Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pre-Emergenza completo:
3.5 lt/ha zodiac dff + 0.5 lt/ha Stomp Aqua e problemi di infestanti comprese le foglie larghe non ne hai fino a trebbiatura.
Solo stomp acqua così basso? Qua non fa sulle dicotiledoni da seme tra l'altro su terreni leggeri non va un gran bene stomp e grano. Se semini presto da me si riempie di Veronica e Stellaria e fin che piove nascono fino a maggio poi partono sotto le graninacee estive e sporchi la paglia e grano umido.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CultivarSé ha scritto:

Solo stomp acqua così basso? Qua non fa sulle dicotiledoni da seme tra l'altro su terreni leggeri non va un gran bene stomp e grano. Se semini presto da me si riempie di Veronica e Stellaria e fin che piove nascono fino a maggio poi partono sotto le graninacee estive e sporchi la paglia e grano umido.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

associato allo zodiac quella dose va benissimo e fa tutto, prova pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Non me lo carica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Da pc scaricato e aperto.

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Solo stomp acqua così basso? Qua non fa sulle dicotiledoni da seme tra l'altro su terreni leggeri non va un gran bene stomp e grano. Se semini presto da me si riempie di Veronica e Stellaria e fin che piove nascono fino a maggio poi partono sotto le graninacee estive e sporchi la paglia e grano umido.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Su grano come azione ntigerminello c'è anche metribuzim ma poi va a finire che lo usi per tutto. Purtroppo se hai primavera piovosa , e sole e caldo l'erba riparte comunque. Anche da me diventa una corsa a mietere subito, falce alta e la paglia la sfalci due volte dopo. Visto fare un anno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 4/12/2020 Alle 23:06, CultivarSé ha scritto:

Una cosa sola, non facciamo gli errori del passato perchè col pre emergenza leggero, in passato, si favorirono i Gallium una volta l'aparine e adesso tutti gli altri. Informiamoco tutti bene perchè ogni singola azione sposta verso un'infestante o l'altra. Io hrazie ad anni passati a diserbi da mais, gestioni allegre, storica infestante ho serissimi problemi di camomilla, veroniche e stellarie, il resto non si nota ma un conto è fare grano che lo diserbi anche con ormonici e altro un'altro conto è fare colza che non la diserbi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

dunque Cultivar se hai problemi di camomilla e camomilla matta(antemis) gallio stellaria il diflufenicam prima di tutto, la camomilla specialmente la matta con i primaverili ti fa diventare matto anche te quindi o zodiac oppure avadex combi se hai del bromus che lo zodiac non te lo fa. hai citato il metribuzin, ottimo ti fa molto bene le crucifere ma non la camomilla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque Cultivar se hai problemi di camomilla e camomilla matta(antemis) gallio stellaria il diflufenicam prima di tutto, la camomilla specialmente la matta con i primaverili ti fa diventare matto anche te quindi o zodiac oppure avadex combi se hai del bromus che lo zodiac non te lo fa. hai citato il metribuzin, ottimo ti fa molto bene le crucifere ma non la camomilla
Sì ma essendo a nord, per il momento, non ho la camomilla matta, ho il full di tutte le altre con tantissima stellaria, veronica, viole tutte comprese le odorate che sembra un giardino di Parma. Graminacee poche poa annua, troviali e bè loietto è come dore portare i vasi a Samo... loietto e trofoglio biamco qua è endemico.
Ho provato il metrobuzin a dose alta perchè fa veronoche, stellaria, papaverima e frena tutte le primaverili specie ambrosia e acalifa e aiuta le graminacee così dette primaverili ma che già ad aprile infastidiscono. Come dice Bylli, in mietitura, con provaverr umide e fresche o leggermente calde, fai paglia e fieno contemporsneo se, giustamente come diceva, non corri entro primissimi di luglio a mietere tutto. Il mie intento è non usare veri post e prodotti come Gramstar e solfiniluree. Ormonici non so, spero testi pulito essendo seminato vicino favino e colza e trati misti. Col freddo si fanno danni. Spero di restare pulito, ho isato anche il clortoluron con rischio perchè testa tanto trsiduo da me, anni ga impediva la mascits della soia ma forse a bassa dose e dato presto, non dovrebbe durare fino a giugno inoltrato.... si vede subito, se parte l'amaranto sotto la stoppia è finito l'effetto. La speramza che faccia un agosto meteo normale da fare la pulizia delle stoppie sulle perenni ma un conto è nascere ad agosto o fine luglio, altro conto nascere fine maggio giugno. Su rotazione perenni ne ho poche solo artemisia e sorghetta. Non ho mai provato il metrobuzi a dosi fa soia su frumento, l'ibrodo devo dire regge bene ma fa difetto che è molto lento a coprite e sembra una piantina aperta con tanto spazio per questo ho fatto il pre ritardato essendo terretta non do doserbato subito. Ilnpwndimentalin comunque mi ha segnato poù che il resto amche su colza e anche ai vicini col posello e il rimgrano di triticale.per il momento puliti e crescita lenta con neve, colza ancora verde, grano no problem, favino bohhh è ancora appena visobile molto lento tre foglie quattro totali molto basso attaccato a terra non bruciato. Fa specie che a parte il diserbo, sia tutto molto verde. Diserbato spesso accavallato in capezzagna e lì si vede sultan e stomp o sulla colza le sbiancate di bismark ma non si può pensare qua do fare i post. Sono terreni chr si inerbiscono subito ed aprile è una guerra. Anni dove la camomilla soffocava orzo e avena. L'unica fortuna è quella che il loitto ruba poco e avena fatua c'è solo dopo die anni di monosuccessione.i grani sentono tantissimo della rotazione e dei sovesci, restano pulifi molto di più anche su terreni fertili e grassi.
Il mio vicino in monosuccessione, spesso, fa trinciare tutto, solo l'anno scorso ha fatto granella e paglia bella. Uno arriva a inventarso di tutto. Quest'anno anticipando molto concime ho paura di un certo effetto prato, con il meteo attuale è impossibile entrare fino forse a marzo.. per cui si inventano certe anticipazioni...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque Cultivar se hai problemi di camomilla e camomilla matta(antemis) gallio stellaria il diflufenicam prima di tutto, la camomilla specialmente la matta con i primaverili ti fa diventare matto anche te quindi o zodiac oppure avadex combi se hai del bromus che lo zodiac non te lo fa. hai citato il metribuzin, ottimo ti fa molto bene le crucifere ma non la camomilla
A questa miscela assai costosa ha solo un limitr, il limite siderale. Il prossimo passo è la Bomba J Zar, se si trovasse il Gallery, isoxaben poi non c'è più nulla. La mia miscela è stata una follia ma vediamo a giugno e luglio... quando si tira la riga. Adesso è un investimento ma a luglio siventa un costo da sottrarre, purtroppo l'agronomia da una lonea e non è detto che da una resa nel breve.
Non rodete se vo dico di aver visto orzi e frumenti con 8nfestante, riso selvatico, crodo... annamo bene. Devo dire che con certr piante la rotazione non funziona troppo perchè sono cambiate le infestanti che non si bruciano e non si fermano più neppure in inverno. Zone non diserbate con veronica o stellaria grandi quanto a maggio, in pratica un taglio d'erba per vacche, più bella dell'erba dei prati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Per mia esperienza si.
La mia conferma anche 30cm ma attenzione negli anni seguenti. Fa bene muovere la SeedBank ma occhio a n9n aggiungercene altra.
Curate bene i bordi dei campi e gli incolti.
Poi spesso fare prati o altre colture non cerealicole fa benone.
Certe graminacee c9me lollium otalicum e Poe, specie la annua, essendo originarie e dalla grande biodiversotà in Italia, sono quasi impossibili da controllare, conviverci è la rassegnata verità. Io ho persino trifoglio bianco spontaneo che è quaai se non resistente, molto invadente anvhe in terreni più fertili e calcitari. Molte specie si stanno adattando stile selezione naturale, accellerata dall'uomo e dai diserbi per cui è meglio cambiare spesso anche la tecnica e le coltivazioni e no... l'agronomia non è una antica balla.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Usate la tecnica della "falsa semina" fate germinare i semi con lavorazioni superficiali non abbiate paura di inerbire i campi tra una cultura e l'altra e vedrete che nel giro di qualche anno avrete una drastica riduzione delle erbe infestanti ed un aumento della sostanza organica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siam sempre li se fai la minima, la lotta alle infestanti sale di livello.
Anche il glifo autunnale non fa miracoli.
Certo aiuta.
Adesso il tizio torna a parlare di aratura profonda...
Occorre discare 2 volte.(parlo per chi fa mais) una in autunno e una in primavera.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Usate la tecnica della "falsa semina" fate germinare i semi con lavorazioni superficiali non abbiate paura di inerbire i campi tra una cultura e l'altra e vedrete che nel giro di qualche anno avrete una drastica riduzione delle erbe infestanti ed un aumento della sostanza organica.
Infatti per mia esperienza la minima funziona se fai cosi: passaggi multipli di coltivatore superficiale, fai nascere le infestanti e poi le uccidi. Se invece si vuol fare un unico passaggio prima della semina non funziona.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sta diventando resistente la malva, in sardo narbedda. Non è un problema del glifo in se è che per controllarla ci vogliono molti più litri dei 2 concessi perchè se per caso non la secchi sul grano con un ormonico , quando arrivi a novembre che devi preparare per la semina quella è come se fosse poliannuale e non la secchi se non con un ormonico appunto. Infatti quest'anno ho aggiunto mezzo litro di erbitox a ogni ettaro. So che c'è anche una miscela già pronta all'attuale costo di circa 12 euro al litro ( contro i 10 del glifo standard ) che si chiama kileo. Riguardo alla minima lavorazione penso che dipenda dalle erbe che ti ritrovi. Se per minima intendete 15 cm si può andare con diversi attrezzi e comunque l'erba che nasce ( sempre in base alle piogge e alle temperature ) è giovane e la secchi con successivi passaggi ma se devi fare un unico passaggio la vedo molto nera soprattuto senza diserbare su terreno umido e giornate sempre più corte e con tempo instabile. Altrimenti in un unico passaggio di estirpatore ma lo devi fare scendere bene bene e allora non so se la si può chiamare minima lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sta diventando resistente la malva, in sardo narbedda. Non è un problema del glifo in se è che per controllarla ci vogliono molti più litri dei 2 concessi perchè se per caso non la secchi sul grano con un ormonico , quando arrivi a novembre che devi preparare per la semina quella è come se fosse poliannuale e non la secchi se non con un ormonico appunto. Infatti quest'anno ho aggiunto mezzo litro di erbitox a ogni ettaro. So che c'è anche una miscela già pronta all'attuale costo di circa 12 euro al litro ( contro i 10 del glifo standard ) che si chiama kileo. Riguardo alla minima lavorazione penso che dipenda dalle erbe che ti ritrovi. Se per minima intendete 15 cm si può andare con diversi attrezzi e comunque l'erba che nasce ( sempre in base alle piogge e alle temperature ) è giovane e la secchi con successivi passaggi ma se devi fare un unico passaggio la vedo molto nera soprattuto senza diserbare su terreno umido e giornate sempre più corte e con tempo instabile. Altrimenti in un unico passaggio di estirpatore ma lo devi fare scendere bene bene e allora non so se la si può chiamare minima lavorazione.
Malva é naturalmente tollerante al gliphosate, basta arare ogni 2 anni a 30 cm e sparisce se uno perpetua la minima si impesta di malva.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Malva é naturalmente tollerante al gliphosate, basta arare ogni 2 anni a 30 cm e sparisce se uno perpetua la minima si impesta di malva.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Ma infatti il discorso minima lavorazione vale se sei nelle condizioni di poterla fare. Altrimenti i terreni vanno lavorati e per seccare certe infestanti devi per forza arare o lavorare in asciutta o comunque condizioni ottimali. Era solo per dire che se rispetti la quantità di glifo imposta dalla difesa integrata , con certe infestanti non c'è niente da fare con glifo e basta. Non capisco però perchè , se praticamente in tutti i disciplinari delle varie regioni che ho visto, c'è questa famigerata quantità di glifo max annua , non viene riportata anche in etichetta oppure si cerca di fare una scelta più intelligente e si dà un quantitativo per azienda ( un pò come il gasolio ) per cui sei obbligato a variare le modalità di coltivazione in certi campi per avere un certo margine di utilizzo in altri. Io vado a 2,5 litri ad ettaro e dove avevo malva ( perchè nella coltura precedente non ho diserbato o era pascolo ) e cocomero asinino ho aggiunto erbitox e so che in quei campi non devo usare sul grano 2,4D. Purtroppo su terreni che non sono riuscito a lavorare il diserbo era l'unica soluzione perchè quelle erbe altrimenti non le secchi e di arare campi con più di 400 mm di pioggia non mela sentivo proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti il discorso minima lavorazione vale se sei nelle condizioni di poterla fare. Altrimenti i terreni vanno lavorati e per seccare certe infestanti devi per forza arare o lavorare in asciutta o comunque condizioni ottimali. Era solo per dire che se rispetti la quantità di glifo imposta dalla difesa integrata , con certe infestanti non c'è niente da fare con glifo e basta. Non capisco però perchè , se praticamente in tutti i disciplinari delle varie regioni che ho visto, c'è questa famigerata quantità di glifo max annua , non viene riportata anche in etichetta oppure si cerca di fare una scelta più intelligente e si dà un quantitativo per azienda ( un pò come il gasolio ) per cui sei obbligato a variare le modalità di coltivazione in certi campi per avere un certo margine di utilizzo in altri. Io vado a 2,5 litri ad ettaro e dove avevo malva ( perchè nella coltura precedente non ho diserbato o era pascolo ) e cocomero asinino ho aggiunto erbitox e so che in quei campi non devo usare sul grano 2,4D. Purtroppo su terreni che non sono riuscito a lavorare il diserbo era l'unica soluzione perchè quelle erbe altrimenti non le secchi e di arare campi con più di 400 mm di pioggia non mela sentivo proprio. 
Vale dove c'è erosione o dove non c'è so e ss. La tradizione millenaria di noi poveri latini o europei, se fosse messa in pratica, forse, alleggerirebbe i problemi.
Sovesci, cover e miscugli quando si compera il seme, costano assai... mai possibile? Nel mondo non è così ed è pratica normale ma la politica assirda l'ha resa una tecnica antieconomica.
Animaletti n9n ce ne sono più.... fanghi e il resto sono gestiti da criminali... ditemi come arriva so!
Ultimi studi recentissimi, docono che il suolo non è un gran sercatoio di CO2, il tourn over è troppo veloce... vorrei dire.... bella scoperta.. il clima meteo fa da motore all'ossodazione e non sono solo le tecniche e gli apporti.
Nessuna tecnica è migloore di un'altra, è solo un tentativo di paraya ma deve essere fatta bene e senza leggende.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Vale dove c'è erosione o dove non c'è so e ss. La tradizione millenaria di noi poveri latini o europei, se fosse messa in pratica, forse, alleggerirebbe i problemi.
Sovesci, cover e miscugli quando si compera il seme, costano assai... mai possibile? Nel mondo non è così ed è pratica normale ma la politica assirda l'ha resa una tecnica antieconomica.
Animaletti n9n ce ne sono più.... fanghi e il resto sono gestiti da criminali... ditemi come arriva so!
Ultimi studi recentissimi, docono che il suolo non è un gran sercatoio di CO2, il tourn over è troppo veloce... vorrei dire.... bella scoperta.. il clima meteo fa da motore all'ossodazione e non sono solo le tecniche e gli apporti.
Nessuna tecnica è migloore di un'altra, è solo un tentativo di paraya ma deve essere fatta bene e senza leggende.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Per fare so potresti lasciare inerbire o cover e poi trincia e aratro o ripper se sei in tempo utile. Però torniamo a bomba. Devi vedere cosa ti lascia fare il socio di maggioranza. Invece quando ti mettono delle norme e obblighi vari , inevitabilmente le cose non sempre vanno come devono andare. Anche i fanghi hanno delle incognite non da poco. Non puoi sapere cosa chi riceve i fanghi va a "smaltire" nei tuoi terreni ma se qualcosa va storto sei tu che finisce gambe all'aria.  Allo stato attuale l'unica maniera è cercare di divincolarsi nella normativa e dove hai resistenze cambiare tecnica di lavorazione .

Link al commento
Condividi su altri siti



Per fare so potresti lasciare inerbire o cover e poi trincia e aratro o ripper se sei in tempo utile. Però torniamo a bomba. Devi vedere cosa ti lascia fare il socio di maggioranza. Invece quando ti mettono delle norme e obblighi vari , inevitabilmente le cose non sempre vanno come devono andare. Anche i fanghi hanno delle incognite non da poco. Non puoi sapere cosa chi riceve i fanghi va a "smaltire" nei tuoi terreni ma se qualcosa va storto sei tu che finisce gambe all'aria.  Allo stato attuale l'unica maniera è cercare di divincolarsi nella normativa e dove hai resistenze cambiare tecnica di lavorazione .


Sì indubbio anzi notevole. Nella gestione delle resistenze tutto fa brodo anche lo sfalsamento trmporsle e il tipo di coltura. Il socio di maggioranza è il socio di maggioranza, nulla fa fare. Provato anni a seminare alla axxx a spandono, nel fango ... ebbene... anche meglio di chi seminava sotto il fango. Riso idem, anni che è stato meglio in acqua, anni che era meglio in asciutta per iso dei pre emergenza.
Esteso la falsa semina anche si grano... risultati nolto collaboratovi, non eccezzionali ma utili stroglistore se lo trovo lo isavo anche nel mais ma appunto, meteo docet.
Fatto sta che molte infestanti di sostituzione e ruderali sono molto molto rompo c... pur non essendo resistenti.
Il peggio sono i selvatici, colture inselvatichite e o incrociate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...