Vai al contenuto

trattori d'epoca Lamborghini


DL30

Messaggi raccomandati

No, premetto che non volevo sminuire i motori Lambo o quantomeno aver inteso male le tue parole; più che altro, visto che non ho avuto modo di paragonare personalmente le macchine dell' epoca e tantomeno avere ricordi indelebili in quanto troppo ragazzino, un parere di un esperto di quelle macchine è fonte di conoscenza molto gradita :)

 

Ho preso a termine di paragaone i 3 cilindri da 50 e 60 cavalli in quanto nettamente più diffusi dei 4 cilindri anche se come giustamente hai specificato, si parlava del 485 vs Om 850.

 

Comunque a tuo parere trovi la macchina bianca più prestante ma meno affidabile del Fiat ?

 

 

 

 

Concordo con te, anche se non faccio testo in quanto sfegatato tifoso. Sarà che mi ricorda l' infanzia...

Se trovassi un giocattolo simile, farei carte false per averlo... (a proposito, quello del tuo conoscente che fine ha fatto...?) :D

 

Scherzi a parte, in effetti dal 470 al 485, passando per le serie seccessive con le sigle invertite, c'è stato un can can di motorizzazioni diverse alle quali non è per niente facile trovare dei dati precisi.

Poi una cosa che mi ha sempre roso il cervello è sapere l' affidabilità di quelle macchine (dal 350/503 all' ammiraglio 904) e se erano motori competitivi prestazionalmente se confrontati con i pari cavalli del tempo.

 

Peccato che di profondi conoscitori di queste macchine non ve ne siano e quindi personalmente ho raccolto pochissime informazioni obbiettive.

Poi qualcuno me ne ha parlato benissimo disprezzando in tutto e per tutto i Fiat o Landini anch' essi posseduti e chi viceversa, pertanto non ne ho tenuto minimanente conto.

 

Ottima la testimonianza di Maugeo, così come Simone, che ne possiede un esemplare e perrtanto ha avuto modo di esporre la sua esperienza personale.

P.S. se lo vendi fammi un fischio che gli trovo casa io... :D

 

Purtroppo penso che di dati ufficiali non ne esistano, se non i depliant dell' epoca; ma quello che più risulta arduo è sapere con esattezza gli anni di entrata in produzione dei vari modelli.

 

Per quanto concerne tiro, prestazioni alla p.d.f. e affidabilità, bisognerebbe che qualche anima pia che li abbia provati e confrontati con altri dell' epoca, si sicriva al forum e racconti.

 

 

DL30, quali erano i punti deboli per l' affidabilità rispetto all' OM 450 ?

 

Ciao Alexramones. Non ti conviene aspettare che ne venda uno dei due, perchè non mi va di venderli e soprattutto perchè i miei sono molto sfruttati. Col cambio del 653 si fanno i numeri, una volta per invertire velocemente mentre falciavo, ho sbullonato il disco della frizione :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

DL30, quali erano i punti deboli per l' affidabilità rispetto all' OM 450 ?

 

Alex :probabilmente ti riferivi al Fiat-OM 850..............ti rispondo :un meccanico da trattori mi disse di aver trovato nel motore Lamborghini a 4 cilindri(solo a 4 cilindri ad aria)un cilindro cotto a causa di minor raffreddamento rispetto agli altri.......................................sara' stato un impiego gravoso?....................succede anche nei motori con raffreddamento ad acqua?........................non conosco altri punti deboli di quel trattore che ritengo eccezionale ancora oggi.......................

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DL30.

E' la solita "leggenda metropolitana", guarda il raffreddamento è uniforme te lo dico da utilizzatore, la differenza la fa chi usa il mezzo, se non apri mai il convogliatore, se non pulisci mai le alette stai certo che qualcosa, prima o poi, succede.

E' un po' come se uno non pulisse mai il radiatore o non guardasse mai il livello del liquido, cosa potrebbe succedere? La colpa è del sistema di raffreddamento?

Poi se vogliamo ci sono anche le macchine che nascono male, di tutte le marche, vogliamo dire di canne forate per correnti vaganti, oppure prigionieri corrosi perchè a bagno nel liquido di raffreddamento, mica succedeva su tutti i motori OM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DL30.

E' la solita \"leggenda metropolitana\", guarda il raffreddamento è uniforme te lo dico da utilizzatore, la differenza la fa chi usa il mezzo, se non apri mai il convogliatore, se non pulisci mai le alette stai certo che qualcosa, prima o poi, succede.

E' un po' come se uno non pulisse mai il radiatore o non guardasse mai il livello del liquido, cosa potrebbe succedere? La colpa è del sistema di raffreddamento?

Poi se vogliamo ci sono anche le macchine che nascono male, di tutte le marche, vogliamo dire di canne forate per correnti vaganti, oppure prigionieri corrosi perchè a bagno nel liquido di raffreddamento, mica succedeva su tutti i motori OM.

parole sante Maugeo...............sono pienamente daccordo con le tue affermazioni................ho gia avuto modo di vedere sul web due foto del tuo R470 molto bello e molto raro con carreggiata allargata e le ruote strette......................quando andrai in campo saremo lieti ci regalassi qualche foto appunto del tuo trattore al lavoro su campo aperto.........senza fretta...........

Lo scorso anno vidi un R470 ben conservato in vendita proprio alla periferia della tua citta...............l'hai per caso visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, mi intrometto anche io.

Sicuramente ti ricordi che io ho un Lamborghini R470, anno 1969 carro azzurro, con le targhette rivettate sui fianchi.

 

Ciao Maugeo, ricordo perfettamente il Tuo trattore ed in effetti speravo in un Tuo intervento.

Ti pongo una domanda, sapendo che conosci bene anche i Same dello stesso periodo: il sollevatore Lambo, secondo te, come controllo sforzo e posizione è inferiore/superiore/uguale a quello Same?

 

, purtroppo non sono un mago del pc, non saprei come inviarti le foto del 340!

 

Simone segui questa guida, è semplicissimo http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/

 

 

___________

 

Comunque concordo che il raffreddato ad aria non è il "demone" che molti sono soliti dipingere; altresì il confronto con l'850 è piuttosto "arduo", ricordiamoci che a detta di molti quest'ultimo è una delle migliori realizzazioni Fiat "orange".:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alexramones. Non ti conviene aspettare che ne venda uno dei due, perchè non mi va di venderli e soprattutto perchè i miei sono molto sfruttati. Col cambio del 653 si fanno i numeri, una volta per invertire velocemente mentre falciavo, ho sbullonato il disco della frizione :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Nono Simone, non intendevo appropriarmi del tuo cingolato junior.

La mia frase era rivolta a Filippo che parlava di un conoscente ex possessore di un 470 O0

 

DL30, quali erano i punti deboli per l' affidabilità rispetto all' OM 450 ?

 

Alex :probabilmente ti riferivi al Fiat-OM 850..............ti rispondo :un meccanico da trattori mi disse di aver trovato nel motore Lamborghini a 4 cilindri(solo a 4 cilindri ad aria)un cilindro cotto a causa di minor raffreddamento rispetto agli altri.......................................sara' stato un impiego gravoso?....................succede anche nei motori con raffreddamento ad acqua?........................non conosco altri punti deboli di quel trattore che ritengo eccezionale ancora oggi.......................

 

Giampaolo

 

Beh, da uomo di parte, non vorrei come dice maugeo, che quel 4 cilindri abbia stralavorato senza che le alette siano mai state pulite: qualche trafilaggio d' olio unito alla polvere accumulatasi negli anni riducono paurosamente la capacità di raffreddamento.

Se l' ipotesi fosse veritiera, più che un problema dei motori ad aria, si dovrebbe crucifiggere il proprietario fellone :asd:

 

Comunque penso che anche un OM850 che per trent' anni non abbia MAI subito una pulizia del radiatore e che magari abbia mangiato estati ed estati di fienagione possa avere qualche problemino... :)

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per DL30.

Le foto non mancheranno, appena si potrà uscire per i lavori di primavera, purtroppo non lo vedrai più largo 2,00 mt., non facendo più le bietole è tornato largo 1,50 mt.

Non ho visto l' esemplare da te citato, però ne avevo visto un altro ad Acqui Terme, sempre l' anno scorso.

Per Filippo.

Guarda, in tutta onestà, di aratura con il 470 ne ho fatta veramente poca, però a sensazione non ho trovato grosse differenze con il Same (Tiger ed Explorer), ho ricordo di una risposta pronta e precisa appena intervenivo sulla leva di posizione. Concettualmente è completamente diverso, con le due leve in posizione classica e la rilevazione di sforzo sul terzo punto. Posso ancora dire che, anche in questo, lo trovo migliore del 784 di epoca Same.

Per tutti.

Mi sono dimenticato un' altra "modifica", per esigenze legate alla scavapatate, ho installato due distributori idraulici a due vie, intercettando l' olio sulla mandata tra il cambio e il corpo del sollevatore, subito dietro al sedile.

Ciao

Maurizio

Modificato da maugeo
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare un piccolo resoconto dei modelli di mia conoscenza e premetto che sono totalmente ignorante sui cingolati e sulla serie dei DL.

 

Serie cofano tondo arancione:

1R

2R

Serie cofano tondo bianco:

R230

R340

R450

Serie cofano squadrato bianco:

R230

R340

Serie cofano squadrato arancione

1R

2R

3R

 

Seconda serie cofano squadrato bianco

R235

R240

R347

R350

R360

R365

R470

R475

R480

R485

R6110 (presumo che questo sia stato solo un prototipo...)

 

R503

R603

R704

R804

R904

 

Premetto che di questi modelli ne conosco l' esistenza per averli visti dal vivo o sul web.

Poi dell' ultima serie esistono varianti come la serie con o senza la scritta Lamborghini serigrafata sui lati del cofano di cui è stato svelato l' arcano in questo thread.

 

Ho tralasciato la serie B perchè comunque risalente alla metà degli anni '70 e in cui la Same iniziava a fare sentire la sua mano (colorazione carro e cofanatura di derivazione trevigliese...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere un'informazione, per i modelli che montanno i motori derivati dagli mwm esiste qualche dato riportato sul trattore o più specificatamente sul motore tipo targhette o sigle alfanumeriche che identifichino questa derivazione?

Lo chiedo perchè parlando con un meccanico delle mie parti che sta sistemando un lamborghini è un 4 rm due cilindri (dovrebbe essere un DL 30), ha l'innesto delle 4rm con una leva sulla sxche scorre avanti e indietro all'altezza della campana della frizione, ed ha il cofano rosso, il corpo macchina dovrebbe essere blu, il mezzo l'ho visto di sfuggita per un minuto, ma forse anche meno, quando parlando gli ho detto che i primi avevano il motore mwm mi ha subito detto che i lamborghini hanno sempre montato lamborghini, io ho lasciato correre perchè non sapevo come dimostrargli quello che dicevo, però so come voi che i primi lambo montavano quei motori, poi successivamente modificati dal mitico Ferruccio.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere un'informazione, per i modelli che montanno i motori derivati dagli mwm esiste qualche dato riportato sul trattore o più specificatamente sul motore tipo targhette o sigle alfanumeriche che identifichino questa derivazione?

Lo chiedo perchè parlando con un meccanico delle mie parti che sta sistemando un lamborghini è un 4 rm due cilindri (dovrebbe essere un DL 30), ha l'innesto delle 4rm con una leva sulla sxche scorre avanti e indietro all'altezza della campana della frizione, ed ha il cofano rosso, il corpo macchina dovrebbe essere blu, il mezzo l'ho visto di sfuggita per un minuto, ma forse anche meno, quando parlando gli ho detto che i primi avevano il motore mwm mi ha subito detto che i lamborghini hanno sempre montato lamborghini, io ho lasciato correre perchè non sapevo come dimostrargli quello che dicevo, però so come voi che i primi lambo montavano quei motori, poi successivamente modificati dal mitico Ferruccio.

I motori Lamborghini derivati da MWM sono riconoscibli prima di tutto perche hanno raffreddamento ad acqua poi oltre alla targhetta con i dati presentano scritte LAMBORGHINI in fusione .......................Il lamborghini che sta sistemando il meccanico delle tue parti non puo' essere un DL30 in quanto non è mai stato prodotto a 4 rm ............................ potrebbe essere un 1RDT con motore Lamborghini FL2 raffreddato ad aria e non piu' derivato Mwm.................se hai occasione fai una foto al trattore ed alla targhetta sul motore ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo. Ho acquistato un trattore cingolato Lamborghini 5 CTL del 1969 raffredato ad aria con motore fl3 con 39 cv, come quello di Giggione, solo che il mio è rosso e blu. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha da vendere una copia del libretto di uso e manutenzione. Mi basterebbero anche solo delle indicazioni tecniche per effettuare un buon tagliando. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo. Ho acquistato un trattore cingolato Lamborghini 5 CTL del 1969 raffredato ad aria con motore fl3 con 39 cv, come quello di Giggione, solo che il mio è rosso e blu. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha da vendere una copia del libretto di uso e manutenzione. Mi basterebbero anche solo delle indicazioni tecniche per effettuare un buon tagliando. grazie

 

Creato apposito argomento:

 

http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/manutenzioni-lamborghini-5-ctl-1612/

 

Continuiamo pure lì!

 

 

P.S. se ci potessi allietare con qualche foto del tuo Lambo faresti cosa gradita a molti :)

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo notato quell'astina ma non ne conoscevo la funzione. Ma questo filtro dell'olio interno non va cambiato? E poi c'è quello del gasolio. Ma sono ricambi che si trovano ancora? E per le frizioni e i freni quale olio devo usare? Ma, visto che uso il trattore in spiaggia, mi preoccupano i cingoli... Quali accorgimenti mi consigliate?

Grazie davvero e scusate la mole di domande!

Provo a inserire una foto che mi ritrae in azione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, parlando con un conoscente, mi è giunta alle orecchie l' esistenza di un fantomatico 95 cavalli 4 cilindri databile intorno al '69/'70 circa che ai tempi che furono lo vide in azione nel reggiano, precisamente intorno a Villa Bagno/Corticella/Rubiera.

Premetto che il tipo è affidabile quanto un Rolex cinese: tra vuoti di memoria (ha la sua età...) e castronerie varie bilanciate ad affermazioni verosimili, ho preso la notizia con molle, pinze e guanti.

 

Qualcuno ha avuto notizie di un modello così potente prodotto dal Ferruccio intorno a quegli anni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, il 485 nei documenti spesso era dichiarato con potenza SAE. Se non ricordo male, appunto, 94cv.

Stessa cosa per l'804.

 

Che si tratti, dunque, di queste macchine?

Diversamente, non ricordo alcun "495".

 

Certo è che esisteva il 904, ma se non ricordo male era postumo al periodo da Te menzionato, credo fosse di metà anni 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, parlando con un conoscente, mi è giunta alle orecchie l' esistenza di un fantomatico 95 cavalli 4 cilindri databile intorno al '69/'70 circa che ai tempi che furono lo vide in azione nel reggiano, precisamente intorno a Villa Bagno/Corticella/Rubiera.

Premetto che il tipo è affidabile quanto un Rolex cinese: tra vuoti di memoria (ha la sua età...) e castronerie varie bilanciate ad affermazioni verosimili, ho preso la notizia con molle, pinze e guanti.

 

Qualcuno ha avuto notizie di un modello così potente prodotto dal Ferruccio intorno a quegli anni ?

Qui nella mia zona c'è un quattro cilindri che ha la carreggiata di circa 170 cm e molto più lungo del mio 5 ctl col sollevatore di serie e rulli portanti, sembra quasi che sia il papà, però il proprietario mi ha detto che è un 60 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, il 485 nei documenti spesso era dichiarato con potenza SAE. Se non ricordo male, appunto, 94cv.

Stessa cosa per l'804.

 

Che si tratti, dunque, di queste macchine?

Diversamente, non ricordo alcun \"495\".

 

Certo è che esisteva il 904, ma se non ricordo male era postumo al periodo da Te menzionato, credo fosse di metà anni 70.

 

Infatti Filippo: io ho pensato subito al 904, ma lo ho escluso poichè il tizio mi ha straassicurato che la macchina era databile intorno al 1970...

A dire il vero, la cosa l' ho presa come una leggenda, sempre chè il tizio non abbia fatto una colossale confusione tra sigle, anni e quant' altro...

 

A proposito, oggi ho voluto provare la febbre al mio R350.

Al povero trattore abbiamo attacato una fresa sui 2,20 metri e di circa 7 quintali di peso, provandola su terreno riportato la scorsa primavera da livellare.

Ovviamente l' amico del terreno e altri conoscenti non credevano nemmeno che i 47 cavalli del Lambo riuscissero a tirarsi dietro la fresa...

 

Invece, nonostante cavalleria infima, peso, eccetera, i 3 cilindri hanno sopportato perfettamente la prova: pur se con qualche calo durante le gobbe più pronunciate, il motore ha retto egregiamente lo sforzo senza fumate eccessive e soprattutto senza calare più di tanto i giri.

Ciò gli è valso i complimenti di due fiatisti dei dintorni (che avevano scommesso in massimo due metri di avanzamento), di un meccanico per camion e del restante vicinato, i quali mai e poi ma avessero creduto in un impresa simile...

La macchina è stata provata a turno e le impressioni dei collaudatori sono state egregie ( è sempre bello sentire due fiatisti convinti che rimangono stupiti e lo ritengono superiore al 480 Fiat...) :asd::asd::asd:

 

Ecco qualche immagine:

 

i11623_28022009013.jpg

 

i11622_28022009012.jpg

 

i11621_28022009011.jpg

 

i11620_28022009010.jpg

 

E' un R350 con circa 6500 ore all' attivo risalente a gennaio 1970.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nella mia zona c'è un quattro cilindri che ha la carreggiata di circa 170 cm e molto più lungo del mio 5 ctl col sollevatore di serie e rulli portanti, sembra quasi che sia il papà, però il proprietario mi ha detto che è un 60 cv.

se il cingolato è a 4 cilindri potrebbe trattarsi di un 4CTL con dichiarati dalla casa 52 cavalli...........quelli dichiarati dal proprietario mi sembrano un po troppi...............se ti capita di vederlo prova a guardare se ha ancora la targhetta sul lato dx del motore.................li trovi anche i cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il 230, ho inserito un paio di foto in questo mio messaggio http://www.tractorum.it/forum/15065-post24.html

 

A vederlo sembra piuttosto sano, pare abbia anche i fanalini posteriori originali (praticamente introvabili) come pure le targhette, qualche dubbio sulla cassetta portattrezzi (mi sembra una portacartuccera da 7.62 :asd: ) e sull'alternatore che mi pare di scorgere dietro al faro anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho un amico possessore di questo Lamborghini che vorrebbe saperne di più. Hai qualche notizia in merito?

i12069_IMGP3866.JPG

si tratta del R230 in versione frutteto(vedi la F nella targhetta).........monta motore FL30 bicilindrico con 30 cv .............per quanto riguarda quella cassetta portattrezzi è montata in origine dalla casa nelle versioni F frutteto ed S stretto...........nella versione "normale", quella fotografata da Filippo, era ricavata in fusione all'interno del parafango.....................vedi foto di una versione DTS sul sito della casa

SAMEDEUTZ-FAHR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici appassionati di Lamborghini, vorrei sapere se avete mai sentito parlare di un modello siglato 226R.

Periodo anni 60, di più non so.

Approfitto anche per chiedere del modello 355, eventualmente che differenze aveva con il 360?

i Lamborghini R226 e R355 dovrebbero nascere entrambi nel 1967 .il primo derivato dal 1R con 26 cv........purtroppo non ho nessuna foto...........il R355 è semplicemente la versione in "bianco azzurro" del 7R a tre cilindri ............il R360 è completamente diverso dal R355

 

provo ad iserire una foto del R355 C:%5CDocuments%20and%20Settings%5CUser%5CDocumenti%5CTrattori%20LAMBORGHINI%5Ctrattori%20raffreddamento%20aria%5CR355%5CR355%20foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...