Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ogni anno prodotti nuovi. ? Mi sembra esagerato. ...però se li elenchi. ...ultimi cinque anni. ......non è che sono aggiornatissimo. ......

Sì è esagerato perché mi hai messo i puntini sulle i...;D, volevo solamente rendere l'idea della ricerca che è molto attiva in questo campo, ciò che conta è che la varietà di sostanze attive è molto alta, ed è facile impostare una linea di difesa che comprenda 3-4 sostanze attive diverse nell'arco di una stagione

Modificato da M@tteo
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto M@tteo e rilancio dicendo anche che certe "fisime di condotta":blink: le possono avere quelli che vinificano in proprio e che quindi riescono comunque a dare un valore adeguato alla bottiglia:leggi:.... ottica totalmente diversa è quella di chi, come me, vende l'uva e quindi cerca di fare tutto il possibile per portare in fondo il prodotto... non me ne vogliano i primi:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un accenno alla spollonatura chimica. Io uso evolution che da molti meno problemi di deriva. Per i sistemici anche io non ho tempo di girare a consumare nafta,tempo e prodotto. Quindi uso sistemici. Sulla vinificazione posso affermare con matematica certezza che il vino si fa anche con l'uva e in veneto questo lo sanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è esagerato perché mi hai messo i puntini sulle i;D, volevo solamente rendere l'idea della ricerca che è molto attiva in questo campo, ciò che conta è che la varietà di sostanze attive è molto alta, ed è facile impostare una linea di difesa che comprenda 3-4 sostanze attive diverse nell'arco di una stagione

Però già sei stato educato a rispondere. .......qualcuno avrebbe sorvolato. ......e alla fine si che la reputo na chiacchiera. !! Da buon intenditori. .........

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio fatica a capire prechè usare dimetomorf ora: non ho capito bene le condizioni meteo vostre, ma qui da noi, che è il peggior posto del pianeta per quanto riguarda l'umidità (ci batte solo la foresta amazzonica), si va di copertura almeno finchè si può. i citotropici e sistemici stanno rovinando la viticoltura (con problemi grossi poi anche in cantina....e sono enologo...) non si fa più viticoltura di qualità, il contadino preferisce le scappatoie della chimica invece di studiare e capire come rinforzare le piante e farle più forti nei confronti delle avversità. bisogna un po' tornare indietro e professionalmente fare un salto di qualità.

è chiaro che per andare di copertura non si può aspettare i 9 giorni, però ricordiamoci anche che nell'anno 2014 chi è andato di copertura ha salvato l'uva, chi si è affidato ai sistemici l'ha persa (con il freddo i sistemici non sono penetrari nella pianta e non hanno circolato)

sottovalutiamo, infine, la pericolosità dell'eccessivo uso di sistemici che creano resistenza nelle crittogame: non ce ne rendiamo neanche conto. ci viene detto che basta cambiare formulato e si risolve il problema !!! .....sì: il problema di vendere !

Nel mio piccolo, se c'è una cosa che ho imparato è che è estremamente difficile giudicare il lavoro di un'altro agricoltore, specialmente in un forum dove si confrontano professionisti (e non) di tutta Italia. Da noi ci sono strategie di difesa diverse solo perchè in un paese ha piovuto tre volte in una settimana e nel paese vicino non piove da un mese. Magari hai pure ragione, ma se hai dubbi sull'operato di qualcuno qua dentro, forse è meglio chiedere prima il perchè faccia certe scelte. Io stesso mi sono ricreduto più di una volta. Dopodichè, in generale, dico che rispettando il disciplinare di produzione integrata volontaria è difficile andar solo di copertura se non intossicando tutto col rame (e non credo che in cantina siano così felici). Per quel che riguarda sistemici e citotropici/translaminari e la loro presenza nell'uva, ti garantisco (analisi alla mano, che sono obbligato a fare ogni anno), che la loro presenza, se utilizzati correttamente, è praticamente nulla, ai limiti della rilevabilità strumentale, anche nel 2014, dove avevo uva sana (meno del 5%di botrite su Pinot grigio, per capirci), utilizzando tutto ciò che mi è stato concesso e, onestamente, problemi di funzionamento dei sistemici non ne ho visti. Di sicuro non aspetto 10-12 giorni tra un sistemico e l'altro e di sicuro non li utilizzo (per quanto mi è possibilie) in modalità curativa bensì sempre preventiva. Poi tu avrai esperienze certamente diverse dalle mie e certamente non meno qualificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E caro matteo la mia era una metafora. In veneto sono birbanti. Molto birbanti

Ma no dai, se fanno il vino buono avranno anche dell'ottima uva, non come in emilia romagna, però combattono bene.....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per aver scatenato una piccola polemica (forse fine a se stessa)

è che mi sto facendo prendere la mano dall'impegno nel mio orto a casa...ho cominciato quest'anno a bandire qualunque prodotto di origine chimica, usando solo preparati omeodinamici.(la verdura me la devo mangiare io e la mia famiglia...) per cui ho questa "deriva" salutista!

 

Nel mio piccolo, se c'è una cosa che ho imparato è che è estremamente difficile giudicare il lavoro di un'altro agricoltore, specialmente in un forum dove si confrontano professionisti (e non) di tutta Italia. Da noi ci sono strategie di difesa diverse solo perchè in un paese ha piovuto tre volte in una settimana e nel paese vicino non piove da un mese. Magari hai pure ragione, ma se hai dubbi sull'operato di qualcuno qua dentro, forse è meglio chiedere prima il perchè faccia certe scelte.

 

E caro matteo la mia era una metafora. In veneto sono birbanti. Molto birbanti

 

e anche su questo aspetto devo darti ragione!!! però il vino più buono è quello fatto con l'uva vera! ...e non quella che passa il Po!

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco la zona di Fontanelle ...(e c'è anche Fontanellette se non sbaglio!:blink:).. il nome non è un caso..è una zona di risorgive...esattamente come la mia:clapclap:......croce e delizia quindi..... l'ho conosciuta in una vita precedente:asd: quando facevo il perito grandine... l'umidità costante è una brutta bestia e io personalmente solo con i prodotti di copertura non ci vado....nulla vieta che tu abbia raggiunto buoni risultati comunque.....Alefriuli dice bene....le condiizioni climatiche variano di molto da zona a zona.. e addirittura all'interno di un'azienda stessa ci si regola diversamente.. non è una polemica eh!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E caro matteo la mia era una metafora. In veneto sono birbanti. Molto birbanti

 

Parlate voi che umiliate il vino mettendolo in un cartone con la data di scadenza come fosse un succo di frutta :sob:.

 

Se vi prendiamo qualche quintale per metterlo in bottiglia dovreste solo ringraziarci :clapclap:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quello dei cartoni è anche quello che vi vendiamo, abbiamo di meglio ma volete spendere poco, e visto che costa poco l'anno scorso ci avete prosciugato la cantina altro che qualche quintale :2funny:

Modificato da M@tteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il microclima è la norma in Italia, in pratica è una pelliccia leopardata non è questione di critica ma è che ogni zona ha microzone e non è detto che si possa usare ovunque lo stesso prodotto o la stessa tecnica anche nella stessa pianura o sugli stessi terreni.... il termine Terroir è giustissimo è a tutto tondo. Sul tutto di copertura non è detto che vada male non solo in viticoltura c'è un sacco di melicoltori che fanno 80% di copertura serve però tanto personale e almeno due macchine per trattamenti che in pratica non si devono fermare se no si è f...... Sistemici sì ma non troppo e non spesso, adesso un po' di prodotti in più ci sono ma solo di sintesi direi che non ci siamo, da anni uso e provo ad integrare il più possibile e usare prodotti più antichi o più integrati ossia sinergizzare l'effetto magari riducendo le dosi. Ogni anno è sempre più sorprendente e di certo lontano da medie e normalità.

Sul rame concordo sul ridurre drasticamente ma anche usare prodotti più sinergici come proteine, pectati, caseine da aggiungere per ridurre dosi e potenziare l'effetto o bagnanti-adesivanti più tenaci per i primi trattamenti. Vale anche ridurre l'uso dei carbammati specie in zone più soggette agli acari ci sono una serie di casi limite che fanno propendere per alcuni sistemici ma l'importante è che ci sia una strategia flessibile e adattabile .... cosa che quando si ha il prodotto in casa non è sempre fattibile, servirebbe una forma di acquisto con flessibilità d'uso ossia che si possa rendere o sostituire i prodotti al bisogno..... perché non è tutto uguale...... quello è un limite anche dei modelli o delle regole anche perché c'è pure di mezzo la genetica delle piante e dei patogeni che muta e si seleziona per cui fare affidamento al passato o al calendario o alla routiné o al vicino...... non è proprio consigliabile o giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai, se fanno il vino buono avranno anche dell'ottima uva, non come in emilia romagna, però combattono bene.....:asd:

 

Mahhhh a Bologna hanno trovato il modo di usare tutto per fare il vino andando oltre alle polverine e parecchi consorzi hanno trovato il modo di moltiplicare il vino specie a sud del Po. Anche i Doc hanno fatto acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz. ....però. ......al sud li teniamo (ma è tutto telecomandato. ..)in bella vista. .......invece a voi devono stuzzicarvi un pò .......per cacciare i scheletri dagli armadi.......

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lambrusco di sorbara scadenze non ne ha. Bottigle numerate e vino di qualita.

Quando partono gli emiliani in massa per andare a prendere il prosecco zona padova treviso mi metto le mani nei capelli e penso o dio mamma che inchiappettate chi i ciappa.

Colgo l occasione dell intervento di michele, mi accorgo pero' che stiamo andando fuori tema, dicevo dell intervento di michele zona che conosco molto bene essendoci cresciuto. Li si fa il recioto ottimo vino se fatto bene ma le bottiglie non sempre combaciano con i ql di uva

Sto arrivando michele oggi sono in zona. A proposito

Modificato da alfieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo spollonatura. Che macchina ugelli pressione hai usato?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mi ero dimenticato di rispondere, invio le foto della barra che uso, la marca la conosci senz'altro, e i risultati su trebbiano di circa 10 anni, sempre Carfentrazone 300cc/ha. Prima o poi mi deciderò a provare anche Evolution, come dice Alfieri, se è meno caustico potrebbe anche andare meglio, non come risultati ma come rischio deriva. [ATTACH]30089[/ATTACH][ATTACH]30090[/ATTACH][ATTACH]30091[/ATTACH][ATTACH]30092[/ATTACH][ATTACH]30093[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh bè anno preso anche Antinori e le cantine sociali di Broni con la bellezza di 300 inviati a giudizio, sicuro che i quintali non combaciano basta vedere i cammion di uve e i tank di mosto che viaggiano..... si capisce perché gli americani hanno fatto il DNA al Brunello loro sanno bene quello che vogliono e certamente quello che vogliono deve essere solo loro gli gusta il Brunello vero.... Però il vizio di far finta di niente e incasinarti la vita con i quaderni, i trattamenti nessuno se la toglie..... pur sapendo che "gli ingredienti" del vino hanno le ruote e non seguono il terroir ma il boulévar!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un accenno alla spollonatura chimica. Io uso evolution che da molti meno problemi di deriva. Per i sistemici anche io non ho tempo di girare a consumare nafta,tempo e prodotto. Quindi uso sistemici. Sulla vinificazione posso affermare con matematica certezza che il vino si fa anche con l'uva e in veneto questo lo sanno bene

Come ti trovi con Evolution in termini di diserbo del sottofila? Io uso carfentrazone perchè mi diserba discretamente anche il sottofila, soprattutto mi dà una bella seccata al convolvolo. I problemi di deriva è inutile negarli, ma stando un pò attenti a scegliere la giornata giusta, se i germogli sono ad una altezza giusta, non crea problemi irrisolvibili, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso Carfentrazone è attivo contro convolovolo, stoppione, e un po' l'equiseto, ma per il resto niente. Io lo miscelo con il glifosate per avere un effetto quasi completo. Tuttavia è nato come spollonante e quello lo fa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh bè anno preso anche Antinori e le cantine sociali di Broni con la bellezza di 300 inviati a giudizio, sicuro che i quintali non combaciano basta vedere i cammion di uve e i tank di mosto che viaggiano..... si capisce perché gli americani hanno fatto il DNA al Brunello loro sanno bene quello che vogliono e certamente quello che vogliono deve essere solo loro gli gusta il Brunello vero.... Però il vizio di far finta di niente e incasinarti la vita con i quaderni, i trattamenti nessuno se la toglie..... pur sapendo che "gli ingredienti" del vino hanno le ruote e non seguono il terroir ma il boulévar!!!

Ma con cosa li hanno presi, cioè qual era la frode?

Link al commento
Condividi su altri siti

P

Ma con cosa li hanno presi, cioè qual era l:fiufiu:a frode?

Che sappia piu che altro violazioni del protocollo (esempio chianti tollera un 20% di altre uve, come molti altri doc....mentre di trebbiano ce n'era di più :fiufiu:...del resto,il trebbiano è la meretrice di tutti i vini, sposa chiunque senza inflessioni, e dona acidità, poi c'è il capitolo triangolazioni import export, per generare credito iva, ma non bisogna andare molto lontano, del resto i genitori toscani del nostro re:leggi:zi e della regina bo:leggi:chi non son stati da meno del professor Ver:leggi:ini...il sistema è questo...:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando nel campo, stasera ho trattato con probineb e zolfo, ho aggiunto anche Pergadosc Mandipropamid, l uva è stupenda, temperature alte 17/25, nebbia chd piove di notte, previsto umido on rovesci per almeno 7gg, mi sono protetto più potevo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...