Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Le cantine devono riaprire i portafogli...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tra un pó le piene arrivano a Ravenna e in valle massima attenzione agli appennini n9n é il m9mento di salire a trattare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Le cantine devono riaprire i portafogli... emoji765.pngemoji765.pngemoji765.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

A luglio avremo un record di riserve in vaso senza contare gli stoccaggi nelle vasche da bagno del 2018.

Ti conviene seguire il consiglio di Alan: sii molto molto morigerato e non usare il folpo alla cazzum.

Il 2019 vada come vada non sara' il 2017. Garantito con il bollino ?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, CBO ha scritto:

A luglio avremo un record di riserve in vaso senza contare gli stoccaggi nelle vasche da bagno del 2018.

Ti conviene seguire il consiglio di Alan: sii molto molto morigerato e non usare il folpo alla cazzum.

Il 2019 vada come vada non sara' il 2017. Garantito con il bollino ?

Spero non sia neanche un annata da 15€ al quintale 

Link al commento
Condividi su altri siti

A luglio avremo un record di riserve in vaso senza contare gli stoccaggi nelle vasche da bagno del 2018.
Ti conviene seguire il consiglio di Alan: sii molto molto morigerato e non usare il folpo alla cazzum.
Il 2019 vada come vada non sara' il 2017. Garantito con il bollino 
Giovedí fino a Lunedí altra pioggia su tutto il bacino padano, auguri, da votarsi a Tutti i Santi, il rischio di viaggiare nei truogoli e nelle vasche da bagno c'é, sembra il 2014 più breve e accanito. 2mesi di siccitá vengono ricompensati tutti in un colpo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CultivarSé ha scritto:

Giovedí fino a Lunedí altra pioggia su tutto il bacino padano, auguri, da votarsi a Tutti i Santi, il rischio di viaggiare nei truogoli e nelle vasche da bagno c'é, sembra il 2014 più breve e accanito. 2mesi di siccitá vengono ricompensati tutti in un colpo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si Culti. Il 2014 deve essere il riferimento. No sistemici e tanta grazie. Al momento opportuno sfogliature e giu' bombe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A luglio avremo un record di riserve in vaso senza contare gli stoccaggi nelle vasche da bagno del 2018.
Ti conviene seguire il consiglio di Alan: sii molto molto morigerato e non usare il folpo alla cazzum.
Il 2019 vada come vada non sara' il 2017. Garantito con il bollino 
No quest'anno c'é giá stata parecchia raccolta precoce, vendemmia in germoglio. Non siamo neppure in fioriturs e giá é sfoltita. Surplus di vino no ma di acqua sì.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CBO ha scritto:

Potrebbe diventarlo al netto dei costi se si usa il cannone per andare a caccia di tordi. 

E' una battaglia che va combattuta con grazia.

Ci sono già passato l'anno scorso, con uva a 20 € al quintale e minor quantità rispetto ad un'annata normale.... Avrei preferito uva a 17-18€ e quintalaggio standard però siamo operai del tempo, in base a quello ci regoliamo, senza trattare tanto per o perché si è insicuri, ci mancherebbe, nel mio piccolo ad ogni uscita di atomizzatore mi partono 400€ circa senza contare la mia giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CultivarSé ha scritto:

No quest'anno c'é giá stata parecchia raccolta precoce, vendemmia in germoglio. Non siamo neppure in fioriturs e giá é sfoltita. Surplus di vino no ma di acqua sì.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Segnati il post. E ci risentiremo a fine luglio 2019. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A luglio avremo un record di riserve in vaso senza contare gli stoccaggi nelle vasche da bagno del 2018.
Ti conviene seguire il consiglio di Alan: sii molto molto morigerato e non usare il folpo alla cazzum.
Il 2019 vada come vada non sara' il 2017. Garantito con il bollino 
Direttore, non ti è andata giù sta storia del folpo sparato a salve, ma col tempaccio che fa non voglio mica buttare via l'intero raccolto per risparmia cento €, ne metto a rischio 9 mila per risparmiarne 20??? Mi insegni bene?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aprirei la nuova discussione Quando si finisce con i trattamenti...........e relative poesie...................

Comunque io non sono un fine metereologo ma ho sempre avuto un sacro rispetto della nonna che aveva un detto utile per tutti gli scenari......beh siccome sono due anni che il giorno 3 maggio (Santa Croce) piove, sono due anni che fino al giorno 12 giugno il meteo fa il matto 40 giorni di tempo di merda, e nessuna gretina ha mai confutato queste antiche teorie come non vere (ammesso che sappiano di cosa dissertano).........

Quindi a giugno si tornerà a respirare.... 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo finire una confezione di antracol 70 ( probineb ) entro giugno. Volevo aggiungerci un pò di fosetil alluminio ma non lo ho trovato ed in casa ne ho poco. Lo ho trovato unito a cimoxanil e dimetorf mi embra. Altrimenti cosa potrei aggiungere ? Oppure vedo se trovo pergado D o qualcosa sistemico+copertura alternativo. Dovrebbe piovere mercoledì . Oggi ha piovuto un pochino e ho trattato il 2 maggio e sono quasi scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Devo finire una confezione di antracol 70 ( probineb ) entro giugno. Volevo aggiungerci un pò di fosetil alluminio ma non lo ho trovato ed in casa ne ho poco. Lo ho trovato unito a cimoxanil e dimetorf mi embra. Altrimenti cosa potrei aggiungere ? Oppure vedo se trovo pergado D o qualcosa sistemico+copertura alternativo. Dovrebbe piovere mercoledì . Oggi ha piovuto un pochino e ho trattato il 2 maggio e sono quasi scoperto.

Se la vegetazione cresce piano, direi dimetomorf. 

Modificato da alefriuli
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CBO ha scritto:

Potrebbe diventarlo al netto dei costi se si usa il cannone per andare a caccia di tordi. 

E' una battaglia che va combattuta con grazia.

Io caricato stasera atomizzatore  e dosato pozione...ci sono meno di 13gradi....se fa sereno andiamo a 6/7gradi.

Ho trattato il 6....se permette tratto domani sera ..se no si va al 16....tanto sab e dom al tra botta.

Io ci vado con i piedi di piombo.....

Mantengo low profile.  Sarà trattamento 4   corner Mz  (mancozeb metalaxil) zolfo  zeolite ed un po' di urea. Prossima settimana spampano.  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo finire una confezione di antracol 70 ( probineb ) entro giugno. Volevo aggiungerci un pò di fosetil alluminio ma non lo ho trovato ed in casa ne ho poco. Lo ho trovato unito a cimoxanil e dimetorf mi embra. Altrimenti cosa potrei aggiungere ? Oppure vedo se trovo pergado D o qualcosa sistemico+copertura alternativo. Dovrebbe piovere mercoledì . Oggi ha piovuto un pochino e ho trattato il 2 maggio e sono quasi scoperto.
Decisamente il dimetomorf lascia il cimoxamil per giugno e usa il resto adesso e poco più avanti. Fine trattamenti... mai.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnati il post. E ci risentiremo a fine luglio 2019. 
Bisogna vedere se c'é il vino fatto col bastone, mi sembra che ci sia troppo vino Megamix. Come fai a dire annata produttiva se neppure sta fiorendo ed 8n generale un pó di legnate le ha prese. Capisco i nuovi ompoanti di glera e pg ma é solo li che la vigna cresce, altrove é in contazione.... e poi altrove hanno Gandalf come Enologo non uno qualunque.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Bisogna vedere se c'é il vino fatto col bastone, mi sembra che ci sia troppo vino Megamix. Come fai a dire annata produttiva se neppure sta fiorendo ed 8n generale un pó di legnate le ha prese. Capisco i nuovi ompoanti di glera e pg ma é solo li che la vigna cresce, altrove é in contazione.... e poi altrove hanno Gandalf come Enologo non uno qualunque.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Perche' guardo i numeri ufficiali Culti e non potendo quantificare i volumi da sovraproduzione del 2018 (in certe occasioni non ci siamo limitati ad estrarre al .0% quando per disciplinare potevamo spingere al 70/75% e anche cosi'...) sono sicuro che gli attendisti quest' anno ad agosto dovranno allacciarsi alle fogne.

Il terminale di acquisto sta stressando il sistema con ordini al minuto sicuro di non rimanere a secco. Chi si e' comportato in un certo modo negli anni passato oggi viene ripagato. Il resto paga pegno con linee di imbottigliamento che lavorano a singhiozzo.

Comunque fine luglio e' alle porte. Vedremo chi dei 2 ci prende. Paradossalmente mi auguro tu abbia stagione per tutto il sistema. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, CBO ha scritto:

Perche' guardo i numeri ufficiali Culti e non potendo quantificare i volumi da sovraproduzione del 2018 (in certe occasioni non ci siamo limitati ad estrarre al .0% quando per disciplinare potevamo spingere al 70/75% e anche cosi'...) sono sicuro che gli attendisti quest' anno ad agosto dovranno allacciarsi alle fogne.

Il terminale di acquisto sta stressando il sistema con ordini al minuto sicuro di non rimanere a secco. Chi si e' comportato in un certo modo negli anni passato oggi viene ripagato. Il resto paga pegno con linee di imbottigliamento che lavorano a singhiozzo.

Comunque fine luglio e' alle porte. Vedremo chi dei 2 ci prende. Paradossalmente mi auguro tu abbia stagione per tutto il sistema. 

 

Forse al di fuori del Triveneto non si percepisce fino in fondo cosa rappresenta, da qualche anno a questa parte, questa regione, il peso che ha anche al di là delle produzioni sulle dinamiche dei prezzi e, soprattutto, cos'è stata la produzione dello scorso anno. A me, per esempio, vien fin troppo facile esser d'accordo con quanto scrivi. Servirebbe un altro 2017 per, forse, pareggiare i conti, ma siamo parecchio lontani da quell'annata.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse al di fuori del Triveneto non si percepisce fino in fondo cosa rappresenta, da qualche anno a questa parte, questa regione, il peso che ha anche al di là delle produzioni sulle dinamiche dei prezzi e, soprattutto, cos'è stata la produzione dello scorso anno. A me, per esempio, vien fin troppo facile esser d'accordo con quanto scrivi. Servirebbe un altro 2017 per, forse, pareggiare i conti, ma siamo parecchio lontani da quell'annata.
Sicuramente fuori dal Triveneto è diverso anzi sono 5 anni che non riconosco la zona del trevigiano. Mi chiedo se si siano messi tutti a produrre glera e pinot grigio, nessuno parla piú di neri e di vini da lungo e medio affinamento
Giá che se si satura con prodotti a largo e breve consumo i conti quadrano.
Nel mio piccolo perché nelle mie zone, Emilia a parte, le quote si sono ridotte, stanno rinascendo oggi ma sono zone di neri classici e di bianchi aperti a varie tecniche di affinamento e produzione. Non abbiamo picchi ma enormi problemi di sofisticazione, adulterazione, scambio di prodotti insomma i dati sono irrealistici. Poco ad ovest zona Asti, sí il problema c'é ma solo alcuni specie i bianchi. N9n so se si parlerá quest'anno di manovre di mercato anti eccedenze io mi limito alla soglia della cantina, di più non so posso solo immaginare a seconda di come va il campo. In Emilia e ovest si sperimenta molto di piú per avete piú sbocchi.
Il problema é il vino fatto col bastone e il vino di carta pagine giá viste con il bianco latte.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattamento effettuato il 7 maggio con propineb + fluopicolide + fosfonato di disodio.
Dovrei rientrare tra venerdì e sabato con dimetomorf +mancozeb +fosfonato di disodio.
Non c è stato un forte sviluppo di vegetazione a causa di temperature basse tra i 6 e i 18 gradi.
Ha piovuto 8 12 13 in totale siamo intorno ai 30/35 mm previste bagnatura anche oggi domani e dopodomani.
Prima di venerdì non riesco ad entrare perché anche se con inerbimento parziale le pendenza sono considerevoli.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quindi morale della favola? Schiaffateci in faccia la dura e cruda realtà... i prezzi rimarranno stabili anche per quest'anno, in linea col 2018?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Secondo me poco sotto...a cavallo 19/21.max23/24.

Io alla fine visto che di notte va A 6/7gradi..distanzio 10gg e tratto giovedì il n.4 ....tanto tutto inchiodato...domani neve sui 1 000mt in Appennino

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...