Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

3 ore fa, explo.4 ha scritto:

Se hai graminacee vai di agil o stratos ultra o fusilade, se hai dicotiledoni vai di challenge massimo 300/ 500 ml per ettaro perché pizzica parecchio + l
Lentagran 500 gr per ettaro + fertiactyl gz 2 litri per ettaro, eventualmente lo ripeti dopo 15/20 giorni

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Non so . Io il challenge non lo userei in post emergenza neanche a quella dose.  Da me asolutamente no anche perchè in genere fa caldo e il danno diventa rilevante. Da me però. Non so dove lavora MikeGi e soprattutto che estensione ha. Io ad esempio ho 50 are e in un campo ho del favino nato da seme sporco e me lo giro a zappa in un paio di ore. 

1 ora fa, Mike Gi ha scritto:

Grazie 

lunedì vedo se ha questi prodotti 

L'unica perplessità è per il lentagran perché ho letto in questa discussione che alcuni si sono trovati male dicendo che costa molto e che non hanno visto tanta differenza

Mentre il fusilade lo conosco l'ho usato in passato 

Il lentagram funziona su molte erbe e comunque le danneggia. Io lo ho usato e ha funzionato però indossa la maschera e svuota il contenuto della bustina dentro la botte oppure in un secchio a parte perchè quell'involucro idrosolubile mi ha intasato i fitri due volte e quindi non mi frega più. La dose massima è 2 kg/ha e a seconda delle infestanti e del loro stadio puoi farlo in due volte. Non mi ricordo se è sistemico o di contatto però se lo usi l'erba deve essere bella in forma. Se è piccola ( stiamo parlando di foglie larghe eh ) puoi andare a dose bassa e poi se il cece riesce a sovrastarla è fatta perchè la foglia produce una specie di acido che sotto blocca tutto. Io lo ho usato con un campo infestato di cocomero asinino però era propriio piccolo e ho pulito tutto. Ma che infestanti hai ? Foglie larghe o foglia stretta ?

Modificato da superbilly1973
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ha piovuto tutta la settimana e sono riuscito ad andare solo oggi in campagna cmq questo è il campo più sporco che dite ? Con l'agil non credo di fare un gran che ... Penso che il challenge sarebbe meglio... giusto? Consigli?

 

IMG20210426103636.jpg

IMG20210426103714~2.jpg

IMG20210426103727.jpg

Modificato da Mike Gi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha piovuto tutta la settimana e sono riuscito ad andare solo oggi in campagna cmq questo è il campo più sporco che dite ? Con l'agil non credo di fare un gran che ... Penso che il challenge sarebbe meglio... giusto? Consigli?
 
IMG20210426103636.thumb.jpg.baace15353c5de8e1448bbfeb4b5c2b9.jpg
1845480687_IMG202104261037142.thumb.jpg.368ba543a05f82a08d77c65385dd89a6.jpg
IMG20210426103727.thumb.jpg.4ef54f0b67de8882aebeaacc4ce508d1.jpg
Lo stoppione è troppo grosso, difficilmente lo fai, bruceresti prima il cece

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Li secondo me la cosa migliore è lasciarlo uscire tutto,fare un totale bello carico e poi arare,mai vista un infestazione simile,io lo ho in alcuni campi nuovi ma sto cercando di tenerlo controllato perché è bastardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Li secondo me la cosa migliore è lasciarlo uscire tutto,fare un totale bello carico e poi arare,mai vista un infestazione simile,io lo ho in alcuni campi nuovi ma sto cercando di tenerlo controllato perché è bastardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho capito cosa intendi per "fare un totale bello carico" 

Possibili soluzioni? Per riuscire a raccogliere e non metterlo sotto... perché l'altro campo è molto più pulito appena possibile posto le foto anche dell'altro, questo è l'apprezzamento più piccolo 1.5 ha ( menomale)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mike Gi ha scritto:

Non ho capito cosa intendi per "fare un totale bello carico" 

Possibili soluzioni? Per riuscire a raccogliere e non metterlo sotto... perché l'altro campo è molto più pulito appena possibile posto le foto anche dell'altro, questo è l'apprezzamento più piccolo 1.5 ha ( menomale)

Lentagran 45 wp lo controlla solo parzialmente da etichetta. Come lo hai seminato? Se lo avessi seminato con seminatrice di precisione potevi tentare una sarchiata. Il punto è cosa vai a mietere a luglio con tutta quell'erba lì? Perchè se tanto ceci non ne raccogli, tanto vale distruggere l'infestante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi per "fare un totale bello carico" 
Possibili soluzioni? Per riuscire a raccogliere e non metterlo sotto... perché l'altro campo è molto più pulito appena possibile posto le foto anche dell'altro, questo è l'apprezzamento più piccolo 1.5 ha ( menomale)

Che nn raccoglierai niente purtroppo e con un diserbo selettivo ci fai poco secondo me,un mio vicino aveva provato ma i ceci avevano preso una bella bastonata e nn ha raccolto niente.
Quando si sa che c’è quel infestante o si mette erba oppure si fa sfogare e quando è uscita tutta la si brucia col diserbo totale a dose massima e per sicurezza fai anche un aratura,almeno questo è quello che ho visto fare nella mia zona.
Comunque dubito che trebbierai qualcosa perche quella bastarda si allarga e rimane verde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai an

3 ore fa, giuseppefal ha scritto:

Arriva a raccolta e poi fai clopiralid, così per un po' di anni te lo togli di torno. Soluzione secondo me migliore.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

se aspetta che il cece arriva a maturazione lo stoppione è bello e sfiorito, con un po' di vento impesta anche i campi intorno, esperienza personale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Lentagran 45 wp lo controlla solo parzialmente da etichetta. Come lo hai seminato? Se lo avessi seminato con seminatrice di precisione potevi tentare una sarchiata. Il punto è cosa vai a mietere a luglio con tutta quell'erba lì? Perchè se tanto ceci non ne raccogli, tanto vale distruggere l'infestante

chi conosce bene il lentagram, mi puo dire quanto tempo ci mette perche si possa vedere l efficacia?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, siclar ha scritto:

chi conosce bene il lentagram, mi puo dire quanto tempo ci mette perche si possa vedere l efficacia?

Bruciare lo inizia a bruciare subito tipo un paio di giorni ma dovresti andare a 2 kg ad ettaro e comunque lo controlla solo parzialmente. Leggi bene etichetta

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruciare lo inizia a bruciare subito tipo un paio di giorni ma dovresti andare a 2 kg ad ettaro e comunque lo controlla solo parzialmente. Leggi bene etichetta
Su stoppuone si tenta il Lentagran wg ma confermo la dannata busta idrosolubile... che è meglio tagliare con le forbici come una normale busta,il costo sempre alto e l'uso, da isare col caldo umido. Il lentagran ha doversi effetti simil ormon8ci, è vwloce al variare del clima caldo e delle erbe giovan8 ma sullo atoppione ti salvi se fai il totale ossia glifosate, clorpiralid e 2,4D quanfo il cece è ormai in via di maturazione. Lo stoppione è una dannazione che resta e si diffonde per anni ed è una pianta grande che da fastidio in trebbiatura.
Una domanda sui pre a chi li ha fatti.
Nella mia zona consigliano il dual s a 1 litro e l'uso del metribuzin insieme a Challenge e immancabile stomp, insieme a 600 ml di altorex voi l'avete usata come miscela? So di miscele Monster con adavex e simili da usare in casi strani ma non ho provato.
Miscela simile a quella che ho usato sul favino ma il cece non so se ha la forza del favino e sicuramente è più tardivo in maturazine arrivando da me,a fine luglio e oltre quindo beccando tutte le peggiori infestanti estive. Volevo provare nel 2021-22 un pò di ceci ma il diserbo e l'epoca di semina mi lascia perplesso sulle infestanti su terreni medio impasto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Su stoppuone si tenta il Lentagran wg ma confermo la dannata busta idrosolubile... che è meglio tagliare con le forbici come una normale busta,il costo sempre alto e l'uso, da isare col caldo umido. Il lentagran ha doversi effetti simil ormon8ci, è vwloce al variare del clima caldo e delle erbe giovan8 ma sullo atoppione ti salvi se fai il totale ossia glifosate, clorpiralid e 2,4D quanfo il cece è ormai in via di maturazione. Lo stoppione è una dannazione che resta e si diffonde per anni ed è una pianta grande che da fastidio in trebbiatura.
Una domanda sui pre a chi li ha fatti.
Nella mia zona consigliano il dual s a 1 litro e l'uso del metribuzin insieme a Challenge e immancabile stomp, insieme a 600 ml di altorex voi l'avete usata come miscela? So di miscele Monster con adavex e simili da usare in casi strani ma non ho provato.
Miscela simile a quella che ho usato sul favino ma il cece non so se ha la forza del favino e sicuramente è più tardivo in maturazine arrivando da me,a fine luglio e oltre quindo beccando tutte le peggiori infestanti estive. Volevo provare nel 2021-22 un pò di ceci ma il diserbo e l'epoca di semina mi lascia perplesso sulle infestanti su terreni medio impasto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

La miscela più pesante ( anche economicamente ) che io abbia usato è stata metribuzim + pendimentalin + challenge. Quest'anno per caso ( mi sembrava di avere challenge ed invece lo avevo finito e dovevo diserbare perchè avevo i ceci in emergenza ) ho fatto solo metribuzim + pendimentalin. Mai usato altorex su cece. Su favino si in post emergenza però. Il dual ( gold ) in pre emergenza non è registrato su cece ma le colture su cui è registrato mi sembrano un tantino diverse dal cece. Solo il fagiolino potrebbe avere qualche attineza.  Ma per foglia stretta basta un graminicida in post emergenza. Il cece lo puoi seminare tardi e in genere io lo metto sotto bene. Se piove  e fa fresco non ci sono problemi però possono esserci complicanze se metti cecce su terreno umido e sopra ti ritrovi sole a 20°C a febbraio o marzo che è come se fosse estate. Seme umido sotto che si gonfia e sopra secco bruciato dal caldo. Proprio diviso a metà. In un terreno ho avuto emergenza con perdite di circa 20-30 % dove passava la ruota del trattore e lo strato di terra era inferiore. In teoria tu non dovresti avere questo problema però....Quindi sotto bene anche 6-7 cm . Esce esce su terreni medio impasto. Su terreno argilloso da me non si mette perchè poi ci vuole la pentola a pressione per cuocerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

La miscela più pesante ( anche economicamente ) che io abbia usato è stata metribuzim + pendimentalin + challenge. Quest'anno per caso ( mi sembrava di avere challenge ed invece lo avevo finito e dovevo diserbare perchè avevo i ceci in emergenza ) ho fatto solo metribuzim + pendimentalin. Mai usato altorex su cece. Su favino si in post emergenza però. Il dual ( gold ) in pre emergenza non è registrato su cece ma le colture su cui è registrato mi sembrano un tantino diverse dal cece. Solo il fagiolino potrebbe avere qualche attineza.  Ma per foglia stretta basta un graminicida in post emergenza. Il cece lo puoi seminare tardi e in genere io lo metto sotto bene. Se piove  e fa fresco non ci sono problemi però possono esserci complicanze se metti cecce su terreno umido e sopra ti ritrovi sole a 20°C a febbraio o marzo che è come se fosse estate. Seme umido sotto che si gonfia e sopra secco bruciato dal caldo. Proprio diviso a metà. In un terreno ho avuto emergenza con perdite di circa 20-30 % dove passava la ruota del trattore e lo strato di terra era inferiore. In teoria tu non dovresti avere questo problema però....Quindi sotto bene anche 6-7 cm . Esce esce su terreni medio impasto. Su terreno argilloso da me non si mette perchè poi ci vuole la pentola a pressione per cuocerlo.

Su favino ho fatto pulizia, sicuramente il borsellino piange tanto quanto fere riso e soia ma almeno ti risparmi gli altri due post, su favino solo 1 diserbo e sto aspettando di fare fungh. - nani-inset., sta fiorendo stabilmente adesso come era nelle previsioni, finalmente si è satbilizzato e tenta di piovere poco ma più pisciatine, confermo pisciatine da 10-30mm non pioggie stile 2020 delle mezze alluvioni per volta.

Chiedevo perchè un mio dirimpettaio fa quelle miscele monster ma gli resta il problema dell'ambrosia.

Come zona è meno vocata rispetto al vicino OltrePo ma non essendoci troppo calcare attivo anzi essendo bassi di calcio i ceci sono molto meglio anzi in cottura sono al pari dei ceci Messicani. I ceci dell'OltrePo e dell'Alessandrino sono molto meglio, cuociono prima sono molli e uniformi e sono più cremosi, si comportano come l'uva, in 70km senti il Terroir cosa che sembrerebbe da pazzi.

Il mio problema sono le infestanti composite-asteracee, quest'anno sono tutte le margherite, coryza, fanfara eccc... perchè il glifosate in pratica le ha selezionate nelle minime, nelle semine dirette e nelle false semine tenute a diserbo totale. Cece e Ambrosia è anche peggio della Soia e Ambrosia però ha il problema che il cece ha ciclo più lungo di pisello e favino e matura praticamente nel pieno del ciclo dell'Ambrosia quindi difficile sfuggire. Tutto in previsione di una terza coltura che non sia la classica coltura da zootecnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripuntatura estiva a 30 cm

Passaggio di carrier a fine settembre

Gliphosate a novembre

Fine febbraio 200 kg/ha 18/46

Erpice a denti fissi + erpice howard

Semina a 4 cm x 45 1 marzo.

Pre-Emergenza: 1.2 stomp + 0.5 dual gold + 0.7 challanger

IMG_20210425_095108.jpg

IMG_20210425_095111.jpg

IMG_20210425_095135.jpg

IMG_20210425_095852.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luchino ha scritto:

Il mio diserbo in pre emergenza non ha funzionato dato che ha fatto soltanto 2 millimetri nei primi 15 giorni.

Vado di lentagram 1kg ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Dipende dall'erba. Se è piccola piccola pui fare 1 kg ora e vedi come lavora. Poi se il cece cresce ricopre tutto e fa seccare le nuove emergenze

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Luchino ha scritto:

Il diserbo lo frena molto al cece ? Rischio a dare più di 1 kg?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Purtroppo questo non  lo posso sapere perchè non sono mai andato oltre come dosaggio. Nelle due occasioni che lo ho usato sono stato "fortunato" e mi è bastato un unico intervento a quel dosaggio e ho fatto una bella pulizia. Il dosaggio è funzione dello stato dell'infestante. Nel senso che se hai erba allo stato iniziale la secchi anche con meno di 1 kg per ettaro. L'etichetta non fa riferimento allo stadio della coltura ma va da sè che è meglio farlo quanto prima. Non lo farei mai in fioritura. Io lo ho usato su pisello e cece e non ho visto effetti collaterali sulla coltura. Però sempre a 1 kg/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, superbilly1973 ha scritto:

Purtroppo questo non  lo posso sapere perchè non sono mai andato oltre come dosaggio. Nelle due occasioni che lo ho usato sono stato "fortunato" e mi è bastato un unico intervento a quel dosaggio e ho fatto una bella pulizia. Il dosaggio è funzione dello stato dell'infestante. Nel senso che se hai erba allo stato iniziale la secchi anche con meno di 1 kg per ettaro. L'etichetta non fa riferimento allo stadio della coltura ma va da sè che è meglio farlo quanto prima. Non lo farei mai in fioritura. Io lo ho usato su pisello e cece e non ho visto effetti collaterali sulla coltura. Però sempre a 1 kg/ha. Anzi ti dirò che qando lo feci su pisello le infestanti erano già grandette per cui le bruciacchiai un bel pò ma non si seccarono del tutto. Però la coltura ne giovò e a mietitura , siccità a parte, erba verde non ne avevo perchè la falce la tenevo sopra. Quindi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho visto una 40ina di piante che stanno iniziando a fare gialle (vedete foto) 

Cos'è? Rabbia? Come la blocco ? Pensavo ( se è rabbia del cece ) a ossicloruro di rame al 35% quello al 50% non c'è disponibilità immediata dosaggio 300gr\ha 

IMG20210503112025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mike Gi ha scritto:

Ragazzi ho visto una 40ina di piante che stanno iniziando a fare gialle (vedete foto) 

Cos'è? Rabbia? Come la blocco ? Pensavo ( se è rabbia del cece ) a ossicloruro di rame al 35% quello al 50% non c'è disponibilità immediata dosaggio 300gr\ha 

IMG20210503112025.jpg

Se vuoi arrivare all'ossicloruro al 50% basta metterne circa 45 gr in più  , di quello al 35% , cioè gr 345 / ha .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2021 Alle 23:28, Mike Gi ha scritto:

Ma se al posto del rame tratto la rabbia con ortiva della sygenta? Che ne dite? ho sentito che è più efficace del rame 

Si è più efficace ma costa un botto solo perchè è registrato sulle orticole, alla fine è una strobirulina normalmente registrata su grano con altri nomi commerciali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...