Vai al contenuto

Lotta alla Tignola Metodo della Confusione Sessuale


Alessio

Messaggi raccomandati

Come da titolo apro questo argomento per discutere di questo metodo per contrastare la tignola soprautto su vite,io l'ho già sperimentato qualche anno fa con dei buoni risultati.

 

Per chi non lo sapesse si tratta di posizionare dei laccetti sulle viti,erogatori di feromone, che poi provvederanno a confondere gli adulti impedendo l'accoppiamento quindi la posa di nuove uova.

 

Il costo di tali "laccetti" si aggira sui 100 euro ad ettaro(mi devo informare meglio!)vanno posizionati a mano,quindi ahimè cè da camminare e indossando dei guanti proprio perchè non vi siano altri "odori" diversi dai feromoni.

 

Chi di voi la usa,la conosce?imsomma parlatene!

 

Mi scuso sin da ora per non aver scritto con i termini tecnici del caso,ma aho io son n'agricolo!!!!!!

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ne approfitto per scrivere il mio primo post!

 

Qui in trentino si è iniziata la lotta alla Tignola nel 1991 ed ora tutto il territorio regionale è coperto dai confusori sessuali contro questo insetto.

 

Funzionano egregiamente, praticamente si è annullato l' utilizzo di insetticidi nei vigniti, con tutti i vantaggi ambientali e di salute che questo comporta.

 

Il costo è appena superiore ai 100 euro/ ettaro e si deve calcolare circa due ore di lavoro/ettaro per il posizionamento, ne va 1 ogni 25 mq nel fondovalle e 1 ogni 20 mq in collina, tradotto rispettivamente 400 e 500 a ettaro. Quelli distribuiti ora sono biodegradabili.

 

Vengono distribuiti adesso e vanno posizionati entro la prima decade di aprile.

 

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

 

Anche io mi son proposto l'obbiettivo di eliminare i trattamenti,ovvimente non da subito magari qualche anno.

 

Una bella cosa che avete vopi in trentino noto sempre più spesso è l'unione, infatti per avere una buona efficacia di tale pratica sarebbe coprire quanti più ettari possibili,se voi avete coperto tutat la regione siete già a buon punto!

 

Gradirei l'ìintervento di fruttiviticoltori più esperti di me,quali i vari Mapomac,Alfieri,Mattia e tutti gli altri!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Romagna questa pratica è ampiamente utilizzata contro la cidia di pesche e nettarine, tramite l' applicazione di erogatori ( isomate, rak ecc) con ottimi risultati.

Sono anche commercializzati erogatori che combattono sia cidia che anarsia.

Per quanto riguarda la lotta contro la tignola della vite siamo agli albori....

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto precedentemente in trentino e' obbligatorio l'utilizzo,io li andro' a posizionare questa settimana,se ha qualcuno interessa inserisco la distanza sul filare a cui vanno posizionati in base al tipo di impianto,vengono utilizzati anche sui meli ad una concentrazione maggiore mi pare un diffusore ogni tre piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia azienda utilizziamo gli insetticidi..comunque potrebbe anche essere interessante questo metodo per ridurre gli insetticidi in agricoltura..dadorex se li posizioni presto potresti inserire qualche foto di come vengono messi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...