Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Se in pre-semina non hai dato 18 46, 150 kg di nitrato puoi darli.

No mai dato concime ai ceci in semina anche se sinceramente un pò di NPK lo avrei dato. Il tipo mi diceva che l'azoto ha degli effetti collaterali sul prodotto finale. Mi ha detto che....diciamo che favorisce flatulenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Seminati il 3 aprile.. sembrana buona la nascita.. come concimo ? Ho dato 2 qli ad ettaro di 18.46 in preseminabaf29d8844dcc1d5600cbd9ea60a8e62.jpg4f695f4edc55780a38e8b3828a561225.jpgdd08993326a2c2542098f7953ffd7ae7.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Assolutamente niente sono belli così come sono eventualmente dopo sempre che serva qualcosa ma pochissimo se proprio ci sono sempre stati grani o piante che mangiavano ma adesso devono crescere e sono belli fin troppo fitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

primo anno di esperienza coi ceci.. 150kg/ha una fila si e una no, varietà argentina molto facile da seminare anche con la seminatrice meccanica

saranno (Bio):2funny: in quanto per problemi di lavoro non ho fatto in tempo a dare il pre-emergenza:nutkick:

al massimo un passaggio con erpice strigliatore in modo da levare qualche infestante

6E272N.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei seminati a fine gennaio

 

6E2arc.th.jpg 6E2OMY.th.jpg 6E2ymr.th.jpg 6E20X1.th.jpg

 

quelli invece seminati a fine marzo inizi di aprile non hanno avuto una gran emergenza.

Bellissimi! Ma hai la guida automatica o vai dritto come un fuso per natura?
Link al commento
Condividi su altri siti

1.5 most + 0.5 challanger, volevo anche sarchiarli ma non ho avuto tempo.

 

Il challenge dà in etichetta 2,5-3 l/ha. Come mai metti una dose così bassa? Comunque sono bellissimi. Mi sto conincendo sempre di più che serve una seminatrice di precisione e poi si sarchiano se non si vuole diserbare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un consiglio a voi più esperti. Sapete se il corum della basf può essere usato sui ceci, non è registrato lo so, ma dopo aver usato una dose di altorex di 0,5 l mi ritrovo il campo ancora sporco di erbacce.

Link al commento
Condividi su altri siti

seme conciato?

 

Non conciato

 

Bellissimi! Ma hai la guida automatica o vai dritto come un fuso per natura?

 

Mio operaio va dritto, se avevo seminato io era tipo anguilla come dice giustamente greendeere.

 

Il challenge dà in etichetta 2,5-3 l/ha. Come mai metti una dose così bassa? Comunque sono bellissimi. Mi sto conincendo sempre di più che serve una seminatrice di precisione e poi si sarchiano se non si vuole diserbare.

 

In associazione con il Pendimetanil la dose va calata altrimenti fermi i ceci soprattutto su terreni leggeri.

 

Sti gran cavoli DJ, veramente splendidi. Seminati a 45 ?

Che varietà è ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

5 x 45

 

Grazie a tutti per i complimenti! Troppo buoni! Purtroppo non li ho tutti così, soprattutto gli ultimi seminati a fine marzo primi di aprile terreno era umido e poi c'ha fatto 70 mm sopra un po sono marciti.

 

Comunque c'è gente qui che ha seminato fino all'altro ieri su terra secca, ora ha fatto 20-30 mm a seconda delle zone, nascerenno bene e tutti, voglio vedere la produzione che faranno i ceci nati il 10-15 maggio.

 

Io sono rimango dell'idea che in Toscana andrebbero seminati entro fine febbraio se si vuole puntare a produzioni serie (parlo sopra i 20 q.li/ha), seminarli più tardi puoi fare anche produzioni alte ma solo se tempo te li accompagna altrimenti se fa secco come lo scorso anno trebbi poco più di quello che semini soprattutto in terreni non troppo pesanti.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

https://thumb.ibb.co/hCjuM7/P80502_085437.jpg[/img] P80502_085430.jpg P80502_085624.jpg"]http://P80502_085437.jpg P80502_085430.jpg P80502_085624.jpg

 

Semina 27-28 Marzo 130kg Sultano...Diserbo pre Challenge+Sharpen.

Sta virando da verde chiaro a scuro,é abbastanza pulito ma dopo le piogge farò il lentagran.

C'é qualche macchia di convolvolo che sto affrontando "alla vecchia maniera" xché il n'é pre n'é post hanno efficacia.

Speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33825[/ATTACH][ATTACH]33826[/ATTACH][ATTACH]33827[/ATTACH][ATTACH]33828[/ATTACH]

 

Strana strozzatura del fusto senza imbrunimenti per questo sto pensando a Rhizoctonia o Verticillium. Per ora la zona interessata sembra circoscritta...

 

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://thumb.ibb.co/hCjuM7/P80502_085437.jpg[/img] P80502_085430.jpg P80502_085624.jpg"]http://P80502_085437.jpg P80502_085430.jpg P80502_085624.jpg

 

Semina 27-28 Marzo 130kg Sultano...Diserbo pre Challenge+Sharpen.

Sta virando da verde chiaro a scuro,é abbastanza pulito ma dopo le piogge farò il lentagran.

C'é qualche macchia di convolvolo che sto affrontando "alla vecchia maniera" xché il n'é pre n'é post hanno efficacia.

Speriamo bene!!

 

Davvero molto belli per l'epoca di semina! Già molto avanti! I miei seminati a fine febbraio sono come quelli si e no e quelli seminati nei soliti giorni tuoi sono la metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33825[/ATTACH][ATTACH]33826[/ATTACH][ATTACH]33827[/ATTACH][ATTACH]33828[/ATTACH]

 

Strana strozzatura del fusto senza imbrunimenti per questo sto pensando a Rhizoctonia o Verticillium. Per ora la zona interessata sembra circoscritta...

 

Che ne pensate?

Direi anche ristagno e phytium ma cosa c'era seminato prima? Sono scherzi che fa solitamente la soia, sì comunque sono funghi del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...