Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Io dopo 8mm vado adesso di forum top thiopron e microbagnabile oltre al primo colpo di fogliare.

 

Così spero fino per un pò di andare vediamo come butta visto che ormai i 40 giorni di acqua sono sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo 8mm vado adesso di forum top thiopron e microbagnabile oltre al primo colpo di fogliare.

 

Così spero fino per un pò di andare vediamo come butta visto che ormai i 40 giorni di acqua sono sicuri

 

40 giorni di acqua? :AAAAH: Si prospetta un maggio ortolano però così si prende anche giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che non usate i sistemici ma quasi solo citotropici e translaminari, come mai?

appena passa la perturbazione valuto martedì prossimo credo di rientrare r6 albis 1,5 kg, tebuconazolo 0,25 lt, zolfo 2kg, polirai 1,5 kg.../ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato o domenica terzo trattamento. Fossetil probineb zolfo, ho iniziato alla sera a spollonare senza stressO0

[ATTACH]33835[/ATTACH]

 

il vecchio pergoletto romagnolo trasformato tiene per mano il bambino di trebbiano toscano nella grande pianura.....:gluglu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che non usate i sistemici ma quasi solo citotropici e translaminari, come mai?

appena passa la perturbazione valuto martedì prossimo credo di rientrare r6 albis 1,5 kg, tebuconazolo 0,25 lt, zolfo 2kg, polirai 1,5 kg.../ha

 

Sistemici li utilizzo per coprire la fioritura e poi dopo la prima cimatura, salvo esigenze particolari. Prima non li ritengo necessari, essendoci poca vegetazione copre bene anche un citotropico/ translaminare. Piuttosto entro una volta in più con la copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione previsioni pessime, i sistemici adesso per forza. Eviterei il cimoxamyl perché ha selezionato e direi che il dimetomorf perora para il culo al cimoxayl e para anche l'oidio. Zoxamide e cimoxamyl io li eviterei o li metterei insieme a sistemici più pesanti o giustamente con fosfiti-fosfonati ma sempre tanta tanta copertura per il momento giustamente carbammati a dose piena le temperature sono giuste e le viti sono piene quindi per mantenere il carico non hanno nutrienti da dare agli acari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemici li utilizzo per coprire la fioritura e poi dopo la prima cimatura, salvo esigenze particolari. Prima non li ritengo necessari, essendoci poca vegetazione copre bene anche un citotropico/ translaminare. Piuttosto entro una volta in più con la copertura.

 

io invece penso il contrario, il sistemico adesso segue la crescita della vegetazione così non hai mai gli apici della pianta in attiva crescita scoperti, e lascio io citotropici e traslaminari più avanti quando quasi tutta la vegetazione è formata.

 

Per cultivar andare adesso a dose piena è solo regalare soldi al commerciante, io faccio basso volume e dimezzo la dose, magari con quel che risparmio faccio un trattamento in più cosi sono più coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso il contrario, il sistemico adesso segue la crescita della vegetazione così non hai mai gli apici della pianta in attiva crescita scoperti, e lascio io citotropici e traslaminari più avanti quando quasi tutta la vegetazione è formata.

 

Per cultivar andare adesso a dose piena è solo regalare soldi al commerciante, io faccio basso volume e dimezzo la dose, magari con quel che risparmio faccio un trattamento in più cosi sono più coperto.

 

Dipende da talmente tanti fattori che certamente anche il tuo metodo sarà valido, tant'è che non sei certo l'unico ad applicarlo. Credo che in questa discussione ogni intervento vada preso con le pinze vista l'estrema variabilità della viticoltura italiana. Con il clima che c'è stato e la vegetazione che avevo e visto che la nuova vegetazione post cimatura mi è necessaria per un corretto sviluppo del grappolo, fare un sistemico nel mio ultimo trattamento sarebbe stato quanto di più inutile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da talmente tanti fattori che certamente anche il tuo metodo sarà valido, tant'è che non sei certo l'unico ad applicarlo. Credo che in questa discussione ogni intervento vada preso con le pinze vista l'estrema variabilità della viticoltura italiana. Con il clima che c'è stato e la vegetazione che avevo e visto che la nuova vegetazione post cimatura mi è necessaria per un corretto sviluppo del grappolo, fare un sistemico nel mio ultimo trattamento sarebbe stato quanto di più inutile..

 

infatti il bello del forum è imparare cose nuove e confrontarsi con altri, come hai detto specialmente in viticoltura O0

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso il contrario, il sistemico adesso segue la crescita della vegetazione così non hai mai gli apici della pianta in attiva crescita scoperti, e lascio io citotropici e traslaminari più avanti quando quasi tutta la vegetazione è formata.

 

Per cultivar andare adesso a dose piena è solo regalare soldi al commerciante, io faccio basso volume e dimezzo la dose, magari con quel che risparmio faccio un trattamento in più cosi sono più coperto.

 

Attento che non tutti i sistemici hanno sistemia ascendente. La maggior parte solo discendente e di conseguenza non pensare che gli apici siano comunque protetti da qualunque sistemico. Di certo con forti precipitazioni come quelle che vedo fuori da me, un sistemico garantisce meglio di un prodotto di copertura. Io con il bio non posso usare sistemici o roba simile. Per ora ho fatto ieri un trattamento con idrossido di rame e zolfo bagnabile ovviamente a dose ridotta visto che ancora non c'è il bersaglio come dice giustamente @PSG35.

Vediamo come andrà quest'annata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che non tutti i sistemici hanno sistemia ascendente. La maggior parte solo discendente e di conseguenza non pensare che gli apici siano comunque protetti da qualunque sistemico. Di certo con forti precipitazioni come quelle che vedo fuori da me, un sistemico garantisce meglio di un prodotto di copertura. Io con il bio non posso usare sistemici o roba simile. Per ora ho fatto ieri un trattamento con idrossido di rame e zolfo bagnabile ovviamente a dose ridotta visto che ancora non c'è il bersaglio come dice giustamente @PSG35.

Vediamo come andrà quest'annata...

 

guarda che ti confondi... tutti i sistemici: metalaxil (m) e non, benalaxil (m) e non, fosetil al, e i fosfiti sono acropeti, gli induttori di resistenza anche basipeti... di sistemici solo discendenti non ne conosco nemmeno uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa un bel trattamento di 20 min di grandine per quasi tutta la valle.....incenti danni ovviamente.....

:cry::impiccato2:assicurato? L uva qualcosa tira sempre fuori..però se vuoi , tanta rabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che ti confondi... tutti i sistemici: metalaxil (m) e non, benalaxil (m) e non, fosetil al, e i fosfiti sono acropeti, gli induttori di resistenza anche basipeti... di sistemici solo discendenti non ne conosco nemmeno uno.

 

Non tutti i sistemici sono acropeti. Su questo ha ragione Enologo. Ma qui parliamo di trattamenti per "patologie" ordinarie, in primis oidio e pero e certamente hai ragione tu. La funzione del sistemico e' coprire il nuovo e il nuovo e' sempre assurgente :)

 

Ps. i fosfiti/fosfonati sono bidirezionali e rispetto ai sistemici di pura sintesi lavorano a temperature piu' basse. Nel 2014 molti sistemici non hanno reso a dovere anche per le temperature basse se ti ticordi oltre al fatto che le piante esplodevano di acqua e la traslocazione era rallentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry::impiccato2:assicurato? L uva qualcosa tira sempre fuori..però se vuoi , tanta rabbia

 

Vallo a raccontare ad un prof del piu' grande degli eredi. L'anno scorso ha "vendemmiato" in 15 minuti a inizio settembre e quest'anno dove e' stato fortunato ha speronato invece di fare sylvoz.

 

Comunque meglio adesso che ad acino formato.

 

Mi dispiace comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Vallo a raccontare ad un prof del piu' grande degli eredi. L'anno scorso ha "vendemmiato" in 15 minuti a inizio settembre e quest'anno dove e' stato fortunato ha speronato invece di fare sylvoz.

 

Comunque meglio adesso che ad acino formato.

 

Mi dispiace comunque

concordo, poi dipende,molto da violenza, vento percentuale di pioggia..Io quest anno ho assicurato il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i sistemici sono acropeti. Su questo ha ragione Enologo. Ma qui parliamo di trattamenti per "patologie" ordinarie, in primis oidio e pero e certamente hai ragione tu. La funzione del sistemico e' coprire il nuovo e il nuovo e' sempre assurgente :)

 

Ps. i fosfiti/fosfonati sono bidirezionali e rispetto ai sistemici di pura sintesi lavorano a temperature piu' basse. Nel 2014 molti sistemici non hanno reso a dovere anche per le temperature basse se ti ticordi oltre al fatto che le piante esplodevano di acqua e la traslocazione era rallentata.

 

 

quindi tu ti riferisci ai citotropici e translaminari e li consideri sistemici solo perché penetranti o a qualche molecola che non ho citato? per capirci io dimetomorf e mandipropamid non li considero sistemici ma penetranti proprio perché non si ridistribuiscono nella vegetazione

 

climi diversi come citato prima io soffro meno il "freddo" e sento meno questo problema ad ogni modo metalaxil cerco di non usarlo e se lo uso più avanti, per voi mi immagino serva come il pane invece...

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

I sistemici circolano. Il resto o e' di superfice o al piu' penetra ma non entra nel linfatico.

 

Tu hai ragione quando dici che i sistemici per pero/oidio ... sono acropeti perche' devono anche distribuirsi sulla vegetazione in crescita.

 

Ma non tutti i sistemici sono acropeti. Alcuni sono basipeti come quelli di sanificazione del radicale che per la sua posizione puo' essere trattato solo dal linfatico.

 

ps. da noi il mancozeb e il folpet son visti molto male. Molto piu' probabile che certe ciliegine siano piu' diffuse da te :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana tempo permettendo 2 trattamento con fluopicolide+propineb+fosfonato di potassio+Spiroxamina.

Oggi sono cadudi + di 30 mm di pioggia.

Senza contare la grandine che è caduta nei dintorni, addirittura in alcuni casi sono intervenuti gli spazzaneve per liberare le strade.

Molte vigne praticamente non esistono più, un disastro totale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...