Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

La boscaglia da me è in decollo da tempo adesso sono un pò preoccupato perchè alcuni capi presentano sintomi da freddo spero che si riprendano.
 
Ha picchiato parecchio lì, una bella spaccata da vento e freddo, non so se é meglio aspettare e mettere un biostimolante. Più che non abbia grandinato come veronese. Dovrebbero chiedere lo stato di emergenza per il Garda.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo sapere, visto che qui spingono in molti, ma quasi fosfiti che efficacia hanno? Xke se è solo un aiuto, ha senso spendere soldi? Sono più efficaci del fosetil alluminio o siamo circa lì? Illuminatemi please.926e7aa378bb05a1dfedb64c753f714e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo sapere, visto che qui spingono in molti, ma quasi fosfiti che efficacia hanno? Xke se è solo un aiuto, ha senso spendere soldi? Sono più efficaci del fosetil alluminio o siamo circa lì? Illuminatemi please.926e7aa378bb05a1dfedb64c753f714e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Stimolano le difese dell'uva e la produzione di metaboliti secondari che fanno sia da anti ossidanti che da antifungini es, resveratrolo. Funzionano blandamente contro i funghi direttamente servono per allertare e incattivire le piante. Si trovano di tutti i prezzi e i prodotti sono tanti non solo quelli, fosetil di alluminio ha poú problemi in miscela estemporanea, i fosfiti sono più miscelabili. Ci sono tanti altri prodotti. Nr dai 2 o 3 l ad ettaro non vagonate, il fosetil non arrivi al chilo dipende poi dai formulati. Servono in vicinanza della fioritura ma funzionano anche contro altri funghi perché stimolano la pianta direttamente. In condizioni di stress non sono l'ideale, per funzionare funzionano e costano meno della Laminaria. Sono induttori di Sar ossia di risposta sistemica acquisita alle aggressioni, in generale anche su virus, batteri ecc.. sempre che le piante abbiano una forte resistenza ma stimolano ció che giá c'é non attaccano direttamente ma rendono la vita difficile alle spore e ife oltre che stimolare alla difesa la pianta. Non sono male é come l'aspirina anzi si usa anche insieme all'aspirina o acetil salicilico perché ne promuove la produzione e l'attivitá anche nelle piante. Aspiruna é un prodotto che si trova in natura e ha funzioni simili mantenute con l'evoluzione degli esseri viventi. Ce ne sono altri prodotti simili come il Bion-mancozeb e altri naturalissimi. Usarli si puó non col rame o meglio col rame il fosfoetil di alluminio se é fatto industrialmente, ma ci sono già preparati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io volevo sapere, visto che qui spingono in molti, ma quasi fosfiti che efficacia hanno? Xke se è solo un aiuto, ha senso spendere soldi? Sono più efficaci del fosetil alluminio o siamo circa lì? Illuminatemi please.926e7aa378bb05a1dfedb64c753f714e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Il fossetil e' un fosfonato tal quale (come azione) a quello che ho usato io oggi

http://www.icasinternational.it/proactivepk3020

cambia solo il legame che da alluminio passa a un K ma potrebbe essere un Mg un Zn ... tanto per fare pubblicita' a quelli che uso io.

I veri promotori dei fosfonati sono stati i tedeschi. A loro volta i fosfonati, nati come concimi e via via registrati come fungicidi per l'uso massiccio che se ne e' stato fatto (bio docet all'origine), spingono la pianta ad aumentare le sue autodifise. Ricordo che in natura la vite e' un essere vivente che per la sua sopravvivenza deve sapersi difendere pena l'estinzione. E' un po' come il lupo e il cane. Con i fosfonati noi induciamo il nostro cane da salotto a diventare all'occorenza un lupetto (non bisogna esagerare con i fosfonati che rimangono pur sempre concimi).

Io li uso da anni (ho salutato il fossetyl molto tempo fa) e ci credo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fosfoetil di alluminio é una molecola di sintesi organica e minerale, i fosfiti e fosfonati, durante la degradazione possono esserci entrambi anche in acqua, sono prodotti da reazione ma interamente minerali, passano come concimi i fosfiti/ fosfonati minerali perché non legano altro che non sia un minerale ad effetto nutriente e cosí si compprtano se non che riescono a stimolare le difese dells pianta tramite derivati dell'acidi fosforico, fosfonico ecc. Non essendo di sintesi organica ma ricchi di minerali passano concimi seppur frutto di reazione chimica umana seppur in natura ci sono ma poca roba .

Il fosetil o di-fosfoetilen di alluminio essendo di sintesi organica passa come fitofarmaco ma il principio é quello di stimolare tutte le difese della pianta, se per questo uno puó usare altri prodotti come la Laminaria, l'aspiririna, il chitosano ecc..

Il Bion ottimo prodotto ma costa comunque.

L'aspirina esiste in natura ma é prodotta tantissimo di sintesi ma il concetto é lo stesso.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alefriuli ha scritto:

Beh, da noi fin'ora non abbiamo ingrassato agrarie. Turni perfetti grazie a piogge ben cadenzate e peronospora cuccia per il gran freddo. Io farò un dimetomorf+ metiram domani e quel po' di zolfo. Fin'ora solo coperture. Ad oggi ci han guadagnato certamente di più con i fogliari che con i fitofarmaci. 

Se confronti la tua attuale cartuccera con quella del 2018 devi avere un vuoto in piu' almeno. Forse anche due visto che da noi (e tu non sei lontanissimo) il glera ha sgemnato a ridosso di marzo/aprile in certi casi mentre il 2018 ha avuto uno start ritardato di 15 giorni se ricordi e visto che aprile e' stato ballerino da noi come da te immagino e se fai coperture tu oggi devi avere almeno 3 cartucce sparate.

Io domani vado per la 3* sul glera e la 2* sul pg. Nel pordenonese.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Il fosfoetil di alluminio é una molecola di sintesi organica e minerale, i fisfiti e fosfonati sono prodotti da reazione ma interamente minerali, passano come concimi i fosfiti/ fisfonati minerali perché non legano altro che non sua un minerale ad effetto nutriente e cosí si compprtano se non che riescono a stimolare le difese dells pianta tramite derivati dell'acidi fosforico, fosfonico ecc. Non essendo di sintesi e ricchi di minerali padsano concimi. Il fosetil o fosfoetilen di alluminio essendo di sintesi organica passa come fitofarmaco ma il principio é quello di stimolare tutte le difese della pianta, se per questo uno puó usare altri prodotti come la Laminaria, l'aspiririna, il chitosano ecc..
Il Bion ottimo prodotto ma costa comunque.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ma quante ne sai. Vorrei avere io la tua capa ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Non basta neppure quello se sei circondato da pirla sei come lo stato di Isdraele.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

? ecco vedi mo non ti seguo piu' mi son gia' perso nel deserto.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Johndin ha scritto:

Quando hai trattato l'ultima volta? 

Quanta acqua ha fatto in totale? 

Se hai trattati uno o due giorni prima dell'acqua aspetta ma guarda anche quando pioverà. Io per esempio ho trattato giovedì sono venuti circa 22 mm di acqua e domani al pomeriggio perchè dicono che la temperatura torna alta ritorno a trattare. 

Ho dimenticato di dire che tratto domani anche perchè mercoledì rimettono acqua, se no trattavo mercoledì o giovedì.

Il 3/5/2019 Alle 21:17, Argilloso ha scritto:

ho fatto il trattamento nel tardo pomeriggio con Mancozeb/metalaxil 250ml/100 litri+Concorde 60 ml/100 litri, ma la maggiornaza delle viti sono molto indietro e non immagini male, la maggioranza hanno ancora solo germogli...diciamo che su 350... 200 ancora non sono arrivate ai 10 cm di tralcio.

Comunque se volessi eliminare qualsiasi ceppo di peronospora il prossimo trattamento che p.a. utilizzeresti? dimetomorf in miscela con..cosa.?????

il messaggio è del 03/05/2019 quindi l'ultima volta quando ho trattato secondo te?

5 ore fa, Argilloso ha scritto:

caduti 16 mm ieri.

Adesso prima della prossima pioggia fareste nulla? che dite?

dal trattamento ad oggi sono caduti 16 mm, appunto quelli di domenica cioè ieri. quindi ho trattato 2 giorni prima.

La domanda però è quale possa essere dopo Mancozeb/metalaxil 250ml/100 litri+Concorde 60 ml/100 litri il trattamento migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Io aspetterei giovedì avendo dato una miscela, i mm piovuti e l'intensitá non é tale da smuovere la copertura e facendo freddo i prodotti non si degradano e la boscaglia non decolla.

si ma giovedi dato che venerdì ho trattato con Mancozeb/metalaxil 250ml/100 litri+Concorde 60 ml/100 litri quale tipo di trattamento faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si xò fino a quanto il gioco vale la candela? Non vorrei alla fine spendere x qualcosa di blando pressoché inutile, col dire "tanto costano poco" ok, ma questo poco serve veramente?

Altra cosa, venerdì 17 (data azzeccata ???) Siamo in visita con il cevico in Friuli e in Veneto....conoscete i posti?

ab96ff3b93bf23d8b39d9a3353f62a49.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sí dove prende prende ma poi devono essete le prefetture che valutano la situazione e danno lo stato dei danni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

E qui poi dipende da che parte  d'Italia ci si trova...... da noi 3 maggio2018 gradinata  che ha preso il 70%del sannio....quest'ultimo e il territorio  che comprende la maggior parte della viticoltura in Campania...... la prefettura se ne è rimasta tutta in poltrona....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una info veloce... forse ho sbagliato prodotto, secondo voi è troppo presto oppure non è ancora il periodo per abbinare lo zolfo liquido al Karatane star ( meptyldinocap )? inoltre mi dicono che non posso fare piu di 3 trattamenti con il Meritam ma si intende puro oppure anche usando il forum top che è a base di meritam e dimetoomorf? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mitomane ha scritto:

ragazzi una info veloce... forse ho sbagliato prodotto, secondo voi è troppo presto oppure non è ancora il periodo per abbinare lo zolfo liquido al Karatane star ( meptyldinocap )? inoltre mi dicono che non posso fare piu di 3 trattamenti con il Meritam ma si intende puro oppure anche usando il forum top che è a base di meritam e dimetoomorf? 

3 trattamenti del principio a prescindere. Il forum e' un combo ma non cambia nulla. 

Mi sembra molto molto presto per andare di Karathane da noi (sei dell'asolano se non sbaglio). Chi te l'ha consigliato? Se gia' in fioritura??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si xò fino a quanto il gioco vale la candela? Non vorrei alla fine spendere x qualcosa di blando pressoché inutile, col dire "tanto costano poco" ok, ma questo poco serve veramente?

Altra cosa, venerdì 17 (data azzeccata emoji19.pngemoji19.pngemoji19.png???) Siamo in visita con il cevico in Friuli e in Veneto....conoscete i posti?

ab96ff3b93bf23d8b39d9a3353f62a49.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Casa tua e' cosi' grande che non la conosci tutta.

Visto che sei in zona proponi un assaggio di orange wine. Sei a una ventina di kilometri dai "maestri" del limite di ossidazione ?

Modificato da CBO
Aggiunta faccina
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, CBO ha scritto:

3 trattamenti del principio a prescindere. Il forum e' un combo ma non cambia nulla. 

Mi sembra molto molto presto per andare di Karathane da noi (sei dell'asolano se non sbaglio). Chi te l'ha consigliato? Se gia' in fioritura??

macche fioritura, il mio venditore di fiducia......forse mal riposta...lo terro per piu avanti non scade di sicuro avevo questo dubbio, ora sto facendo il 3 poi che uso....rame?? oppure mi sono spiegato male con lui.... bohhh....

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Non basta neppure quello se sei circondato da pirla sei come lo stato di Isdraele.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

?.... comunque fatto terzo trattamento 2kg corner Mz (metalaxil e mancozeb) 2kg zolfo 2kg zeolite e 2kg urea x 400lt ettaro 

Per adesso proseguo.cosi

Intervallo 7gg....attesa altra  lavata il 12/13maggio

Ultima foto pellicola della zeolite

IMG-20190506-WA0147.jpeg

IMG-20190506-WA0149.jpeg

IMG-20190506-WA0141.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mitomane ha scritto:

macche fioritura, il mio venditore di fiducia......forse mal riposta...lo terro per piu avanti non scade di sicuro avevo questo dubbio, ora sto facendo il 3 poi che uso....rame??

No se non le vuoi piantare e a quello ci ha gia' pensato il meteo del w.e. guarda i bordi e le trasparenze delle foglie postate da Alan (togli l'urea per il momento e vai di fosfito).

Mi correggo perche' l'erede maggiore mi dice che il metiram in combo e' ammesso per piu' di 3 trattamenti nel nostro disciplinare. Ergo anche nel tuo.

Se hai gia' fatto 3 forum vuol dire che il tuo tecnico va sul sicura. Probabile zoxamide se non cambia combo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Casa tua e' cosi' grande che non la conosci tutta.

Visto che sei in zona proponi un assaggio di orange wine. Sei a una ventina di kilometri dai "maestri" del limite di ossidazione 

Non mancherò

Prox volta xò voglio venire a visitare la tua boss...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

Se confronti la tua attuale cartuccera con quella del 2018 devi avere un vuoto in piu' almeno. Forse anche due visto che da noi (e tu non sei lontanissimo) il glera ha sgemnato a ridosso di marzo/aprile in certi casi mentre il 2018 ha avuto uno start ritardato di 15 giorni se ricordi e visto che aprile e' stato ballerino da noi come da te immagino e se fai coperture tu oggi devi avere almeno 3 cartucce sparate.

Io domani vado per la 3* sul glera e la 2* sul pg. Nel pordenonese.

Io sono al terzo domani,  come l'anno scorso, però l'anno scorso ci sono andato pesante fin da principio (quasi), mentre quest'anno mi son bastate le coperture. Domani inizio col dimetomorf, ma credo proprio che sia eccesso di zelo. In zona è tutto inchiodato da almeno 10 giorni. Oggi non è andato oltre i 16 gradi, ieri ero sotto gli 11 di media..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mitomane ha scritto:

macche fioritura, il mio venditore di fiducia......forse mal riposta...lo terro per piu avanti non scade di sicuro avevo questo dubbio, ora sto facendo il 3 poi che uso....rame?? oppure mi sono spiegato male con lui.... bohhh....

Ottimo venditore, oltre che tecnico. Comunque anche qua son tutti imbelviti contro l'oidio. Endoterapici come non ci fosse un domani! Anche nel disciplinare friulano il metiram miscelato non viene contato. Oltre al forum c'è l'Enervin Top, ma tienilo per più avanti, in fioritura o poco dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io volevo sapere, visto che qui spingono in molti, ma quasi fosfiti che efficacia hanno? Xke se è solo un aiuto, ha senso spendere soldi? Sono più efficaci del fosetil alluminio o siamo circa lì? Illuminatemi please.926e7aa378bb05a1dfedb64c753f714e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io non ho mai voluto usare i concimi, solo i fitofarmaci. Spendo di più ma sono più tranquillo. Mi indicano un dosaggio ed un numero di trattamenti. Con i concimi è tutto molto spannometrico. Io col Quartet mi trovo bene, ma lo uso per le femminelle, quindi più avanti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...