Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

La fioritura con oltre 30 gradi può avere problemi? Cioè si possono avere rischi di produzioni più basse se la fioritura avviene ore i 30 gradi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nel 2017 fece caldo fin da subito e problemi non ci sono stati anzi...... Fatti 8 trattamenti in totale, soldi risparmiati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La fioritura con oltre 30 gradi può avere problemi? Cioè si possono avere rischi di produzioni più basse se la fioritura avviene ore i 30 gradi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


No se non la vite non sarebb3 cosí diffusa da Isdraele al Sud Africa. No 30 gradi ci sta ma non sono 30 e poi la media è quella giusta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il caldo asciutto porta comunque problemi di oidio e alternaria non é che i funghi magicamente spariscono poi ci sono anche gli insetti.... si sa che il contadino mantiene tutti dal Re e Imperatore fino ai ratti e le pulci.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, CultivarSé ha scritto:

Il caldo asciutto porta comunque problemi di oidio e alternaria non é che i funghi magicamente spariscono poi ci sono anche gli insetti.... si sa che il contadino mantiene tutti dal Re e Imperatore fino ai ratti e le pulci.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Guardia alta sicuramente fino a fine giugno/prima decade di luglio( perché quest'anno siamo in ritardo) ma poi con quel clima non ci sarebbero problemi...... Ossicloruro di Rame + zolfo bagnabile ( 30 € ad ettaro).... Un altro passaggio per la tignola ad inizio agosto e poi bordolese la settimana del 15 agosto, tempo permettendo :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No se non la vite non sarebb3 cosí diffusa da Isdraele al Sud Africa. No 30 gradi ci sta ma non sono 30 e poi la media è quella giusta. 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

Quindi dormo tranquillo riguardo alle temperature, anche se si alzano ulteriormente non ci sono problemi. Benissimo.  

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

c13ae9a7b84267390b59d8ee029c7c71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

No se non la vite non sarebb3 cosí diffusa da Isdraele al Sud Africa. No 30 gradi ci sta ma non sono 30 e poi la media è quella giusta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Oggi siamo da 29 a 31.gradi..ieri trattamento 6 con Folpet metalaxil zeolite fossetil zolfo e Vertimec.

Iniziato stamattina ma spampanare....ci sarebbe pure il diserbo da fare...se riesco a cavare quelle rape oramai infestate da ogni.almeno previsto 8gg con temperature28/33....faranno un bello sconquasso con tutta l acqua in terra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardia alta sicuramente fino a fine giugno/prima decade di luglio( perché quest'anno siamo in ritardo) ma poi con quel clima non ci sarebbero problemi...... Ossicloruro di Rame + zolfo bagnabile ( 30 € ad ettaro).... Un altro passaggio per la tignola ad inizio agosto e poi bordolese la settimana del 15 agosto, tempo permettendo
Rame adesso troppo presto se non dannoso, fiorendo adesso. É il momento giustissimo del folpet e di tutti i Sar e microelementi, Quadris chinoline ecc... Tignola adesso n9n servevevnon ha senso, dopo 15gg si vede, sicuramente trappole e monitoraggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Rame adesso troppo presto se non dannoso, fiorendo adesso. É il momento giustissimo del folpet e di tutti i Sar e microelementi, Quadris chinoline ecc... Tignola adesso n9n servevevnon ha senso, dopo 15gg si vede, sicuramente trappole e monitoraggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

A luglio intendevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto Folpet con il secondo Dimetemorf e zolfo bagnabile in modo da allungare il secondo Zorvec a inizio della prossima settimana. La fioritura del glera e' iniziata da qualche giorno in ritardo di una settimana rispetto al 2018. Il vigneto e' pulito e sarebbe quasi ora di passare velocemente con la cimatrice. Io adesso con un atomizzatore tradizionale a torretta distribuisco 530 litri/ettaro con 8 albuz rossi. Rispetto a mio papa' che macchiava le foglie a inizio stagione mi chiedevo se sbagliavo qualcosa perche'  il trattamento si vede e non si vede ma se sono arrivato fin qui pulito penso di avere fatto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sta iniziando a fiorire in questi giorni. Anche se non è l'argomento principle della discussione, chiedo ugualmente. Devo spollonare la vite. Si lo so il periodo non sarebbe questo però di fatto è partita in ritardo e non ho fatto a tempo a frlo prima. Dato che ci sono dei polloni che si stanno già allacciando ai germogli dei capi a frutto, entro subito cercando di non scuoterla troppo o aspetto la fine della fioritura? Il problema è che se aspetto a quando finisce di fiorire tutta la finisco tra una settimana . Oppure mi dite che comunque il danno è limitato a meno che ovviammente non gli strappi i grappoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

La mia sta iniziando a fiorire in questi giorni. Anche se non è l'argomento principle della discussione, chiedo ugualmente. Devo spollonare la vite. Si lo so il periodo non sarebbe questo però di fatto è partita in ritardo e non ho fatto a tempo a frlo prima. Dato che ci sono dei polloni che si stanno già allacciando ai germogli dei capi a frutto, entro subito cercando di non scuoterla troppo o aspetto la fine della fioritura? Il problema è che se aspetto a quando finisce di fiorire tutta la finisco tra una settimana . Oppure mi dite che comunque il danno è limitato a meno che ovviammente non gli strappi i grappoli.

L'argomento è giustissimo il primo step per la difesa antiperonospora è spollonare tutto bene ed essere tassativi, niente polloni e niente rami bassi o che toccano terra. Se spolloni subito e spesso meglio è, eviti l'effetto trampolino delle oospore di peronospora e cibo per cicaline e afidi essendo i polloni vigoroso e pieni di linfa, le piante si rafforzano e si sfiancano meno perché la vite europea può dominare sui cloni amerindi. Meglio adesso che non fiorisce o inizia appena anzi eviti il trampolino e l'interferenza sul grappolo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ocirne ha scritto:

Scusate. Io ho una vite di uva bianca in giardino. Fa tanti grappoletti ma poi i fiiorellini cadono e non si trasformano in acini. Perché? L'anno scorso un solo grappolo riuscì a fare tre acini. Sigh

 

Tutto fa pensare alla peronospora  larvata.  Concimi trattamenti li ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

L'argomento è giustissimo il primo step per la difesa antiperonospora è spollonare tutto bene ed essere tassativi, niente polloni e niente rami bassi o che toccano terra. Se spolloni subito e spesso meglio è, eviti l'effetto trampolino delle oospore di peronospora e cibo per cicaline e afidi essendo i polloni vigoroso e pieni di linfa, le piante si rafforzano e si sfiancano meno perché la vite europea può dominare sui cloni amerindi. Meglio adesso che non fiorisce o inizia appena anzi eviti il trampolino e l'interferenza sul grappolo.

Aggiumgici le formiche. Stanno diventando una piaga d'egitto. Sia i ceppi pergolati in casa che in vigna. Mi tocca fare insetticida per le formiche? Ovviamente niente afidi eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiumgici le formiche. Stanno diventando una piaga d'egitto. Sia i ceppi pergolati in casa che in vigna. Mi tocca fare insetticida per le formiche? Ovviamente niente afidi eh

Maledette è veramente pieno di formiche ma attenzione che vanno a pascolare, del resto sono in Sardegna si adeguano agli usi, qua entrano in casa per la troppa pioggia si inurbano, lì vanno al pascolare se non afidi vanno a cocciniglie.... la fillosseta è un'afide ma fanno raccolta di melata e non solo. Le formiche hanno sia esce e mangime che si conoscono ma hanno un repertorio alimentare vasto, insetti da non sminuire che siano indigene o maledettamente importate come l'Argentina che é un devasto elettronico.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi hanno consigliato un arieggiatore per vigneto, qualcuno fa questa operazione? A quale profondità si deve lavorare e a che distanza dalla vite?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gianni fallo solo a ottobre/novembre per rompere suola a riposo vegetativo. Non cercare disgrazie

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi hanno consigliato un arieggiatore per vigneto, qualcuno fa questa operazione?

il vicino professionista lo fa in fase di ripresa vegetativa. lavora poco profondo e distante sui 30/40 cm circa dalla pianta. 

per produrre produce, ma tanto la mia è più buona lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, siesa ha scritto:

il vicino professionista lo fa in fase di ripresa vegetativa. lavora poco profondo e distante sui 30/40 cm circa dalla pianta. 

per produrre produce, ma tanto la mia è più buona lo stesso.

Anche io aro la vigna con aratro per i carciofi e "scende" esagerando 15 cm giusto per interrare il concime. Da me le arano anche con aratro a scalpelli-vomeri-spalliera però una volta in inverno e una volta in primavera e poi la zappano però. Ora con il glifo sulla fila la fresano e se è l caso la zappano. DA me non la si lascia inerbire. Ma un arieggiatore è una specie di ripper. Se lo fai scendere per rompere la suola deve avere ancora giusto sulla traccia delle ruote ma non vicino alla vite o la danneggi per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il tipo la lavora  usando una specie di mini ripuntatore, scenderà 20 centimetri, un solo solco a dx e uno a sx. io una volta davo una passata di motozappa da un lato solo del filare , stavo a 20 cm e scendevo di 10/15. da me funzionava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...