Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, PGS 35 ha scritto:

da voi altra storia come dice anche cultivar, so bene che non è cosa buona tirare i prodotti così tanto sia per efficacia che per resistenza però alla fine della fiera mi risparmio un trattamento con sistemici seri e non sono proprio due soldi, con 4000/5000€ di plv non è facile far quadrare i conti

si sono fumati il cervello poverini a fare affirm adesso, fai bene

Non ho idea di dove tu sia, riportavo la nostra realtà. Da noi non è nemmeno questione di plv. È proprio che se non fai così non vendemmi. Dopodiché ogni areale presenta le sue malattie con le sue pressioni. Da noi con lo zolfo e due sistemici sei a posto con l'oidio, per esempio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di dove tu sia, riportavo la nostra realtà. Da noi non è nemmeno questione di plv. È proprio che se non fai così non vendemmi. Dopodiché ogni areale presenta le sue malattie con le sue pressioni. Da noi con lo zolfo e due sistemici sei a posto con l'oidio, per esempio.
Ehhh appunto era concorde, lui é più collinare e semi marittino per cui ha più oidio ma concordava con noi. O meglio adesso c'é veramente da avere paura più che altro che cadano le colline, ci sono smottamenti come nel mese di novembre, é la giacitura che fa paura più dei funghi... ogniuno ha la sua particolarità.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la prieled...grani tipo sale grosso...anche meno, si scioglie subito
Sì ma non é questione di solubilitá é di dos3, in foglia più di tanto non entra e sopra i 7 fa danni perché si accumula ai bordi delle f9glie e poi giustamente brucia. Urea adesso può andate ma meglio scaglionata e lontana dalla fioritura.... che comunque é lontana, 8n Francia pare sia giá fiorita....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2019 Alle 03:28, Argilloso ha scritto:

18 maggio 18,1 mm

19 maggio 17,1 mm

20 maggio 0,5 mm

21 maggio 4,1 mm

22 maggio 1,5 mm

23 maggio 10,4 mm

24 maggio 5°trattamento Fluopicolide 4,44 % +Fosetil Alluminio 66,67 %  in miscela con zolfo

25 maggio 12,9 mm

26 maggio 22,3 mm

27 maggio 11,9 mm

28 maggio 6,7 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, PGS 35 ha scritto:

da voi altra storia come dice anche cultivar, so bene che non è cosa buona tirare i prodotti così tanto sia per efficacia che per resistenza però alla fine della fiera mi risparmio un trattamento con sistemici seri e non sono proprio due soldi, con 4000/5000€ di plv non è facile far quadrare i conti

si sono fumati il cervello poverini a fare affirm adesso, fai bene

Cosa si potrebbe dare per la prima generazione? O si salta direttamente alla seconda. Sono due anni che mi faccio fregare dalla tignola e dalle cicaline ammesso che siano due bestie molto diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Cosa si potrebbe dare per la prima generazione? O si salta direttamente alla seconda. Sono due anni che mi faccio fregare dalla tignola e dalle cicaline ammesso che siano due bestie molto diverse

la prima (zona bassa pressione la mia) si salta a piedi pari giusto l'anno scorso ho visto qualche acino danneggiato ma ampiamente sotto soglia, sapevo che zona come ravenna c'è chi fa anche la prima generazione perché li hanno tanta pressione, bisogna vedere come siete messi da voi...comunque se uno proprio deve fare la prima generazione il piretroide che trovi a meno

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io venerdì o sabato tratto, secondo voi meglio folpet o cimoxanil ?

ps: e ci aggiungo un concime fogliare tipo sangue di bue o faccio anche a meno ?

i bollettini fitopatologici consigliano stimolanti vari, ma onestamente ci credo poco.

Modificato da siesa
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, siesa ha scritto:

io venerdì o sabato tratto, secondo voi meglio folpet o cimoxanil ?

ps: e ci aggiungo un concime fogliare tipo sangue di bue o faccio anche a meno ?

i bollettini fitopatologici consigliano stimolanti vari, ma onestamente ci credo poco.

se devi mettere sangue non mettere niente, al max microelementi e biostimolante "normale"

9 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ricetta del tecnico da fare fine settimana:
Zorvec+folpan+scudex+boro...stica##zi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ci sta...ma scusa una cosa lo zorvec e cambi pac tu hai già il bria con il folpet o il vel con la zoxamide? se hai il vel fai doppione e il folpan non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ricetta del tecnico da fare fine settimana:
Zorvec+folpan+scudex+boro...stica##zi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Quale zorvec? Io lo dovei mettere ora in fioritura e farò quello con movida ossi il delavin vel con zoxamide. Rispetto a quello con il folpet che differenze ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sta...ma scusa una cosa lo zorvec e cambi pac tu hai già il bria con il folpet o il vel con la zoxamide? se hai il vel fai doppione e il folpan non serve...
Si è il bria che esce miscelato con folpet. Mi sono spiegato male.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, siesa ha scritto:

io venerdì o sabato tratto, secondo voi meglio folpet o cimoxanil ?

ps: e ci aggiungo un concime fogliare tipo sangue di bue o faccio anche a meno ?

i bollettini fitopatologici consigliano stimolanti vari, ma onestamente ci credo poco.

Folpet. Lascia stare il cimoxanil. Abbina al folpet un endoterapico, senza saper nulla ti dico metalaxil. Il ferro ormai è tardi. Se manca almeno una settimana alla fioritura ha senso il boro. Le alghe come biostimolanti non sono male. Non fanno miracoli. Se non ci campi con l'uva, lasciale dove sono o, sl limite, fai una prova su un campione.

Modificato da alefriuli
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ricetta del tecnico da fare fine settimana:
Zorvec+folpan+scudex+boro...stica##zi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Occhio con lo Zorvec. Sarebbe ottima cosa fsrne 2 di fila in ottica anti resistenza. Funziona bene (ci mancherebbe, con quel che costa..), ho il terrore che, se usato male, ce lo sputtaniamo in 5 anni. Se vuoi risparmiare, vai su un classico metalaxil a non più di 8 giorni, anche meno se piove parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con lo Zorvec. Sarebbe ottima cosa fsrne 2 di fila in ottica anti resistenza. Funziona bene (ci mancherebbe, con quel che costa..), ho il terrore che, se usato male, ce lo sputtaniamo in 5 anni. Se vuoi risparmiare, vai su un classico metalaxil a non più di 8 giorni, anche meno se piove parecchio.
Infatti ne ha previsti 2 a circa 10/12 giorni, in base al meteo, quindi praticamente spenderei come con un metalaxil. Usato male cosa intendi? Tirato troppi giorni o su infezioni un atto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PGS 35 ha scritto:

la prima (zona bassa pressione la mia) si salta a piedi pari giusto l'anno scorso ho visto qualche acino danneggiato ma ampiamente sotto soglia, sapevo che zona come ravenna c'è chi fa anche la prima generazione perché li hanno tanta pressione, bisogna vedere come siete messi da voi...comunque se uno proprio deve fare la prima generazione il piretroide che trovi a meno

Sì io faccio i tre voli, ho anche uno scafoideo  obbligatorio.

Visto che l ho iniziato uso il Pivak 1.9 (vertimec )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui in farmacia agricola spingono pressantemente per lo zorvec, secondo me hanno una scontistica particolare, di colpo la linea ridomil, pergado ed r6 non è più valida, bahhhhh..... Io ho fatto di testa mia e farò il quarto trattamento con ridomil gold mz + fosetil( secondo etichetta anche con pioggia pesante dovrei stare tranquillo per 2 settimane visto che aggiungo il fosetil altrimenti 10 giorni col solo ridomil, ma a seconda di come va la fioritura con i tempi, vedo se accorciare la tempistica del trattamento ) + arius + zolfo bagnabile + boro 

 

P. S se si continua di questo passo, anche quest'anno di soldi se ne vedranno pochi.... Ogni ettaro parte il centone ad ogni trattamento e a fine giugno ci sarà da aggiungere l'enovit per la botrite e il decis per la tignola e ci sarebbe da fare la fertirrigazione, quasi altri 100 € ad ettaro

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Leo89 ha scritto:

Anche qui in farmacia agricola spingono pressantemente per lo zorvec, secondo me hanno una scontistica particolare, di colpo la linea ridomil, pergado ed r6 non è più valida, bahhhhh..... Io ho fatto di testa mia e farò il quarto trattamento con ridomil gold mz + fosetil( secondo etichetta anche con pioggia pesante dovrei stare tranquillo per 2 settimane visto che aggiungo il fosetil altrimenti 10 giorni col solo ridomil, ma a seconda di come va la fioritura con i tempi, vedo se accorciare la tempistica del trattamento ) + arius + zolfo bagnabile + boro 

 

P. S se si continua di questo passo, anche quest'anno di soldi se ne vedranno pochi.... Ogni ettaro parte il centone ad ogni trattamento e a fine giugno ci sarà da aggiungere l'enovit per la botrite e il decis per la tignola e ci sarebbe da fare la fertirrigazione, quasi altri 100 € ad ettaro

IO ho fatto il pergado D lo scorso trattamento. SE non è ancora fiorita farò nuovamente il pergado altrimenti lo zorvec. Dose da 1 ha mi viene 60 euro ivato però io ne ho 50 are per me. Con il pergado D e fosetil non è che spendo meno però. L'anno scorso lo zorvec con il diluvio ha funzionato. Si alla fine tra pero ed oidio spendi comunque un centinaio di euro per ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, siesa ha scritto:

te enovit e decis riesci a darli assieme con lo stesso trattamento, con qualcosa d' altro o da soli ? grazie ( ps: da che zona scrivi ? )

Certo che li do miscelandoli nello stesso trattamento nel quale ci metto anche un sistemico per la peronospora ed uno per l'oidio, oltre allo zolfo bagnabile 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì io faccio i tre voli, ho anche uno scafoideo  obbligatorio.
Visto che l ho iniziato uso il Pivak 1.9 (vertimec )
Il.primo volo se n9n é forte é meglio non farlo anzi con molte piante in fiore che distraggono la tignola é meglio non farlo, il secondo é meglio farlo a catture e a soglie anche per chi ha la confusione sessuale, il resto lo si segue. Lo scafoideo a giugno su fa ovicida comune ha chi ha il rischio coccidi e cotonose il resto a luglio con una miscela copre anche le tignole ma non il vertimec per la tignola e lo scafoideo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto stasera ho trovato un simpatico grappolo da mezzo metro?penso sia malvasia di Candia....peccato non ci sia Cbo...mi perculerebbe finemente

 

Viva l urea viva la Patacca ....Musica maestro?

IMG-20190530-WA0156.jpeg

IMG-20190530-WA0154.jpeg

Modificato da ALAN.F
  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...