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trattori d'epoca Lamborghini


DL30

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Ciao.....sapete per caso se il lamborghini C 503 ha l'ingrassatore sul perno di articolazione della balestra anteriore?????Io non lo trovo...

 

dalla foto del manuale di uso e manutenzione si vede l'ingrassatore dalla parte della coppa dell'olio...

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  • 4 settimane dopo...

Stasera dopo un paio d'ore di fresatura il mio Lambo mi ha fatto preoccupare.....messo al minimo, si è accesa la spia dell'olio che si è subito spenta accelerando leggermente....da dire che il minimo è davvero molto basso tanto che se non tengo un pelo accelerato il motore tende a spegnersi....me l'ha fatto solo stasera con olio davvero molto caldo....secondo voi è meglio alzare il minimo (in tal caso qualche anima buona mi spiegherebbe come si fa?) o è meglio agire sulla vite che sta sul filtro e che ho letto serve a regolare la pressione dell'olio???

Il motore non perde olio e ne consuma un po....quantità consona per i motori same raffreddati ad aria...a freddo parte sempre al primo colpo.

 

Io, visto che il minomo è davvero molto basso imputerei a questo la causa del problema.....grazie a chi risponderà...

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Fai quello che vuoi...non succede niente se al minimo si accende la spia dell'olio, il problema inizia ad esserci quando non si spegne piu!!...stringere la valvola della pressione non serve a niente, perchè quella regola la pressione massima e se la pompa dell'olio riesce a malapena a far spegnere la spia la valvola sicuramente non si apre...potresti anche controllare il bulbo della pressione, forse si è starato. Se non è il bulbo è giù di motore, potrebbe essere ora di una serie di bronzine!! comunque fin che si accende solo al minimo non preoccuparti!!

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Ok grazie!!!!!no no appena accelero anche di pochissimo si spegne subito....a giorni devo fargli il cambio olio e mia sa che smonterò anche il bulbo per soffiarlo.....ti ringrazio molto!!!!se mi sapessi anche dire come si alza leggermente il minimo che è davvero troppo basso mi faresti un grandissimo favore....

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dopo aver cambiato l'olio il problema non dovrebbe più esserci, almeno fin chè non sarà quasi ora di cambiarlo di nuovo...per il minimo non saprei dirti, non mi è mai capitato di regolare il minimo su questi motori, mi verrebbe da dirti di tirare un pò il tirante dell'acceleratore :asd:

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Stasera dopo un paio d'ore di fresatura il mio Lambo mi ha fatto preoccupare.....messo al minimo, si è accesa la spia dell'olio che si è subito spenta accelerando leggermente....da dire che il minimo è davvero molto basso tanto che se non tengo un pelo accelerato il motore tende a spegnersi....me l'ha fatto solo stasera con olio davvero molto caldo....secondo voi è meglio alzare il minimo (in tal caso qualche anima buona mi spiegherebbe come si fa?) o è meglio agire sulla vite che sta sul filtro e che ho letto serve a regolare la pressione dell'olio???

Il motore non perde olio e ne consuma un po....quantità consona per i motori same raffreddati ad aria...a freddo parte sempre al primo colpo.

 

Io, visto che il minomo è davvero molto basso imputerei a questo la causa del problema.....grazie a chi risponderà...

 

per il minimo devo guardare...se non erro i lamborghini C503 montano motore 100% lamborghini...niente same...

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Se per spegnere il motore c'è un tirante che agisce indipendentemente dal comando accelleratore, allora per il minimo esiste una vite con controdado da registrare; se invece lo spegnimento si ottiene azzerando l'acelleratore o comunque un tiretto che agisce su di esso, ci dovrebbe essere una capsula con una molla e un puntalino all'interno, che consente una corsa "negativa" dell'accelleratore, andrebbe regolata questa.

Se hai problemi, usa l'artificio di non azzerare l'acceleratore al minimo, oltretutto se troppo basso dà l'inconveniente (come hai scritto) che la pressione olio (molto caldo) tende a scendere molto.

Dipende anche dal tipo di olio che hai dentro, se unigrado e di viscosità bassa (sae 30) allora la spia olio si accende di sicuro; tuttavia se si spegne portandolo un po' su, allora non devi preoccuparti più di tanto.

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Vi ringrazio davvero molto per i consigli!!!!L'olio che ho al momento non so quale sia perché mi è stato cambiato dal meccanico a Giugno dell'anno scorso quando l'ho acquistato.....finora per il minimo ho sempre fatto come ha detto Samista 105.....tenevo un pelo su l'acceleratore...per spegnere c'è un pomello che va spinto che si trova vicino al pedale destro....oggi ho acquistato un olio 15w 40 Vs diesel....praticamente un olio fatto per la fiat dalla Petronas....Api Cf ed Acea B3 che per questo motore mi sembra adeguato dal momento che da libretto riporta un Api Cc come caratteristica....se qualcuno mi saprebbe dire come regolare il minimo gliene sarei moto grato.....per adesso davvero molte grazie per i consigli!!!

 

P.s:a me l'olio...dal primo momento che l'ho controllato è sembrato troppo fluido....ripeto che si tratta di una sensazione....ma siccome sono circa a 100 ore preferisco cambiarlo.....

Modificato da Landinista
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Dovresti fotografare la pompa iniezione per capire i leverismi di comando; probabilmente ci sarà una capsula con puntalino e molla all'intarno, che consente una corsa "negativa" del comando accelleratore, spingendo sul pomello si fa fare la corsa negativa.

In genre la capsula è registrabile nella sua posizione.

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Il minimo dovrebbe essere almeno a 600-650 giri, se il tuo tende quasi a spegnersi significa che è troppo basso, ed è ovvio che la spia olio lampeggi; è un falso problema, si tratta di alzare il minimo e sei a posto

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Starei cercando informazioni sul lamborghini 4r, è raro o ce ne sono in giro? Che motore e che cambio monta? Ha la doppia frizione? Chi sa qualcosa a riguardo lo dica, sui libri non se ne parla...grazie!!

 

monta motore FL4 52 cv cambio 8+2 ha la doppia frizione...

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Domani provo a fare come mi avete detto.....ho capito qual'è la vite.....ho recuperato un manuale di officina.....se non riesco mi faccio vivo.....

 

 

 

EDIT: ho svitato il dado di fermo e girato la vite......ma non accade nulla.....però da quando l'ho comparto il trattore ha uno spessore ne'asta di rinvio dell'acceleratore......che sia per quello che non riesce a sentire la vera posizione del minimo e che quindi, come da manuale tecnico, non mi lasci regolare il minimo????

Modificato da Landinista
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  • 4 settimane dopo...

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