteri.

Inviato

Devo verificare sui libretti dei miei rimorchi, ma non mi pare ci siano altre indicazioni che riguardano la velocità. In genere sono indicate solo le misure delle gomme e, la polizia stradale normalmente guarda solo che corrispondano queste e non guarda l'indice di velocità...

Sul libretto del mio rimorchio, è indicato che può essere trainato da trattrice con velocità max di 40 Km\h.

Mi è capitato di vedere anche libretti con la limitazione a 30 Km/h (riferita proprio al mezzo trainante).

Inviato

Ciao Ragazzi,

Anche a me mi sembra strano .... perchè sempre il solito terzista della mia zona ne ha almeno cinque...addirittura ne ha uno che è cosi composto:

-Davanti ha un'asse con timone per attacco alla trattrice con gomme gemellate e poi su questo assale ci attacca un semirimorchio di un camion a tre assi è proprio da vedere poi l'hanno modificato mettendo le sponde alte.

Beh quando passa dietro ad un otttimo New Holland G210 è proprio uno spettacolo... :AAAAH::AAAAH::AAAAH:da vedere se riesco a beccarlo questa estate gli faccio una foto!!!

Inviato
Ciao Ragazzi,

Anche a me mi sembra strano .... perchè sempre il solito terzista della mia zona ne ha almeno cinque...addirittura ne ha uno che è cosi composto:

-Davanti ha un'asse con timone per attacco alla trattrice con gomme gemellate e poi su questo assale ci attacca un semirimorchio di un camion a tre assi è proprio da vedere poi l'hanno modificato mettendo le sponde alte.

Beh quando passa dietro ad un otttimo New Holland G210 è proprio uno spettacolo... :AAAAH::AAAAH::AAAAH:da vedere se riesco a beccarlo questa estate gli faccio una foto!!!

Non c'è nulla di strano nel vedere rimorchi ex industriali, c'è stato un lasso di tempo in cui era possibile tale conversione. Quello che non è chiaro è se sia possibile la conversione anche tuttora. C'è chi dice si, chi no.

Per quanto riguarda la combinazione del terzista di tua conoscenza, sei sicuro di quanto affermi?

Non è ipotizzabile una omologazione del genere, per vari motivi. Se poi invece lo usa su area privata la faccenda è diversa.

Inviato

L'unico impiego che ho visto del dolly (dispositivo di cui parla Claaschallenger) è per il traino dei semirimorchi nei campi durante la raccolta dei pomodori.

Inviato
L'unico impiego che ho visto del dolly (dispositivo di cui parla Claaschallenger) è per il traino dei semirimorchi nei campi durante la raccolta dei pomodori.

Esatto Gian81,

Lui ha anche una macchina per la raccolta dei pomodori però non so se ha iniziato ad utilizzarlo da quando ha acquistato quella macchina...

Comunque l'ho visto un paio di volte quel rimorchio però sempre in campo sinceramente su strada non l'ho mai visto!!!!

Adesso io sotto l'aspetto legale non so se è possibile omologare una combinazione del genere so ho anche però che sto terzista delle regole se ne f###e ... infatti gli hanno sequestrato due trattori e rimorchi per tre mesi... diciamo che è un pazzo:gluglu::gluglu:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...