Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Nella prima foto è sangiovese ed ho trattato mercoledì con furum mz e karathane star, nella seconda è Bombino bianco e ancora non ho trattato... Di notte va ancora decisamente freddo e non vengono avanti... È vero che avere la terra fresata fa sviluppare di meno la peronospora?6a226cee7d7a2f81fdbbb636b9f2decc.jpg511352b66a0dc10cad8be2f10cb9d92e.jpg

Inviato dal mio M-PPxG5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FIAT 27C DIESEL ha scritto:

.. È vero che avere la terra fresata fa sviluppare di meno la peronospora?

se dal terreno le spore hanno campo libero sono facilitate a raggiungere la pianta, se invece trovano l'erba anche alta 30 cm trovano più ostacoli e la peronospora fa più fatica a raggiungere la vite.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 Alle 06:47, alefriuli ha scritto:

Se vuoi eliminare qualsiasi ceppo di peronospora estirpa il vigneto e brucia il terreno per il primo mezzo metro.? Scherzi a parte, togliti questo concetto dalla testa altrimenti non avrai altro che delusioni.

mi riferivo alla resistenza dei vari ceppi..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Argilloso ha scritto:

se dal terreno le spore hanno campo libero sono facilitate a raggiungere la pianta, se invece trovano l'erba anche alta 30 cm trovano più ostacoli e la peronospora fa più fatica a raggiungere la vite.

L'erba e un trampolino per la peronospora......

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, carvigna ha scritto:

L'erba e un trampolino per la peronospora......

ci sono fior fior di manuali per la viticoltura dove è scritto proprio il contrario e sono state fatte anche delle prove sullo stesso campo in condizioni differenti del terreno, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono fior fior di manuali per la viticoltura dove è scritto proprio il contrario e sono state fatte anche delle prove sullo stesso campo in condizioni differenti del terreno, quindi...
Sono le foglie e le pozze, dove schizza l'acqua violenta le zoospore vengono lanciate, le zoospore hanno i codini dei flagelli quindi si muovono in acqua e più le foglie sono bagnate o schizzate e più simuovono. Meno foglie intere ci sono e meglio è la fohlia deve essere più decomposta possibile ma non ci cono metodi estintivi efficaci.... perché se qualcuno non tratra o non toglie le foglie. Punto e a capo. Mentre sulla ticchiolatura si riesce a far sparire foglie e aschi un bel pò, nella vite non si riesce a far sparire troppo bene le foglie con dentro le oospore che continuano a maturare anche fino a giugno. Dipende dalle malattie e dalle fohlie delle piante, c'é chi sparisce prima e chi dopo, chi matura le spore prims e chi continua a gare spore primarie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sono le foglie e le pozze, dove schizza l'acqua violenta le zoospore vengono lanciate, le zoospore hanno i codini dei flagelli quindi si muovono in acqua e più le foglie sono bagnate o schizzate e più simuovono. Meno foglie intere ci sono e meglio è la fohlia deve essere più decomposta possibile ma non ci cono metodi estintivi efficaci.... perché se qualcuno non tratra o non toglie le foglie. Punto e a capo. Mentre sulla ticchiolatura si riesce a far sparire foglie e aschi un bel pò, nella vite non si riesce a far sparire troppo bene le foglie con dentro le oospore che continuano a maturare anche fino a giugno. Dipende dalle malattie e dalle fohlie delle piante, c'é chi sparisce prima e chi dopo, chi matura le spore prims e chi continua a gare spore primarie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Domani sera. ..? Terzo trattamento con overcraft in mezzo alla palude.

Andavo classico tanto ha messo pioggia mercoledi e giov.

Ancora con zolfo mancozeb metalaxil zeolite, ero indecisomse mettere pure fossetil o lieto sc zoximide e cimoxanil...sarà  da ridere...apro 6 ugelli x lato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Domani sera. ..? Terzo trattamento con overcraft in mezzo alla palude.

Andavo classico tanto ha messo pioggia mercoledi e giov.

Ancora con zolfo mancozeb metalaxil zeolite, ero indecisomse mettere pure fossetil o lieto sc zoximide e cimoxanil...sarà  da ridere...apro 6 ugelli x lato

La zoxamide si lega molto bene alle cere dell'acino ed ha un'azione collaterale per la botrite. Dato anche il costo importante, non sarebbe da pensare di posizionarla da grano pepe in poi? Per sfruttarla al meglio..

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sera. ..? Terzo trattamento con overcraft in mezzo alla palude.
Andavo classico tanto ha messo pioggia mercoledi e giov.
Ancora con zolfo mancozeb metalaxil zeolite, ero indecisomse mettere pure fossetil o lieto sc zoximide e cimoxanil...sarà  da ridere...apro 6 ugelli x lato
Io non ho ancora fatto nessun sistemico quindi credo di sganciare un dimetomorf con mancozeb e zolfo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alefriuli ha scritto:

La zoxamide si lega molto bene alle cere dell'acino ed ha un'azione collaterale per la botrite. Dato anche il costo importante, non sarebbe da pensare di posizionarla da grano pepe in poi? Per sfruttarla al meglio..

Chiaro.la tengo x il finale

Link al commento
Condividi su altri siti

se dal terreno le spore hanno campo libero sono facilitate a raggiungere la pianta, se invece trovano l'erba anche alta 30 cm trovano più ostacoli e la peronospora fa più fatica a raggiungere la vite.
Mah estirpare 5 ettari di vigneto... No grazie, cmq non ho mai avuto problemi di peronospora... Era giusto per avere qualche informazione in più... Poi col trattore a cingoli entro quasi sempre

Inviato dal mio M-PPxG5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FIAT 27C DIESEL ha scritto:

Mah estirpare 5 ettari di vigneto... No grazie, cmq non ho mai avuto problemi di peronospora... Era giusto per avere qualche informazione in più... Poi col trattore a cingoli entro quasi sempre emoji28.png
 

estirpare de che?non c'è bisogno di toccare le viti...il terreno si può inerbire o fresarlo, io lo inerbirei....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Domani sera. ..? Terzo trattamento con overcraft in mezzo alla palude.

Andavo classico tanto ha messo pioggia mercoledi e giov.

Ancora con zolfo mancozeb metalaxil zeolite, ero indecisomse mettere pure fossetil o lieto sc zoximide e cimoxanil...sarà  da ridere...apro 6 ugelli x lato

In partenza. Poli + fosfi + zeo + zolfo. 'na guera che va combattuta con molta grazia adesso. Poi con i primi caldi si vedra' se e quanto grave e' la situazione e si trattera' di conseguenza. Se in serata non mi sentite significa che sono rimasto dentro come successo ad un collega giovedi' u.s. 

In bocca al lupo a tutti i colleghi. Non sparate a salve. Vi ricordo il proposito per quest'anno: morte alle agrarie ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In partenza. Poli + fosfi + zeo + zolfo. 'na guera che va combattuta con molta grazia adesso. Poi con i primi caldi si vedra' se e quanto grave e' la situazione e si trattera' di conseguenza. Se in serata non mi sentite significa che sono rimasto dentro come successo ad un collega giovedi' u.s. 
In bocca al lupo a tutti i colleghi. Non sparate a salve. Vi ricordo il proposito per quest'anno: morte alle agrarie 
Danni da grandine in Friuli/Veneto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

In partenza. Poli + fosfi + zeo + zolfo. 'na guera che va combattuta con molta grazia adesso. Poi con i primi caldi si vedra' se e quanto grave e' la situazione e si trattera' di conseguenza. Se in serata non mi sentite significa che sono rimasto dentro come successo ad un collega giovedi' u.s. 

In bocca al lupo a tutti i colleghi. Non sparate a salve. Vi ricordo il proposito per quest'anno: morte alle agrarie ?

Beh, da noi fin'ora non abbiamo ingrassato agrarie. Turni perfetti grazie a piogge ben cadenzate e peronospora cuccia per il gran freddo. Io farò un dimetomorf+ metiram domani e quel po' di zolfo. Fin'ora solo coperture. Ad oggi ci han guadagnato certamente di più con i fogliari che con i fitofarmaci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

In partenza. Poli + fosfi + zeo + zolfo. 'na guera che va combattuta con molta grazia adesso. Poi con i primi caldi si vedra' se e quanto grave e' la situazione e si trattera' di conseguenza. Se in serata non mi sentite significa che sono rimasto dentro come successo ad un collega giovedi' u.s. 

In bocca al lupo a tutti i colleghi. Non sparate a salve. Vi ricordo il proposito per quest'anno: morte alle agrarie ?

Cosa sono le agrarie? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sono le agrarie?
Rivendite in generale di tutti i materiali e prodotti agricoli più o meno specializzate, sia professionali che semi hobbistiche, ce ne sono di specializzate o generiche, es. i Consorzi, soggetti misti privati-cooperativi-semi pubblici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2019 Alle 21:17, Argilloso ha scritto:

ho fatto il trattamento nel tardo pomeriggio con Mancozeb/metalaxil 250ml/100 litri+Concorde 60 ml/100 litri,

caduti 16 mm ieri.

Adesso prima della prossima pioggia fareste nulla? che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai trattato l'ultima volta? 

Quanta acqua ha fatto in totale? 

Se hai trattati uno o due giorni prima dell'acqua aspetta ma guarda anche quando pioverà. Io per esempio ho trattato giovedì sono venuti circa 22 mm di acqua e domani al pomeriggio perchè dicono che la temperatura torna alta ritorno a trattare. 

Ho dimenticato di dire che tratto domani anche perchè mercoledì rimettono acqua, se no trattavo mercoledì o giovedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai trattato l'ultima volta? 
Quanta acqua ha fatto in totale? 
Se hai trattati uno o due giorni prima dell'acqua aspetta ma guarda anche quando pioverà. Io per esempio ho trattato giovedì sono venuti circa 22 mm di acqua e domani al pomeriggio perchè dicono che la temperatura torna alta ritorno a trattare. 
Ho dimenticato di dire che tratto domani anche perchè mercoledì rimettono acqua, se no trattavo mercoledì o giovedì.
Io aspetterei giovedì avendo dato una miscela, i mm piovuti e l'intensitá non é tale da smuovere la copertura e facendo freddo i prodotti non si degradano e la boscaglia non decolla.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...