Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Sembra che  poi in cantina  qualche problema  lo dà.......
Non solo da anche una certa pressione selettiva e sui tagli ha poco senso, certi prodotti hanno restrizioni Frac anche perché é l'unico veramente valido in fioritura.... fregato quello diamo fregati. Se si puó usare il meno possibile é meglio usare il folpet a capocchia non é bene, i problemi sugli lieviti li da giá a 40gg prima della raccolta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, siesa ha scritto:

io a fine giugno lo userò per l' ultima volta.

Perché ancora folpet a fine giugno? Se non ci sono problemi ed il tempo è ok, al prossimo trattamento di fine giugno/primi luglio si va di di ossicloruro di Rame, bisogna risparmiare... Poi zolfo bagnabile nel trebbiano toscano, un sistemico per l'oidio, sulle varietà suscittibili io farò un arius + karathane e un prodotto per la tignola

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Non solo da anche una certa pressione selettiva e sui tagli ha poco senso, certi prodotti hanno restrizioni Frac anche perché é l'unico veramente valido in fioritura.... fregato quello diamo fregati. Se si puó usare il meno possibile é meglio usare il folpet a capocchia non é bene, i problemi sugli lieviti li da giá a 40gg prima della raccolta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Il folpet è un multisito, non dà fenomeni di resistenza. Mi usate il cimoxanil e vi fate scrupoli sul folpet? Fosfiti e fosetil a manetta e centellinare il folpet? Mah..Nell'uva non lo trovi, analisi alla mano, se sospeso prima dei 30 giorni. Davvero non capisco tutto questo can can. Suvvia, è una copertura, punto. Dovrebbero davvero obbligarci tutti a far analizzare le uve, allora si che salterebbero fuori gli altarini.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere a chi utilizza l' irrigazione a goccia nel vigneto, come si comporta in questo periodo. Che turni fate? Quante ore ogni quanti giorni? La mia ha gocciolatori da 2 litri/ora ogni 60cm..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è il primo anno che uso il folpet ( e anche il cimoxanil ) e  so solo che in un' annata balorda come questa è il primo anno in assoluto che non ho una macchia di niente da nessuna parte.

per la precisione 2 ( due ) foglie con black rot , tolte quelle sparito tutto. comunque mi attengo alle indicazioni di etichetta, dicono non più di 10 trattamenti per vino e 4 per uva da tavola, io l' uva me la mangio anche e sono a tre. comunque nei tempi che furono mio padre usava il solfato di rame e poi lo zolfo polverulento che andavano entrambi meglio dell' ossicloruro e dello zolfo bagnabile, solo che non ho tempo e vari altri problemi quindi tendo a concentrare i trattamenti.

Modificato da siesa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gianni il Folle ha scritto:

emoji42.pngemoji42.pngemoji42.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io non faccio testo perchè dò una unica innacquata tra fine giugno e metà luglio quest'anno. Ha piovuto in primavera e ha poca uva quindi da me non serve esagerare

47 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Il folpet è un multisito, non dà fenomeni di resistenza. Mi usate il cimoxanil e vi fate scrupoli sul folpet? Fosfiti e fosetil a manetta e centellinare il folpet? Mah..Nell'uva non lo trovi, analisi alla mano, se sospeso prima dei 30 giorni. Davvero non capisco tutto questo can can. Suvvia, è una copertura, punto. Dovrebbero davvero obbligarci tutti a far analizzare le uve, allora si che salterebbero fuori gli altarini.. 

A me hanno sempre detto da evitare per alemno 60 giorni prima della presunta data di vendemmia perchè qualche problema lo dà però era il signore della cantina dove conferisco e non avevo approfondito. Io cimoxanill quest'annonon lo ho ancora usato . L'uso dopo la cimatura me lo aveva consigiato CBO ( Se ci sei ancora batti un colpo :ave: ) poi almeno da me quest'anno annata moolto tranquilla. Ci sono colleghi che hanno vigna in ordine con 2 ( due ) trattamenti vedi tu. Con il fosetil ho chiuso per quest'anno farò un fosfito ma giusto per provare, metalaxil se i tralci continuano a vegetare e poi per oidio ancora un vivando e poi karathane se serve a luglio-agosto ma perchè io ho problemi di oidio che puntuali arrivano a fine luglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

emoji42.pngemoji42.pngemoji42.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Guarda io non so di vigneti, comunque dipende dalla tessitura del terreno, dal carico ecc...., io parto con 2.5 ore un giorno si e uno no fino ad arrivare tutti i giorni 3 o 4 ore, sempre ala 2.2 litri spaziature 60 e 50 cm, mentre con lo spruzzo sulle nocciole ogni 15 giorni 5 ore 32 litri minuti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

emoji42.pngemoji42.pngemoji42.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Qui ancora nessuno sta irrigando, si partirà i primi di luglio, 7 ore in un giorno e stiamo apposto 2 settimane a meno che non faccia 40° e si apre ogni 7 giorni.... Poi dipende dalla varietà, trebbiano toscano vuole più acqua del trebbiano d'abruzzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il folpet è un multisito, non dà fenomeni di resistenza. Mi usate il cimoxanil e vi fate scrupoli sul folpet? Fosfiti e fosetil a manetta e centellinare il folpet? Mah..Nell'uva non lo trovi, analisi alla mano, se sospeso prima dei 30 giorni. Davvero non capisco tutto questo can can. Suvvia, è una copertura, punto. Dovrebbero davvero obbligarci tutti a far analizzare le uve, allora si che salterebbero fuori gli altarini.. 

Il folpet ha punti di criticitá se non evidenti per la peronospora lo sono sulla botrite, gli anni scorsi non era permesso per via dell'esportazione negli usa e con effetti collaterali sugli lieviti, é stato permesso solo dopo il 2000. Di fanno a seconda dei disciplinsri 3 o 4 interventi con deroga il 5 perchè ha egfetti collaterali su lieviti acetogeni e botrite, il tutto costo a parye. I fosfiti-fosfati o induttori si largheggia perché non hanno grandissimi impatti e si usano senza restrizione dpecie in fioritura.
Non capisco questa idolatria verso alcuni prodotti piuttosto che fare una strategia seria e variata di più prodotti. Il problema é che per essere piú veloci non si sta lì a misciare i copertura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:


Il folpet ha punti di criticitá se non evidenti per la peronospora lo sono sulla botrite, gli anni scorsi non era permesso per via dell'esportazione negli usa e con effetti collaterali sugli lieviti, é stato permesso solo dopo il 2000. Di fanno a seconda dei disciplinsri 3 o 4 interventi con deroga il 5 perchè ha egfetti collaterali su lieviti acetogeni e botrite, il tutto costo a parye. I fosfiti-fosfati o induttori si largheggia perché non hanno grandissimi impatti e si usano senza restrizione dpecie in fioritura.
Non capisco questa idolatria verso alcuni prodotti piuttosto che fare una strategia seria e variata di più prodotti. Il problema é che per essere piú veloci non si sta lì a misciare i copertura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Negli usa rompono le palle sul fosetil. Il folpet dà fastidio, come dici tu, senza dubbio. Ma se lo usi bene, nell'uva che porti in cantina non lo trovi. Usarlo bene non vuol dire alzarlo al cielo una volta come la particola, basta un minimo di buonsenso. Analisi delle uve obbligatorie e confronto con il qdc. Hanno tutti il terrore del mancozeb adesso, sempre in ottica residui. Altro prodotto che, se usato con buonsenso, non residua. Quando il folpet avrà criticità, sarà ora di ridiscutere dalle basi la lotta fitoiatrica.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io non faccio testo perchè dò una unica innacquata tra fine giugno e metà luglio quest'anno. Ha piovuto in primavera e ha poca uva quindi da me non serve esagerare

A me hanno sempre detto da evitare per alemno 60 giorni prima della presunta data di vendemmia perchè qualche problema lo dà però era il signore della cantina dove conferisco e non avevo approfondito. Io cimoxanill quest'annonon lo ho ancora usato . L'uso dopo la cimatura me lo aveva consigiato CBO ( Se ci sei ancora batti un colpo :ave: ) poi almeno da me quest'anno annata moolto tranquilla. Ci sono colleghi che hanno vigna in ordine con 2 ( due ) trattamenti vedi tu. Con il fosetil ho chiuso per quest'anno farò un fosfito ma giusto per provare, metalaxil se i tralci continuano a vegetare e poi per oidio ancora un vivando e poi karathane se serve a luglio-agosto ma perchè io ho problemi di oidio che puntuali arrivano a fine luglio.

Beati voi. Se il folpet non vi serve ( e vorrei vedere, in Sardegna!) fate bene a non usarlo. Ci son pochissime regole generali in agricoltura. Io, per dirti, contro l'oidio faccio 2 sistemici e zolfo in miscela in tutti i trattamenti. Fine della mia lotta all'odio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi. Se il folpet non vi serve ( e vorrei vedere, in Sardegna!) fate bene a non usarlo. Ci son pochissime regole generali in agricoltura. Io, per dirti, contro l'oidio faccio 2 sistemici e zolfo in miscela in tutti i trattamenti. Fine della mia lotta all'odio.
Nell'ovest trovi tutto e spesso trovi sorprese e gremate, se usi gli zolfi fini. Con i microgranuli lo zolfo lo usi quasi sempre eccetto in questi gg troppo sotto fioritura.
La fitoiatria é sempre in discussione ma é la politica che mette troppo il becco. Qdc troppo irrealistico, residui ad oggi con l'uso attuale del msncozeb vuol dire darlo ancora fino oltre luglio cosa che da noi giá solo gl acari non te lo consentono... senza effetto crescita. Arrivati al 24 giugno i carbammati restano in magazzino, se non piove bicarbonati e poi si vedrá, tignols a fine luglio.... forse.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Nell'ovest trovi tutto e spesso trovi sorprese e gremate, se usi gli zolfi fini. Con i microgranuli lo zolfo lo usi quasi sempre eccetto in questi gg troppo sotto fioritura.
La fitoiatria é sempre in discussione ma é la politica che mette troppo il becco. Qdc troppo irrealistico, residui ad oggi con l'uso attuale del msncozeb vuol dire darlo ancora fino oltre luglio cosa che da noi giá solo gl acari non te lo consentono... senza effetto crescita. Arrivati al 24 giugno i carbammati restano in magazzino, se non piove bicarbonati e poi si vedrá, tignols a fine luglio.... forse.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Tignola a fine luglio per la terza generazione, per la seconda bisogna dare qualcosa tra 7 10 giorni 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2019 Alle 20:46, Gianni il Folle ha scritto:

emoji42.pngemoji42.pngemoji42.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

8 litri pianta a giorni alterni , poi 8\10 litri a pianta\giorno nel periodo del riempimento grappolo fino alla vendemmia in atto (3,20x1,20 sesto impianto)

sempre qualcosa sciolto in acqua k..Mg..Fe...N..S..

Modificato da martinaz
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 litri pianta a giorni alterni , poi 8\10 litri a pianta\giorno nel periodo del riempimento grappolo fino alla vendemmia in atto (3,20x1,20 sesto impianto)
sempre qualcosa sciolto in acqua k..Mg..Fe...N..S..
Fidati testimonianza di uno che non voleva saperne dell'irrigazione.
La quantità dipende se hai impianti a sorso tipo quelli da kiwi alche 12 o 15 ogni 3gg ma dipende dal terreno, terreni molto argillosi si prestano ad irrigazioni ravvicinate, quelli da terretta meglio allungare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Nell'ovest trovi tutto e spesso trovi sorprese e gremate, se usi gli zolfi fini. Con i microgranuli lo zolfo lo usi quasi sempre eccetto in questi gg troppo sotto fioritura.
La fitoiatria é sempre in discussione ma é la politica che mette troppo il becco. Qdc troppo irrealistico, residui ad oggi con l'uso attuale del msncozeb vuol dire darlo ancora fino oltre luglio cosa che da noi giá solo gl acari non te lo consentono... senza effetto crescita. Arrivati al 24 giugno i carbammati restano in magazzino, se non piove bicarbonati e poi si vedrá, tignols a fine luglio.... forse.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Non riesco nemmeno a capire come fate a stabilire date certe. 24 giugno fine dei carbammati. Perché 24 e non 28 o 19? Io sono indietro 15 giorni rispetto al 2018, ad esempio. Da nostro disciplinare di integrata volontaria, comunque, i carbammati vanno fino a fioritura esclusa, metiram a parte, che evidentemente è sano e bello e ci puoi fare il bagno. Poi zoxamide e il tanto amato e tanto bio che è il rame, giusto per accumularne un po' nel terreno e nell' uva, che fa sempre bene. 

Comunque oggi, a sfogliare, ho trovato un acino bello bianco. Uno di numero. Prossima settimana faccio l'antibotritico sulla fascia grappolo e ci metto insieme il sistemico per l'oidio. Sarebbe il terzo, ma ne va via un niente fatto in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

lunedi si va di 7 trattamento...siamo già a acini formati quasi quasi inizio con il rame......ho trovato solo un piccolo appezzamento con un larvata....li vorrei usare il dimetomorf...cosa mi consigliate...

insieme ci metto anche il buon vecchio runner per la tignola......da segnare come obbligatorio per  scafoideo :))

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco nemmeno a capire come fate a stabilire date certe. 24 giugno fine dei carbammati. Perché 24 e non 28 o 19? Io sono indietro 15 giorni rispetto al 2018, ad esempio. Da nostro disciplinare di integrata volontaria, comunque, i carbammati vanno fino a fioritura esclusa, metiram a parte, che evidentemente è sano e bello e ci puoi fare il bagno. Poi zoxamide e il tanto amato e tanto bio che è il rame, giusto per accumularne un po' nel terreno e nell' uva, che fa sempre bene. 
Comunque oggi, a sfogliare, ho trovato un acino bello bianco. Uno di numero. Prossima settimana faccio l'antibotritico sulla fascia grappolo e ci metto insieme il sistemico per l'oidio. Sarebbe il terzo, ma ne va via un niente fatto in questo modo.
É una data significativa per dire che é la piena estate astrologica e quindi il massimo irraggiamento e vivinalza al sole, per non dire luglio. Un range di tempo che sia plausibile lontano dalle raccolte delle uve precoci o dalle basi spumanti. Inizio estate per non continuare nell'uso e spi gete le popolazioni di acari tetranichidi. Una data simbolo per evitare il continuo uso anche a luglio inoltrato, piú su usa piú si spinge la selezione e la vegetazione. Qua a cimare e a sfogliare msnco ci si pensa.... caspita allora caposco perché a voi é ritardata la maturazione fenolica, tuttw queste potature e tagli. Saremo noi puritani o naturisti ma meno la si cima e meglio é forse anche per via culturale, nou abbiamo forme classiche storiche tipo guyllot non i cordoni permanenti e le forme ricadenti, tutto un'altro procede seppure da noi resta una certa mania di spingere con organico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

perché è troppo forte ?
Troppo forte perché diventa gassoso e reagidce con umiditá e rugiada diventando acidi dello zolfo che sono acidi forti e col grappolo tenero brucia di brutto. Ecco perché si usa il piú possibile a cavallo della fioritura il karathane e arius o/e quadris o comunque le strobilurine e prodotti più mirati o gli induttori di resistenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

É una data significativa per dire che é la piena estate astrologica e quindi il massimo irraggiamento e vivinalza al sole, per non dire luglio. Un range di tempo che sia plausibile lontano dalle raccolte delle uve precoci o dalle basi spumanti. Inizio estate per non continuare nell'uso e spi gete le popolazioni di acari tetranichidi. Una data simbolo per evitare il continuo uso anche a luglio inoltrato, piú su usa piú si spinge la selezione e la vegetazione. Qua a cimare e a sfogliare msnco ci si pensa.... caspita allora caposco perché a voi é ritardata la maturazione fenolica, tuttw queste potature e tagli. Saremo noi puritani o naturisti ma meno la si cima e meglio é forse anche per via culturale, nou abbiamo forme classiche storiche tipo guyllot non i cordoni permanenti e le forme ricadenti, tutto un'altro procede seppure da noi resta una certa mania di spingere con organico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mah..io faccio la defogliatura adesso, ad acino pepe o un attimo dopo. Non ho ancora cimato, a me piace la giungla, nei limiti del buonsenso. Non adoro le siepi perfettine. La sfogliatura adesso ha una marea di vantaggi, anche per le basi spumante. Il prosecco, sfogliato fra 20 giorni, arriverà in vendemmia con più grado a parità di acidità e PH.  Non ti dico poi i vantaggi nei confronti di botrite e scottature..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..io faccio la defogliatura adesso, ad acino pepe o un attimo dopo. Non ho ancora cimato, a me piace la giungla, nei limiti del buonsenso. Non adoro le siepi perfettine. La sfogliatura adesso ha una marea di vantaggi, anche per le basi spumante. Il prosecco, sfogliato fra 20 giorni, arriverà in vendemmia con più grado a parità di acidità e PH.  Non ti dico poi i vantaggi nei confronti di botrite e scottature..
La defogliatura la fai meccanica o manuale? Qui nessuno la esegue, potresti spiegare x bene come avviene? Vorrei provare a fare un filare campione x vedere la differenza...grazie ale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Mah..io faccio la defogliatura adesso, ad acino pepe o un attimo dopo. Non ho ancora cimato, a me piace la giungla, nei limiti del buonsenso. Non adoro le siepi perfettine. La sfogliatura adesso ha una marea di vantaggi, anche per le basi spumante. Il prosecco, sfogliato fra 20 giorni, arriverà in vendemmia con più grado a parità di acidità e PH.  Non ti dico poi i vantaggi nei confronti di botrite e scottature..

Neanche io ho ancora cimato. Lo farò dopo una fresatura che si è resa necessaria perchè avevo calpestato e si stava spaccando il terreno per cui ho dovuto arare e da lunedì freso. Cimo le piante che sono talmente lunghe che mi si piegano di lato sul filare e gravano tutte sui fili. Se rimnessero belle dritte non sarebbe necessario ma ora si. Non mi torna la defogliazione ora. Non è troppo presto ? Cioè ok che abbiamo un clima diverso però non c'è un rischio maggiore a scoprire gli acini ora che sono troppo piccoli ? Io qualcosa la faccio or ma solo perchè se mi copre del tutto il grappolo non ci arriva fisicamente il trattamento e dato che vendemmio grappoli e non fglie deve almeno beccarlo il grappolo. Nonostante il caldo sta vegetando sempre per cui sono quasi certo che anche scoprendo i grappoli ora , si ricopriranno presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...