Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da me nei campi di chi fa solo sodo da decenni  l'erba che sta diventando resistente è la malva. Il loietto purtroppo è resistente  nei carciofeti. Neanche la zappa riesce a controllarlo.
La malva resiste di suo la togli con gli ormonici perché la radice non crepa, é tradizionale ovunque nell'ovest.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La malva resiste di suo la togli con gli ormonici perché la radice non crepa, é tradizionale ovunque nell'ovest.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Lasciano andare il fiore di malva perché è bello e si trovano 20 o 50 semi per capsula.... ma almeno la malva é bela e buona... la seminano anche....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora e’ ufficiale, ho avena resistente a tutti gli erbicidi di post emergenza del grano. Per fortuna il problema e’ limitato a circa 2000 metri quadri.
Negli anni scorsi avevo notato resistenza all axial e al traxos, quindi quest anno volevo usare l atlantis, che non e’ mai stato utilizzato su questo terreno. Mi hanno dato pacifica xpert a dose piena, e ora l avena sta spigando quindi direi che non gli ha fatto niente.
Per fortuna ancora e’ sensibile al glifosate: lo scorso anno ho seminato i girasoli sulla crosta e l avena era gia nata, ma si e’ seccata completamente con 4 litri di glifo insieme al pre emergenza.
Se ci facessi due anni consecutivi di primaverili con false semine durante l inverno potrei debellare il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai avena als resistente, potresti provare con avadex in preemergenza x i prossimi anni....lo so è scomodo diserbare alla semina ma x ora è l'unico sistema efficace x le graminacee....x il papavero resistente da quest'anno c'è  un nuovo principio attivo della dow che dovrebbe risolvere (zipar nome commerciale)...io l'ho provato su 5 ettari ..vediamo se funziona ma a detta dei tecnici è un prodotto molto valido

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora e’ ufficiale, ho avena resistente a tutti gli erbicidi di post emergenza del grano. Per fortuna il problema e’ limitato a circa 2000 metri quadri.
Negli anni scorsi avevo notato resistenza all axial e al traxos, quindi quest anno volevo usare l atlantis, che non e’ mai stato utilizzato su questo terreno. Mi hanno dato pacifica xpert a dose piena, e ora l avena sta spigando quindi direi che non gli ha fatto niente.
Per fortuna ancora e’ sensibile al glifosate: lo scorso anno ho seminato i girasoli sulla crosta e l avena era gia nata, ma si e’ seccata completamente con 4 litri di glifo insieme al pre emergenza.
Se ci facessi due anni consecutivi di primaverili con false semine durante l inverno potrei debellare il problema? Grazie
Direi proprio di sí é cosí che si fa, se poi in autunnale metti pisello o favino e qualche annetto a colza sei a posto l'avena o le graminacee invernali diventano rare se non proprio negli angoli. Arando magari ogni 3 o 5 anni. Purtroppo ogni tecnica spinge ad una certa selezione ma si alternano 9 convivono le tecniche le infestanti restano sotto il limite dei danni... anche i diserbi vanno alternati compresi i pre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ.....non ha funzionato avadex?..........ma il terreno era un pò grosso?....l'hai rullato il grano prima di dare il diserbo?

E’ no, non ha contenuto tutto. Non ho fatto in tempo a rullare ma il terreno era bello fino.
Cultivar, che vantaggio divrebbe avere fare pisello o favino come invernale anziche grano sulle nascite di avena? Per i diserbi diversi che si usano? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ no, non ha contenuto tutto. Non ho fatto in tempo a rullare ma il terreno era bello fino.
Cultivar, che vantaggio divrebbe avere fare pisello o favino come invernale anziche grano sulle nascite di avena? Per i diserbi diversi che si usano? Grazie
Bé sí puoi usare altorex che la controlla anche alle prime nadcite, i graminicidi tutti e la sarchiatura. Se fai favw, favino, soia puoi sarchiare. Pisello é un pó piú fitto. Ma volendo una prato volante ossia a breve durata tipo trifogli o medica che tanto tagli tutto o soffoca anche lavena che é ottima foraggera. Avena adesso fa meno paura rispetto a soli 10 anni fa, Adavex lo puoi usare anche su altre colture. Adavex lo usi anche in pre ritardarta l'importante é che il terreno e fine e omogeneo, livellatonil piú possibile e o rullato o compattato da una bella pioggia. Nulla vieta di aspettare a diserbare anche sugli argilloni, con le terrette non puoi fa altro che aspettare ma da me il pre fatto subito fa danni sui cereali a paglia anche un pó sul mais. L'importante é dadicarsi ad un buon affinamento e una buona semina, il diserbo é proprio da lasciare in ultimo sui grani. Diversamente da mais,sorgo o legumi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Interessante la tua testimonianza, riponevo molta fiducia nell’avadex

Be’ comunque se non avessi usato l avadex sarebbe stato molto peggio. Diciamo che ha ridotto l’infestazione del 90%, poi che un 10% nasca comunque ci puo stare, nessun pre emergena blocca il 100%. Nonostante questo avevo deciso di fare comunque il post emergenza per cercare di debellare l’infestazione, ma purtroppo non ha funzionato.

Ad onor del vero, devo riportare anche che dopo aver usato per due stagioni algor platin in post precoce, nei miei campi il loietto non esiste piu, mentre prima era la graminacea prevalente.

Speriamo che con l’avadex riusciro nei prossimi anni a sbarazzarmi anche dell’avena.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Be’ comunque se non avessi usato l avadex sarebbe stato molto peggio. Diciamo che ha ridotto l’infestazione del 90%, poi che un 10% nasca comunque ci puo stare, nessun pre emergena blocca il 100%. Nonostante questo avevo deciso di fare comunque il post emergenza per cercare di debellare l’infestazione, ma purtroppo non ha funzionato.

Ad onor del vero, devo riportare anche che dopo aver usato per due stagioni algor platin in post precoce, nei miei campi il loietto non esiste piu, mentre prima era la graminacea prevalente.

Speriamo che con l’avadex riusciro nei prossimi anni a sbarazzarmi anche dell’avena.

Sti caxxxx stiamo parlando di piante scalari per cui credo che abbia fatto un gan lavoro Adavex, su loietto non resta molto, la bomba cadeau e adavex co lo zodiac dicuran. Manca solo lo isoxabenz ex gallery per le dico e sei a posto. Io ci vivo col loietto endemico e non vedo neppure piú troppa avena fatua.

Su terreni magri compete meno il loietto e col secco ancora meno é piú favirito il grano. La lotta al loietto fa solo il bene del loietto.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...
Intanto iniziamo a fare pre-emergenza sui cereali  autunno vernini fino a quando quelle molecole ci sono.
Una cosa sola, non facciamo gli errori del passato perchè col pre emergenza leggero, in passato, si favorirono i Gallium una volta l'aparine e adesso tutti gli altri. Informiamoco tutti bene perchè ogni singola azione sposta verso un'infestante o l'altra. Io hrazie ad anni passati a diserbi da mais, gestioni allegre, storica infestante ho serissimi problemi di camomilla, veroniche e stellarie, il resto non si nota ma un conto è fare grano che lo diserbi anche con ormonici e altro un'altro conto è fare colza che non la diserbi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...