Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'unico impiego stradale legale del Dolly (grazie Gian, non sapevo si chiamasse cosi) è relegato ai mezzi per il soccorso pesante, tipo le motrici zavorrate per il traino dei camion (ed evidentemente anche dei semirimorchi) in panne. Altre possibilità che io sappia non ci sono.

 

Il terzista di tua conoscenza probabilmente lo usa in campo per la combinazione gia indicata (raccolta pomodori), ma non per la circolazione stradale.

 

Eviterei comunque di parlare degli eventuali illeciti altrui, siamo in un Forum pubblico (oltre ad essere in evidente fuoritema).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ho una domanda tecnica da farvi...

 

se un cassone di un rimorchio trilaterale è storto, cioè se davantio un lato è alto 3 cm dalla posizione di riposo e uno è giusto, come si fa a sistemarlo?

si riesce o ritorna come prima appena drizzato?

 

ci sono problemi se resta storto ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessio

 

forse adesso che penso non sono 3 cm...

comunque il rimorchio non è mio ma l'ho visto da un venditore... quando vado di nuovo a vederlo metto una foto così si capisce meglio...

perchè mi avevano detto che si può drizzare mettendo le spine nel lato dove è storto e all'inverso nel posteriore e alzare appena il ribaltabile, però non sò se si riesce a sistemare o se ritorna storto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io molto tempo fà avevo un rimorchio di lunghezza 3 metri con lo stesso problema....e mio padre ha provato a mettere le spine incrociate ma sensa risultato.....è rimasto in quel modo per diverso tempo sensa dare nessun problema e sensa che aumentasse, anche se la piegatura era eccessiva.....la brutta cosa era che quando andavi per strada lo vedevi ballettare sul punto dove rimaneva sollevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego la causa, è molto facile piegare i cassoni :asd:, basta incrociare i perni, cioè davanti a sinistra e dietro a destra o viceversa e poi alzare il ribaltabile :AAAAH: ne ho già visti molti piegati per quel motivo, qualcuno ha messo i perni incrociati per sbaglio, altri per evitare di far alzare il cassone quando caricano il miniescavatore :fiufiu:,

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi ribaltato oppure potrebbero aver alzato il cassone, caricato alla più non posso, con le ruote non in piano (intendo un dislivello di circa una 20ina di centimetri tra una ruota e l'altra), di conseguenza il peso del carico tende a spingere il cassone verso il lato più in basso e se non è sufficientemente robusto può anche piegarsi...o anche quello che dice Centauro è molto verosimile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho una domanda tecnica da farvi...

 

se un cassone di un rimorchio trilaterale è storto, cioè se davantio un lato è alto 3 cm dalla posizione di riposo e uno è giusto, come si fa a sistemarlo?

si riesce o ritorna come prima appena drizzato?

 

ci sono problemi se resta storto ?

 

grazie

 

non prendere fregature controlla bene perchè potrebbe essere rovinato anche il pistone del ribaltabile,i casi del danno sono due ho l'hanno ribaltato con il cassone alzato o hanno invertito i ganci come hanno già detto,per le riparazioni su che i telai li raddrizzano ma il piano non so,comunque facendo questa operazione mi sa che costa un po,ma dopo averlo raddrizzato il pianale resta più debole perchè è stato snervato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ho visto addirittura cassoni convessi centralmente perchè è stato azionato il ribaltabile con tutte e 2 le spine davanti per esperienza personale (o quasi) se il rimorchio si rovescia non si piega in quel modo bensì lateralmente infatti il mio menci 60 rg è stato rovesciato ed il cassone non tornava perfettamente in posizione quando veniva azionato il ribaltabile perchè si erano piegati i supporti posteriori.....finchè non è stato rovesciato dalla parte inversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cassone si è sicuraente piegato cencando di ribaltare con le spine incrociate, questo succedeva anche sugli autocarri, ma poi i costruttori hanno differenziato le spine, in modo che possono solo essere scambiate in diagonale, in modo che obbligatoriamente esse si trovino sempre sù di un lato.

In ogni caso se riesci ad infilare le spine dove non appoggia (il chè non è certo facile) sollevando qualche cm e rilasciando, poi sollevare un cm in più e rilasciare per ricontrollare e così via lo raddrizzi, ma sarà sempre come un legamento stirato. Si stava meglio prima di prendere lo stiramento. Se il prezzo stracciato personalmente lo comprerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cassone si piega solo incrociando le spine, e' successo a parecchi della mia zona. e' una cosa che bisogna guardare bene sempre.prima di ribaltare. per drizzarlo non e' facile . se la piegatura non e' eccessiva tienilo cosi' al limite se balzella metti una piattina di ferro dove non poggia l'importante e che continua a fare egregiamente il proprio lavoro. qualcuno lo ha invece sceso dalla parte fissa diciamo , lo ha poggiato con i quattro spigoli su quattro blocchi di cemento e con la benna dello scavatore ha iniziato a premere sulla parte convessa ,sembrava quasi dritto ma al primo scarico di letame si e piegato di nuovo perche appunto il metallo si snerva. escludo assolutamente la piegatura dovuto al carico. io sul mio da 3,5 metri ho caricato 110 quintali di chiaia ma mi si e piegato l'assale ma solo perche il farabutto con la pala per sistemarla l'ha schiacciata con la pala

gli avrei spaccato la faccia ma me ne sono accorto dopo tempo . riesco comunque a lavorarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego la causa, è molto facile piegare i cassoni :asd:, basta incrociare i perni, cioè davanti a sinistra e dietro a destra o viceversa e poi alzare il ribaltabile :AAAAH: ne ho già visti molti piegati per quel motivo, qualcuno ha messo i perni incrociati per sbaglio, altri per evitare di far alzare il cassone quando caricano il miniescavatore :fiufiu:,

 

Noi non li mettiamo mai incrociati quando carichiamo il mini, semplicemente li spostiamo tutti davanti cioè dalla perte del timone.:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma su alcuni rimorchi , ad esempio il mio Busti, non si possono mettere contemporaneamente i perni anteriori

 

nemmeno sul mio si potrebbe c'è una specie di levetta che se metti una spina non puoi mettere l'altra dalla parte opposta ma con qualche escamotage ci riesco.:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

stavo guardando sul web ma non riesco a vedere se esistono rimorchi agricoli scarrabili,ma non quelli come i container con il gancio anteriore,rimorchi atti a trasportare mais e granaglie per poi essere trasformati in carrelli trasporto fieno,botte likquame ed spandiletame

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io possiedo un trattore senza frenatura idraulica o pneumatica, con traino omologato sul libretto a 50 q.li.

Sto cercando un rimorchio a pianale per trasportare attrezzatura (cioè un trattore con le ruote di ferro da risaia e una botte per diserbo dietro) che sia lungo almeno 6 metri...

Ne ho visti molti, però con quella lunghezza e la frenatura solo meccanica sono veramente pochi. Non è che qualcuno conosce qualche produttore?

Inoltre volevo chiedere...c'e qualcuno che indica una frenatura mista meccanico-idraulica...qualcuno mi può spiegare cos'è che non l'ho mai sentita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io possiedo un trattore senza frenatura idraulica o pneumatica, con traino omologato sul libretto a 50 q.li.

Sto cercando un rimorchio a pianale per trasportare attrezzatura (cioè un trattore con le ruote di ferro da risaia e una botte per diserbo dietro) che sia lungo almeno 6 metri...

Ne ho visti molti, però con quella lunghezza e la frenatura solo meccanica sono veramente pochi. Non è che qualcuno conosce qualche produttore?

Inoltre volevo chiedere...c'e qualcuno che indica una frenatura mista meccanico-idraulica...qualcuno mi può spiegare cos'è che non l'ho mai sentita?

 

 

mi sembra che so non hai la frenatura idraulica i 60 q.li te li scordi

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando sul web ma non riesco a vedere se esistono rimorchi agricoli scarrabili,ma non quelli come i container con il gancio anteriore,rimorchi atti a trasportare mais e granaglie per poi essere trasformati in carrelli trasporto fieno,botte likquame ed spandiletame

 

da noi sono molto usati................un mio amico per esempio ha un caporicci da 6 mt al quale toglie la vasca tramite 4 binde che la alzano la vasca per poi aggiungere le barre avanti e dietro in modo da avere un carrellone per il fieno,un altro amico invece ha un emmenne pero con la vasca dumper anch essa rimovibile anche se quando è trasformato a carrellone con i gommoni da dumper il carico di fieno secondo me arriva troppo in altro

 

comunque penso tu intenda una cosa del genere

Ribaltabili

il mio amico ha una vasca diversa ma il pianale è identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...