Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

ragazzi, per i nuovi impianti? attualmente ho germogli da massimo 5 cm.... come trattate i nuovi impianti? volevo aspettare le piogge e poi trattare...sbaglio? sono talmente piccole... e che trattamenti consigliate per la fase di allevamento
 
dimenticavo...zone treviso/asolo
Qualunque ma fallo presto, sono piccole ma non aspettare, le fai con che mezzo, con la pompa a spalla? Forse non col rame ma va bene tutto sono da seguire bene.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mitomane ha scritto:

ragazzi, per i nuovi impianti? attualmente ho germogli da massimo 5 cm.... come trattate i nuovi impianti? volevo aspettare le piogge e poi trattare...sbaglio? sono talmente piccole... e che trattamenti consigliate per la fase di allevamento

 

dimenticavo...zone treviso/asolo

Se ritieni sia da trattare, tratta prima delle piogge. È il primo comandamento! 5cm. è poco a dire il vero, potresti anche saltare, soprattutto se non tratti a recupero, avendo quindi un'enorme dispersione. I vostri bollettini cosa consigliano?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

Se ritieni sia da trattare, tratta prima delle piogge. È il primo comandamento! 5cm. è poco a dire il vero, potresti anche saltare, soprattutto se non tratti a recupero, avendo quindi un'enorme dispersione. I vostri bollettini cosa consigliano?

Da noi sempre detto che se vuoi risparmiare un trattamento...che sia il primo...poi basta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Da noi sempre detto che se vuoi risparmiare un trattamento...che sia il primo...poi basta

Hai ragione.  5 cm. son proprio pochi. Magari per l'escoriosi piuttosto. Poi considera che se uno ha limitazioni per disciplinari o regolamenti vari, sprecare una copertura non è poco. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.  5 cm. son proprio pochi. Magari per l'escoriosi piuttosto. Poi considera che se uno ha limitazioni per disciplinari o regolamenti vari, sprecare una copertura non è poco. 
Soprattutto per le escoriosi e non solo, nelle barbatelle ci puó entrare di tutto se poi si diserba meccanicamente, bisogna vedere tutto il complesso e il.mezzo di applicazione dei trattamenti anche. Se passi i carbammati lepri e selvatici non dovrebbero mangiare colletto e foglie li disgusta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire allora, qui siamo molto più indietro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Il dimetomorf si usa per proteggere il grappolo proprio a cavallo della fioritura, non ha giustamente senso usarlo prima, funziona meglio sul fiore e ostacola le resistenze e copre l,'oidio.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Microthiol e Pasta Blu Siapa possono andar bene per il primo trattamento?
 
 
Pasta blu siapa che p.a. é? Sì come primo trattamento anche se é rame e uno ce lo ha in casa va bene, basta coprire poi si vede il meteo. Poi si vede se comperare o cosa propongono i consorzi di difesa, giusto per aprire le danze e vedere come si é messi coi lavori.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

È ossicloruro di rame..Credo che dare del rame ora sia controproducente xke blocca un pochino la pianta. Molto meglio un mancozeb allora.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Piovuto Gianni...da me.sui 10mm..il 25entro....ma.ancora.germogli.modesti..toscano in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2019 Alle 07:39, alefriuli ha scritto:

Se ritieni sia da trattare, tratta prima delle piogge. È il primo comandamento! 5cm. è poco a dire il vero, potresti anche saltare, soprattutto se non tratti a recupero, avendo quindi un'enorme dispersione. I vostri bollettini cosa consigliano?

di aspettare.... ora dopo la pioggia zolfo e rame.... se il bollettino non esce prima

Link al commento
Condividi su altri siti

di aspettare.... ora dopo la pioggia zolfo e rame.... se il bollettino non esce prima
Se uno in cada ha quello non si fa altro. Piú che il germoglio serve la misura delle foglie, foglie a 5cm va bene trattare ovvio dopo le pioggie. Oidio adesso é in apertura di cleistoteci volo accospore. Ladifferenza di sviluppo fra varietá e cloni c'é ma siamo in apertura.
Questione rame o carbammati direi che l'importante é coprire e ricordarsi se ci sono casi particolari come acari, eriofidio Eutipha.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È ossicloruro di rame..Credo che dare del rame ora sia controproducente xke blocca un pochino la pianta. Molto meglio un mancozeb allora.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il.mancozeb spinge diciamo che hanno effetti estremi, ecco perchè meglio altri p.a.. chiaro che quelli dopo uno ci fa mancozeb e si inizia a vedete bene il grappolo. Non che frenare le piante esuberanti non sia un male col rame.... ma va poi pesato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Il.mancozeb spinge diciamo che hanno effetti estremi, ecco perchè meglio altri p.a.. chiaro che quelli dopo uno ci fa mancozeb e si inizia a vedete bene il grappolo. Non che frenare le piante esuberanti non sia un male col rame.... ma va poi pesato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

io che il mancozeb spinge proprio non lo capisco,il suo apporto nutrizionale è quasi nullo, costa meno e più persistente del metiram, solo che vantaggi vedo

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io che il mancozeb spinge proprio non lo capisco,il suo apporto nutrizionale è quasi nullo, costa meno e più persistente del metiram, solo che vantaggi vedo
Agisce in maniera biochimica e sulla microflora delle foglie, sul.microcosmo di acari, eriofidi e insetti é piú pesante di altri carbammati in effetti é anche piú tossico seppur copre tantissime malattie ma nel campo delle erbacee si fa max 1 trattamento, nelle arboree sono 3 o 4 trattamenti. Le arboreee si trattano tutte nelle erbacee solo alcune colture, in ettari e in volume la cosa cambia. Persistenza sui vegetali cambia poco perché il massimo lo fanno i conformulanti e la formulazione del prodotto fitosanitario non solo il p.a. in se.
La peronospora per essere viva deve trovare stomi aperti, grandi, recettivi e foglie ricche in calcio assimilabile condizione che avviente piú per lo sviluppo della pianta che non per caratteristiche di precocitá del fungo e la pero purtroppo resta dentro la foglia quindi é difficile da attaccare rispetto all'oidio ed é per questo che é fondamentale avvelenarla o limitarla sulla superficie meglio se é fuori dalla foglia o sulla cuticola la pelle. Il mancizeb agisce anche per via dei pochi minerali che lega mn e zn non solo per ac. Carbammico,. Ma come agisce sul fungo agisce anche su altri viventi e sistemi biochimici... per cui non dico di toglierlo ma di posizionarlo più avanti, per poco e alternato specie per parare il culo ai sistemici e parare nella vicinanza della distensione del grappolo tenendo sott'occhio acari e casi particolari che potrebbero dare noie con l'uso ripetuto e precoce del Mancozeb.
Sulla pero si sono ampliate le conoscenze ma di prodotti e prodotti registrati nuovi e soprattutto ben testati... non se ne vedono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mitomane ha scritto:

di aspettare.... ora dopo la pioggia zolfo e rame.... se il bollettino non esce prima

Tu parli di piante messe giù quest'anno? Se è così, parti presto e stagli dietro con coperture da farsi sempre prima delle piogge. Quando avranno superato i 15 cm puoi partire con endoterapici, prima ha poco senso se non nel momento in cui, causa piogge battenti e prolungate con rischio alto di infezioni, le coperture venissero dilavate anticipatamente. In quel caso cimoxanil o dimetomorf+COPERTURA, SEMPRE. Rame mi par fuori luogo adesso, io sarei per l'amico mancozeb. Vuoi essere eco-friendly? Metiram ad alti dosaggi allora. Ma il rame no. Zolfo come se non ci fosse un domani (scherzo, dose massima da etichetta senza problemi) per oidio, erinosi, acariosi..rompe le palle ad un sacco di ospiti sgraditi. Non farti abbindolare dai fosfiti adesso. Il rame usalo ad alti dosaggi a fine stagione. Bruci quel po' di pero che avrai (arrivare puliti a fine stagione è da fessi) e stimoli la lignificazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I germogli della mia vigna sono a circa 5 cm. Per iniziare trattamento liquido zolfo ok e per peronospora mancozeb o metiram e rame più in là ? Oppure metiram ora mancozeb quasi in fioritura e poi sistemici? Non ho ancora controllato il disciplinare 2019 però in teoria tra pioggerille e giornate di sole le condizioni per far partire peronospora ci sono già

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Agisce in maniera biochimica e sulla microflora delle foglie, sul.microcosmo di acari, eriofidi e insetti é piú pesante di altri carbammati in effetti é anche piú tossico seppur copre tantissime malattie ma nel campo delle erbacee si fa max 1 trattamento, nelle arboree sono 3 o 4 trattamenti. Le arboreee si trattano tutte nelle erbacee solo alcune colture, in ettari e in volume la cosa cambia. Persistenza sui vegetali cambia poco perché il massimo lo fanno i conformulanti e la formulazione del prodotto fitosanitario non solo il p.a. in se.
La peronospora per essere viva deve trovare stomi aperti, grandi, recettivi e foglie ricche in calcio assimilabile condizione che avviente piú per lo sviluppo della pianta che non per caratteristiche di precocitá del fungo e la pero purtroppo resta dentro la foglia quindi é difficile da attaccare rispetto all'oidio ed é per questo che é fondamentale avvelenarla o limitarla sulla superficie meglio se é fuori dalla foglia o sulla cuticola la pelle. Il mancizeb agisce anche per via dei pochi minerali che lega mn e zn non solo per ac. Carbammico,. Ma come agisce sul fungo agisce anche su altri viventi e sistemi biochimici... per cui non dico di toglierlo ma di posizionarlo più avanti, per poco e alternato specie per parare il culo ai sistemici e parare nella vicinanza della distensione del grappolo tenendo sott'occhio acari e casi particolari che potrebbero dare noie con l'uso ripetuto e precoce del Mancozeb.
Sulla pero si sono ampliate le conoscenze ma di prodotti e prodotti registrati nuovi e soprattutto ben testati... non se ne vedono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

che fosse acaro insorgente lo sapevo, che un minimo di microelementi li avesse anche ma da quello che scrivi ha anche un azione (biostimolante) che non capisco da dove deriva, stimolazione alla produzione di acidi organici o metaboliti secondari?...io invece per la mia zona ho più paura del oidio, microclima che vai malattia che trovi?... comunque Culti sei un pozzo di scienza meglio di certi professori universitari complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

I germogli della mia vigna sono a circa 5 cm. Per iniziare trattamento liquido zolfo ok e per peronospora mancozeb o metiram e rame più in là ? Oppure metiram ora mancozeb quasi in fioritura e poi sistemici? Non ho ancora controllato il disciplinare 2019 però in teoria tra pioggerille e giornate di sole le condizioni per far partire peronospora ci sono già

Se devi seguire disciplinari, metiram adesso (dosaggio massimo, soprattutto se con piogge dilavanti) e mancozeb più avanti. I sistemici (anzi, più in generale gli endoterapici) sempre in miscela con copertura, sempre sempre sempre, senza "ma" e senza "se".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...